|
|
 |
|
Pagina 3 di 5
|
Le Video-Recensioni E La Discriminazione Del Plettro -- Raccogliamo Le Videorece...
| Autore |
Messaggio |
Lucio72
MegabassMod

|
 Re: Le Video-Recensioni E La Discriminazione Del Plettro -- Raccogliamo Le Videorecensioni In Cui Viene Usato Il Plettro!
...Hai citato brani-generi-stili prettamente legati al rock. Il plettro st? li, c'? poco da fare, per trovare qualcosa extra ti devi fare un mazzo tanto.
Ti quoto, per? ci sono ottimi esempi di basso plettrato al di fuori del rock.
Un esempio al volo dall'inventore del (moderno) basso a 6 corde.
Sinceramente vedere plettrare alla rock'n'roll su un Ken Smith o su un Fodera mi farebbe ridere.
Se per "plettare alla rock'n'roll" intendi qualcosa tipo: KS/Fodera ad altezza "fallica" e plettro che si muove molto allegramente su e gi?, mah a me potrebbe sembrare al massimo un pochino bizzarro, ma non proprio da ridere. Se invece intendi un "normale" utilizzo del plettro sui due menzionati bassi non mi trovi per niente d'accordo, il gi? citato esempio di Anthony Jackson mi sembra abbastanza esplicativo.
Io uso: plettro e dita
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#51 Lun 01 Nov, 2010 11:33 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
 Re: Le Video-Recensioni E La Discriminazione Del Plettro -- Raccogliamo Le Videorecensioni In Cui Viene Usato Il Plettro!
Giusto quello che dici Dedo, l'importante ? non generalizzare troppo. Io chiaramente mi rendo conto che se uso il plettro con il Rickenbacker 4001 ci sta dentro pi? che col Ken Smith... sedevo slappare invece succede l'esatto contrario, ma nello stesso tempo mi sono trovato a splettrare felicemente (come dice LucaG) anche col KenSmith. A slappare col 4001 un po' meno  ma anche l? se succede non mi si scioglie il Rick in mano  Secondo me l'unica cosa ? appunto non convincersi che ci siano dei dogmi imprescindibili, e non farsi risate poco utili...
Ultima modifica di Black Tiger il Lun 01 Nov, 2010 11:50, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#52 Lun 01 Nov, 2010 11:44 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Black Tiger, il succo ? quello. Non possiamo generalizzare, io gli strumenti li uso in quanto tali, non mi faccio preconcetti di marca o cos'altro.
Lucio72, concordo su tutto ma forse anche te non stai pensando ad una video recensione. Provi un Fodera da 10.000 dollari e cosa fai? Magari un pezzo di wooten, poi una linea melodica raffinata, un solo jazzato e poi butti il basso ad altezza ginocchia e fai un pezzo dei Ramones? Ok se non vogliamo dire che farebbe ridere, e a me lo farebbe, mi st? bene il "bizzarro"  A quel punto devi essere un signor musicista perch? io ti pigli sul serio, e se fossi un amante dei Ramones penserei che mi prendi per il culo.
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#53 Lun 01 Nov, 2010 11:58 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Chi discrimina uno stile piuttosto che un altro, secondo me non dimostra un grosso acume musicale,
Un ottimo sunto, direi.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#54 Lun 01 Nov, 2010 12:03 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Gospel
Dedo, presa come l?a metti tu, anche a me il bassista dei Ramones col Fodera mi farebbe sorridere, ma qui siamo veramente agli estremi... Quando suonavo con gli Shine, e come 5 corde avevo "solo"  lo Smith, con il mio vecchio gruppo capitava di fare pezzi molto rock in tonalit? pi? femminili (la cantante era mia sorella) e servendomi la quinta usavo il KenSmith, quindi capitava anche di "splettrare alla rock'n roll" sul KenSmith e ti assicuro che se si sorrideva era per il piacere...
|
| Condividi |
#55 Lun 01 Nov, 2010 12:16 |
|
 |
ma200360
|
 Re: Le Video-Recensioni E La Discriminazione Del Plettro -- Raccogliamo Le Videorecensioni In Cui Viene Usato Il Plettro
...
Un esempio al volo dall'inventore del (moderno) basso a 6 corde...
Grazie, Lucio72, non conoscevo quel brano. Magnifico !
