Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

COSTRUZIONE BASSO HEADLESS 6 CORDE (pazzesco)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio COSTRUZIONE BASSO HEADLESS 6 CORDE (pazzesco) 

Ok, vi presento il progetto del mio nuovo basso, la cui costruzione sta iniziando in questi giorni.
Sar? un basso HEADLESS A 6 CORDE neck-thrue-body con un design incredibile.
Il progetto ? decisamente spregiudicato ed aggressivo.

La prima difficolt? affrontata (avevo aperto un thread apposito) ? stata quella della reperibilit? delle corde.
In effetti le corde per un basso headless (quindi con la doppia sfera) sono gi? pi? difficili da trovare, ma quelle per un 6 corde quasi impossibili...
In pratica le producono solo 2 o 3 produttori, che ho contattato via mail e che mi hanno risposto che le producono solo in una scalatura, e che non sanno nemmeno per quanto tempo continueranno a produrle visto la quasi totale assenza di richiesta.
L'idea di affidarmi a una cos? scarsa reperibilit? del prodotto (e della scarsa scelta) mi ha quindi portato a cercare di risolvere il problema alla radice.
Cos? il liutaio che realizzer? il basso (Dreambass) ha disegnato personalmente un capotasto con fermacorde (l'unica casa che avevamo trovato che producesse un capotasto del genere era la Hipshot, al modico prezzo di quasi 500 ?) e lo ha dato da realizzare ad un'azienda che lavora con strumenti a controllo numerico.
Quindi il risultato sar? un capotasto che non richiede corde a doppia sfera, tipo questo:  

capotasto2

Risolto questo problema siamo passati alla scelta dell'hardware (che sar? completamente nero) e dell'elettronica.

Il ponte sar? un ETS a doppio blocco tipo questo, ma per 6 corde e nero:

ponte

L'elettronica ed i pickup saranno MAGNETICS custom. Abbiamo previsto 2 pickup a doppia bobina switchabile (single/double).
Quindi i controlli saranno:
- Master volume (con push/pull attivo/passivo)
- bassi
- medi (con doppia ghiera per controllo parametrico del taglio delle frequenze)
- alti
- switch bobina pickup ponte
- switch bobina pickup neck
- bilanciamento pickup
Uscita jack Neutrik

I legni:

Il body (che non avr? camere tonali) sar? in mogano.
Il neck-thrue sar? in acero canadese marezzato, con banda passante in mogano
La tastiera sar? in acero canadese occhiolinato
Il top sar? in cocobolo messicano rosso, molto "venato". Per la precisione questo:

cocobolo

Altre particolarit?:

Il body avr? lo scavo "SLAP-CUT"
La tastiera sar? cieca ed avr? gli ultimi 4 tasti SCALLOPED
Il body avr? lo SCAVO MANIGLIA tipo chitarra Ibanez Jam
Doppio trusrod
Intercorda da 19 mm
Shape asimmetrico
Radius quasi dritto

Il disegno:

Il disegno, dopo decine di prove, sar? questo:

stealth_alex

La custodia sar? in pelle e costruita a mano da un artigiano di New York che realizza cose favolose: Cac-Sac Gigbags e sar? sagomata esattamente con la forma del basso.

A breve documenter? con foto tutta la lavorazione.

Che ne dite?

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Alexxx71 il Gio 28 Apr, 2011 18:02, modificato 7 volte in totale 
Alexxx71 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: COSTRUZIONE BASSO HEDLESS 6 CORDE (pazzesco) 

Alexxx71, Complimenti per l'audacia, la forma mi ricorda molto la chitarra Tesla..

Non sono un grande amante dei bassi 6 corde per? riconosco che in alcuni ambiti possa risultare utile..

Detto questo vorrei farti una domanda: a che pro avere solo gli ultimi tasti scalloped?

Psycho_69 Invia Messaggio Privato

Psycho_69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alexxx71

Detto questo vorrei farti una domanda: a che pro avere solo gli ultimi tasti scalloped?

Avevo provato tempo fa in inghilterra un basso con gli ultimi 4 tasti scalloped e mi era pisciuta moltissimo la "risposta" dello strumento in quella zona. Risultavano meno ostici e pi? "morbidi", consentendo anche tutta una serie di "giochetti" sulle nota alte che variano a seconda della pressione esercitata, e rendono i bending molto fluidi.
Mi era piaciuto e me lo sono voluto fare anch'io...

Ultima modifica di Alexxx71 il Gio 28 Apr, 2011 11:18, modificato 1 volta in totale 

Praticamente hai preso il calcio di un fucile e lo hai messo nella parte superiore
mah..le forme mi lasciano un po perplesso...  mi par strano che con decine di prove e disegni non si riesca a far meglio...

..con qualche "arrotondatura" in piu l'estetica del basso ne gioverebbe....ma, come si sa, "de gustibus"...

Ultima modifica di stepuc78 il Gio 28 Apr, 2011 11:20, modificato 1 volta in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato

stepuc78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah, la parte superiore sembra il calcio di un fucile...

..con qualche "arrotondatura" in piu l'estetica del basso ne gioverebbe....ma, come si sa, "de gustibus"...

Hehe, lo so.  
Ma era proprio questo l'effetto che cercavo... Il disegno l'ho fatto io.
Ha una forma talmente strana che un basso del genere deve proprio piacerti per fartelo fare cos?...

Ultima modifica di Alexxx71 il Gio 28 Apr, 2011 11:22, modificato 1 volta in totale 

Alexxx71, Capisco, beh se hai gi? provato uno strumento con una soluzione simile e ti ci sei trovato bene hai fatto benissimo a replicarlo sul tuo strumento..

