Autore |
Messaggio |
Gianni
Contributor

|
 Re: COLLEZIONE DI BASSI.....PERCHE'??
Secondo me si confondono 2 cose
a) il suonare con un solo basso
b) il possedere numerosi strumenti
Non sono affatto 2 cose in contrasto tra loro.
Io pure che ho 41 bassi, cvisto che sono stati contati, andavo a suonare sempre con lo stesso basso...
Quindi?
Non ho neppure capito che problema si pone il mio concittadino coetaneo...
La STRAGRANDE MAGGIORANZA dei musicisti ha diversi strumenti, che utilizzano in vari contesti.
Alcuni hanno delle collezioni di strumenti per il piacere di suonarli quando vogliono.
|
Condividi |
#76 Mer 17 Ott, 2007 16:23 |
|
 |
giulmatt
Contributor

|
Gianni, io non mi pongo nessun problema, e poi se rileggi i post precedenti capirai (non voglio di nuovo cadere in equivoci ed errori che stavano per compromettere la mia permanenza sul Forum). Nulla, solo chiedere e capire con tutti voi solo alcuni miei dubbi e curiosit?, cosa che vedo con piacere ha solleticato un p? chiunque....
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#77 Mer 17 Ott, 2007 16:31 |
|
 |
luca74
Contributor

|
effettivamente ? vero il discorso che al musicista si esprime anche con un solo basso con cui ha un feeling particolare...per? penso che chiunque se lo possa permettere ? bene che abbia pi? bassi, come si fa' a pensare che avere un fender jazz del 62 e in piu avere un musicman pre ernie ball sia deleterio? io penso che gli ottimi strumenti facciano il piacere di qualsiasi musicista a qualsiasi et?.A me personalmente piacciono gli strumenti vintage, e penso che la collezione degli strumenti musicali, al contrario di altre collezioni, abbia un valore intrinseco ancora pi? elevato in quanto gli strumenti non si mettono in bacheca ma si suonano e trasmettono belle emozioni!! sfido qualunque bassista a dire: "a me non piacerebbe avere un precision del 59" (o un fodera o un xbasso dal qualsiasi valore) chi ne ha la possibilit? ? giusto che ne possegga quanti vuole, in fondo sono sfizi che si toglie! addirittura ti dico che in tutti i casi in cui ho venduto (quasi mai) degli strumenti ho sempre ripreso i soldi spesi!! Faccio un esempio se io oggi compro un fender jazz 78 a 1800 euro, so' benissimo che se il prossimo anno mi servono soldi e lo tiro gi? a 1700 in una settimana riesco a venderlo*! e ho i miei soldi. Quindi ti voglio dire che come sfizio ? anche carino, certo che se poi diventa una malattia e uno si indebita per comprarseli e allora beh da sfizio diventa problema e penso che chiunque condannerebbe un simile comportamento!!
*ovviamente il discorso vale per i bassi che sono richiesti perch? se cominci a comprare tutti strumenti di liuteria commissionati su misura oltre a essere, in alcuni casi, smisuratamente costosi dopo non si rivendono neanche alla met?( ma qui andiamo in un altro discorso!)
|
Condividi |
#78 Mer 17 Ott, 2007 18:22 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Gianni, io non mi pongo nessun problema.... solo chiedere e capire con tutti voi solo alcuni miei dubbi e curiosit?, cosa che vedo con piacere ha solleticato un p? chiunque....
Si, ma non ho capito curiosit? a proposito di cosa...
Se ? meglio/giusto esprimersi con uno o pi? strumenti?
Se ? giusto/sbagliato collezionare strumenti?
Le risposte sono semplici:
1) ognuno si ? esprime come meglio crede, non c'? differnza tra l'esprimersi con uno o pi? strumenti.
2) purch? non diventi una malattia, non crei problemi economici o esistenziali non c'? niente di particolarmente sbagliato nel divertirsi a possedere e suonare tanti strumenti.
Come tipo di collezione ? pi? sana di altre, se gli strumenti non ci si limita a possederli, ma si suonano, si regolano, si vivono...
|
Condividi |
#79 Mer 17 Ott, 2007 18:35 |
|
 |
luca74
Contributor

