Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Pick Up Fretless
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pick Up Fretless 

ciao ragazzi.
? da un po' che mi ? preso il pallino del fretless e, volendo defrettare il mio vecchio basso, volevo sapere se conoscete qualche pick up che sia particolarmente indicato per un fretless.

sciao belli

Karl

Io uso: plettro e dita

Karl Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pick Up Fretless 

Un tempo andava di moda montare sui fretless solo pick-up Bartolini... ora gli occhi stanno aprendo di pi?...  solitamente vedo che vengono consigliati pick-up ceramici... io sul mio ho lasciato gli MM-style con i suoi bei magnetoni in Alnico V... non mi trovo male... vale la pena provare quelli che gi? ci sono e vedere come si comportano, no?

Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave

amo molto il bartolini

mi sento di consigliarlo

Io uso: solo le dita

Fab4string Invia Messaggio Privato

Scusate se mi intrometto, ma a mio modesto avviso un basso fretless per suonare con il giusto "miagolio" ed uscire bene nel mix, ha bisogno di tutto meno che pickups hi fi e di media potenza come i Bartolini, che sono eccellenti pickups, ma realizzati con magneti ceramici che come e' noto previlegiano le bande estreme sacrificando un po' i midranges. Come il buon Jaco insegna, la morte di un fretless e' un single coil a poli in alnico 5 in perfetto stile Fender; per variare il suono si puo' ovviamente anche preferire altre configurazioni (vedi ad esempio soapbars e/o humbuckers), ma ti suggerisco comunque di rimanere in un ambito di scelta che comprende comunque pickups realizzati con magneti in alnico5.

TGD Invia Messaggio Privato

io invece quoto TGD, viva i pick up tipo jazz bass sul fretless!

cachao Invia Messaggio Privato Skype

TGD ha scritto:  

Come il buon Jaco insegna, la morte di un fretless e' un single coil a poli in alnico 5 in perfetto stile Fender

Domanda: non e' che questo consiglio si applica per chi cerca espressamente un suono simile a quello di Jaco? ......

IMVHO, un suono di fretless che uno ha in mente non e' detto che sia per forza simile al suono di Jaco ........

Citazione:

... ti suggerisco comunque di rimanere in un ambito di scelta che comprende comunque pickups realizzati con magneti in alnico5.

V. sopra.

Saluti.

MarcoBrancalion Invia Messaggio Privato Skype

Se vuoi il suono simil Jaco devi prendere un fender jazz e defrettarlo. Ed oltre a questo se vogliamo dirla tutta, bisognerebbe avere anche gli ampli Acoustic che avevano la caratteristica di generare un suono leggermente distorto e con le medie ben enfatizzate.

Il discorso ? leggermente differente; diciamo che la porzione di frequenze che meglio  fa sentire le caratteristiche acustiche e "miagolatorie" di un fretless sono i medi. Toglierli significherebbe bucare il suono e "svuotarlo" di contenuti.

Non ? ovviamente una regola, ci mancherebbe, ? semplicemente una constatazione relativa ad opinioni generalizzate.

Quoto TGD,  aggiungerei che sui fretless il transitorio di attacco delle note ha un inviluppo nettamente diverso diverso rispetto ad un fretted in quanto la corda appoggia su un area estesa determinata anche dalla configurazione del polpastrello e della forza e modo con cui si premono le corde, a differenza del contatto "puntiforme" che si ha col tasto, generando di conseguenza uno spettro armonico differente.
Di conseguenza, IMHO, un alnico pu? permettere di rendere maggiormente evidenti le sfumature di tocco personali, indipendentemente dal fatto che si voglia emulare jaco o meno.

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

aggiungo che oltre al jazz all' acoustic ci vuole un po di magia  

cachao Invia Messaggio Privato Skype

^^^
Chiamala magia....   A Roma si dice "Ci vogliono 2 palle cos? !"
Prova a tirarti gi? Havona o il solo di Port of entry... Neanche con la bacchetta di Mago Merlino ci riesci!  

A me invece, a parte Jaco, il suono del solo single coil al ponte sul fretless non ? mai piaciuto.

Gi? miscelato con quello al manico IMHO ? meglio, ma preferisco un humbucker.

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Le mie personali opinioni:
Pu passivi, alnico V .

Io u?infatti ne sto cercando coni poli non esposti per?, poich? il basso ha uno style Total Black

ilbonzo Invia Messaggio Privato

poli non esposti: 10-15% di attenuazione del segnale e suono piu' piccolo. Altamente sconsigliati.  

AZZ

ilbonzo Invia Messaggio Privato

TGD ha scritto:  

Il discorso ? leggermente differente; diciamo che la porzione di frequenze che meglio  fa sentire le caratteristiche acustiche e "miagolatorie" di un fretless sono i medi. Toglierli significherebbe bucare il suono e "svuotarlo" di contenuti.

Sempre inerente ai medi quali ritieni sia il centro frequenza critico per il fretless per il controllo dei medi ?