E non avevo mai visto suonare un 6 corde col plettro !
|
| Condividi |
#56 Lun 01 Nov, 2010 12:56 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
dedo,
ok suonare i Ramones sarebbe molto bizzarro  , ma ti assicuro che sul mio BT6 un "Flight over Rio", ovviamente plettrato, viene pi? che bene
ma200360,
prego  Se ti piace il genere la discografia di Al Di Meola anni'80, in cui suona appunto Anthony Jackson, ? molto interessante.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#57 Lun 01 Nov, 2010 14:27 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
dedo, ma vedi, ci sono fior fiore di bassisti che usano sti bassoni strafighi e stracostosi e ci splettrano  mi viene in mente il grande Morgan, cui musicalmente non si pu? dir nulla, che porta l'Alembic ad altezza pacco, e lo maltratta con il plettro. e s?, oddio! suona musica "rock oriented"
http://www.youtube.com/watch?v=FGeBifZrVCs&feature=related
poi non capisco una cosa, parli di "generi prettamente legati al rock", ok, per? il "rock" ? la musica popolare da oltre sessant'anni, ? il centro "tonale" della musica occidentale del XX e XXI secolo, ed ? la musica nata assieme agli strumenti elettrici.
dal mio punto di vista jazz, funk, fusion, sono la "minoranza etnica", l'eccezione, per quanto poi anche volutamente inserite in contesti anche rock. e su questo c'? poco da discutere.  ? questione di ascolti, di priorit?.
non capisco quindi questi discorsi. plettro non significa unicamente suonare le toniche dei Ramones. ed appunto citavo John Paul Jones, che, dagli anni 80, usa bassi come Alembic ed altre liuterie, eppure splettra come un dannato.
e non fa mica le toniche... un suo disco lo trovo molto pi? interessante ed ascoltabile di un brano intero di Miller o Wooten "solisti". ma perch? i miei ascolti mi portano a preferire un contesto rock/blues, piuttosto che jazz o fusion.
ed appunto, visto che il basso ? pur sempre uno strumento elettrico e fondamentale in contesti pop, rock e via dicendo, il fatto che non vengano dedicati un paio di minuti, nelle recensioni, al plettro, mi sembra davvero indice di quel tipico fighettinismo da "il basso si suona con le dita" o "io ascolto musica seria". non so se rendo l'idea.
le recensioni di Ed Friedland in cui usa anche il plettro durano 7-8 minuti, normalissime recensioni, fatte bene, e che permettono di capire come suona sto basso a grandi linee in finger, slap e plettro.
altro che mille minuti
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#58 Lun 01 Nov, 2010 14:57 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Leggo un mucchio di cose quotabili qu? sopra...
|
| Condividi |
#59 Lun 01 Nov, 2010 15:38 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Pier_, ragioni in maniera molto "occidentale" per popoli molto pi? numerosi di noi il rock non ? il centro del mondo. Non mi viene in mente un bassista brasiliano o africano con il plettro in mano, anche se presumo ci sia da qualche parte (escluso metallari e affini). Per non parlare della comunit? afro-americana a cui presumibilmente di suonare r'n'r frega poco. Insomma non ne farei una questione di numeri. I numeri sono di mercato.
Io comunque, l'ho detto dall'inizio, parlo per le persone che frequento, i bassisti che seguo, i musicisti che ho conosciuto: quasi tutti questi il plettro lo considerano un suono "optional", interessante, utile, un colore della tavolozza ma non indispensabile. Probabilmente chi ha un'idea sonora legata pi? al rock 70 inizio 80 non ? di questo avviso. Non sono un agenzia di sondaggi.
Il mio primo post parte con " ..per molti (me compreso) il plettro ? un p? un suono "accessorio", mica ho detto plettro=incompetenti, non ? discriminazione, ? selezione naturale, ha vinto il fingering
La cosa che obiettavo era l'affermazione che il plettro fosse trasversale sui generi, e infatti in tre pagine di post, salvo andare a scovare cose particolari, sono venuti fuori esempi di rock e affini. In qualsiasi altro genere per un bassista che usa il plettro ne troviamo 1000 che non lo usano mai.
