| Autore |
Messaggio |
Supergiovane88
|
 Ho Trovato In Cantina Dei Vecchi Dischi Di Vinile
Salve amici del Forum, cazzeggiando in cantina mi sono imbattuto in dei vecchi dischi di vinile...dei 45 giri...roba molto vecchia di mio padre, da fine anni 60' ai primi '80 ...roba che tuttora ascolto ad esempio Houses of the Holy degli Zeppelin, Harvest di Neil Young, il Live Cream dei Cream...ma anche joe cocker, canned heat, bee gees, beatles, de andr?, pfm, cocciante, armstrong, joan baez e st? anche dimenticando qualcuno...la questione comunque ?: come posso conservare al meglio questo che ormai definisco un piccolo tesoro? le condizioni delle custodie mi sembrano abbastanza buone, anche di quelle dei vinili pi? vecchi ad esempio bee gees, cream, canned heat etc....per quanto riguarda i dischi, a parte uno di de andr? rotto (sigh sob), mi sembrano discretamente conservati e non "patatizzati"...mi piacerebbe molto dare un ascolto ad alcuni dischi attraverso il giradischi di un mio amico (il suo mio padre l'aveva venduto negli anni '80), ho qualche speranza di trovarli funzionanti? o rischio di danneggiarli?
grazie in anticipo, Eugenio
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Lun 18 Ago, 2008 13:32 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: Ho Trovato In Cantina Dei Vecchi Dischi Di Vinile
Semplice cura e attenzione.
Sono fatti per essere ascoltati.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#2 Lun 18 Ago, 2008 13:39 |
|
 |
VerDeNa
|
beato te!! Cmq ascoltali tranquillamente, e poi acquista delle copertine di cellofan e riponile ben chiuse all'interno lontano dalla luce del sole.
|
| Condividi |
#3 Lun 18 Ago, 2008 13:40 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Pulisci sempre (o quasi se li suoni ogni giorno) i dischi con un panno apposito contro la polvere, assicurati che la testina del piatto del tuo amico sia in buone condizioni e... buon ascolto!
Io uso: solo le dita
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Lun 18 Ago, 2008 14:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Lun 18 Ago, 2008 14:09 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Quoto il sole da evitare: classica era al tempo la dimenticanza degli stessi sul lunotto dell'auto in estate, dove li ascoltavi col mangiadischi, previa l'indispensabile presenza di un amico cambiadischi. L'effetto che ne usciva era per? molto ornamentale: si ondulavano tutti, assumendo l'aspetto della rotellina che serve per tagliare la pasta per i ravioli:
Ricordo che abbiamo decorato una sala prove con i 45 "abbronzati" di un incauto amico.
Tornado IT, altra cosa da evitare come la peste ? l'umidit?: se si forma fra i solchi quella specie di tipica muffetta polverosa sei finito, io sto ancora l? da anni a ripulire uno per uno i miei vecchi vinili.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
Ultima modifica di Effegi il Lun 18 Ago, 2008 14:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Lun 18 Ago, 2008 14:14 |
|
 |
Arber
|
Basta che li tratti con cura... Se li senti tutti i giorni fai come ha detto onzog-onzo. In giro si trova facilmente una specie di scopino fatto proprio per questa cosa.
Se li tieni sempre in orizzontale senza appoggiare pesi non ci sono problemi.
Il giradisco fattelo a casa tua!
I 45 e 33 sono un mondo a parte... Ascoltare la musica sul 33 ? tutto un'altra cosa... Altro che i miseri cd...
Goditi la tua "scoperta"!
Ma c'erano solo 45?
____________________ [align=center] draw me a river // with blue pencils // over slow rusty strings
|
| Condividi |
#6 Lun 18 Ago, 2008 19:05 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Supergiovane88, con 4/500? ti fai un piatto ca paura, se entri nella filosofia del vinile scopri che ne vale anche la pena! Per me il 33 ? il miglior modo di ascoltare musica, impianto permettendo...
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#7 Lun 18 Ago, 2008 19:08 |
|
 |
Piespe
|
Anche io tratto con i guanti di velluto i miei vinili, ma non rinuncio ad ascoltarli, sarebbe un vero peccato, okkey la collezione ma non riuscirei a tenerli unplayed, anche perch? di venderli non se ne parla...
Per? non riesco mai a trovare le fatidiche bustine di plastica per vinili.... se per caso aveste dei link da passarmi ve ne sarei grato!
|
| Condividi |
#8 Lun 18 Ago, 2008 20:48 |
|
 |
sardsurfer
Ho sentito dire che le puntine stereo sono quelle che danneggiano meno i dischi in vinile.
#9 Lun 18 Ago, 2008 21:28 |
|
 |
Supergiovane88
|
scusate ho scritto 45 giri mentre sono tutti dei 33 giri...non sarebbe male l'idea di farmi un piatto...il fatto ? che ci vorrebbe pure un impianto adeguato...spenderei pi? che per un fender americano! vedr? in seguito...ora mi preme conservarli in maniera adeguata dopo anni passati a prender polvere e umido...non vedo l'ora di sentirmi Jack Bruce in alta qualit?  ...adesso li ho sistemati orrizzontalmente in un vecchio frigo che c'? in cantina...ovviamente l'elettrodomestico non ? in funzione  , senn? si congela Joe Cocker...inoltre temo che a casa di mia nonna ce ne siano altri...urge ispezione!
grazie a tutti per i consigli!
|
| Condividi |
#10 Mar 19 Ago, 2008 00:07 |
|
 |
tribal61
|
Spero li abbia sistemati verticalmente e non orizzontalmente (affiancati e non uno sopra l'altro).
L'idea di congelare Joe Cocker non sarebbe male...almeno si mantiene ancora per qualche decade in piena forma...
|
| Condividi |
#11 Mar 19 Ago, 2008 00:23 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
^^^
B?, se ? per quello diciamo pure che il buon Joe, in tutti questi anni, ha quantomeno fatto del suo meglio per conservarsi sotto spirito...
Non ce l'ho fatta a tenermela... scusate... scusate...
Mo' me tocca...
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
Ultima modifica di Effegi il Lun 25 Ago, 2008 09:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Mar 19 Ago, 2008 00:52 |
|
 |
Nabla
|
Supergiovane88, beh, con tutte quelle copertine dei vinili che hai, puoi andare in giro cos?
(cliccate sui link wmv o quicktime se il filmato in flash non parte da solo)
E se non te la cavi a fare il regista cinematografico, puoi sempre tentare come fotografo!
|
| Condividi |
#13 Lun 25 Ago, 2008 01:04 |
|
 |
Mr Rabble
|
che culo!
|
| Condividi |
#14 Lun 25 Ago, 2008 09:11 |
|
 |
Supergiovane88
|
ahaahahhaha Nabla mi hai dato una idea stupenda...
|
| Condividi |
#15 Lun 25 Ago, 2008 12:57 |
|
 |
cofoss
|
da mio padre ho ereditato solo woodstock ed una decina di fausto papetti.
entrambi i generi mi aiutarono molto nell'adoloscenza.
|
| Condividi |
#16 Lun 25 Ago, 2008 14:15 |
|
 |
|
|