Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cambio Capotasto
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cambio Capotasto 

Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi se sapete dirmi molto gentilmente come fare a scollare il capotasto in plastica di un jazz, dato che vorrei sostituirlo con uno in ottone.

Vi ringrazio in anticipo

Ohmone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cambio Capotasto 

Ohmone,semplice....

passi la lama affilata di un taglierino (meglio se un bisturi, li trovi nei negozi di decoupage, ad es) lungo i profili del capotasto a contatto col legno del manico. Serve a incidere la finitura in modo che si stacchi senza scheggiarsi.

Questa ? una operazione da fare con pazienza e mano ferma.

Stacca bene il capotasto dalla vernice.

Con un cacciaspine (lo trovi dal ferramenta) piccolo ...direi 3mm ... e un martelletto (200gr ? sufficiente) picchietti su un lato e sull 'altro per staccarlo ....piano....senza strafare....lo scopo ? anche quello di non rovinare la finitura di cui sopra.

.... il capotasto comincer? a muoversi e pian piano lo riuscirai a togliere....

installi quello nuovo ....provi le corde e l'action al capotasto. Non ? detto che tu debba intervenire per portare le corde al livello di quello originale rispetto al primo fret.

buon lavoro...

ci

Io uso: solo le dita

Proteggi le parti contigue al capotasto con scotch di carta, cosi se ti scappa la mano o un utensile rischi meno di fare graffi o scheggiature

stepuc78 Invia Messaggio Privato

Ok, ora provo! grazie mille boys!!!:)

Oltretutto mi pare se ne sia abbondantemente parlato....o no?

Io uso: plettro e dita

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Scusami tonno ma trovavo solamente le tipologie di capotasti  e nulla sul come tirarlo gi?!

devo portare il mio Precision per la sostituzione del capotasto in quanto dopo tutte le regolazioni standard la corda MI a vuoto frigge. In effetti l'incavo del capotasto praticamente ? talmente consumato che la corda quasi tocca la tastiera e sul retro del capotasto (verso le meccaniche) la corda ha scavato la tastiera stessa.
Una domanda, togliendo il capotasto non verr? via la vernice trasparente del manico stesso che ? anche sui bordi del capotasto stesso? Il liutaio come la ripristiner??
Ed in futuro quando succeder? al mio Fender re75 con binding nero che succeder

circuito Invia Messaggio Privato Invia Email

circuito,
un liutaio in gamba fa il tutto senza che si noti la minima differenza con prima

c'? anche da dire che il problema del consumo del capotasto non l'avevo mai sentito...

non ? che frigge a vuoto perch? ti serve una rettifica? magari un tasto sporge di pi?, capita ogni tanto che il legno "sputi" un tasto
tipico dell'ebano ad esempio

Io uso: solo le dita

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato

^^^^

Succede, succede...
Sul mio jazz bass ho tamponato il problema creando uno spessorino nell'incavo della corda con una colla a due componenti.
Purtroppo la colla non ? cos? dura come pensavo ed il problema si ripropone circa ogni due cambi di corde, quindi dovr? anche io procedere alla sostituzione del capotasto

bozz Invia Messaggio Privato

sono andato dal liutaio e mi ha detto che effettivamente ? bello consumato. Me ne sta facendo uno nuovo in osso. Il riempimento me lo aveva proposto ma sconsigliato perch? di breve durata. Il riempimento va fatto con colla pi? polvere d'osso. Quando lo riprendo vi faccio sapere.

bozz, circuito: ho usato Attack e bicarbonato per riempire i solchi e fin'ora non si ? mosso nulla.

franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

^^^

Grazie, ottimo a sapersi.
Puoi dirmi qualcosa in pi? su come hai fatto? Giocare con l'attak sulla tastiera non mi entusiasma...

Ritirato..bel lavoro pulito. Ovviamente la vernice ai lati del capotasto non c'? pi? ma pazienza.
Dicevo il lavoro colla polvere d'osso o bicarbonato che sia ? fattibile ma tra lo sbattimento e la paura di sbagliare secondo me ? meglio spendere 30 euro e farsi un capotasto nuovo in osso che credo sia piuttosto durevole.

Dimenticavo, visto che si ? meritato la pubblicit?, per i salentini, il liutaio ? Giovanni Arbace di Tricase.

bozz, nulla di cos? trascendentale, fai colare una goccia di attack nel solco che devi riempire e gli versi sopra il bicarbonato, vedi che immediatamente si solidifica. Se non dovesse bastare ripeti l'operazione e alla fine lavora di lima, ti consiglio di comprare quei set di limette che costano pochi euro. Questo sistema lo uso anche per restaurare oggetti in ceramica.

Ultima modifica di franz56 il Ven 16 Nov, 2012 07:58, modificato 1 volta in totale 
franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

^^^^

Grazie, magari la prossima volta provo cos? risolvo definitivamente...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Mex: cambio manico o cambio basso? der Bassi&Co. 11 Mar 10 Ott, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
der
No Nuovi Messaggi trace cambio con 121 BYBY Ampli&Co. 3 Ven 09 Mar, 2007 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Cantarharris
No Nuovi Messaggi cambio soapbar in un Pedulla aledeianira Bassi&Co. 5 Lun 04 Dic, 2006 14:53 Leggi gli ultimi Messaggi
aledeianira
No Nuovi Messaggi Consiglio cambio PU di una telecaster Song Discussioni a 360° 6 Sab 18 Ago, 2007 14:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Song
No Nuovi Messaggi DOMANDA A BRUCIAPELO.....(cambio P50 Per G... giulmatt Bassi&Co. 56 Lun 12 Ott, 2009 16:09 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus

Lista Permessi