Il discorso toniche non lo ha tirato fuori nessuno, non ? quello il problema, figuriamoci sono stati citati Jackson e Swallow... I Ramones sono solo un esempio di "rock attitude"
|
| Condividi |
#60 Lun 01 Nov, 2010 15:52 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
dedo, ma s?, il fatto ? che appunto, non ci vedo niente di male nel fatto che il plettro sia legato a sonorit? rock e pop europei e nordamericani. ed appunto, siccome volente o nolente in cima alle classifiche mondiali ci sono questi generi musicali, mi sembra strano che sia cos? poco considerato il plettro nelle recensioni.
non so se rendo l'idea.
per "te" ? un suono accessorio, per "me" ? il 50% del suono del basso. quindi non capisco come mai sia cos? poco considerato nelle recensioni, visto che non parliamo di una cosa poco usata, di una sonorit? poco sfruttata nella musica.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#61 Lun 01 Nov, 2010 16:03 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Devo dire che ragiono in maniera molto occidentale anch'io... del resto siamo in Italia... o in Europa... Sicuramente fossimo in Brasile o in Nigeria questo topic sarebbe molto diverso... e fossimo in una civilt? nella galassia UDFy-38135539 chiss? cos'altro potrebbe uscire...
Parlando pi? seriamente, trovo che chi si ponga dei limiti sia pi? chi reputa il suono del plettro un suono "accessorio" piuttosto che un bassista che ne sa fare un buon uso insieme ad altre tecniche... ma mi pare che l'ho gi? detto...
Ultima modifica di Black Tiger il Lun 01 Nov, 2010 16:12, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#62 Lun 01 Nov, 2010 16:10 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
lasciamo i pregiudizi,che siano per il plettro per lo slap o per le dita,agli altri....sono tutti mezzi per creare musica,e io cerco di farli miei tutti per avere pi? mezzi...
detto questo,? vero,c ? un pregiudizio latente sull uso del plettro.....ma dico;STICA'!io intanto lo so usare e chi "pre"giudica invece no!ti?
poi vogliamo per esempio parlare di lui?
YouTube Link
non ? rock,o almeno non esclusivamente....? vero ? una minoranza...ma forse sempre per il pregiudizio!
____________________ ex Pisozender
|
| Condividi |
#63 Lun 01 Nov, 2010 16:26 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Black Tiger,il discorso internazionale ? solo per sottolineare che non bisogna usare il metro della popolarit? del genere a casa nostra. Ok applicalo all'Italia, ma qui si parla di world wide web non di bassitalia. IT, la realt? da considerare ? il mondo industrializzato. Se andasse di moda negli USA avresti millemila recensioni plettrate.
L'altro discorso ? un p? vittimistico, io non ho MAI trovato, neanche fra professionisti, il minimo pregiudizio sul plettro, anzi a nessuno ? mai fregato nulla di come lo facevi venir fuori ma importava COSA facevi venir fuori dallo strumento.
Certo se ? richiesto il contrabbasso e uno si presenta plettrando un P spero che sappia veramente quello che fa...  (Swallow appunto...)
|
| Condividi |
#64 Lun 01 Nov, 2010 16:50 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
L'altro discorso ? un p? vittimistico, io non ho MAI trovato, neanche fra professionisti, il minimo pregiudizio sul plettro, anzi a nessuno ? mai fregato nulla di come lo facevi venir fuori ma importava COSA facevi venir fuori dallo strumento.
Ti quoto al 100%
Se il tuo lavoro lo sai fare e la musica esce buona che da emozioni, che tu la faccia con il plettro o meno chissene?...
Ma questo discorso non vale, si vede, per le recinzioni su youtube, le quali a titolo informativo potete anche guardarle...
ma per costruirsi una certa coscienza musicale un p? pi? tecnica, dovreste abbandonare...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#65 Lun 01 Nov, 2010 17:10 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
dedo, ok, ma ? indubbio che non si parli de "l'Italia", ma di quella che ? la musica pop ascoltata in tutto il mondo. Katy Perry, volente o nolente, la conoscono Dall?Alpi alle Piramidi, Dal Manzanarre al Reno, non c'? molto da discuterne. la musica pop (popular, come il rock e compagnia bella) la ascoltano tutti, ? quella "in vetta alle classifiche", che "passano per radio continuamente", indipendentemente da dove ci si trovi.
la musica pop/rock anglofona ? la pi? diffusa a livello mondiale, comel'inglese ? la lingua pi? diffusa e considerata la lingua commerciale.
sono dati di fatto. se mi propongo per lavorare in un'azienda multinazionale, prima di tutto interessa l'inglese, non certo il brasiliano, no?
proprio perch? si parla di diffusione a livello globale, non tanto di moda. solo che spesso nel pop il basso ? solo un sottofondo cui facciamo caso "noi" del mestiere, e quindi ecco che anche se ? suonato con il plettro, o fa magari una bella ed interessante linea di basso, la sentiamo solo noi.
se prendiamo un genere musicale "etnico", ecco che il basso magari ? protagonista, ed il discorso cambia.
