Re: Libercolo Per Bassisti...
lucaflea80, la tua idea ? fantastica!
Premetto che io vado a lezione in quanto da autodidatta non avevo la costanza per seguire dei metodi, credo che non sarebbe male un buon metodo tutto Italiano, magari a volumi, o meglio ancora tutto in formato elettronico, quindi su DVD o CD, che possa comprendere un buon percorso didattico.
Personalmente da un "libercolo" di didattica sul basso cerco soprattutto le basi!!!
Intendo dire che a parte la postura, ritengo sempre snobbati i concetti di base della musica quindi:
- basi su accordi, scale ed armonia
Per basi non intendo le solite tre paginette con qualche schema, ma una trattazione puntuale, con esercizi pratici ed esame musicale di alcuni brani "veri".
Questo ovviamente affiancato agli esercizi di indipendenza quindi i pattern classici e, cosa che spesso se non sempre ? dimenticata, l'Ear Training!!!
Personalmente ho sempre trovato poco su questi argomenti!
I metodi di solito accennano queste cose per poi fantasticare su tecniche mirabolanti, sostituzioni armoniche gustose ma sicuramente complesse...soprattutto se prima non c'? stata una costruzione di solide basi che normalmente fa il maestro/docente di persona!
Ovviamente questa ? la mia modestissima opinione, forse non ho mai trovato il metodo giusto, per? devo dire che anche in rete ci sono mille metodi, mille informazioni, ma veramente poco sulle basi che a mio avviso sono fondamentali.
Certo che ha ragione Max Power quando dice che pi? che un "libercolo" diventerebbe una Enciclopedia, per? sarebbe sicuramente un gran bel lavoro d'aiuto a parecchie persone!!
Io uso: solo le dita
____________________ 21 Gennaio 2008
E' nato il mio primo figlio!!!
Grazie DAVIDE, mi hai cambiato la vita...
12 Gennaio 2014
E' nata mia figlia Alice!!!
Faccio tesoro dei vostri consigli... NON MOLLARE MAI!!!!

ALUSONIC by Polly ...un sogno nel cassetto!!!!
|