|
Se ? giusto/sbagliato collezionare strumenti?
Le risposte sono semplici:
1) ognuno si ? esprime come meglio crede, non c'? differnza tra l'esprimersi con uno o pi? strumenti.
2) purch? non diventi una malattia, non crei problemi economici o esistenziali non c'? niente di particolarmente sbagliato nel divertirsi a possedere e suonare tanti strumenti.
Come tipo di collezione ? pi? sana di altre, se gli strumenti non ci si limita a possederli, ma si suonano, si regolano, si vivono...
non posso che concordare appieno
perch? Gianni tu non ti esprimeresti al meglio con sabrina ferilli, natalia estrada, naomi campbell, etc etc..
o solo con la tua ragazza?
|
Condividi |
#80 Mer 17 Ott, 2007 20:43 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
^^^
A parte che il paragone non regge molto, cmq PER FORTUNA I BASSI NON PROVANO GELOSIA TRA LORO!
Io uso: plettro e dita
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
Condividi |
#81 Mer 17 Ott, 2007 20:49 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
gianni ha scritto:
perch? Gianni tu non ti esprimeresti al meglio con sabrina ferilli, natalia estrada, naomi campbell, etc etc..
o solo con la tua ragazza?
Io mi riferivo ai bassisti che suonano quasi unicamente con uno strumento e ai bassisti che cambiano spesso e volentieri strumenti: non c'? un meglio/giusto o un peggio/sbagliato, ognuno si esprime come MEGLIO crede....
Riguardo al paragone con le donne ho gi? pi? volte riportato similitudini e differenze:
1) con i bassi c'? un rapporto mentale e fisico, perch? esprimi ci? che senti e crei, e lo fai accarezzandoli, percuotendoli ecc... e loro rispondono con suoni e vibrazioni (e in questo a chi somigliano  ?)
2) al termine del rapporto li riponi e loro non fiatano
3) ne puoi avere quanti ne vuoi e non si lamentano...
|
Condividi |
#82 Mer 17 Ott, 2007 22:23 |
|
 |
Lebowski
|
^^^
Grande profess?!
|
Condividi |
#83 Mer 17 Ott, 2007 22:58 |
|
 |
Silvestro
|
ho capito...un Harem di bassi
#84 Mer 17 Ott, 2007 23:09 |
|
 |
ato71
|
Mah, io ho avuto per 12 anni lo stesso basso (Trb6p, i fretless per me si considerano a parte) e non mi portavo neanche l'ampli ai concerti ....... poi vivevo tranquillo col mio Laurus ..... poi ho cominciato a frequentare il Forum (quoto Hyperi0n) e la famiglia si ? allargata (e temo si allargher? ancora, mi manca un 5)!
E' verissimo, come ? gi? stato detto, che si pu? fare (quasi) tutto con uno solo, per? l'appagamento dei sensi quando li guardo, li tocco, li ascolto .... in poche parole quando suono .... ? impagabile ... non cen'? uno che somiglia all'altro ma suonano tutti da Dio!
____________________ BubuBand - il peggior gruppo della storia!
http://www.bububand.altervista.org/
|
Condividi |
#85 Gio 18 Ott, 2007 09:01 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
.... per? l'appagamento dei sensi quando li guardo, li tocco, li ascolto .... in poche parole quando suono .... ? impagabile ... non cen'? uno che somiglia all'altro ma suonano tutti da Dio!
Ecco, come non quotare...
|
Condividi |
#86 Gio 18 Ott, 2007 14:40 |
|
 |
avezzano
|
c'? poco da fare: una volta c'era IL Precision, IL Jazz e nei casi pi? futuristici IL Music Man (intendendo con questo solo lo Sting Ray: il Sabre era esoterismo puro!!!). L'informazione di eventuali altri bassi e "pezzi di suono" (ampli, effetti etc.) era patrimonio di pochi iniziati e comunque si faceva parte quasi di una specie di setta!!! Oggi Internet ed in particolare i Forum sono i veri pusher che rovinano le tasche e tarlano la mente delle giovani generazioni. In aggiunta la qualit? di un OLP odierno che acquisti a 200 euro o poco pi? ? elevatissima rispetto ai primi rozzi tentativi di imitazione... Mi devo disintossicare, si... si... smetto quando voglio....
|
Condividi |
#87 Gio 18 Ott, 2007 16:25 |
|
 |
RogerWaters88
|
......sinceramente se avessi i soldi per acqustarli.....  ...non esiterei affatto a crearmi un Harem di bassi!!!!!
Non per colle zzionarli, ma per il gusto particolare che ognuno sa darti....  ....concordo pienamente con chi sostiene che avere tanti bassi non ? affatto una cosa insensata! Io sono uno dei JazzDIPENDENTI, ma di certo non mi dispiacerebbe avere un bel Rickenbacker, un buon 5 corde, un fretless, un WarWick Streamer.....  .....potrei avere tutti i "vestiti" giusti per tanti e tanti generi.......
#88 Gio 18 Ott, 2007 19:16 |
|
 |
luca74
Contributor

|
ma io non credo che ci siano collezionisti non musicisti.Cio? persone che si comprano 20 bassi senza saper suonare lo strumento
forse ci sono ma a livello di personaggi famosi che magari collezionano strumenti che appartenevano a musicisti storici tipo la strato di hendrix o clapton o roba cosi'!
io penso che dalle nostre parti siano tutti bassisti con la passione per collezionare e che ovviamente a seconda del contest usano quello strumento o l' altro.
io ricordo anche qualche negoziante che comunque ? musicista e pian piano si ? fatto la sua collezione.
Ripeto non credo al puro collezionista.
|
Condividi |
#89 Ven 19 Ott, 2007 00:01 |
|
 |
ciaomiaobau
michele
|
la colpa ? tutta del Forum! uno potrebbe tranquillamente suonare un basso solo e accontentarsi, ma no! apre il Forum e vede un topic di 50 pagine dove tutti sono gasatissimi di un precision, vuoi che non ti salga la GAS! poi recensioni fantastiche su bassi meravigliosi corredati da foto e sample da bava alla bocca, vuoi non essere tentato?
|
Condividi |
#90 Ven 19 Ott, 2007 09:35 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
ma io non credo che ci siano collezionisti non musicisti.
Credi male. Ci sono eccome.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#91 Ven 19 Ott, 2007 09:40 |
|
 |
summer63
|
...Pi? che altro, non mi ? chiaro il rapporto tra GAS e attivit? suonatoria ... cio?, mi pare che pi? si suona, diciamo, davvero (nel senso di avere pi? gruppi, fare molte uscite live, avere prove svariate volte la settimana ...), meno grilli per il cervello vengono ...
...eppure, dovrebbe essere l'inverso ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Ven 19 Ott, 2007 09:46, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#92 Ven 19 Ott, 2007 09:44 |
|
 |
Mr Rabble
|
^^^
Altroch?, e purtroppo.
Collezionisti e speculatori dominano il mercato del vintage
Se fossero solo i musicisti a comprare gli strumenti, per suonarli, avremmo prezzi molto pi? accessibili.
|
Condividi |
#93 Ven 19 Ott, 2007 09:46 |
|
 |
Radyo
Non vedo cosa ci sia di male a collezionare, quando se ne ha la possibilit?...
Siano bassi, farfalle o quadri d' autore...
Ed a prescindere dal fatto che gli oggetti raccolti si "utilizzino" o meno...
Qualcuno si scandalizzerebbe a pensare ad un collezionista di fumetti che sborsa fior di quattrini per possedere gli albi originali de "Il Grande Blek" del '54 ma non li legge, anzi li tiene ben chiusi nelle bustine protettive?
Non credo...
E allora perch? farlo con un amante degli strumenti che si compra una sequela di bassi e/o chitarre per, magari, metterli in una teca?
Si pu? avere un po' di sana invidia, tutto qui...
|
Condividi |
#94 Ven 19 Ott, 2007 09:50 |
|
 |
luca74
Contributor

