Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Upgrade L.E.G.G. Custom Polly...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Upgrade L.E.G.G. Custom Polly... 

Hola a Tutti,
credo la sezione idonea per postare questo Upgrade sia questa, o no?

Il tutto nasce qualche mese fa dall'esigenza di trovare una nuova sonorit? al mio strumento titolare.
Sinceramente il basso con gli EMG DC-40 ha sempre suonato da Dio, ed ha sempre avuto oltre una botta pazzesca anche una bella "liricit?" ma ci? che mi ha fatto propendere per un Upgrade ? stato sostanzialemnte il fatto che i PU attivi di EMG hanno ahim? un picco sui Medi ed un enfasi un p? "plastica" sugli alti, sui bassi nulla da dire, forse un p? "freddi" ma davvero molto generosi.

Provato vari bassi simili con PU in Alnico sento che la sonorit? da me cercata era quella.
Maggior calore, un suono pi? "Warm" sia sui bassi che sui medi, ed alti naturali.
Detto fatto: mi organizzo vado alla LEGG e provo tutta una giornata svariati pickups fino ad arrivare a quelli che poi ho montato.

Il mio basso tendenzialment ha ottimi Medi, Alti in risalto, definizione e sustain, le basse sono presenti ma non ai livelli del Mogano, diciamo tipo Ontano.
Sapevo che con questi PU in Alnico nella fattispecie avrei limato l'aggressivit? sugli alti ed i bassi sarebbero stati pi? naturali e meno "pompati" che con gli EMG ma ho preferito lo stesso fare il cambio.
Ho dovuto scegliere se perdere il fantastico suono Slap in favore di un basso pi? bilanciato, e cos? ho fatto.

Il problema iniziale ? stato trovare degli Humbucker che mi piacessero, fossero in Alnico con poli standard ed avessero un prezzo umano...introvabili!!!
AERO troppo costosi ed improvabili (a meno di non comprarli), stesso discorso per Nordstrad e Lollar, che producono solo misure standrd con intercorda 19mm. mentre io ho 17.
Che fare?
Beh alla fine ho optato per correre un rischio: prendere 4 Single Coil di uguale intercorda per 5 corde e farmi da solo i miei Humbucker.

Detta cos? sembra un'eresia, lo so, ed infatti ho avuto i miei bei dubbi, ho contattato tante persone ma nessuno in definitiva sapeva come si sarebbero comportati.
Quindi mi sono buttato.
Alla LEGG ho delegato il compito di preparare i Pickups, fare le Cover in legno e provarli sul mio basso.
Grazie all'aiuto di Ciccio e di altri che mi hanno aiutato (Daniele A., Darsti ecc.) alla fine sono riuscito a completare positivamente l'opera in questione.

Per i curiosi posso dire che si tratta di 4 Single Coil Seymour Duncan SJ5-70/74 che hanno un sound meraviglioso, pieni, mediosi, dovrebbero essere il replacement per bassi stile Jazz '62 ed il risultato ? ottimale.
Quindi passato e futuro mescolati assieme...
Gli Humbucker cos? creati hanno due Switch per farli suonare Serie/Single/Parallelo, per ovviare a problemi tecnici gli Humbucker (che sarebbero 2 Bridge e 2 Neck) sono stati accoppiati N+B e B+N, cos? facendo quando suono i Single Coil mi ritrovo i giusti PU, con i valori per cui sono stati progettati, nella giusta posizione (simil Fender, spostati verso il manico)

I suoni che posso ricavare sono molteplici ed affascinanti.
In Single Coil ? meglio usarli accoppiati perch? il mio basso nasce con i  PU vicini al Ponte, quindi perderebbero troppo sui bassi, mentre sia Serie che Parallelo si possono sfruttare appieno.
Ovviamente troviamo sonorit? brillanti e definite in Single, morbide e ricche di Armoniche in Parallelo, scure e potenti in Serie. Cmq si possono fare svariate combinazioni ed ? questo il bello.

Sono davvero soddisfatto, ancora devo mettere a punto delle cose, ma devo dire che il risultato finale ripaga alla grande gli sforzi fin qui fatti.

Allego sia foto dei nuovi Pickups che Sample Audio registrati nelle 3 posizioni.
Sfortunatamente la tavola di Acero originale non era pi? disponibile cos? ho dovuto montare delle Cover che sono leggermente pi? chiare, ma so che con il tempo scuriranno, come ? successo per il Top.
newpu

Qui trovate i Sample (un ringraziamento pubblico a Roberto Salomone a cui ho "rubato" la base), registrati rigorosamente Flat, nessun controllo sui Toni, pre Millennia su Pro-Tools
Single
Parallelo
Serie

Cosa ne dite?

