Autore |
Messaggio |
leondragon
|
 Ammaccatura Basso
Ciao a tutti . L'altro ho fatto cadere un basso di un mio amico e si sono fatte tre ammaccature in una di queste però si è tolto un pezzo di legno insieme alla vernice . Quali possibilità ho per ripararlo e soprattutto conviene sapendo che il basso vale all'incirca un centinaio di euro ? Le altre due non importano molto ma quella più grave da parecchio fastidio al mio amico quando suona quindi deve essere riparata . Vi prego consigliatemi !!
|
Condividi |
#1 Mer 08 Apr, 2015 14:10 |
|
 |
summer63
|
 Re: Ammaccatura Basso
leondragon, chi rompe paga e i cocci son i suoi ...  fortunatamente non è un Alembic series II
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mer 08 Apr, 2015 14:21, modificato 2 volte in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#2 Mer 08 Apr, 2015 14:19 |
|
 |
darry
Contributor

|
leondragon,
A parte la risposta saggia di summer63, l'unica cosa è "tentare" di andare da un liutaio, che potrebbe "riempire" il buco, ma credo che ti tocca pure far riverniciare tutto il corpo.
Alla fine ti costa il doppio del basso stesso.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#3 Mer 08 Apr, 2015 14:25 |
|
 |
leondragon
|
E se faccio solo riempire il buco ?
|
Condividi |
#4 Mer 08 Apr, 2015 14:56 |
|
 |
Streetbob
Contributor

Età: 59 Residenza:  Rosasco (PV) (Lomellina, to the border)
|
Va beh, ma ti sara' mica caduto dal balcone?  Si sara' scheggiato un attimino no? Posta una foto che eventualmente ti si consiglia, ma IMHO riverniciarlo tutto non vale la pena
|
Condividi |
#5 Mer 08 Apr, 2015 15:29 |
|
 |
leondragon
|
Come faccio a mettere la foto ?
|
Condividi |
#6 Mer 08 Apr, 2015 15:30 |
|
 |
Streetbob
Contributor

Età: 59 Residenza:  Rosasco (PV) (Lomellina, to the border)
|
Sotto gli Smiley leggi Carica Immagine?
|
Condividi |
#7 Mer 08 Apr, 2015 16:03 |
|
 |
sardsurfer
Io andrei da un carrozziere più che da un liutaio.
Se te lo stucca e rivernicia, cosa che puoi fare da solo, hai risolto.
#8 Mer 08 Apr, 2015 16:17 |
|
 |
leondragon
|
 e quanto mi verrebbe a costare cela faccio con cinquanta euro ?
|
Condividi |
#9 Mer 08 Apr, 2015 16:35 |
|
 |
sardsurfer
leondragon, chiedi.
#10 Mer 08 Apr, 2015 17:42 |
|
 |
Synth
Fabio Testa
Contributor