Per quanto riguarda la forma anche a me non fa impazzire ma l? si tratta di gusti personali e visto che non ? uno strumento che ho commissionato io, l'importante ? che piaccia al futuro proprietario..

Alexxx71, ? strano forte eh, di sicuro avr? il pregio di non passare inosservato...

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.

lo so, ma comunque ? molto "disarmonico" nelle sue proporzioni .
Al di la del disegno , potresti provare a vedere come viene tenendo conto che, dall'asse centrale del manico, il culmine delle curve sia equidistante. Cosi, mi d? l'idea che sia un po "monco" nella parte superiore.

Mi spiego meglio postando questo disegno , le frecce evidenziano la distanza dei culmini delle curve dal centro

stealth

Ciao, non mi fa impazzire la forma ma... de gustibus. L' unica cosa a livello tecnico ?: sicuro di mettere due truus rod? Uno solo di buona fattura (Mari by Redivivus style) ? pi? che sufficiente, pi? funzionale, avrai parecchie meno rogne nelle regolazioni...

auslander Invia Messaggio Privato

auslander ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, non mi fa impazzire la forma ma... de gustibus. L' unica cosa a livello tecnico ?: sicuro di mettere due truus rod? Uno solo di buona fattura (Mari by Redivivus style) ? pi? che sufficiente, pi? funzionale, avrai parecchie meno rogne nelle regolazioni...

Il doppio trussrod non ? ancora sicuro, dobbiamo valutare a breve...

A me non piace per niente ma, de gustibus

Io uso: plettro e dita

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

https://line6.com/customtone/profile/adipaoli

adip89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me non piace per niente ma, de gustibus

E' fighissimo  

su di un manico cosi largo, io di truss rod ne metterei due... e magari una barra di rinforzo lungo l'asse centrale .
Un particolare...su questo basso ci starebbero bene i segnatasti laterali tipo LED

13650_ledsm

Stica! I segnatasti li metto laterali, ma tipo led... dici?

Ultima modifica di Tonno il Gio 28 Apr, 2011 18:41, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Tonno, Gio 28 Apr, 2011 18:41: Non quotare il msg precedente al tuo. Tonno

Alexxx71, quoto anch'io il doppio truss con rinforzo centrale.. quel manico sembra un'autostrada a 3 corsie..

Per quanto riguarda i led beh, hai fatto 30 fai 31.. (come si dice a Roma) Tamarrata per tamarrata allora i led ci vogliono..

Hahahhahahah  

Ultima modifica di Tonno il Gio 28 Apr, 2011 18:41, modificato 2 volte in totale 

Alexxx71, nei punti di contatto col corpo il basso mi sembra troppo spigoloso, potrebbe darti fastidio.

La maniglia la trovo inutile e trovo pericoloso trasportarlo in quella posizione.

A livello di desing mi piace molto ma non ? perfetto, nel senso che ha un potenziale ma cos? ? ancora sgraziato.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

Sulla forma hanno detto tutto e mi accodo : butterei ancora un p? di tempo nella ricerca delle forme.

La maniglia oltre che bruttina e superflua (citazione Ibanez? ne hai davvero bisogno?) la vedo anche un filo pericolosa se il basso peser? sui 5Kg

Per il resto complimenti, aspettiamo di sentirne il suono  

dedo Invia Messaggio Privato

sardsurfer, Ma infatti la maniglia non credo serva per trasportarlo ma pi? che altro per prenderlo o poggiarlo sullo stand o sulla custodia.. Io per esempio per effettuare queste operazioni prendo il basso dal corno superiore piuttosto che dal manico, non so mi d? un che di sicurezza maggiore, qu? ovviamente non essendoci non si potrebbe usare il corno superiore e quindi ecco l'utilit? di un "appiglio". (aspetto conferme o smentite )

l'estetica ricorda un po' quella di alcuni homemade di "monsterbass" , tipo lo "SKYRAY": http://www.monsterbass.nl/basses.html

sonapipian Invia Messaggio Privato

sardsurfer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alexxx71,
A livello di desing mi piace molto ma non ? perfetto, nel senso che ha un potenziale ma cos? ? ancora sgraziato.

Cosa cambieresti?

@Psyco_69: la funzione della maniglia ? esattamente quella

Ultima modifica di Alexxx71 il Gio 28 Apr, 2011 14:05, modificato 2 volte in totale 

Io amo il design "out of the box", ma in questo caso devo ammettere che proprio non mi piace.
A parte il fattore estetico, alcuni aspetti sono pochi ergonomici (tutti quegli spigoli...) o, nel caso della maniglia, inutili (o controproducenti: non inserirei una struttura cos? fragile in uno strumento che va suonato).
Hai preso anche bene in considerazione il problema del bilanciamento?
I gusti son gusti, ma di fronte ad un investimento considerevole, io personalmente rifletterei un po' di pi?, magari insieme al liutaio.

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Il prolungamento dell'ala superiore ? proprio per bilanciare lo strumento, un'ala troppo corta lo avrebbe sbilanciato in avanti.
Fare la maniglia non compromette la struttura. E' mogano, e l'intaglio lascia margine da tutti i lati.
L'unica cosa da valutare una volta fatta l'ala alta ? lo spigolo pi? alto se ? fastidioso, ma si pu? sempre smussare.
E' da 1 mese che lo disegno e ridisegno... a me piace cos?, molto "estremo".

Ultima modifica di Tonno il Gio 28 Apr, 2011 18:42, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Tonno, Gio 28 Apr, 2011 18:42: Non quotare il msg precedente al tuo. Tonno

io  arrotonderei le forme  

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Tipo cos??

rounded

Ultima modifica di Tonno il Gio 28 Apr, 2011 18:42, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Tonno, Gio 28 Apr, 2011 18:42: Non quotare il msg precedente al tuo. Tonno
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi