Woofer Anonimi, Come Progettare Una Cassa?


Titolo: Woofer Anonimi, Come Progettare Una Cassa?
Mi sono ritrovato in garage due woofer 8'' attaccati ad un'asse di legno, forse montati su un'auto, e 5 tavole di abete 100x30x1,8. Il primo pensiero è stato: "wow, in questi tempi di magra forse con 4 spicci mi riesco a fare una cassa dignitosa e relativamente maneggevole" ma purtroppo questi woofer sono completamente anonimi, né numeri né loghi. So per certo che per progettare delle casse servono svariati parametri che di norma sono dati dal produttore, ma l'unico indizio che ho è che sono attaccati con 4 viti. Ora, non voglio fare la cassa perfetta, se anche solo suonasse senza sembrare l'altoparlante del cellulare mi andrebbe più che bene (d'altronde, è tutta roba destinata alla ricicleria).
Mi chiedo: esistono misure approssimative per una cassa di un certo tipo, in cui quindi più o meno tutti gli altoparlanti suoneranno in modo accettabile per un musicista senza troppe pretese? Buttar via tutto senza fare un tentativo mi dispiacerebbe, e sarei molto contento di tirar fuori qualcosa di usabile in casa o per strimpellare a casa dell'amico chitarrista

Profilo PM  
Titolo: Re: Woofer Anonimi, Come Progettare Una Cassa?
Se l'unico indizio è che potessero essere stati installati in auto, probabilmente sono da 4 Ohm.
Potresti fare una ricerca per immagini (google Lens) per vedere se riesci a determinare il modello, con cui successivamente ricavare le caratteristiche.
Diversamente potresti recuperare online un progetto "generico" per un box idoneo: per suonare suoneranno, se ti accontenti di una resa sulla soglia del minimo sindacale.
Attenzione alla potenza applicata: io non andrei oltre i 30 W, ma forse anche meno.
In alternativa a tutto ciò potresti cercare un laboratorio (o un amico disponibile) capace di rilevare i parametri, e realizzare un progetto più coerente mediante vari software che si trovano in giro

Profilo PM  
Titolo: Re: Woofer Anonimi, Come Progettare Una Cassa?
Hai almeno un tester ? perché per lo meno l'impedenza devi rilevarla; sono due, se sono da 4 ohm e li metti in parallelo arrivi a 2 ohm e la maggior parte degli amplificatori richiede un minimo di 4 ohm.
Se hai tempo e legno da perdere e non conosci le caratteristiche fai una cassa chiusa da 20 litri poi la riempi di lana acrilica, e poi suoni piano, regolando la quantità di lana a seconda del suono.

Se sono altoparlanti per auto in genere sono progettati per suonare in un volume indefinito (le portiere dell'auto) e senza assorbente acustico, ma un po' di lana non guasta mai in una cassa chiusa.

Se non hai i parametri non provare con un reflex.

Titolo: Re: Woofer Anonimi, Come Progettare Una Cassa?
...se sono subwoofer hai poco da fare.

Titolo: Re: Woofer Anonimi, Come Progettare Una Cassa?
^^^ Ovvio, ma se hai tempo da perdere e legno da sprecare puoi fare un tentativo.
Comunque suona meglio del computer.


Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.3224s (PHP: 6% SQL: 94%)
SQL queries: 13 - Debug Off - GZIP Abilitato