Autore |
Messaggio |
Neodimius
 COSTRUZIONE CASSA PER BASSO FULLRANGE 12" QUALE CONO?
Salve ragazzi ho in mente di costruirmi una cassa per basso fullrange con cono da 12" piu' horn ( con tanto di crossover). vi allego il progettino, da un po' di ricerche che ho fatto, il migliore per potenza e qualita' penso sia essere il cono "Eminence Delta lf 4 ohm". Avete qualche consiglio da darmi sulla scelta del cono? e come horn? grazie mille!
|
Condividi |
#1 Mar 14 Set, 2010 15:15 |
|
 |
washburn_it
|
 Re: COSTRUZIONE CASSA PER BASSO FULLRANGE 12" QUALE CONO?
Quel cono, come suggerito anche ad un altro utente, ha una escursione massima (XMax) abbastanza piccola ed una Fs (freq. di risonanza) alta per un 12", guardando tra i B&C c'? il 12NW76 che ? un 500 Watt RMS, soprattutto ha una sensibilit? (1W/1m) di 99 dB che ? ottima, una Fs di 40 Hz il che permette di scendere bene in basso ed una XMax di 8 mm, IMHO se dovessi fare una 4x12" sceglierei questo e non farei una cassa chiusa ma una reflex (che ? il tipo di cassa adatta per questo altoparlante).
Probabilmente lo svantaggio ? che i coni B&C non li regalano ma sono sicuro che ti toglieresti delle belle soddisfazioni.
Su www.audiovideoparts.com lo vendono a 219 Euro (non so quanto costi l'Eminence).
Saluti,
Roberto
|
Condividi |
#2 Mar 14 Set, 2010 18:30 |
|
 |
Broken Fist
|
Ma se la cassa ? full rage a cosa serve il crossover?
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#3 Mar 14 Set, 2010 18:52 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Broken Fist, per il tweeter?
#4 Mar 14 Set, 2010 18:52 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
washburn_it, se non erro l'LF ha circa 5mm di x max.... per una 4x12 sono molto ma molto pi? che sufficenti!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#5 Mar 14 Set, 2010 18:54 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
ziofrenko, a maggior ragione se la cassa ? "sealed".
#6 Mar 14 Set, 2010 18:55 |
|
 |
washburn_it
|
washburn_it, se non erro l'LF ha circa 5mm di x max.... per una 4x12 sono molto ma molto pi? che sufficenti!
Beh dipende da che suono vuole, le casse "sealed" hanno sicuramente un controllo dell'escursione maggiore delle "bass reflex" per? il suono ? pi? medioso, con una bass-reflex avrebbe bassi pi? profondi soprattutto intorno alla Fb, in generale dico che pi? si vuole scendere in frequenza a parit? di potenza e pi? aumenta l'escursione dell'altoparlante, per quello ritengo, a mio personalissimo parere, che XMax basse per altoparlanti di grossa dimensione servano soprattutto per avere medio-bassi a potenza sostenuta piuttosto che bassi veri e propri.
Il tutto ovviamente IMHO.
Saluti,
Roberto
Ultima modifica di washburn_it il Mer 15 Set, 2010 00:30, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#7 Mar 14 Set, 2010 19:41 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
discussione spostata nella sezione corretta
|
Condividi |
#8 Dom 19 Set, 2010 20:37 |
|
 |
SerEgno
|
Neodimius, io mi sto facendo una 4x12 sealed, ma senza tweeter.
come coni ho utilizzato gli eminence deltalite 12 qualcosa... sono gli unici deltalite da 12" sul Sito...
? grande 69x72x35 cm (misure esterne, i 35 di profondit? includono i 5 cm di spazio per mettere la retina).
compensato di pioppo o betulla, non ricordo da 20 mm.
sono 113 litri circa
il consiglio del reflex non ? da scartare, per? il rischio di avere qualcosa di "impastato" e ingestibile ? sempre dietro l'angolo.
io poi amo le casse chiuse...
|
Condividi |
#9 Dom 19 Set, 2010 22:22 |
|
 |
|