Mi sono ritrovato in garage due woofer 8'' attaccati ad un'asse di legno, forse montati su un'auto, e 5 tavole di abete 100x30x1,8. Il primo pensiero è stato: "wow, in questi tempi di magra forse con 4 spicci mi riesco a fare una cassa dignitosa e relativamente maneggevole" ma purtroppo questi woofer sono completamente anonimi, né numeri né loghi. So per certo che per progettare delle casse servono svariati parametri che di norma sono dati dal produttore, ma l'unico indizio che ho è che sono attaccati con 4 viti. Ora, non voglio fare la cassa perfetta, se anche solo suonasse senza sembrare l'altoparlante del cellulare mi andrebbe più che bene (d'altronde, è tutta roba destinata alla ricicleria).
Mi chiedo: esistono misure approssimative per una cassa di un certo tipo, in cui quindi più o meno tutti gli altoparlanti suoneranno in modo accettabile per un musicista senza troppe pretese? Buttar via tutto senza fare un tentativo mi dispiacerebbe, e sarei molto contento di tirar fuori qualcosa di usabile in casa o per strimpellare a casa dell'amico chitarrista