Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consiglio Riguardo Al "defrettamento" Di Un Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Riguardo Al "defrettamento" Di Un Basso 

Buongiorno a tutti  

Seguo questo Forum da mesi, e mi è stato davvero molto utile nella mia esperienza da novello bassista. Avrei bisogno adesso, però, di chiedere un consiglio a chi è più esperto di me per quanto riguarda il "defrettamento" del mio primo basso  

La situazione è questa: un paio di anni fa ho avuto in regalo un Greg Bennett FN 2T BK. Il basso in se non è di grande qualità e non vale molto, però per me ha un grande valore affettivo. Per "salire di livello" ho acquistato un basso di qualità superiore al primo, e il fatto di possedere due bassi mi ha spinto verso una decisione: farò del mio primo basso un fretless!  
Mi sono documentato sulla modifica della tastiera e ho appreso che c'è il rischio che il basso poi non riesca più a suonare a causa della "friggitura" delle corde sulla tastiera, e qui veniamo al dunque, ecco le due domande che volevo porvi:

1) quale altezza dovrà avere il capotasto rispetto alla tastiera?
2) questa è la domanda più importante: il basso non ha il truss rod regolabile! Posso comunque rendere suonabile il basso o il rischio che "frigga" aumenta? Dovrò prendere precauzioni extra o attuare un procedimento più particolare? Mi terrorizza l'idea di non poterlo più suonare  

Ringrazio anticipatamente tutti quanti  

Io uso: solo le dita

Heisenberg Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Riguardo Al "defrettamento" Di Un Basso 

Dubito fortemente che non abbia il truss rod, e già questo mi fa pensare che è meglio se ti affidi a qualcuno.

Io uso: plettro e dita

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Mi sembra strano che il tuo basso non abbia il truss rod. Forse c'è ma non si vede? Ho cercato delle foto e sulla paletta c'è quella piastra nera. Se la togli, sotto troverai l'accesso al truss rod.
Se non ci fosse il truss rod, una volta tolti i tasti il basso sarebbe insuonabile non per le fritture ma per l'eccessiva altezza delle corde.
Il capotasto dovrà essere certamente più basso.

Hai esperienza in liuteria o ti avventuri? Sai come togliere i tasti? Sai come e con cosa riempire i solchi? Hai gli strumenti per abbassare o cambiare il capotasto?

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Innanzitutto vi ringrazio per la prontezza nel rispondere, siete stati davvero gentili!

Devo ringraziarvi anche per la dritta sul truss rod.. non mi sarebbe mai venuto in mente di smontare la piastra sul manico, mi sto sentendo un vero imbecille  
Comunque si, mi sto avventurando, ma ho gli strumenti per farlo e anche chi mi aiuta. Avevo intenzione di procedere in questo modo:
- riscaldare i tasti con un saldatrice e punta, dopo aver coperto il legno della tastiera col nastro carta
- con una pinza rimuovere i tasti riscaldati
- riempire i solchi con la pasta di legno
- portare tutto a livello e lucidare la tastiera con una carta vetrata a grana finissima bagnata
- olio di lino cotto come se piovesse e pulizia della tastiera.

Per il capotasto avevo intenzione di staccarlo con un taglierino e limarlo per abbassarlo. Se si dovesse rompere ne faccio uno nuovo di legno o lo compro da un negozio di strumenti musicali.

Avete qualche consiglio da darmi prima che "mi metta all'opera"?  

Heisenberg Invia Messaggio Privato

Heisenberg, questo è argomento non trito e ritrito. Proprio passato al ciclotrone del CERN. Lascio aperto, perché, di faticare a fare la ricerca, darti dritte, proprio, mi son stancato.

Però, come ho più volte detto, a non considerare i 10 anni di questo Forum e le esperienze in esso contenute, vi perdete assai. Sappiatelo. Queso non è FB. Verba manent.

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Ven 18 Set, 2015 07:19, modificato 2 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi muta D'ADDARIO XL "NICKEL ROUND WOUND... Ospite Bassi&Co. 12 Mar 16 Nov, 2010 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi La Miglior Soluzione Live Per I "doub... polokojo Ampli&Co. 17 Lun 22 Apr, 2013 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
No Nuovi Messaggi Mixer E Volume Del Basso "basso"... Ender Wiggin Ampli&Co. 10 Mar 03 Lug, 2007 01:48 Leggi gli ultimi Messaggi
katigio
No Nuovi Messaggi ..quanto Il "basso Elettrico"...... dengia64 Le Affinità Bassistiche 58 Mer 22 Lug, 2009 23:06 Leggi gli ultimi Messaggi
dengia64
No Nuovi Messaggi "Armonia" per un trio: sax voce ... ohiaia School Days 2 Dom 04 Dic, 2011 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Misfit

Lista Permessi