Fagyo, io sono abbastanza del parere che le recensioni su youtube non siano il massimo dell'utilit?, ma ? indubbio che, al giorno d'oggi, proprio perch? c'? internet, c'? una diffusione globale delle cose, l'acquisto online permette di procurarsi anche quel che non si trova nei negozi, allora, diventa fondamentale avere la possibilit? di farsi un'idea, in un modo o nell'altro.
per quanto ci possano star dietro mani, amplificatori e corde, il suono di un Precision ? quello, e l'avere la possibilit? di sentire come suona con il plettro, nel momento in cui non ho maniera di provarlo in un negozio (che poi, la prova in negozio per me vale quanto l'ascolto su youtube... massimo massimo uno pu? adocchiare i dead spots, ma poi il suono "da solo" ed "in gruppo" non sar? lo stesso, non avrai la tua amplificazione, n? lo stesso ambiente/acustica, n? le stesse corde), ? un valore aggiunto.
il fatto di doversi cercare con la lente d'ingrandimento i video in cui viene usato un po' anche il plettro, non da' certo una mano.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#66 Lun 01 Nov, 2010 17:28 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Qui avrei cambiato l'avverbio, e avrei messo "soprattutto".
E soprattutto  personalmente non nutro nessun senso di vittimismo, so quanto sia apprezzato il plettro (e anche le dita e il pollice ecc... ecc... ecc...) da chi suona sul serio, e non ho bisogno di guardare you tube per convincermi o meno. Questi eventuali pregiudizi sono per quelli che hanno poco a che fare con la Musica.
Certo se ? richiesto il contrabbasso e uno si presenta plettrando un P spero che sappia veramente quello che fa... (Swallow appunto...)
Ogni tanto si va fuori tema... stiamo parlando di contrabbasso? Inoltre colgo poco il senso del proseguo di questa frase...  Per saper quello che si fa la tecnica che si usa c'entra poco; con le dita o con il plettro si possono eseguire grandi cagate sul basso, oppure belle cose.
Ultima modifica di Black Tiger il Lun 01 Nov, 2010 20:03, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#67 Lun 01 Nov, 2010 18:58 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
questo pezzo ? suonato col plettro..Secondo me una linea bellissima ricca ricca di groove.
Il bassista ? Paolo Donnarumma.
http://www.youtube.com/watch?v=801Yxviem_k
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#68 Lun 01 Nov, 2010 19:29 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Mi ? sparita una risposta al post in cui Pier_ ha tentato di seppellirmi... con un certo successo, ammetto!
Mi sa che, controllata l'anteprima, poi ho dimenticato di inviare!
C'? da dire che erano le due un quarto...
Vabb?, dicevo solo (anzi, ripetevo) che io in realt? il plettro lo uso nella maggior parte dei brani che suono con le mie due band, infatti faccio acquisti all'ingrosso su SaitenKatalog.
Le mie valutazioni sul suono tendente allo sporco e sulle dinamiche, erano relative ai problemi che io ho incontrato usandolo, magari immaginando di non essere il solo.
Aggiungevo anche che, di contro, con il plettro tendo a guadagnarci in precisione del timing e in... "decisione" del groove, ambiti in cui con le dita, almeno su determinate categorie di brani, tendo un po' a "sconnettermi" e devo prestare molta attenzione perch? non succeda.
Resta il fatto che io preferisco poi le dita al plettro, per una questione di... direi pi? gradevole contatto con lo strumento, non so se mi spiego, ma se mi rendo conto che una cosa col plettro viene meglio, non ho nessunissima remora a usarlo, e infatti lo faccio!
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#69 Mar 02 Nov, 2010 10:48 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Effegi, si seppellisce in amicizia, ovviamente
Citazione: Resta il fatto che io preferisco poi le dita al plettro, per una questione di... direi pi? gradevole contatto con lo strumento, non so se mi spiego
s?s?, ti spieghi benissimo, e su questo punto sono pienamente d'accordo. io ad esempio sto iniziando a cantare (cori e controcanti) in uno dei gruppi, suonando il basso, ed ho notato, in questo periodo di studio forsennato, che cantare suonando con il plettro NON mi viene naturale, eccetto su alcuni brani, mentre con le dita riesco a scollegare bocca e mano pi? facilmente.