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight

TroppeNote Invia Messaggio Privato

Dipende a cosa ti riferisci. Per un pickup la frequanza che "buca" meglio nel mix dovrebbe avere un picco di risonanza che oscilla tra i 2,5 sino ai 3,5 KHz. Per una elettronica secondo il mio modesto parere, andare in boost su una frequenza compresa gli 800 sino a 1,5 KHz garantisce una buona efficienza su tutta la banda dei medi, che come sai e' fortemente influenzata dalla sinergia pickups + timbro acustico dello strumento. In sostanza questo e' un buon modo per garantire una risposta naturale senza esasperazioni timbriche.

Buonasera,
riapro questa discussione perchè necessito di un consiglio in merito all'argomento, e non voglio aprirne una nuova.

Come ho scritto in altro post sulla sverniciatura, mi accingo ad un'opera di restauro per la prima volta, e il basso in questione lo resi fretless tantissimi anni fa.
Volendo cambiargli i pickup, e leggendo le vostre opinioni in merito, vi chiedo conferma se questi pickup sono adatti:

https://www.thomann.IT/sadowsky_p_style_bass_pickup_4_neck.htm

Grazie anticipatamente  

OMAR_72 Invia Messaggio Privato

avatar OMAR_72, sarebbe meglio se ci dessi le misure del pickup attuale. poi uno split coil qualsiasi va bene, ce ne sono decine, per tutti i gusti, quindi "andare bene" per montarlo tutti, "andare bene per te" è un altro discorso.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

PIER, questa è la foto dei pickup:

https://files.fm/u/8d8cyha7xt

E le misure sono 57 mm x 28 mm

Comunque vada, sarò molto lento a fare questo lavoro  

direi in linea di massima di attenersi al consiglio di TGD (Piero Terracina - liutaio e costruttore di pickup/elettroniche) di scegliere un pickup passivo in Alnico V.

Per le marche ne abbiamo parlato tantissimo sul Forum, magari potresti interpellare lo stesso Terracina (Magnetics Pickups - sul Forum lui è bannato) facendogli presente le tue esigenze (es. restauro basso di poco valore monetario ma alto valore affettivo ecc. ecc.).

Ovviamente già che ci siamo cambia tutto l'impianto elettrico (cablaggi - potenziomentri volume/tono e presa jack).

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

OMAR_72 ha scritto:  
vi chiedo conferma se questi pickup sono adatti:

Dipende che tipo di suono cerchi dal Fretless e se lo useresti solo come basso “solista”, solo d’accompagnamento o entrambe le cose

Se cerchi un pick-up P valido, credo che il Sadowsky vada benissimo, proprio come una decina di altri modelli in quella fascia di prezzo.
Se cerchi un suono specifico, lì dipende da quello che vuoi fare. Ma mi sento di dire che il suono che si tira fuori da un P è abbastanza adattabile a tutto, ti basta cambiare tipologia di corde per aprirti mondi di suono diversi

Vertigoblu Invia Messaggio Privato

Lucio72, grazie, seguirò le indicazioni di TGD.
E si, cambiare anche potenziometri, jack e cablaggi era già nelle mie intenzioni. Una volta ero perito elettronico, e con le saldature me la cavavo bene  

VERTGOBLU, grazie, diciamo che lo userò come basso "di contorno", perchè il "titolare" diventerà un Jazz (che agogno fin da ragazzetto quando non avevo i soldi per comprarlo...   )
Per quanto riguarda le corde da far fidanzare con quei pickup, avevo pensato a queste:

https://www.thomann.IT/fender_9050ml_bass_strings.htm

avatar OMAR_72, si tratta solo di un P o di un PJ?
In ogni caso, io andrei contro corrente e direi sui Bartolini

https://bartolini.net/application/pb4/

Il suono bartolini o ti piace o non ti piace ma sono pick up che "aiutano" parecchio il basso.
Non a caso per anni sono stati i pick up preferiti di tantissimi liutai

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

avatar Jacker, quoto in parte, e non condivido la cosa di "scegliere degli Alnico V" come dogma.

io per bassi così sceglierei un Di Marzio Model P, che caratterizza molto e "copre" tantissimo quello che c'è sotto (in sostanza, fa suonare bene tutto )

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

JACKER, è solo P.
Sinceramente, con quasi 30 anni di ruggine, non credo che a orecchio saprei distinguere il suono di un pickup Bartolini o altro....Con il rinato entusiasmo giovanile di questa estate, son tutti belli...  

PIER, molto dipenderà anche da cosa troverò sotto questo rosso metallizzato: se sarò felice e sarà un bel legno ci spenderò qualcosina in più...  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi TRB 5: Pareri sui pick up ricky cr Bassi&Co. 10 Lun 01 Gen, 2007 20:33 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Idee su come rendere mobile un pick up? Gianni BassBuilding© 28 Lun 24 Dic, 2007 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
PinoLaLavatrice
No Nuovi Messaggi Problemino pick up al Warwick Fortress One oscarillo Bassi&Co. 25 Mer 06 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
oscarillo
No Nuovi Messaggi incremento dinamica di suono su pick up fe... orics52 Bassi&Co. 2 Mar 25 Dic, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Bass Jaco Pastorius Signature.... jbm Bassi&Co. 8 Lun 24 Ott, 2011 19:48 Leggi gli ultimi Messaggi
jbm

Lista Permessi