Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Finitura Nitro Per Manico In Acero
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Finitura Nitro Per Manico In Acero 

Un mio amico falegname mi ha suggerito di usare per la finitura del manico un finish alla nitro, al quale si pu? aggiungere una tintura per fare ingiallire il manico e farlo sembrare pi? "vintage".

Visto che io di caratteristiche delle vernici e prodotti per le finiture ne capisco quanto un pinguino si intende di creme solari mi chiedevo che differenza ci sarebbe rispetto all'utilizzo delle poliuretaniche.

Io uso: plettro e dita

Domenomen Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Finitura Nitro Per Manico In Acero 

Dal punto di vista timbrico non mi esprimo.
Dal punto di vista del feeling ? decisamente diverso.
La finitura alla nitro ? pi? gradevole sotto il pollice a mio parere, ma meno scorrevole all'aumentare della sudorazione.

Io uso: plettro e dita

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Di vernici se ne ? parlato parecchio, ti consiglierei di guardare altre discussione facendo una bella ricerchina   , comunque la differenza principale ? questa:

con la vernice nitro puoi fare tutti gli errori che vuoi, colature, carteggiate sbagliate ecc e puoi rimediare semlicemente con una nuova spruzzata in quanto ogni strato di vernice si fonde con il precedente.

la poli invece ? pi? difficile da riprendere in quanto quando polimerizza diventa in pratica come un sottile foglio di plastica su quale si appiccicano ma non si fondono le spruzzate successive. Ergo se ti scappa una carteggiata che tira fuori il "foglio" sottostante, in controluce si vede.

Per contro la nitro ci mette parecchi giorni a cristallizzare a fondo prima di raggiungere la durezza ideale, mentre con la poli il giorno dopo puoi finire il lavoro.

Altro fattore da tenere in considerazione:

Poli  Du Pont. tipo 696s : 1 Kg di vernice + 1 kg di catalizzatore = 130 Euro circa
nitro  Alkidina Ri-Plast. 1 Kg = una decina di euro.........

se devi verniciare un manico direi che timbricamente non percepisci la differenza tra l'una e l'altra.
quto Mr Rabble per quanto riguarda la scorrevolezza, che in genere ? peggiore per le nitro, ma se usi una nitrocellulosica di buona qualit?, tipo la alkidina, il risultato ? comunque ottimo.

Io uso: solo le dita

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

se vuoi una soluzione economica ma altrettanto funzionale,  prendi dell' SA40 (nitro in alcool, da passare a "tampone" costo entro o attorno a dieci euro la boccia; da un litro, mi sembra)  e riempine una boccetta di succo di frutta (vuota e pulita,  obviously!).   Versaci dentro dell'anilina (o le normali boccette coloranti per tintura murale) del colore che ti piace: magari mischia del giallo con del marrone e fai delle prove su una stecchetta di legno al sole, cos? vedi il colore finale. Mi ? capitato di tinteggiare un manico al chiuso con luce al neon sembrava meraviglioso; poi al sole pareva avesse l'itterizia (dovuto rifare daccapo!!!!!).

Con un pennellino, anzich? col tampone, vernicia in maniera omogenea il manico, senza esagerare con la tinta.  Li per li ti sembrer? pieno di striature di colore, ma poi (un po' carteggiando fine, 800  ed un po' lucidando a tampone con l'SA40 vergine, non tinto) con molto olio di gomito otterrai un risultato mozzafiato ed assolutamente vintage senza spendere un'enormit?.  Oltretutto stabile perch? l'SA40 ? vernice nitro.  Al tatto ? ottima. (Miei due cents, ovviamente!)  :-)

P.S.: se non ti piace, alla fine prendi l' acqua ragia e con uno straccio togli tutto. Una prova in economia che richiede solo un pomeriggio a disposizione, magari in un giorno di sole, all'aperto...

avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email

Occhio a non esagerare con la nitro perch? a lungo andare cristallizza e forma delle microcrepe effetto craqu? veramente orrende.
Altra soluzione:
A legno nudo una mano di mordente paglierino o pi? a secondo se ti piace carico o no, attendi l'asciugatura e passi con carta fine per togliere eventuali fibre sollevate.
 Poi una o due mani di nitro a spruzzo.
Quando ? asciutta leggera passata di carta abrasiva finissima per toglirre eventuali imperfezioni e lucida con del DURAGLIT (cotone lucidametalli) ed un panno morbido.

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Modifiche...finitura Ad Olio Gloss + Elett... KCOR BassBuilding© 11 Gio 30 Apr, 2009 00:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Manolavo
No Nuovi Messaggi L'acero Sulle Tastiere Fretless Boneless Bassi&Co. 9 Gio 31 Ago, 2006 00:14 Leggi gli ultimi Messaggi
luca_lucenera
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Bass (acero) bluesrock Bassi&Co. 5 Ven 10 Set, 2010 08:06 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Acquisto Basso Frassino/acero nemslash Bassi&Co. 30 Gio 28 Ago, 2008 08:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi Manico:paletta+manico MarcoJ Bassi&Co. 4 Gio 01 Mar, 2007 13:16 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ

Lista Permessi