Citazione: Le mie valutazioni sul suono tendente allo sporco e sulle dinamiche, erano relative ai problemi che io ho incontrato usandolo, magari immaginando di non essere il solo.
eh, purtroppo, come dicevamo, il plettro non ? facile da usare. quel che ho notato nei miei trascorsi da chitarrista, ? che nel mondo bassistico si tende a considerare il plettro come una "scorciatoia", come a dire che sia pi? facile suonare con il plettro che con le dita.
sicuramente ? pi? facile l'approccio iniziale, questo non lo metto in dubbio. uno prende il plettro e lo sbatte sulle corde, e via.
il problema si pone quando uno deve "imparare" ad usare il plettro  e allora ecco che diventa tutto pi? difficile, perch? si deve imparare a gestirlo, a gestirne fisicit?, dinamiche, stili, possibilit? di movimento...
gi? ascoltare bassisti come Donnarumma (mi raccontava il mio maestro che negli anni 80 era scoppiata la moda, a Milano, di andare a lezione da Donnarumma per imparare ad usare il plettro! eh, sti ex chitarristi che splettrano sul basso  ) fa cambiare molto il punto di vista sull'arnese di plastica.
eccone un esempio fantastico, per suono, intenzione e tutto.
http://www.youtube.com/watch?v=1Nj0aXVHdvs
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#70 Mar 02 Nov, 2010 11:35 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
cantare suonando con il plettro NON mi viene naturale, eccetto su alcuni brani, mentre con le dita riesco a scollegare bocca e mano pi? facilmente.
Mi intrometto solo per accennare al fatto che trattasi di pippa mentale.
Io col plettro non sono un granch? (nemmeno con le dita, ma va be'), ma se devo cantare ? difficile uguale...
Abitudine, insomma.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#71 Mar 02 Nov, 2010 11:45 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
il plettro non ? facile da usare. quel che ho notato nei miei trascorsi da chitarrista, ? che nel mondo bassistico si tende a considerare il plettro come una "scorciatoia", come a dire che sia pi? facile suonare con il plettro che con le dita.
si ma chiiii???
Magari ? una tua impressione.
E' gi? stato scritto che tra pro o non pro, molti non fanno questi discorsi.
Era per dovere di precisazione, perch? davvero sti luoghi comuni hanno rotto.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#72 Mar 02 Nov, 2010 11:52 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
il plettro non ? facile da usare. quel che ho notato nei miei trascorsi da chitarrista, ? che nel mondo bassistico si tende a considerare il plettro come una "scorciatoia"
se il plettro non ? facile da usare, come si pu? considerarlo una scorciatoia?
per esempio, per me ? pi? difficile usare il plettro che le dita
|
| Condividi |
#73 Mar 02 Nov, 2010 12:25 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Ogni tanto si va fuori tema... stiamo parlando di contrabbasso? Inoltre colgo poco il senso del proseguo di questa frase... Per saper quello che si fa la tecnica che si usa c'entra poco; con le dita o con il plettro si possono eseguire grandi cagate sul basso, oppure belle cose.
Pignolo ?? Il contrabbasso era un esempio, un'iperbole...
Per quanto riguarda il saper cosa fare la tecnica usata c'entra e tanto, ? una componente importante, se mi viene richiesto dalla musica un suono morbido splettrer? al ponte? Possibile, ma difficilmente sar? la mia prima scelta.
Ultima modifica di Kublai il Mar 02 Nov, 2010 12:31, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#74 Mar 02 Nov, 2010 12:30 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Kublai, appunto... ? difficile, ma viene considerato erroneamente, da chi poi manco ne fa uso, una scorciatoia.
Fagyo, io sono anni che sento le solite cagate sul plettro da parte di bassisti vari, amatoriali ovviamente. ed anche qua sul Forum ne escono di tutti i colori, con le robe tipo "io per non usare il plettro metto l'equalizzatore della tastata cos?cos?, quello a pedale cos?cos?, poi metto questo e quest'altro effetto..."
ci sono mille topic in cui si finisce a discutere del plettro "scorciatoia", del plettro "per chitarristi" e via dicendo
ganesh, assolutamente, infatti mi ci sto facendo un culo a capanna. con le dita semplicemente non devo pensare ai movimenti della mano destra, mi viene pi? automatico (per mera abitudine).
un'ottima palestra comunque sono certi brani dei Bluvertigo, come "Iodio" e "I Still Love You".
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#75 Mar 02 Nov, 2010 12:37 |
|
 |
|
|
|
Pagina 3 di 5
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|