Seguo questo Forum da mesi, e mi è stato davvero molto utile nella mia esperienza da novello bassista. Avrei bisogno adesso, però, di chiedere un consiglio a chi è più esperto di me per quanto riguarda il "defrettamento" del mio primo basso

La situazione è questa: un paio di anni fa ho avuto in regalo un Greg Bennett FN 2T BK. Il basso in se non è di grande qualità e non vale molto, però per me ha un grande valore affettivo. Per "salire di livello" ho acquistato un basso di qualità superiore al primo, e il fatto di possedere due bassi mi ha spinto verso una decisione: farò del mio primo basso un fretless!

Mi sono documentato sulla modifica della tastiera e ho appreso che c'è il rischio che il basso poi non riesca più a suonare a causa della "friggitura" delle corde sulla tastiera, e qui veniamo al dunque, ecco le due domande che volevo porvi:
1) quale altezza dovrà avere il capotasto rispetto alla tastiera?
2) questa è la domanda più importante: il basso non ha il truss rod regolabile! Posso comunque rendere suonabile il basso o il rischio che "frigga" aumenta? Dovrò prendere precauzioni extra o attuare un procedimento più particolare? Mi terrorizza l'idea di non poterlo più suonare

Ringrazio anticipatamente tutti quanti