| Autore |
Messaggio |
kiripunk
Bannati

|
 Come Dire Ad Un Amico Che ? Fuori Dalla Band?
Salve raga, suono da due anni circa con un amico (ho avuto tre band con lui), ma ora per motivi di seriet? (appende spesso le prove, crea problemi per serate, ci coinvolge in problemi di famiglia... della serie:"Mio padre non vuole che faccio tardi, quindi non possiamo fare questa serata!", ci fa fare brutte figure ai contest, non impara le parti bene quando la canzone non gli gusta molto, quindi spesso da quando abbiamo dato un cambio di rotta al progetto), quindi ora non sapevamo come dirgli che ? finita tra noi, che non c'entra nulla con l'amicizia, ma che professionalmente parlando dobbiamo interrompere un rapporto (ad alti e bassi, infatti non abbiamo nulla di concreto in mano) e che comunque io posso testimoniare (avendo suonato precendetemente con lui) che non ha dato a noi lo stesso impegno che dava nella nostra prima band (quando i pezzi gli permettevano di esprimersi meglio). Voi che fareste? Esclusa la via di MSN, visto che gi? ci siamo mossi per tempo a trovare il sostituto, vorremmo che nell'addio ci fosse correttezza da parte nostra. GRAZIE COME SEMPRE.
Io uso: plettro e dita
____________________ "Matt Freeman ? Dio... Senza offesa per Matt Freeman!" ( Anonimo Napoletano con birra in P.zza del Ges?)
http://www.myspace.com/dicetwenty
http://www.myspace.com/0bsidian5oul58and
http://www.myspace.com/0bsidian5oul
http://www.youtube.com/vassili87
|
| Condividi |
#1 Mar 30 Set, 2008 21:25 |
|
 |
kobayashi maru
 Re: Come Dire Ad Un Amico Che ? Fuori Dalla Band?
Ma gli avevate dato degli avvertimenti?
...della serie...
Ciccio bello, noi vogliamo fare questo, questo e quest'altro in questo modo... Facci capire, ci stai dentro o no?
Annusava nell'aria a cosa?
Altrimenti se senza dirgli niente avete gi? trovato il sostituto, non ? che ci sia tanto da fare per addolcire la pillola credo...
|
| Condividi |
#2 Mar 30 Set, 2008 21:29 |
|
 |
SsTe
Contributor

digli esattamente le parole che hai scritto sopra!
diteglielo tutti insieme senza cattiveria, ditegli che gli date ancora un po di tempo altrimenti tanti saluti...
? successo anche a me per? eravamo in tre e io ero l'unico che studiava e si impegnava... per cui me ne sono andato via io! nel tuo caso dategli un'altra possibilit? se non va tanti saluti!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#3 Mar 30 Set, 2008 21:34 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Come sempre devo/dobbiamo stare a ci? che dici.
Ma se tutto quello che dici ? vero, amico o non amico ? un gran problema.
Se avete provato a parlarci e scusami ma lo devo dare per scontato, perch? degli input vanno dati per forza...
Se avete pensiero di dargli qualche possibilit?, se avete gi? dato delle possibilit? comunicandole,
vi riunite e comunicate la decisione.
Non si sono altre vie.
E tutte le altre sono delle vie non eleganti.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#4 Mar 30 Set, 2008 21:37 |
|
 |
invisiblebassist
|
guarda,questa ? una cosa difficile!!!comunque penso che alla fine,c'? poco da girarci intorno,quindi lo sai anche tu quello che bisogna dirgli(cio?,quello che hai postato qui)!!!poi magari,digli che se pensa che le cose possano cambiare,bh?,lui ? il benvenuto,e quindi gli darei un altra possibilit?!!sai,mi dispiace piu che altro del fatto che i genitori non lo lasciano fare tardi e quindi vi lega per alcune serate,perch? purtroppo non ? colpa sua!!digli che comunque ti aspetti che sia una persona intelligente,e che quindi capir? le vostre esigenze,e comunque il fatto che la cosa non comprometter? l'amicizia!!non saprei kiripunk,....per noi ? facile dire le cose...ma so benissimo che ? una cosa difficile!
|
| Condividi |
#5 Mar 30 Set, 2008 21:41 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
d'accordo con kobayashi maru, gli dovevate parlare prima e poi trovare un sostituto...
