Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Basso Homemade Consigli
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Basso Homemade Consigli 

Salve a tutti,
un mio amico mi ha detto che ha gi? fatto una chitarra e vorrebbe divertirsi a fare un basso quindi mi sono prontamente offerto volontario per l'acquisto dei meteriali e lui si ? proposto per il lavoro gratuito :-P.
Il mio attuale basso ? un musicmann stingray a 5 corde e vorrei un 4 corde passivo magari tutto un corpo per avere un alternativa di suono.
Sulla forma del corpo mi sembra sia una cosa abbastanza relativa e quindi ho scelta una forma assurda tipo questa http://www.dv247.IT/assets/products/47058_l.jpg
mentre le variabili importanti sono:
1)Il manico a 24 o 16 tasti?Esistono pregi o difetti in termini di suono?
2)Scelta di meccaniche, ponte e chiavi di accordatura.Avete qualkosa di particolare da consigliarmi?Ho sentito parlare di meccaniche che scordano iun automaticon in drop d, ? vero?
3)Pick up... Da quanto ho letto ? la scelta pi? importante visto che da questo dipende definitivamente il suono finale del basso, ricordo che si parlava molto bene di pick up bartolini, voi avete qualcos'altro da consigliarmi?
So che vi ho posto domande "da un milione di dollari" come si suol dire e vi ringrazio in anticipo!
Samuele

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di samick82 il Gio 24 Giu, 2010 12:42, modificato 1 volta in totale 
samick82 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Basso Homemade Consigli 

mi pare che tu non abbia granche le idee chiare....in effetti ? una domanda da un miliardo di dollari   

indicazioni troppo generiche per aiutarti.
..poi, la storia dei 24 o 16 tasti nn l'ho capita...dipende dalle tue esigenze sara un errore di battitura...

Consiglio: se ? il primo progetto che vuoi intraprendere, prendi a modello un basso che ti piace, e copia quello nella configurazione e tipo dei pickups e nei legni che lo compongono..poi lo potrai modificare nella forma del body o per quel che riguarda marca di pickups.

Ultima modifica di stepuc78 il Gio 24 Giu, 2010 13:27, modificato 1 volta in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato

Ho fatto quella domanda perch? sono curioso di sapere se avere dei tasti in pi? o in meno su un manico fa perdere o aumentare suono (intendo la risonnaza del legno) o servono solo per avere a disposizione pi? note da suonare.
Ma per i pick up e meccaniche?? Sono assolutamente ignorante e non so proprio a chi rivolgermi se non a voi.
Samuele

Ciao,
per quel che riguarda le mecchaniche per "droppare" in re: http://store.hipshotproducts.com/cart.php?m=product_list&c=6
Per quel che riguarda i pickups ti posso dire che i bartolini sono ottimi, con una pasta sonora un po' scuretta per? (almeno quelli che ho provato), evita se ti ? possibile gli mk1 e pi? generalmente quelli prodotti in asia da bartolini, soprattutto un eventuale elettronica.
Se comunque ci dessi qualche informazione in pi? sul suono che cerchi potremmo aiutarti meglio nel darti indicazioni su pickups e magari anche sui legni

Marcojanji Invia Messaggio Privato

samick82 ha scritto:  

vorrei un 4 corde passivo magari tutto un corpo per avere un alternativa di suono.

Questa nemmeno mica l'ho capita!
Intendi un basso con manico passante per il corpo(comunemente chiamato neck tru) ?

Difficilmente (e probabilmente mai) si fanno strumenti ricavati interamente da un unico pezzo di legno, tralasciando la maggiore difficolt? di lavorazione, credo ci possano essere anche problemi di stabilit?.
Stessa cosa per il neck tru, in genere il pezzo per il manico si fa laminato in pi? sezioni a vena contrapposta per evitare che il manico si imbarchi con l'umidit? o il calore.

Quindi se scegli questa tipologia tieni conto anche di questo!

Per quanto riguarda il manico...su un 4 corde 16 tasti mi sembrano pochini, in genere se non si arriva sempre ai 24 ? per il posizionamento del pickup al manico o per dare spazio per slappare, ma la differenza in termini di timbro data da una tastiera con 24 o 22 tasti ? irrisoria. Devi sapere tu normalmente quanti tasti usi!
(Io per? almeno 21,22 li metterei, c'? tutto lo spazio per mettere il pickup al manico che vuoi gi? cos?).

Inoltre ti consiglio di fare un progetto almeno in scala 1:2, in modo da avere le misure precise, non si pu? prendere i legni in mano e "improvissare" andando ad occhio,  sarebbe troppo facile commettere qualche errore

jeikappaelle Invia Messaggio Privato

stepuc78 ha scritto:  

indicazioni troppo generiche per aiutarti.

quoto.
L'autocostruzione presume idee pi? che chiare e precise e dettagliate esigenze.
Senn? ? probabile che in commercio ci sia gi? qualcosa di pronto, pi? economico e meglio funzionante.

La forma che hai indicato non  assurda, ? semplicemente delicata. Praticamente tutti i bassi (e chitarre)  spigolosi che mi sono capitati avevano delle consistenti sbeccature con legno a vista da qualche parte sul body.....

Se proprio vuoi autocostruire il tutto fai attenzione perch? i truss rod che trovi in commercio sono quasi tutti concepiti per bassi con 20/22 tasti.

Vista la forma che hai scelto, non so perch? ma sono portato a pensare che ? poco probabile che suoni pop, jazz, fusion ecc.....quindi rimangono "liberi" generi musicali dove i bartolini non sono certo tra i pick up maggiormente utilizzati.....poi magari ho sbagliato a intuire

Io uso: solo le dita

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Si avete ragione,infatti il mio problema ? le con il mio musicmann stingray mi trovo benissimo per la sua versatilit?.Parlando con un mio amico mi consigliava di provare warwick o un musicmann sterling.Sapete cosa cambia rispetto al mio stingray?grazie davvero x l'aiuto, mi state facendo riflettere ;D

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi