Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Il Bassista Si Scatena Sul Palco O Resta Fermo E Immobile? Voi Che Fate?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Bassista Si Scatena Sul Palco O Resta Fermo E Immobile? Voi Che Fate? 

serukun76,

presente!!

che poi, oh, sia chiaro: a me piacerebbe essere dinamico e molleggiato tipo Adriano!
però sono un bacco di legno, mi sento ridicolo a fare il tarantolato e già di mio sorrido 3 volte al mese

se aggiungo che solo dire "ciao" mi fa andare fuori tempo (a meno che non sia un 3 o 4 quarti banale), direi che il quadro è completo  

Io uso: solo le dita

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

Ultima modifica di LegaliZena il Mer 26 Nov, 2014 11:26, modificato 1 volta in totale 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Il Bassista Si Scatena Sul Palco O Resta Fermo E Immobile? Voi Che Fate? 

LegaliZena,quoto per alcuni aspetti e per similitudine con il mio atteggiamento sul palco....pensa che invece vorrei intervenire anzi sarei "essenziale" in coro in alcuni pezzi ma in live mi deconcentro parecchio e rischio di sbagliare...figuriamoci se riesco a dire ciao mentre mi esibisco

Io uso: plettro e dita

firmegabass

diegoz Invia Messaggio Privato

Tratto dal libro "Basso for dummies" (P. Pfeiffer)

immagine

Se fosse così, io non suonerei mai più

Skualo Invia Messaggio Privato HomePage Skype

In effetti questa "proverbiale" flemma è un po' il mio marchio di fabbrica oramai
C'è da dire però che quando ero ragazzino e suonavo punk (cosa della quale mi pento tutt'ora ) mi arrampicavo anche sui muri durante i live!

alla fine l'importante è che nell'insieme del gruppo, si trasmetta qualcosa al pubblico e lo si conivolga un pò. Dovrò studiarmi il video di prima

dico questo perchè un gruppo abbastanza famoso che conosco ha un loro amico che fà apposta l'animatore mentre loro suonano : ovvero, loro suonano i pezzi, bene, ma sono flemmatici. L'animatore coinvolge il pubblico per due ore con balli, bevute etc.... Quando li vedo, provo un misto di pietà per il poveretto (che si danna l'anima per animare la serata) ma anche un pò di timore (a forza di bere birre diventa molesto)

Bajista_blues Invia Messaggio Privato

Skualo, "Adam Clayton... migliori bassisti"... oooooccheiiii!!!
Con tutto il rispetto per la funzionalità di Clayton, ma c'entra con the Ox come io c'entro con Jaco  
Ecco, Jaco! Lui era un bassista che faceva anche un bello show! Adesso tutti a mettere borotalco sul palco.

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Bajista_blues ha scritto: [Visualizza Messaggio]

dico questo perchè un gruppo abbastanza famoso che conosco ha un loro amico che fà apposta l'animatore mentre loro suonano : ovvero, loro suonano i pezzi, bene, ma sono flemmatici. L'animatore coinvolge il pubblico per due ore con balli, bevute etc.... Quando li vedo, provo un misto di pietà per il poveretto (che si danna l'anima per animare la serata) ma anche un pò di timore (a forza di bere birre diventa molesto)

non osare insultarmi Mangoni    

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato

Ad inizio "carriera" ero una statua.
Poi son rimasto abbastanza statua per anni.
Negli ultimi 3 o 4 anni, invece, non riesco a star fermo un attimo... e diverse ragazze mi han detto che a loro piace come mi muovo e come maneggio... ehm... lo strumento...

ehh.. magari fosse Mangoni!! no , è proprio un tizio che li segue e balla per loro.  La prima volta che l'ho visto ho pensato ad un invasato che aveva bevuto troppo e invaso il palso, poi mi hanno detto che era invece la parte forte dello show  

Bajista_blues Invia Messaggio Privato

Ho una mia personale visione: se si decide di diventare bassista, in qualche modo si deve esser pronti ad una posizione nelle "retrovie"...in caso contrario, non suonate il basso...senza di noi e i nostri amici/fratelli bacchettemuniti, qualsivoglia band non ha ragione di essere.

Con questo non dico che bisogna essere delle mummie, ma la cosa importante è la concentrazione...essere professionali, stare davvero sul pezzo (un perfetto esempio di compromesso al quale guardo spesso è John Taylor).
Si può essere carismatici anche senza numeri acrobatici alla Pete Wentz...anzi. Pensiamo innanzitutto ad inanellare una serie di note dosate e giuste...che facciano esclamare al batterista di essere il suo piede destro...quello è il nostro ruolo.

