Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sostituzione Trussrod In Un Manico Bi-cut... Mission Impossible?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sostituzione Trussrod In Un Manico Bi-cut... Mission Impossible? 

Apro questo topic poich? dopo ricerca non ho trovato argomenti in merito.

Il basso in questione ? il G&L di cui si ? gi? parlato in questo topic: Link

Riporto per praticit? anche i dettagli sulla costruzione Bi-cut (dal Sito G&L):
"The Bi-Cut method involves cutting the neck blank in half longitudinally, making a route on the inside, inserting the truss rod then gluing the two halves together. The new completed neck blank is then put in a Taylor press with approximately 350 pounds of pressure, assuring a nearly invisible truss rod installation. The design goal that the Bi-Cut method achieves is exceptional resistance to warping and twisting, because the centrally located glue joint is actually stronger than the wood on either side."

La domanda ?: essendo un basso di 30 anni fa che ? stato suonato molto, il trussrod avverte l'et?, diciamo che ? un po' al limite, ho il timore che possa abbandonarmi.
Sostituire il trussrod in un manico con questa costruzione ? cosa possibile o talmente ardua da far si che il gioco non valga la candela?

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Sostituzione Trussrod In Un Manico Bi-cut... Mission Impossible? 

Innanzitutto, spiegati in che senso avverte l'et?. se il manico ? dritto e il basso ? suonante, anche se la brugola del truss ti sembra al limite, non toccare niente e suona il basso come hai sempre suonato. al limite usa delle corde che danno meno trazione.
Se il manico ? invece messo talmente male, imabananato all'inverosimile, il problema ? diverso. prova a rivolgerti a Umberto Mari liuteria di Torino.
se invece necessiti un manico nuovo, puoi fartelo arrivare dalla g&L contattando Aramini srl. occhio che un manico g&L nuovo, costa quasi come met? basso.

taz Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina

Mi spiego meglio. Il manico era dritto, ma col caldo estremo di questi giorni si ? imbarcato un po', e andando per tirare il truss mi sono accorto che era al limite. Tale limite era gi? stato raggiunto tempo fa, e il liutaio mi smoll? tutto il truss per poi ritirarlo, guadagnando la giusta action. La stessa cosa ho fatto io, e diciamo che ora ? quasi ok. Il punto per? non ? se sia suonabile o meno, il punto ? che vorrei avere margine di manovra senza dover tenere il basso come un gingillo, o dover cambiare corde apposta. Il manico nuovo dovrei farmelo fare apposta, essendo questo un modello dismesso nell'85, quindi chiedevo agli esperti dell'NG se la strada di cambiare truss era totalmente impraticabile o meno.
Essendo il trussrod dei manici bi-cut inserito in un tubo di plastica (per evitare che la colla lo blocchi al momento dell'assemblaggio), magari c'? un modo di sfilarlo e sostituirlo... E' un'ipotesi.

Ultima modifica di Synth il Lun 12 Ago, 2013 20:29, modificato 1 volta in totale 

Synth, sposto in bass building, che mi sembra pi? adatta per il tipo di domanda.

Io proverei a sentire uno o due liutai, per  sentire un paio di campane, soprattutto a livello di spesa.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Synth, in alcuni casi ? possibile inserire delle rondelle in ottone per recuperare un po' di corsa dalla barra... prima di aprire tutto meglio vedere se si pu? risolvere in questo modo.

Quoto.
Basta svitare il bullet del trussrod, metterci una o due rondelle di metallo e riavvitare, si guadagna sicuramente un po' di filettatura da poter utilizzare per stringere. A costo quasi zero.

stepuc78 Invia Messaggio Privato

in ogni caso non ? possibile sostituire il truss rod.

Io uso: solo le dita

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato

stepuc78 ha scritto:  
Quoto.
Basta svitare il bullet del trussrod, metterci una o due rondelle di metallo e riavvitare, si guadagna sicuramente un po' di filettatura da poter utilizzare per stringere. A costo quasi zero.

Perfetto, questa possibilit? in effetti mi ? stata paventata anche dal mio liutaio, qualora la giostra "svita e avvita" non dovesse pi? dare un'action soddisfacente. Mi ha altres? detto che sui bassi d'epoca ci si deve un po' accontentare e non pretendere regolazioni rasoterra.

hazielbass ha scritto:  
in ogni caso non ? possibile sostituire il truss rod.

Ok, era questo che volevo sapere. Mi metto l'anima in pace e cerco di stare attento a non forzare, onde evitare di dover cambiare manico.
Grazie a tutti per le info.

il sistema di costruzione di quel manico ? una delle cose peggiori che abbia mai visto, se si forza pi? del dovuto la giunta centrale si apre e crepa la tastiera.

Io uso: solo le dita

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato

pensa che roba... Un motivo in pi? per andarci piano... Non a caso la G&L ha abbandonato il Bi-cut da parecchio.

Ho beccato per caso questo mes in rete Link
che parla di un basso come il mio il cui manico ? stato sostituito con uno pi? recente dalla G&L stessa previa restituzione di quello vecchio...
Penso che come "ultima spiaggia" ci possa anche stare, ma spero vivamente di non arrivare a ci? ;-)

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problemi di intonazione dopo sostituzione ... mistersuperhip Bassi&Co. 7 Gio 03 Gen, 2008 13:00 Leggi gli ultimi Messaggi
mistersuperhip
No Nuovi Messaggi Come pulire il manico In Acero? ringhio Bassi&Co. 106 Lun 30 Nov, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz
No Nuovi Messaggi Manico:paletta+manico MarcoJ Bassi&Co. 4 Gio 01 Mar, 2007 13:16 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi E' Normale....manico Che Si Muove? abe Bassi&Co. 74 Ven 14 Mar, 2025 19:44 Leggi gli ultimi Messaggi
elcabesa
No Nuovi Messaggi Info Su Questi Bassi-manico drumlab Bassi&Co. 16 Sab 02 Gen, 2010 14:21 Leggi gli ultimi Messaggi
drumlab

Lista Permessi