|
^^^
Altroch?, e purtroppo.
Collezionisti e speculatori dominano il mercato del vintage
Se fossero solo i musicisti a comprare gli strumenti, per suonarli, avremmo prezzi molto pi? accessibili.
Chi intendete per speculatori? forse i negozianti?
siamo noi con la nostra voglia di strumenti che facciamo la gioia del mercato...
ok ci sar? qualche collezionista puro (e non c'? niente di male a farlo) ma ci sono anche tanti musicisti che desiderano strumenti di un certo tipo, se nessuno comprasse avrebbero prezzi molto pi? bassi.
|
Condividi |
#95 Ven 19 Ott, 2007 10:25 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
luca74, no. Gente che "marcia" sul collezionismo.
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#96 Ven 19 Ott, 2007 10:27 |
|
 |
Mr Rabble
|
luca74, no.
Non mi riferisco ai negozianti.
Ma chi sgancia 30 milioni e passa delle vecchie lire per un basso, difficilmente ? un musicista.
Certi strumenti ormai non sono neanche pi? usati per suonare.
Naturalmente " IT's the economy, stupid!"
E' inutile rammaricarsene, ma io lo faccio lo stesso
|
Condividi |
#97 Ven 19 Ott, 2007 10:48 |
|
 |
GhY
|
qualche tempo fa non ci fu qualcuno che aveva lincato la pagina web di quel collezionista di stratocaster che el aveva di tuti i colori per ogni singolo anno?
non mi ricordo l'indirizzo web...mannagg a me...
|
Condividi |
#98 Ven 19 Ott, 2007 10:55 |
|
 |
luca74
Contributor

|
luca74, no.
Non mi riferisco ai negozianti.
Ma chi sgancia 30 milioni e passa delle vecchie lire per un basso, difficilmente ? un musicista.
Certi strumenti ormai non sono neanche pi? usati per suonare.
Naturalmente " IT's the economy, stupid!"
E' inutile rammaricarsene, ma io lo faccio lo stesso
sono d' accordo con te.
mettici pure che accanto a questi collezionisti che cercano i colori pi? rari arrivando a spendere le cifre che hai detto ci sono anche tanti tra di noi che magari vogliono uno strumento uguale a marcus miller e che vanno in un negozio e si comprano un fender jazz del 77 spendendo 2300 euro!! contribuendo a far salire il prezzo anche degli strumenti non altamente collezionabili.Certo le vecchie produzioni affascinano tutti, anche chi suona, e questo ? un fattore che dobbiamo riconoscere.
|
Condividi |
#99 Ven 19 Ott, 2007 11:54 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
luca74, Marcus Miller non c'entra una fava. Per? hai descritto esattamente la mia situazione quando ho comprato il jazz, solo che ? del 78.
Come la mettiamo?
Dovevo sfasciare il negozio perch? era troppo caro?
Volevo QUEL basso, ho cacciato la grana. Costava gi? cos?.
Ora tu chi sei per venirmi a dire cosa fare dei MIEI soldi. Tu o chiunque altro, intendo, mica ce l'ho con te.
Io quel basso l'ho usato per suonare, parecchio anche.
Mentre quel prezzo l'ha fatto gente che magari manco suona, gente che difficilmente troverai qua dentro.
|
Condividi |
#100 Ven 19 Ott, 2007 12:00 |
|
 |
|