Poi ci sono situazioni e situazioni: a me capita di suonare in piccoli locali, dove solo per esigenze di spazi, la mobilità è pressochè impossibile...ma a volte mi capitano anche contesti con grande palco, service e tecnici del suono: e in quel caso, è imperativo viversi il live a piene mani...lasciandosi andare a qualche "mossa" che nel mio caso sono dettate dal puro godimento che vivo in quel momento.

Ma ripeto, ovunque si suoni, concentrazione prima di tutto...su quello che le nostre mani stanno facendo. Se si riesce in quello, il risultato è garantito.

JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato

Fermi e concentrati https://m.youtube.com/watch?v=WQkSiDggqQ0    

dropdead87, sui passaggi un più complessi noto meno stage diving.  

sardsurfer Invia Messaggio Privato

sardsurfer, beh la foga la tiri fuori quando è giusto tirarla fuori, se invece sacrifichi anche le parti più complicate in favore di piroette o stramberie varie, meriti due calci nel culo  

Sempre che lo strumento sia ancora accordato dopo il tuffo.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

dipende sempre dal contesto in cui si suona, se lo spazio è piccolo non mi muovo altrimenti..

dicelord Invia Messaggio Privato

Tendenzialmente mi considero un po un "Diesel" cioè fatico durante i primi pezzi ad essere a mio agio! Però dopo una decina di minuti, quando comincio a godermi il concerto, mi muovo e faccio abbastanza scena! L'ultima volta anche il chitarrista mi ha detto che ho attirato molti commenti dalle sue amiche! Penso che l'importante sia suonare bene e sentirsi a proprio agio! Non penso che suonare il basso voglia dire stare nelle retrovie!!

simojam Invia Messaggio Privato HomePage

Simojam, con quella mia affermazione sulle "retrovie" volevo sottolineare più un fattore "mentale" che fisico...nel senso, non perdere mai di vista il nostro RUOLO da bassista...riferendomi alla visione che purtroppo molti giovani di oggi, ai quali mi capita di insegnare i primi rudimenti, hanno del basso: chiedono subito cose tipo "slapping, popping, tapping"...e io rispondo "ehm, si, ok...e gli ottavi?" e scopri con grandissimo dispiacere che non ti tengono neanche per un secondo un tempo in 4/4 decente...

Quindi con "retrovie" voglio sottointendere come basso/batteria costituiscano le fondamenta...e se in un' ipotetica band, l' unica preoccupazione del bassista è ad esempio di slappare sconsideratamente come non ci fosse un domani, lasciando il batterista alla deriva, la band non cammina...questo il succo del discorso.
Bisogna dunque anche abituarsi a volte, a cose noiose e ripetitive per la bontà del risultato...mentre magari, la chitarra solista fa bella mostra di sè...invece ciò non viene compreso e il basso viene declassato come "noioso, semplice, non figo" (sì, ho realmente udito tali blasfemie...)

Detto ciò, una volta che sei un bassista responsabile, che mette le note giuste al posto giusto e al momento giusto, come affermato nel mio post, non bisogna essere delle "mummie"...mettiamoci del nostro a livello scenico, compatibilmente anche con la nostra indole e carattere...io per dirti sono una persona abbastanza timida nel sociale, ma quando sento che con un batterista vado all' unisono, mi sale una carica incredibile...da lì il mio muovermi, il mio essere realmente coinvolto e risultare così molto più "estroverso" per chi mi osserva.

Spero d' aver reso il concetto.  

Ultima modifica di JohnPaulDeacon il Lun 01 Dic, 2014 15:37, modificato 3 volte in totale 
Modificato da Kublai, Lun 01 Dic, 2014 15:19: E' vietato quotare il messaggio precedente per intero
JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato

Un video ad hoc per chi mastica l'inglese  

YouTube Link

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

ma LOOOOOOOOOOOOOL  

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

Dipende dal genere che sto suonando.
Non sempre capita di suonare quello che mi piace (purtroppo capita raramente).
Se non mi piace, sto stile palo; anzi, stile boiler.
Se mi piace mi lascio andare a movimenti vari sia con il corpo che con il basso, senza esagerare.

Poi dipende dal luogo dove sto suonando.

Se sono in un contesto "serioso", mi do un contegno  e cerco di stare fermo rivolto al pubblico.
Se sono in una piazza faccio il finto professionista (tanto finto e poco professionista).
Se sono tra amici  od in qualche pub-club allora mi lascio andare, ma non vado in giro per il palc/hetto.