Io uso: plettro e dita

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio

-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Upgrade L.E.G.G. Custom Polly... 

Bel suono. Anche se il single mi sembra troppo spompo. Secondo me quello che buca meglio il mix ? l'accoppiamento in serie...

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

Boneless ha scritto:  
Bel suono. Anche se il single mi sembra troppo spompo. Secondo me quello che buca meglio il mix ? l'accoppiamento in serie...

Beh effettivamente ? cos? anceh dal vivo.
Esperienza insegna: questo basso ? nato per montare degli Humbucker, se noti la particolare posizione capirai il perch?.
Diciamo che il mio LEGG con i PU accoppiati ha una posizione simil MM, mentre un Jazz Bass standard (o Furlanetto se vogliamo) li ha spostati verso il manico di 3/4 cm. in pi?.
Ho molto attacco e punch ma a scapito della corposit?, quindi i soli single non riescono a tirare fuori tante basse, mentre in Serie o Parallelo il problema non si pone.

Polly
Miodio

Beh, potresti montare uno degli EMG al ponte, mantenendo i single coil nella posizione pi? avanzata verso il manico...

Appena smontati e gi? da rimettere???
Ehehehe scherzi a parte avere i Single Coil un p? "leggeri" non ? per me un grosso problema anche perch? mi capiter? di suonarli un 5% nel mio modo di fare e vedere Musica.
Ho sempre suonato con Humbucker belli tosti (vedi Frudua con 2 SMB5) ed ? quella la sonorit? che ho in testa, tra l'altro dal vivo hanno una spinta incedibile, merito anceh del carattere della mia Aguilar DB750.

Polly
Miodio

Ah, ecco. Beh, certo, allora il problema non si pone

-Polly- ha scritto:  

Gli Humbucker cos? creati hanno due Switch per farli suonare Serie/Single/Parallelo, per ovviare a problemi tecnici gli Humbucker (che sarebbero 2 Bridge e 2 Neck) sono stati accoppiati N+B e B+N, cos? facendo quando suono i Single Coil mi ritrovo i giusti PU, con i valori per cui sono stati progettati, nella giusta posizione (simil Fender, spostati verso il manico)

mi spieghi meglio l'accoppiamento? vuoi dire che il pu al manico e' formato da single neck + single bridge, mentre il pu al ponte da single bridge + single neck ? come mai non hai fatto neck-neck  e bridge-bridge?

non e' una critica, ma mi interessamolto sapere il motivo della scelta....

ciao!  

Io uso: solo le dita

Massy Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

-Polly- ha scritto:  
Hola a Tutti,
....
Cosa ne dite?

Non mi piace fare il "saputello", ma vorrei dare uno spunto di riflessione su un punto essenziale. Il meglio in dinamica, attacco e risposta ai transienti un pickup con i poli in alnico la ottiene quando li ha scoperti; questo perche' il campo magnetico e' estremamente focalizzato sugli edge delle vibrazioni della corda ed anche se il top della cover in legno e' di circa un mm. la resa del pickup ha una perdita di risposta sulla banda passante notevole. Queste prove sono suffragate da test di laboratorio con una eccitazione del campo magnetico del pickup con swap da 20 a 20 KHz; si arriva a punte di attenuazione del segnale pre e post picco di oltre 6 dB, una perdita di efficienza notevole.

In sostanza un pickup con cover chiuse, va pensato cosi; Quello che ti fa perdere la non esposizione dei poli (o espansioni polari) va recuperato con maggior avvolgimento o maggior campo magnetico applicato. Tu Prova a forare le covers del tuo splendido basso e senti la differenza...  

Poi magari a te va bene anche cosi' per carita'.. E' solo una disquisizione tecnica in una caldissima serata difine giugno!  

TGD Invia Messaggio Privato

X TDG:
Non essendo un esperto in materia mi attengo a chi ne sa di pi? di me.
Le considerazioni sono molto interessanti, come sarebbe interessante poter verificare i grafici con suddette alterazioni di banda passante oltre -6dB, sono disponibili per visionarle?
Ovviamente questi PU nascono con poli esposti, e devo dire che la differenza da PU nudo e crudo e Cover ? udibile anche senza particolari verifiche tecniche.
A dir la verit? avevo preso in considerazione l'idea di cover con fori o cose del genere ma non avendo poli che fuoriescono mi ritroverei dei buchi di qualche mm.
Se cmq gi? questo accorgimento servisse a migliorarne le prestazioni potrei pensarci, ma un operazione del genere apporterebbe sensibili migliorie o solo leggerissime differenze?
Forte del fatto che mi hanno riferito che le Cover in legno solitamente non danno problemi "elettromagnetici" non mi sono mai posto questi problemi.