|
Il mio liutaio procederebbe come segue: vernice nera sul fondo del buco e riempimento dello stesso con dell'attack, che poi una volta carteggiato di fino riporterebbe il basso in ottime condizioni. Lo ha fatto su diversi miei strumenti e persino su un ampli con ottimi risultati. Puoi provare a chiedere a qualche liutaio se ti fa una cosa simile.
|
Condividi |
#11 Mer 08 Apr, 2015 23:03 |
|
 |
roterbino
|
se siete buoni amici vedrai che col passare del tempo ci si affezionerà pure a quello sbuccio,cosi ti avrà in mente tutte
le volte che lo imbraccierà....non merita spenderci un centesimo,qualcosa ho rimediato anch'io con gli stick per ritocco
auto se proprio non gli và giu'...
|
Condividi |
#12 Gio 09 Apr, 2015 01:15 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
roterbino, corca...
a parte che se me lo rompi lo rivoglio come prima, il problema grosso ed è chiaro dalla foto è che il pezzo che manca da fastidio mentre si suona.
Se il basso vale un centinaio di euro ti conviene ricomprarglielo, tenere quello rotto e provare a farci 50 euro sul mercatino.
ripararlo non ti converrà mai.
anche la sostituzione del body non la vedo conveniente
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#13 Gio 09 Apr, 2015 08:37 |
|
 |
concertoni2
|
dico la mia cavolata.
a me una volta è caduto un basso e si è staccato un pezzo di vernice coprente lucida con attaccata la vernice coprente colorata (si vedeva il legno).
l'ho preso e riattaccato con l'attak.
quando ho rivenduto il basso ho fatto presente la cosa all'acquirente il quale non ci credeva che avevo risolto così bene in quel modo.
evidentemente sono stato fortunato che il pezzo era rimasto intero e riempiva il buco precisamente.
per il tuo caso, io proverei una transazione con il tuo amico. che so, ti offri di comprarglielo a 100€ (e poi semmai lo rivendi tu su mercatino a 50-60) oppure gli dai 30-40€ per il danno e siete pari.
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
Condividi |
#14 Gio 09 Apr, 2015 09:55 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
concertoni2 ha scritto: per il tuo caso, io proverei una transazione con il tuo amico. che so, ti offri di comprarglielo a 100€ (e poi semmai lo rivendi tu su mercatino a 50-60) oppure gli dai 30-40€ per il danno e siete pari.
l'idea di comprarglielo ci sta, il risarcimento no, deve equivalere la spesa per rimetterlo a posto, cifra che non conosci
è come se ti presto la macchina mi sfondi uno sportello e mi dai 100 euro... #dai
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
Condividi |
#15 Gio 09 Apr, 2015 10:58 |
|
 |
concertoni2
|
Rocky13 ha scritto:
l'idea di comprarglielo ci sta, il risarcimento no, deve equivalere la spesa per rimetterlo a posto, cifra che non conosci
è come se ti presto la macchina mi sfondi uno sportello e mi dai 100 euro... #dai
attenzione, io dico PROVARE a trovare un accordo. e trattandosi di accordo fra privati il 'DEVE EQUIVALERE' non esiste.
ci si mette d'accordo.
così l'amico ti può dire: dammi 60€ e siamo pari.
oppure ti dice: a quel basso sono affezionato adesso me lo fai restaurare da Scaramelli spendendo 500€.
da queste proposte possibili, ne parlate e vi mettete d'accordo.
se un mio amico mi sfonda lo sportello e io accetto 100euro per risaricimento. bene, è andata. siamo d'accordo. STOP.
così puoi fare varie proposte all'amico col basso ammaccato, e vi metterete d'accordo. può essere anche che lui il basso non te lo vuole vendere perché è suo. tu per la legge devi RISARCIRE il danno causato. o trovate un accordo o andate in tribunale.
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
Condividi |
#16 Gio 09 Apr, 2015 11:13 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
leondragon, qualche anno fa acquistai un semiacustico Yamaha Bex in colorazione blueburst, un basso davvero ben fatto e molto bello esteticamente.
Sfortuna volle che durante il trasporto dall'Inghilterra, il basso subì una grande botta sul body.
La botta, se non ricordo male, era più o meno situata nello stesso punto del basso del tuo amico ma molto molto più estesa e cosa più grave, interessava il binding e la sfumatura del blueburst.
Recuperai solo alcuni dei pezzi di vernice staccati e mi recai dal liutaio.
L'amico (per la cronaca Francesco Savino in Bari) mi chiarì che l'intervento sarebbe stato difficile per la natura della finitura eppure ci provò.
Il lavoro, tra una bestemmia ed un altra, venne davvero bene; quasi non si notava più nulla (dico quasi perchè altrimenti il liutaio avrebbe anche camminato sulle acque!!! ma si sta attrezzando) e la spesa non fu per niente eccessiva.
Data la natura molto più semplice dell'intervento sul basso del tuo amico, in una colorazione "più lavorabile", penso che un bravo liutaio potrebbe fare un buon lavoretto, magari non invisibile ma con buon risultato e poca spesa.
Mi dispiace ma non trovo le foto della riparazione sullo Yamaha Bex.
Non è il mio in questione ma per darti un idea, guarda su cosa fu fatta la riparazione (nel punto del cerchietto rosso):
Ultima modifica di mediobass66 il Gio 09 Apr, 2015 12:43, modificato 4 volte in totale |
Condividi |
#17 Gio 09 Apr, 2015 12:29 |
|
 |
leondragon
|
Trovare un accordo con questo è impossibile perché è un tirchio di merda . Pensate che mi vuole far riparare anche gli due ammiccamenti che non gli creano nessun fastidio , il basso è il suo il danno mio quindi non ci posso fare niente . Sono poi ad un negozio di strumenti musicali nella mia città e hanno il contatto con un liutaio . Gli ho descritto solo il danno più grave per telefono e ha detto che al massimo
ci vogliono 45 euro al massimo non mi immagino comprese le altre due a quanto arrivi . Ringrazio tutti voi per i consigli
|
Condividi |
#18 Gio 09 Apr, 2015 14:26 |
|
 |
LukeSkywalker
|
leondragon, non direi tirchio di merda magari è solo attento come me. Mio fratello mi ha tolto una porzione piccolissima di vernice, ma sarà massimo un cm dal thunderbird e ci sono stato male mesi e se avessi i soldi lo farei riverniciare integramente. Lui ha 7 anni e non mi arrabbio se tu ne hai 15 e sei un mio amico mi arrabbio davvero.
|
Condividi |
#19 Gio 09 Apr, 2015 14:58 |
|
 |
leondragon
|
Ma il fatto è che appena compiuto il danno lui non voleva neanche che lo riparassi dicendomi che si sarebbe comprato un basso più serio e che quello attuale lo avrebbe utilizzato per esercitarsi . poi qualche giorno dopo mi chiama e con tono anche scocciato e maleducato mi chiede quando saremmo andati a far riparare il suo basso . Quindi questo sta a significare che è solo un suo capriccio . Però ripeto il danno l'ho fatto io e quindi mi tocca pagare
|
Condividi |
#20 Gio 09 Apr, 2015 15:31 |
|
 |
concertoni2
|
cercate di risolverla in via amichevole, siete amici
come giustamente dici tu ormai il danno è fatto, cerca di non rovinare il rapporto umano che per pochi euro non ne vale la pena.
|
Condividi |
#21 Gio 09 Apr, 2015 16:20 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
leondragon, la cosa più semplice allora è seguire il consiglio di concertoni2, offriti di comprarlo tu, poi vedi se tenerlo o cercare di rivenderlo per recuperare qualche soldo
|
Condividi |
#22 Gio 09 Apr, 2015 16:31 |
|
 |
Simoneisidoro
|
leondragon, fai il signore, pagagli il danno. GLielo devi.
Però poi sfanculalo (con eleganza ovviamente). Che cazzo di "amico" è?
|
Condividi |
#23 Gio 09 Apr, 2015 22:59 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Simoneisidoro, non mi pare corretto però.
Se ti presto una cosa e me la rovini mi aspetto che la rimetti a posto.
qui il grosso problema è che la spesa è circa equivalente al valore dell'oggetto
|
Condividi |
#24 Ven 10 Apr, 2015 14:05 |
|
 |
antobass
Antonio
Contributor

|
leondragon, compraglielo e lo fai valere due soldi