Ormai la frittata ? fatta, ma a parer mio, non ? stato il massimo della correttezza nei suoi confronti
|
| Condividi |
#6 Mar 30 Set, 2008 21:46 |
|
 |
kiripunk
Bannati

|
Diciamo che preavvisi non ne ha avuti, per? era un po che continuava a creare problemi, fa parte del suo modi di approcciare con la band, forse non ha avuto mai il coraggio di dirci che ci considerava ancora band a cazzeggio (come alla nascita) e che magari la nuova impostazione seria (e di conseguenza il leggero cambio di rotta musicale) non sia mai stato di suo gradimento... Ragione per cui oggi abbiamo gi? provato con il nuovo, ma siamo d'accordo tutti che gli si debba parlare.
____________________ "Matt Freeman ? Dio... Senza offesa per Matt Freeman!" ( Anonimo Napoletano con birra in P.zza del Ges?)
http://www.myspace.com/dicetwenty
http://www.myspace.com/0bsidian5oul58and
http://www.myspace.com/0bsidian5oul
http://www.youtube.com/vassili87
|
| Condividi |
#7 Mar 30 Set, 2008 21:48 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
kiripunk, ok, per? se gi? avevate i dubbi, perch? non parlargli subito?
Scusa la domanda, ma se non aveste trovato il sostituto, vi sareste decisi lo stesso a parlargli?
|
| Condividi |
#8 Mar 30 Set, 2008 21:53 |
|
 |
invisiblebassist
|
per? concordo,non avergli dato un altra possibilit? e nessun avvertimento prima,non ? stato corretto,soprattutto se poi,proprio tu hai detto,che ? un amico!!bh?,ormai,avete gi? fatto tutto,quindi,? quasi ridicolo chiedere un consiglio!!mi spiace dirlo kiripunk,ma ? cos?!!oppure dato che avete fatto solo una prova con il nuovo,sbrigatevi a parlare con l'amico vostro,vedi come reagisce e risponde,in caso vi promette cambiamento etc,potete sempre mandare via il nuovo(dato che ha fatto una prova,quindi teoricamente ? in prova e non ancora dentro al gruppo)...e riprendere lui!!senn? veramente,ormai ? gi? fuori,non c'? altro da dire!!
|
| Condividi |
#9 Mar 30 Set, 2008 21:54 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Come si chiama?
Mettiamo "Marco".
Esordisci ad alta voce:
"Chi ? nella band faccia un passo avanti!"
E poi:
"Marco! Dove cazzo vai?"
Tanto, peggio di cos? non potevate comportarvi.
Capita...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#10 Mar 30 Set, 2008 22:00 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
kiripunk dovete prima parlare seriamente con lui,e nel frattempo cercare un sostituto.Poi vedete voi.....non fate quello che hanno fatto a Spaccher in uno dei topic qui sotto pero'.....
(anche se dalla descrizione probabilmente l' avrei gia polverizzato con le mie mani..................ma ssshhhhh....non dirlo a nessuno..........  )
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#11 Mar 30 Set, 2008 22:01 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
kiripunk, ...
il titolo dice "come dire AD UN AMICO che ? fuori dalla band.
1? bhe se ? un amico non hai troppi dubbi. Glielo dici in faccia punto e basta. Ciao "Marco" (cit.) sei fuori perch?: bla bla bla.
2? bhe soprattutto se ? un amico non lo sostituisci e poi cerchi di farci anche bella figura.
...
3? cerca/te di "salvare la faccia" almeno adesso... come? Essendo un po' pi? franchi...
...magari vi va bene e considerato il poco interesse nel progetto non la prende troppo male...
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
| Condividi |
#12 Mar 30 Set, 2008 22:11 |
|
 |
gigioscillante
Mah, glielo dovevate dire e basta...e magari PRIMA di aver GIA' trovato un sostituto. Cos? ? 'na schifezza e niente altro!
