Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Libercolo Per Bassisti...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Libercolo Per Bassisti... 

ciao. ? un post un po' strano... magari qualcuno di voi ha gi? pubblicato qualcosa e comunque nell'universo dell'editoria esiste di tutto di pi? sulla didattica per bassisti ma la mia necessit? nasce da questo: dopo anni e anni di insegnamento pescando di qua e di l? nei vari metodi e libri sono giunto alla conclusiione che ho bisogno di dare ai miei allievi qualcosa di "completo" in mano. in modo che entrino a scuola con l'idea di quello che gli spetta di l? a qualche anno   .
ho raccolto un po' di materiale, scritto alcuni esercizi (i soliti, mica ci si pu? inventare niente ormai...) e ho pi? o meno idea degli argomenti da affrontare nel "libercolo" ma vorrei che con questo post chi vuole potesse dire cosa vorrebbe trovare in una dispensa (ad uso interno della scuola) sia dal punto di vista dell'insegnante che dell'allievo...
se volete aiutarmi... magari facciamo una megabass-dispensa  

grazie
luca

Io uso: plettro e dita

lucaflea80 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Libercolo Per Bassisti... 

Hai dato un occhiata a "Koans for Koalas" di Guido Ponzini alias "The Carver" ?

LucaG Blog

Io vorrei trovarci:
1- inizialmente una serie di esercizi senza alcun senso musicale, in ordine crescente di difficolt?, che possano accompagnere l'allievo durante tutto il suo percorso
2- esercizi di tecnica applicati allo studio di elementi di teoria (esercizi su scale, arpeggi ecc.)
3- oltre al fingering, bisogner? trattare in dettaglio le altre tecniche,quali lo slap in tutte le sue varianti, il tapping, il plettro.
4-una guida  all' uso dello strumento in diversi contesti musicali con spiegazione degli standard armonici e ritmici di ogni genere.
5- Trascrizioni di pezzi di bassisti celebri.
- ogni capitolo deve essere corredato da bibliografia e discografia per eventuali approfondimenti e ascolti guidati.

Pi? che un libercolo una enciclopedia!

Max Power Invia Messaggio Privato

lucaflea80, la tua idea ? fantastica!
Premetto che io vado a lezione in quanto da autodidatta non avevo la costanza per seguire dei metodi, credo che non sarebbe male un buon metodo tutto Italiano, magari a volumi, o meglio ancora tutto in formato elettronico, quindi su DVD o CD, che possa comprendere un buon percorso didattico.
Personalmente da un "libercolo" di didattica sul basso cerco soprattutto le basi!!!
Intendo dire che a parte la postura, ritengo sempre snobbati i concetti di base della musica quindi:
- basi su accordi, scale ed armonia
Per basi non intendo le solite tre paginette con qualche schema, ma una trattazione puntuale, con esercizi pratici ed esame musicale di alcuni brani "veri".
Questo ovviamente affiancato agli esercizi di indipendenza quindi i pattern classici e, cosa che spesso se non sempre ? dimenticata, l'Ear Training!!!

Personalmente ho sempre trovato poco su questi argomenti!
I metodi di solito accennano queste cose per poi fantasticare su tecniche mirabolanti, sostituzioni armoniche gustose ma sicuramente complesse...soprattutto se prima non c'? stata una costruzione di solide basi che normalmente fa il maestro/docente di persona!

Ovviamente questa ? la mia modestissima opinione, forse non ho mai trovato il metodo giusto, per? devo dire che anche in rete ci sono mille metodi, mille informazioni, ma veramente poco sulle basi che a mio avviso sono fondamentali.

Certo che ha ragione Max Power quando dice che pi? che un "libercolo" diventerebbe una Enciclopedia, per? sarebbe sicuramente un gran bel lavoro d'aiuto a parecchie persone!!

Io uso: solo le dita

12 Gennaio 2014
E' nata mia figlia Alice!!!

Faccio tesoro dei vostri consigli... NON MOLLARE MAI!!!!

alu_j_s5_1280852390_378043
ALUSONIC by Polly ...un sogno nel cassetto!!!!

poldoalbasso Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La Presunzione Di Certi "bassisti" music man Le Affinità Bassistiche 120 Mer 31 Ott, 2007 15:15 Leggi gli ultimi Messaggi
corinzio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Bassi By "bassisti Italiani" Savethanks Bassi&Co. 186 Mer 26 Ago, 2015 12:50 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh

Lista Permessi