XMassy:
l'accorgimento ? dovuto al fatto di dover affiancare nell'Humbucker bobine con polarit? differenti. Nel caso di due identiche, tipo PU Bridge ci sarebbero stati problemi di funzionamento e fase, almeno questo ? quello che mi hanno riferito molte persone.

Polly
Miodio

TGD ha scritto:  
-Polly- ha scritto:  
Hola a Tutti,
....
Cosa ne dite?

Non mi piace fare il "saputello", ma vorrei dare uno spunto di riflessione su un punto essenziale. Il meglio in dinamica, attacco e risposta ai transienti un pickup con i poli in alnico la ottiene quando li ha scoperti; questo perche' il campo magnetico e' estremamente focalizzato sugli edge delle vibrazioni della corda ed anche se il top della cover in legno e' di circa un mm. la resa del pickup ha una perdita di risposta sulla banda passante notevole. Queste prove sono suffragate da test di laboratorio con una eccitazione del campo magnetico del pickup con swap da 20 a 20 KHz; si arriva a punte di attenuazione del segnale pre e post picco di oltre 6 dB, una perdita di efficienza notevole.

In sostanza un pickup con cover chiuse, va pensato cosi; Quello che ti fa perdere la non esposizione dei poli (o espansioni polari) va recuperato con maggior avvolgimento o maggior campo magnetico applicato. Tu Prova a forare le covers del tuo splendido basso e senti la differenza...  

Poi magari a te va bene anche cosi' per carita'.. E' solo una disquisizione tecnica in una caldissima serata difine giugno!  

ma non basterebbe regolare l'altezza del pickup?

Human Poker Invia Messaggio Privato

-Polly- ha scritto:  
X TDG:
Non essendo un esperto in materia mi attengo a chi ne sa di pi? di me.
[CUT]

Questo settore si regge molto su "leggende metropolitane", spesso messe in giro dagli stessi operatori per conoscenze indirette, empiriche o per sentito dire.
Quello che ti dico e' frutto di studi approfonditi, non c'e' bisogno di mostarti un grafico per il riscontro delle attenuazioni, ti deve esser sufficiente la spiegazione di come e' stata effettuata la prova.    

Misurare la risposta in frequenza e l' efficienza di un pickup si basa su variabili relative ai sistemi di riferimento utilizzati. Posso dirti che le caratteristiche elettromagnetiche dichiarate da vari  produttori blasonati e famosissimi sono spesso inventate di sana pianta.
D' altronde per tua stessa ammissione, il depauperamento delle caratteristiche dei poickups le hai avvertite anche ad orecchio nudo; l' importante e' che tu ne sia soddisfatto.  

TGD ha scritto:  
importante e' che tu ne sia soddisfatto.  

Per ora sono soddisfatto, diciamo che questo Humbucker suona decisamente meglio di Bartolini, Basstek, e Seymour che ho avuto modo di provare durante le fasi di realizzazione.
Ovviamente dipende dal mio gusto, orecchio e dalla risposta del mio strumento.
Ma nulla toglie che si possano apportare miglioramenti ed assestamenti strada facendo.

Le mie domande non erano retoriche, effettivamente ti chiedo un parere sul discorso di eventuali fori se essi servissero ad un miglioramento.
Per esempio quoto il discorso dei dati dei produttori "sballati".
Che senso ha fare tabelle dove sono indicati Bassi, Medi, Alti con valori da 1 a 10 se non si conoscono le modalit? di queste prove?
Sul mogano quei pu possono avere bassi 8, ma cosa succede sull'acero?
Oppure che so, sono provati con metodi empirici, testati sul "banco", ? difficile dare un senso...
Il discorso ? semplice, sono datti soggettivi pressoch'? ininfluenti sulla scelta finale dove solo l'orecchio pu? aiutare.

Polly
Miodio

-Polly- ha scritto:  
Per esempio quoto il discorso dei dati dei produttori "sballati".
Che senso ha fare tabelle dove sono indicati Bassi, Medi, Alti con valori da 1 a 10 se non si conoscono le modalit? di queste prove?
Oppure che so, sono provati con metodi empirici, testati sul "banco", ? difficile dare un senso...
Il discorso ? semplice, sono datti soggettivi pressoch'? ininfluenti sulla scelta finale dove solo l'orecchio pu? aiutare.

C'e' molto di peggio... c'e' chi dice di produrre pickups con picco di risonanza a 5.5KHz ed invece non arriva neanche a 2.5. Mettetevi l' anima in pace... Affidatevi all' orecchio... Tanto chi sa quale sono i dati incontrovertibili ed i parametri importanti che fanno suonare bene un pickup (e ci sono, statene certi...   ) Non lo vanno certo a scrivere sui propri cataloghi!  

