vi espongo brevemente il mio dubbio, io ho un ashdown Five 15, un combo da 100 watt con 1 cono da 15".
Il mio progetto futuro ? quello di costruirmi una cassa con cono da 15" e in seguito comprarmi una testata superleggera (markbass, Shuttle 6.0, little giant ecc... ma questo ? un altro problema!)
Inizierei dall'acquisto del woofer, che ho gi? trovato, della Monacor con ottime caratteristiche, magnete al Neodimio, 300 watt di potenza operativa e 600 di picco, ottima banda passante ecc...
La cosa che pi? mi ha incuriosito per? era la voce "sensibilit?" dove parlava di 101 dB, un valore evidentemente elevato per un cono singolo, quindi ho curiosato tra i vari produttori di cabinet (ashdown, markbass, mesa ecc...) e ho visto che in genere i cabinet con un singolo cono da 15" non superano i 98 dB.
Fatto questo mi son informato e ho visto che ogni 3 dB di differenza il volume espresso dall'altoparlante RADDOPPIA! ossia, un ampli da 100 watt che lavora a piena potenza su un woofer con sensibilit? di 98 dB esprime lo stesso volume di un ampli da 50 watt che lavora alla massima potenza su un woofer da 101 dB!
Quindi la mia domanda ?: dato che il woofer del mio cono ha una sensibilit? di "soli" 95 dB, montando (temporaneamente) il woofer Monacor da 101 dB, dal punto di vista del volume ? come se stessi suonando con un combo da 400 watt?
So di essere stato contorto ma spero che qualcuno riesca a chiarirmi le idee!!!
Grazie in anticipo!