Uno dei vizi che ho è che mi distraggo spesso, non nel senso che sbaglio a suonare,(anzi quando sono distratto metto il pilota automatico e per assurdo suono anche meglio) ma nel senso che se la situazione non mi coinvolge, mi metto a guardare a destra a sinistra, in alto, le luci le casse, la gente, le fomriche i mobili,... anche fuori dalla finestra se è nei miei paraggi.... ed  intanto suono..

Di regola però cerco di essere meno visibile possibile, sempre in fondo, sempre con poche luci su di me.

Una volta, in una piccola piazza, di sera, ho fatto il fonico per il mio stesso gruppo...ed ho suonato il basso dalla postazione foh !
Troppo forte, la gente non ha capito subito subito dove era il bassista e molti si sono un po straniti quando hanno scoperto dov'era

_Elio

Ultima modifica di RacElio il Mer 07 Gen, 2015 17:20, modificato 3 volte in totale 
RacElio Invia Messaggio Privato

La cosa bella dell'essere diventato bassista/cantante è che per un buon 80% non devo più preoccuparmi di queste ca*ate  

(Intanto) Vorrei star sul palco come lui (poi suonare come lui):

https://www.youtube.com/watch?v=80dsyo2Ox-0

Guarda il pubblico una volta sola, guarda Moon, ogni tanto guarda saltellare Daltrey, sorride una volta sola, a fine concerto tutti si fiondano sul palco ad abbracciare i componenti della band, lui è il primo a lasciare il palco per andare dal roadie a farsi dare un asciugamano e si intrattiene con gli stage manager.

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di Ennio89 il Mer 07 Gen, 2015 22:45, modificato 1 volta in totale 
Ennio89 Invia Messaggio Privato

Foga, energia, voglia preferisco manifestarle con il mio suono piuttosto che con le mie movenze.

ascellaovale Invia Messaggio Privato

Bella discussione! Solitamente evito di "intrufolarmi" in topic di 3+ pagine, ormai tutti hanno detto tutto, ma credo faccia bene anche a livello di autocritica (prima di imbattermi nel topic non mi ero mai posto il problema "mobilità"  

Come già detto dipende dall'evento, tendenzialmente però ho l'abitudine di passeggiare tranquillo per il palco, spazio permettendo. È l'unico movimento che riesco a sviluppare senza deconcentrarmi, più volte mi è stato detto che sembra la classica camminata nervosa avanti e indietro, in realtà mi rilassa un sacco, mi avvicino alla cantante per uno sguardo d'intesa (supportiamo la linea ritmica ma anche il morale della truppa!   ) e torno alla batteria a controllare che non si facciano ca*ate.
Se invece lo spazio è ridotto al minimo chiedo uno sgabello bello alto (pedali appoggiati sull'ampli così non devo alzarmi tutte le volte) e mi metto di fianco al charleston, magari cerco di saperlo prima così mi vesto bene e faccio la mia porca figura anche da seduto  

Quando ho letto "camminare"  hizapping mi hai fatto venire in mente Wilko Johnson dei Dr. Feelgood, avevo anche iniziato a fare come lui, per farmi una risata, just for a laugh! Qualche passo in avanti, qualcuno indietro... Sarà pur banale, ma sul palco Wilko risulta simpatico... Magari abbinare alla camminata uno sguardo da allampati!  

https://www.youtube.com/watch?v=iHm7uIC84YM

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di Ennio89 il Ven 13 Feb, 2015 22:17, modificato 1 volta in totale 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Neo-bassista EPIPHONE EB-0 psonic Bassi&Co. 28 Mar 20 Lug, 2010 09:17 Leggi gli ultimi Messaggi
alex1974
No Nuovi Messaggi Joe Edwards (bassista The Rascals) zimobass Ampli&Co. 2 Mar 11 Gen, 2011 16:42 Leggi gli ultimi Messaggi
zimobass
No Nuovi Messaggi Victor Wooten Che Fa Il...bassista!!!! AuaAua Megabass FM 20 Sab 01 Ott, 2011 21:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera
No Nuovi Messaggi Proiettore Da Live/palco Mortacciis Discussioni a 360° 4 Sab 24 Set, 2016 17:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Mitch14
No Nuovi Messaggi I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Si... GRBASS Ampli&Co. 89 Dom 21 Ott, 2018 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
sandoz

Lista Permessi