TGD ha scritto:  

Il meglio in dinamica, attacco e risposta ai transienti un pickup con i poli in alnico la ottiene quando li ha scoperti; q!  

ma in teoria basterebbe avere su ogni polo (diciamo cerchietto di ferro del pu cosi' parliamo male ma capiscono tutti)
un foro della sua stessa larghezza oppure ha bisogno di un cono di un foro +grosso

cioe' per il meglio basta fare

|   |
|   |  schematizzazione del foro
|   |
----
pickup

oppure

............ /
 ............/
   ........../
     ......../
....      ---
pickup

cioe' basta un foro circolare del diametro del cerchietto o serve uno spazio +grosso

Halo Invia Messaggio Privato

Halo ha scritto:  

[CUT]

cioe' basta un foro circolare del diametro del cerchietto o serve uno spazio +grosso

Perdonami,. non comprendo la problematica. E' risaputo che per far passare un cilindro in un foro, questo non puo' essere del diametro del cilindro stesso, ma lievemente superiore. Calcolando che un dipolo in alnico di un comune pickup oscilla tra i 4,8 e i 5 mm.  un foro da 5,2 /5,5 mm permette un agevole passaggio. il problema e' farli dritti e non rovinare le covers!  

Un altro problema da considerare e' lo spessore maggiore che una cover in legno ha rispetto ad una in ABS o nylon. (quasi doppio).  Infatti in via del tutto teorica, per avere i poli perfettamente allineati al top della cover, in genere in fase di costruzione del pickup i poli dovrebbero essere maggiormente esposti, ma qui stiamo spaccando il capello...  

Fa caldo.. eh?  

Halo ha scritto:  
TGD ha scritto:  

Il meglio in dinamica, attacco e risposta ai transienti un pickup con i poli in alnico la ottiene quando li ha scoperti; q!  

ma in teoria basterebbe avere su ogni polo (diciamo cerchietto di ferro del pu cosi' parliamo male ma capiscono tutti)
un foro della sua stessa larghezza oppure ha bisogno di un cono di un foro +grosso

Fodera lo fa.

dedo Invia Messaggio Privato

dedo ha scritto:  
Fodera lo fa.

Certo... Per questo poi un basso costa 7.000 $  

^^^^
Qualche centinaio di dollari a forellino

A parte gli scherzi penso che sia comunque una lavorazione lunga e delicata. O no?

dedo Invia Messaggio Privato

dedo ha scritto:  
^^^^
Qualche centinaio di dollari a forellino

A parte gli scherzi penso che sia comunque una lavorazione lunga e delicata. O no?

Brevissima e semplice... Dipende chi la fa, ovviamente!  

Non ho mai provato il tuo basso,ma dalle caratteristiche che hai pi? volte riportato ha tutte le carte in regola per essere bello risonante,legnoso e dal suono strutturato. Ragion per cui non mi spiegavo molto l'utilizzo degli EMG, che sono si degli ottimi pick-up, ma che per mio gusto personale (ma non solo) tendono a togliere personalit? e naturalezza allo strumento.

Quindi questo upgrade (sempre sulla carta) mi sembra cosa buona e giusta. Goditelo.

LucaG Blog

Ultima modifica di LucaG il Gio 29 Giu, 2006 10:52, modificato 1 volta in totale 

-Polly- ha scritto:  

Peraltro mi viene ache da chiedermi: in teoria i tuoi PU dovrebbero essere la versione 5 corde dell'SJB-1, ma dal Sito non sembra essere cos?... anzi, i tuoi li danno come 6/8/7, e i 4 corde come 6/4/6: vacci a capire qualcosa!

DarKwiN Invia Messaggio Privato

ma a livello teorico e abbastanza a livello reale quale tipo / modello / tecnologia / materiali
danno al pickup la maggiore "estensione" a livello di larghezza di banda di frequenza in uscita, cioe'  quale fa uscire il massimo range di frequenze ( come estensione massima sui bassi fino ad arrivare agli alti)

Halo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Music Man Stingray 5....custom? cappe Bassi&Co. 25 Mer 16 Apr, 2008 17:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Cavi INTEX (custom Shell!) Alberto Rigoni Ampli&Co. 13 Dom 17 Feb, 2013 12:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Alberto Rigoni
No Nuovi Messaggi Squier Precision GAS Per L'upgrade poldoalbasso Bassi&Co. 42 Dom 16 Giu, 2013 22:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi OLP Tony Levin...upgrade contra BassBuilding© 6 Sab 28 Ago, 2010 19:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Warwick Corvette: Ho Fatto L'upgrade!!! fede162162 Bassi&Co. 35 Lun 03 Lug, 2006 03:49 Leggi gli ultimi Messaggi
fede162162

Lista Permessi