Autore |
Messaggio |
gigetto2
|
 Un Bolt On Innovativo
www.youtube.com/watch?v=G1AAciKu5og
Da questo video vedo un sistema innovativo di fissaggio del manico, definito bolt on ma io non vedo le viti sembrerebbe un innesto a baionetta.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Ven 19 Nov, 2021 09:17 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
 Re: Un Bolt On Innovativo
gigetto2, il manico "a incastro" non è una gran novità. E' stato spesso utilizzato soprattutto negli strumenti particolarmente ingombranti:
https://gollihurmusic.com/eminence-electric-upright-bass/
https://www.youtube.com/watch?v=UHzbgHltfRo&t=59s
ma in sè è una tecnica di costruzione già vista: servono tanta precisione e legni molto stabili, ma è fattibile.
Nel basso elettrico la stabilità del manico è sicuramente una delle criticità maggiori, quindi parlando di materiali "vivi" come il legno io non saprei dire quanto poi questa modalità di costruzione e assemblaggio dia garanzia di stabilità nel tempo ... usarla si usa, ma sui risultati non mi pronuncio.
Io uso: plettro e dita
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
|
Condividi |
#2 Ven 19 Nov, 2021 11:36 |
|
 |
gigetto2
|
Maxer,già definire "bolt on" è curioso....ma le slitte a baionetta sono in metallo? Ossia ci sono delle componenti metalliche avvitate nel legno sul manico e sullo scasso che si interfacciano oppure nò?
Sembrerebbe di sì perchè lo ha definito bolt on vedremo il video che svela l'arcano.
|
Condividi |
#3 Ven 19 Nov, 2021 17:47 |
|
 |
SlowFlyer
Contributor

... poi però nella pagina per il deposito dei 2000$ viene definito neck-through (anche se probabilmente quello presentato nel video è un prototipo diverso). Secondo me è solo una questione di termine impreciso, alla fin fine è equivalente ad un bolt-on perché non attraversa tutto il corpo come il neck through e non è incollato come un set neck.
|
Condividi |
#4 Ven 19 Nov, 2021 22:05 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Sono più che sicuro che fino a qualche tempo fa girava un video sempre di Fodera di un loro "mini" basso con il manico staccabile in cui veniva mostrato in dettaglio la fase di attacco/distacco del manico.
Adesso ne hanno fatto un altro col tizio che dice alla fine: "non ve lo mostro come funziona perchè Vinnie non vuole"...
Ned Steinberger più di 40 anni fa inventò il basso elettrico (anche) da viaggio, senza la necessità dello stacca/attacca.
Ma andate... lì, proprio lì, voi (i tizi della farfalla) e quella palettina da Laevolac.
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 19 Nov, 2021 23:04, modificato 2 volte in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#5 Ven 19 Nov, 2021 22:58 |
|
 |
SlowFlyer
Contributor

|
Condividi |
#6 Sab 20 Nov, 2021 06:41 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^^
Praticamente l’uovo di Colombo. Completa il fissaggio la tensione delle corde. Credo che l’unico neo potrebbe essere l’usura degli innesti, con uno smontaggio frequente..spero abbiano usato materiali resistenti..
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
Condividi |
#7 Sab 20 Nov, 2021 07:03 |
|
 |
gigetto2
|
Alexce69,più che quello io ci vedo un'altro limite....se non si usano double ball.
|
Condividi |
#8 Sab 20 Nov, 2021 08:54 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
SlowFlyer,
grazie!
Alexce69,
credo che il top session man che può spendere mi pare 20.000$ per un coso del genere, non avrà alcun problema per fargli fare un "tagliando" ogni tanto a NY.
Dipenderà ovviamente quante volte attaccherà - staccherà il manico per prendere l'aereo o mettere il basso smontato nello zainetto per non ingombrare il bagagliaio della macchina, o andare in moto a suonare...
|
Condividi |
#9 Sab 20 Nov, 2021 09:10 |
|
 |
Aran
Aran
Contributor

|
Lucio72 ha scritto:
Ma andate... lì, proprio lì, voi (i tizi della farfalla) e quella palettina da Laevolac.
Praticamente mi hai letto nel pensiero
Io uso: solo il plettro
____________________ Steinberger XL-A- Black- N 7951
Steinberger XL-A- Black- N 6892
Steinberger XP2-A- Black- N 6112
Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass
https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#10 Sab 20 Nov, 2021 09:24 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
20000 dollari ??? A questo punto spero che a Vinnie Fodera gli venga la piorrea..
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 20 Nov, 2021 09:37, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#11 Sab 20 Nov, 2021 09:37 |
|
 |
gigetto2
|
Io considero lo strumento come un tutt'uno, mai smontato manici se non per motivazioni tecniche discutibili o meno.
E se in trentatre anni non ho mai ritenuto di dover smontare un manico sobbarcandomi di improbabili sarcofaghi di sesta mano, di basso nello zaino in motorino, tutta sta difficoltà nel trasporto di un basso non l'ho trovata.
Per chi ha altre esigenze ci sono i travel bass, normal o short scale, Steinberger su tutti.
A parte la mia "fobia" per lo smontaggio manici dico che con un qualsiasi Ibanez EHB, NS, e altri bolt on sempre headless tanto per restare sull'Headless mettendoci circa quattro minuti in più rispetto a un baionetta (e comunque un cambio corde con corde nuove....) ho lo stesso risultato il basso lo infilo ovunque.....
Ma con un basso che abbia la possibilità dello sgancio rapido della corda (ma anche nò con un pò di lavoro in più e qualche accortezza) non Headless e ovviamente Bolt On si può fare lo stesso.Ossia smontare il manico, metterlo in una borsa laqualunque e risparmiare trenta centimetri circa di lunghezza. E con questi bassi non necessito di un cambio corde con corde nuove....
Ah dimenticavo solo per bolt on non zeppati sennò i tempi si allungano (battutaccia lo so ma non ho resistito)
|
Condividi |
#12 Sab 20 Nov, 2021 15:09 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
gigetto2 ha scritto: Ah dimenticavo solo per bolt on non zeppati sennò i tempi si allungano (battutaccia lo so ma non ho resistito)
Un suggerimento al riguardo per equiparare le tempistiche di smontaggio/rimontaggio tra zeppati e non zeppati: sulla zeppa ci metti una sottile striscia di biadesivo (sulla parte a contatto con la tasca del manico) e voilà, zeppa fissa.
Ah, tale consiglio è gratis*, non ti preoccupare.
* -> battutaccia da "esperto"
|
Condividi |
#13 Sab 20 Nov, 2021 15:19 |
|
 |
|