allora, il mio gruppo ? formato interamente da ragazzi under 19, siamo in 6 e siamo praticamente sconosciuti.
ci hanno contattato per andare a suonare a una festa e ci hanno chiesto di sparare una cifra...
? l'assemblea di una scuola, quindi con un pubblico abbastanza ampio ma non pagante, quanto dovremmo chiedere secondo voi?
noi comunque dobbiamo fare una trentina di km e aiutare a montare il palco e l'impianto...
grazie per le vostre risposte
Quanto Chiedere Per Una Serata?
Titolo: Re: Quanto Chiedere Per Una Serata?
chiedete ci? che prendete in una serata.. d'altronde se suonate tutto il repertorio..
se suonate solo qualche pezzo ,allora chiedete la met?..
ancora,se ? un favore che volete fare ,allora le cose cambiano..
se suonate solo qualche pezzo ,allora chiedete la met?..
ancora,se ? un favore che volete fare ,allora le cose cambiano..
il problema ? che questa ? la prima volta che ci pagano per suonare... il concerto dovrebbe essere di non pi? di 40 minuti - un'ora
ske, ma il palco sarebbe solo per voi
o suona qualcun altro?
nel secondo caso, mi farei pagare anche quello
o suona qualcun altro?
nel secondo caso, mi farei pagare anche quello
non ? ancora molto chiaro... pare che ci siano comunque altre 2-3 band, che ci dovrebbero aiutare nel montaggio... per? non so ancora se dobbiamo portare gli ampli o li hanno loro... mi sapreste buttare l? un prezzo per entrambi i casi?
Ultima modifica di summer63 il Gio 21 Mag, 2009 19:58, modificato 1 volta in totale
ske, la vorrai festeggiare degnamente la tua prima uscita in pubblico ? .. minimo 50x6=300 euri .. ci scappa pure qualche giro ai bar, dopo la cena ... 

Ultima modifica di summer63 il Gio 21 Mag, 2009 19:58, modificato 1 volta in totale
almeno 50? a testa vi spettano...tenete conto un p? di spesa per il tragitto tra benzina e autostrada...poi vi tocca pure a montarvi il palco e c'? da aspettarsela che vi chiederanno pure di portare l'amplificazione
Ultima modifica di Coffee il Gio 21 Mag, 2009 20:36, modificato 1 volta in totale
50 euro a testa? Quindi un gruppo formato da 3 persone deve costare meno di uno di 6?
O la band ha un costo in se perch? ha un valore come band?
Secondo me dovreste chiedere la met?, cio? sui 150, che pu? essere un "rimborso spese", magari aggiungedoci la cena e beveraggio
Il fatto di essere in 6 ? un vantaggio quando bisogna affrontare spese di gruppo (come registrazioni ecc...)
ed ? pi? svantaggioso per quanto riguarda la divisione del cachet...

O la band ha un costo in se perch? ha un valore come band?
Secondo me dovreste chiedere la met?, cio? sui 150, che pu? essere un "rimborso spese", magari aggiungedoci la cena e beveraggio

Il fatto di essere in 6 ? un vantaggio quando bisogna affrontare spese di gruppo (come registrazioni ecc...)
ed ? pi? svantaggioso per quanto riguarda la divisione del cachet...

Ultima modifica di Coffee il Gio 21 Mag, 2009 20:36, modificato 1 volta in totale
grazie per le risposte! 150 mi sembra un prezzo pi? che onesto....
se vi va potreste raccontare anche le vostre prime esperienze...
se vi va potreste raccontare anche le vostre prime esperienze...
^^^
prime esperienze ?? ...
non si andava oltre la consumazione
prime esperienze ?? ...
non si andava oltre la consumazione

Ultima modifica di derekale il Gio 21 Mag, 2009 21:17, modificato 1 volta in totale
Prime esperienze...allora...mi sa che eravamo sulle 20.000-30.000 lire a testa.
Non ricordo bene perch? si parla del '90-'91... mamma come sono vecchio!!!

Non ricordo bene perch? si parla del '90-'91... mamma come sono vecchio!!!

Ultima modifica di derekale il Gio 21 Mag, 2009 21:17, modificato 1 volta in totale
eh gi?.. le primissime volte andava cos? anche per noi... infatti questa volta sono rimasto un po' spiazzato...
Beh, le prime esperienze...
sicuramente tanti concorsi, ma inizialmente si prendeva un po' quel che c'era, l'importante era e deve essere... farsi conoscere!
L'importante era che ci fosse da pappare e bere a sbaffo, quello si
Comunque i primi soldi erano cos?, sui 150 euro, o spesso a rimborso spese.
Beh dalle tue parti (nel Texas?
) non so com'? la scena musicale, ma verso Milano funziona cos?, o ti prendi quel che c'? o due dita negli occhi.
A Milano col mio gruppo riempivamo spesso i locali anche grossini come i Magazzini Generali o lo Zoe... raramente ti porti a casa pi? di 300/400 euro, a meno che tu non sia un "BIG"... o di solito qui pagano bene alle feste di paese, li si che si tira su il Cachet
Quindi, agli inizi piglia quel che c'?
Guido
sicuramente tanti concorsi, ma inizialmente si prendeva un po' quel che c'era, l'importante era e deve essere... farsi conoscere!
L'importante era che ci fosse da pappare e bere a sbaffo, quello si

Comunque i primi soldi erano cos?, sui 150 euro, o spesso a rimborso spese.
Beh dalle tue parti (nel Texas?

A Milano col mio gruppo riempivamo spesso i locali anche grossini come i Magazzini Generali o lo Zoe... raramente ti porti a casa pi? di 300/400 euro, a meno che tu non sia un "BIG"... o di solito qui pagano bene alle feste di paese, li si che si tira su il Cachet

Quindi, agli inizi piglia quel che c'?

Guido
beh parlando di cover band ? un discorso che ha un senso...(almeno per me) ? chiaro che una band di 6 elementi debba costare pi? di una di 4.
Coffee ha scritto:
beh parlando di cover band ? un discorso che ha un senso...(almeno per me) ? chiaro che una band di 6 elementi debba costare pi? di una di 4.
Ultima modifica di derekale il Gio 21 Mag, 2009 21:50, modificato 1 volta in totale
Quindi 4 bravi musicisti devono costare meno di 6 casinari???
A parit? di livello potrebbe filare come ragionamento...

A parit? di livello potrebbe filare come ragionamento...
Ultima modifica di derekale il Gio 21 Mag, 2009 21:50, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di Clauzanna il Gio 21 Mag, 2009 21:57, modificato 1 volta in totale
derekale, ricorda che sto parlando di cover band. Tendo a ragionare per guadagno pro capite..non pro band. Vista la situazione attuale dei locali dove non puoi chiedere quello che vuoi (se te puoi hai tutto il mio rispetto) IMHO cercare di portare a casa un minimo a testa (il minimo poi dipende da come ci si vuole porre sul mercato) ? fondamentale. Chiaro che se esco in trio posso chiedere cachet minori, suonare anche in locali pi? piccoli (quindi fare anche pi? date, potenzialmente) e portare lo stesso a casa un discreto guadagno personale. Se chiedessi la stessa cifra in 6 guadagnerei davvero poco.
chiaro che parlavo a parit? di livello...
chiaro che parlavo a parit? di livello...

Ultima modifica di Clauzanna il Gio 21 Mag, 2009 21:57, modificato 1 volta in totale
coffee, noi siamo una band di provincia, con componenti provenienti dall'appennino e l'alta pianura di Reggio Emilia e Modena...
ske, pezzi vostri o cover?
e comunque riguardo alla frase che hai in firma...vaglielo a dire a lui femminuccia
scherzo eh?
e comunque riguardo alla frase che hai in firma...vaglielo a dire a lui femminuccia

scherzo eh?

la prima volta andammo a suonare ad una festa di paese a Baselice,un piccolissimo paese ai confini con la puglia,io suonavo il basso da tipo 4 mesi come pi? o meno anche gli altri miei amici della band,avevamo 15/16anni e ci diedero 150 euro...gi? scarsissimi a suonare andammo a pranzare a casa di un ragazzo(che ringrazio ancora,non so il tuo nome ma ti ringrazio chiunque tu sia)ed oltre a mangiare salsicce,pane e formaggio fatti in casa ci ubriacammo da far schifo,col vino fatto in casa ovviamente...w il cibo fatto in casa!pensate che alle 9 dovevamo salire sul palco e io andai a chiamare il chitarrista che stava vomitando in un vicolo
potete immaginare la figura che facemmo,addirittura alla prima canzone si sent? uno gridare "andate via"!
fu davvero una brutta figura ma di sicuro uno dei giorni pi? belli della mia vita

fu davvero una brutta figura ma di sicuro uno dei giorni pi? belli della mia vita

clauzanna, purtroppo non posso chiedere quello che voglio...
Per? per 30 euro me ne sto a casa...

Per? per 30 euro me ne sto a casa...
clauzanna, abbiamo qualche pezzo nostro e qualche cover... dovremmo fare circa 50 : 50
e poi quel tipo ha dei bellissimi capelli lungi biondi, che farebbero invidia a una principessa
e poi quel tipo ha dei bellissimi capelli lungi biondi, che farebbero invidia a una principessa
Vai a 1, 2, 3, 4, 5 Successivo
Pagina 1 di 5