Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

...Pulire Il Legno Non Rifinito
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio ...Pulire Il Legno Non Rifinito 

...Stamane, non avevo niente a che pensare, quindi ho passato della carta vetrata del 1000 su entrambi i manici dei bassi (sul fretless, anche sulla tastiera) e poi ho passato un pezzo di carta Scottex con un'abbondante dose di "Saratoga Greenhome Olio protettivo per tek e legni duri "...

...Ripulito l'eccesso, ho trovato una superfice liscia e pulita ...pare di scivolare sul vetro ...la tastiera del fretless ? troppo liscia ...per giunta, non ha scurito minimamente il legno ...

Quindi, oltre a consigliarlo a chi non vuole faticare (non vendo i prodotti n? prendo soldi dalla Saratoga, eh ...) , penso che lo ruber? in via definitiva a mia moglie ...? troppo buono per farci solo il parquet ... (profuma pure di mandorle ...)

...faccio OT da solo ...skywilly, ho rimediato la rondella ... te la porto sabato ...

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: ...Pulire Il Legno Non Rifinito 

Ottimo consiglio    

Puoi provare anche con del "semplice" olio extra vergine di oliva

Io uso: plettro e dita

watersmaniaco Invia Messaggio Privato HomePage

meglio il benedetto olio di lino cotto (che straconsiglia anche Roger Sadowsky e che io continuo a suggerire da sempre...)

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

ma l'olio di lino non ? scuro? e il legno non si colorerebbe?

piccolo OT che pero potrebbe essere un IT: se io ho un manico senza rifinitura alcuna, prima di fare cio, dovrei fare trattamenti particolari? oppure basta na passata di olio?
mi avevano detto di dare una passata di impregnante, ma sul manico non lo vedo una bella soluzione!

JACO-87, se non lasci il pelo, cio? lo lisci per bene, non hai bisogno di impregnante e di turapori vari ...al mio fretless, ho asportato circa 1,5 mm di materiale dal manico, quindi il legno ? sicuramente a vergine ... per?, bada, che cos? il manico ? pi? propenso a muoversi, la Warmoth, pe, mi pare che non estendi la garanzia ai manici non verniciati ..., quindi una mano leggera di impregnante o almeno di turapori (almeno, per togliere, con una scartavetrata successiva, appunto, il pelo ...), mi sa che ? auspicabile ...

...prima di questa prova io di solito passavo olio paglierino (il lino cotto, no, ravviva le venature, ma scurisce un p? ...ma se piace ...) ...devo dire che per? 'st'affare ? meglio (per la mano e per l'occhio ...), naturalmente IMHO ...

summer63,per muoversi intendi che si inarcua? come fa un po di vernice a tenere il manico fermo?
di conseguenza anche la tastiera rimane a pori aperti?

comunque io ho scoperto che per rendere il legno liscio, ? ottima la lana d'acciaio, quella per le pentole. pero quella sottile, altrimenti va via mezzo manico..

...non lo so, a me non ? che si muovono i manici (anche il fretted ? senza finitura ...), per? ti riferisco quello che ho sentito ...adesso ti trovo la pagina della Warmoth ... http://www.warmoth.com/customerserv...action=warranty , eccola qua, mi ricordavo bene ... addirittura la ganzia scade se la finitura non viene applicata entro 30 gg dall'arrivo ...

olio di lino cotto? qualcuno mi sa dire dove lo trovocome lo metto e se va bene su un fretted? grazie
mi sento piuttosto stupido dato che il mio manico l'ho sempre pulito solo con l'alcool  

ex "2nd floor bathroom"

Chandra Invia Messaggio Privato

sia su fretless che fretted va BENISSIMO.
un litro abbondante in ferramenta l'ho pagato 3-4 euro, ce l'ho da un paio di anni e ne ho ancora per un altro paio.

passa dell'alcool denaturato sulla tastiera, questo per levare lo sporco
applica abbondantemente l'olio sulla tastiera e lascialo per una oretta (la prima volta, poi meno)
asciuga e aspetta un quarto d'ora, vedrai dell'olio affiorare, pulisci e se vuoi ripeti una seconda volta l'operazione,
pulisci e rimonta, et voil?
tastiera nutrita e protetta dall'umidit

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

ok, appena cambio le corde lo faccio.
un'altra cosa dunque tempo fa in un concerto ho graffiato il body del mio cort con le unghie   (perdonatemi ma non ero abituato al legno natural)
secondo voi posso in qualche modo rimediare? praticamente manca la parte superficiale e il legno ? pi? chiaro rispetto al resto del body, mi hanno detto che esistono dei pennarelli apposta...

ex "2nd floor bathroom"

Chandra Invia Messaggio Privato

io ho sempre fatto cosi:pulisco bene la tastiera e il manico con l'alcool denaturato, dopodich? stendo l'olio paglierino bianco
aspetto un p? che si assorbe bene, poi lo asciugo e aspetto nuovamente che riaffiori e ripasso il panno fino a che non e asciutto completamente,questo ? il metodo standard ....

una domanda: ma l'olio di lino cotto e migliore o la stessa cosa dell'olio paglierino?
inoltre imbrunisce di molto il legno delle tastiere es.palissandro defrettato?
mi piacerebbe poter imbrunire di pi? la tastiera del mio fretless d'ando un p? di effetto ebano,e riducendo il chiaro delle sbarrette di acero ....

hammer smashed bass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Come pulire il manico In Acero? ringhio Bassi&Co. 106 Lun 30 Nov, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz
No Nuovi Messaggi Il legno del Musicman Stingray 5 Ospite Bassi&Co. 24 Mar 03 Mag, 2016 13:41 Leggi gli ultimi Messaggi
Fabiosr
No Nuovi Messaggi di che legno ? fatto questo basso? tobiashume Bassi&Co. 25 Ven 04 Apr, 2008 15:06 Leggi gli ultimi Messaggi
liubass
No Nuovi Messaggi Liutai: dove reperite il legno? Non ? per ... -BV- Discussioni a 360° 3 Mer 02 Mag, 2007 18:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianduiotto
No Nuovi Messaggi Pulizia Suono In Post-produzione. Quanto &... IlPier In The Studio 8 Mar 29 Apr, 2014 12:16 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco

Lista Permessi