____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!
Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
|
| Condividi |
#13 Mer 01 Ott, 2008 00:26 |
|
 |
JEANPAFFIET
|
non credo che ci voglia un master alla bocconi a dirglielo.......
|
| Condividi |
#14 Mer 01 Ott, 2008 00:39 |
|
 |
Daniela
|
Arrivati a questo punto, prima ne parli e meglio ?. Anche secondo me dovresti spiegargliela come l'hai spiegata a noi, cerca di fargli capire che non c'? niente di personale. Ma non aspettare ancora, non sarebbe giusto nei confronti di nessuno. Facci sapere come ? andata
|
| Condividi |
#15 Mer 01 Ott, 2008 00:50 |
|
 |
Old FunK
|
Dategli una quota per il TFR
dai scherzo!!
il miglior consiglio ? quello che ti esce meglio dal quore!
ciao
|
| Condividi |
#16 Mer 01 Ott, 2008 01:15 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
kiripunk ha scritto: Diciamo che preavvisi non ne ha avuti
E' come se a un cane continui a non dirgli niente mentre ti piscia sul tappeto.... (sentita ieri sera al Dr. House  )
E magari manco ci perdi tempo a portarlo fuori.
Sei sicuro sulla vostra amicizia?
Beh sicuramente adesso lo sarete molto meno.
ganesh ha scritto: Come si chiama?
Mettiamo "Marco".
E io che c'entro??
ganesh ha scritto:
Tanto, peggio di cos? non potevate comportarvi.
Capita...
eh.... esatto.
Ultima modifica di Fagyo il Mer 01 Ott, 2008 07:31, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#17 Mer 01 Ott, 2008 07:26 |
|
 |
Jacker
|
Quoto buona parte degli interventi di cui sopra.
Sarebbe da cambiare il titolo in "come fare a far pure bella figura dopo che gliel'ho messa in quel posto ad un mio amico?"
Scusa ma se un tuo amico ha casini (tipo col padre che non vuole che faccia tardi) tu lo mandi pure via anzich? cercare migliori soluzioni?
Non gli parlate mai esplicitamente e poi lo sostituite pure senza dirgli nulla?
Io glielo direi cos?:
"Marco, non sai che botta di c**o ti ? capitata! Non suoni pi? con noi!"
Stupidaggini a parte.
Hai (avete) segnato la sorte del gruppo.
Ora diventer? un gioco al massacro tra chi potrebbe essere il prossimo e il rinfacciarsi a vicenda questo comportamento.
Anche se ora magari siete convinti di essere tutti d'accordo e vi sembrava di aver fatto la cosa giusta.
Per la prossima.
Il modo migliore ?, quando vedi che un membro ha un calo di resa ? prenderlo con calma da una parte (altrimenti sembra che lo sgridi) e in tutta tranquillit? chidergli se c'? qualcosa che non v? poich? non lo vedi pi? coinvolto come un tempo.
Di solito funziona.
Alla prossima.
|
| Condividi |
#18 Mer 01 Ott, 2008 08:45 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
"Ehm... ti sei chiesto cos'? quel paletto che spunta fuori tra le scapole da un po' di tempo? Ecco... ? il manico di un coltello! ? un po' che te lo volevamo dire, visto che sei un amico..."
|
| Condividi |
#19 Mer 01 Ott, 2008 09:26 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
io mi sono fatto il callo, durante anni e anni di sfanculamenti a persone poco serie (compresi AMICI di lunga data)
"mi spiace, sei fuori dalla band"
punto
e in una situazione come la tua (ci sono passato spesso) non dovrebbe nemmeno azzardarsi a chiedere spiegazioni.
il mio maestro di sax agli allievi poco seri o proprio negati diceva "ma vendi sto sax. vai a giocare a pallone."
Jacker, al momento "come fare a far pure bella figura dopo che gliel'ho messa in quel posto ad un mio amico?", dovrebbe chiederselo il tizio in questione.
ovvero "come faccio a lasciare il gruppo senza farli restare male"
magari non se ne rende nemmeno conto.
ARIA.
PEDALARE.
e poi tutti a bere birra.
non vedo come la mancata seriet? in ambito musicale, possa influire su un'amicizia.
Ultima modifica di deadbrain il Mer 01 Ott, 2008 10:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Mer 01 Ott, 2008 10:13 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Secondo me a cercare un altro componente avete fatto anche bene, vuol dire che eravate sicuri di voler cambiare formazione perch? non vi stavate divertendo pi? con lui, e siccome suonare vi piace avete deciso di non fermarvi, non soffrire a fare altre prove per poi odiare ancora di pi? il nostro "Marco", di continuare dritti senza interruzioni.
Insomma se avete intenzioni serie avete fatto bene, e se "Marco" non si ? messo a piombo si ? comportato egoisticamente facendo perdere tempo ad altre persone, ergo ? a lui che non gliene frega na ceppa, e forse forse salvate anche l'amicizia...
Non gli mancherete se non di riflesso ("...e mo stasera che faccio? Prima avevo una band...").
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#21 Mer 01 Ott, 2008 10:21 |
|
 |
Jacker
|
deadbrain, senza cattiveria.
Un periodo no a marco lo concediamo?
Magari aveva le palle girate a casa e di conseguenza si rifletteva nel gruppo senza accorgersene.
O magari per qual si voglia motivo...
Siamo uomini prima che musicisti.
Non dico che perch? erano amici non dovevano mandarlo via.
Personalmente tendo a separare amici da compagni di gruppo.
Dico che prima di agirgli alle spalle e rimpiazzarlo.
Sarebbe stato ONESTO parlagli e tastare il polso.
Magari si risolveva gruppo e amicizia.
ma questo non vi ? pi? modo di saperlo
|
| Condividi |
#22 Mer 01 Ott, 2008 10:28 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
guarda...
in 15 anni di gruppi, posso dire che al 99% dei casi, comportamenti simili portano all'abbandono della vita musicale dell'interessato.
sono stato a contatto con troppi cagnacci per troppo tempo.
e sono solo diventato pi? cattivo (cit. Santo Niente "la vita ? facile").
per fortuna negli ultimi anni ho trovato la gente giusta.
ragionamenti come il tuo li facevo a 16-17 anni, per l'incognita "mamma mia, e se poi si arrabbia???"
ora tolgo il dente al secondo pacco.
che sia pure un periodo.
spetta solo all'interessato chiedere eventualmente di aspettarlo.
non lo fa? pedala, grazie. il tempo perso non torna indietro.
|
| Condividi |
#23 Mer 01 Ott, 2008 10:33 |
|
 |
Jacker
|
deadbrain ha scritto: ragionamenti come il tuo li facevo a 16-17 anni, per l'incognita "mamma mia, e se poi si arrabbia???"
Dici?
Il mio chitarrista ha rischiato di perdere un dito al lavoro con conseguenti rogne col titolare
Casini all'ospedale.
Colloqui nuovi di lavoro.
Si ? presentato 2 volte senza avere preparato due volte i pezzi. E una volta ha addirittura mancato una prova senza preavvisto.
Che dici?
Ti sembrano problemi da ragazzini 17nni?
Fuori dai coglioni?
Oppure mi faccio le pare che si arrabbi?
Ripeto. La seriet? ? sacrosanta ma prima che musicisti siamo uomini.
E una seconda chance, personalmente non la nego a nessuno. Se poi va male pazienza.
Di musicisti e gruppi ne ? pieno il mondo.
|
| Condividi |
#24 Mer 01 Ott, 2008 10:45 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Jacker,
daje co sto Marco!
ma che c'entro io!
Quoto Jacker al 100%.
E' inutile a mio avviso in un gruppo non dirsi le cose.
Ogni giustificazione ? inutile.
Se non riesci a stare al passo ma ti impegni ? un conto e possiamo anche discuterne.
Altrimenti se non ti impegni io te lodico proprio..
Mica te l'ha chiesto il dottore.. non ? un ora di palestra che fa bene al fisico a volte ? obbligatoria...
E se noi ci impegniamo, studiamo a casa i pezzi e tu salti le prove e non sai i pezzi etc..
io te lo dico in faccia.
Cosa c**o vuoi fare?
Almeno una volta va detto...
altrimenti che senso ha?
|
| Condividi |
#25 Mer 01 Ott, 2008 10:58 |
|
 |
|