MARKBASS ..... Pareri Pro/contro »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Ampli&Co. - MARKBASS ..... Pareri Pro/contro

flavioxx [ Gio 31 Gen, 2013 15:26 ]
Oggetto: Re: MARKBASS ..... Pareri Pro/contro
sono pienamente d'accordo con il discorso delle frequenze... che se coincidono... si mangiano a vicenda....etc etc
peccato che pare che questa cosa la capiscano solo i bassisti ( o quelli che provano a a suonare il basso come me)...

per chi suona altri strumenti.... sembri un ufo ... quando cerchi di spiegare questa storia .

e cioe' che il suono globale ( e anche cio' che esce da ogni strumento) ... specie il basso....

ha a che fare con le scelte dei suoni di ogni singolo componente della band.... soprattutto chitarra e perche' no' anche tastiera....e mic che innescano... no ????

oltre che dal locale... dall'eventuale fonico ... dal fatto che il locale sia piu' o meno affollato... etc etc etc.... ed altre 600 cose...

certo ... alcuni di questi fattori non sono controllabili ...

ma almeno quelli che si potrebbero tenere a bada ... almeno quelli... e governiamoli... accidentaccio...

poi il basso ... soffre facilmente di queste malattie di risonanze etc etc ...

macche'...

un ufoooooo !!!!!

Ravbass [ Ven 01 Feb, 2013 16:41 ]
a mio parere quelli markbass sono prodotti molto trasparenti,
che inducono il bassista a lavorare un pochino per trovare il suono voluto...

prima volta che provai una 4x10 markbass mi fece una pessima impressione...

poi passeggiando per la riviera una sera sento un gruppetto di ragazzi con una bassista che aveva il combo 151 e un cort e ne turava fuori proprio un bel suono

successivamente ho provato il combetto 121 e non capivo se mi piaceva o no

un giorno spinto da GAS ho comprato a scatola chiusa la club 102
alla prima prova orribile!!! mi ero pentito subito della scelta

nei giorni che seguono la provo ancora un po', inizio a chiudere il tw e a lavorare di equalizzazione, ma non ero ancora convinto

visto i soldi spesi mi sono costretto ad provarla con due gruppi differenti, ma portavo con me solo il Jazz perch? con il cort A4 non mi piaceva proprio...

in entrambi i casi i chitarristi mi hanno detto che ne usciva un bel suono...

allora ho cercato ancora di pi? di familiarizzare con la cassa

c'? voluto un pochino ma ad oggi la suono con entrambi i miei bassi
riesco a tirarci fuori timbriche per ogni contesto
ha un'escursione dei coni e quindi un punch che fa impressione
nonostante sia una 2x10 tiene bene il mi 110 del fender

che dire sono contento perche ora riesco ad usala
? leggera da trasportare
e anche da sola mi da un buon volume in un contesto di 2 chitarre tastiera e batteria...
? proprio una sua caratteristica nel gruppo si fa sentire bene...

(la uso con una G&K mb500)

jackbass [ Sab 02 Feb, 2013 23:14 ]
per quanto serve quoto assolutamente flavioxx, non ? facile far capire queste cose... (spero di non inquinare troppo con questo piccolo OT ma serve per far capire il mio ragionamento su markbass) diciamo che io parto mettendomi in sintonia con la cassa (mia sorella nel creare groove e sostentamento per la band) e poi cerco di coprire le frequenze pi? adatte al basso (quindi privilegiando medio basse e basse ma lasciando il giusto respiro ed "aria" al suono con gli alti) .... a questo punto lavoro per addestrare chitarristi e tastieristi (se non li sono gi?) nel capire che se loro lavorano sui medio bassi e provano a far uscire il loro strumento in quelle frequenze sar? una rovina per tutti (loro compresi). Usando questo sistema e lavorando (come dicevo) parecchio sulle medio basse e basse lasciando comunque il suono non attuffato con markbass mi muovo discretamente bene. Certo ? che se dovessi lavorare invece ritagliandomi le frequenze dove ci sono, magari con chitarristi in drop d e suoni alla death metal probabilmente mi rivolgerei a marchi che producono ampli pi? "chiari e taglienti" di markbass

flavioxx [ Dom 03 Feb, 2013 09:41 ]
esatto jackbass....
io pero' fino a che ho avuto (per fortuna per poco) la 151 markbass.... non ci sono mai riuscito.
il basso era sempre gonfio.... woooooo..... e gonfio male..... da vomito....
pensa che mi rompeva le balle anche all'aperto.....se dietro anche a diversi metri..avevo qualche muro.....

e si che io sono un amante del suono "grosso"..... per darti una idea...un tempo usavo il cono da 18 della trace eliott...come sub....vedi tu....

comunque appena ...ho sostitutito la 151 con una cassa ats cono 12.... il mondo e' cambiato

invece la 2 x 10 mark bass la trovo decente.....se pur troppo costosa a mio parere. ma infatti quella l'ho tenuta....

Vin [ Dom 03 Feb, 2013 13:10 ]
Vin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho mandato una mail alla casa per verificare la possibilit? di sostituire il tweeter a tromba con quello da 1.25" della RJ.
Vi tengo aggiornati.

Non mi rispondono. Forse hanno capito che sono quello che parla sempre male delle loro casse...

Qualche anima pia potrebbe farmi sapere la marca di sto tweeter (Sica?) e il relativo codice?

Emiliano Bozzi [ Dom 03 Feb, 2013 16:46 ]
La mark Bass ? stata una delle prime case costruttrici a impiegare Il Neodimio per i mageti dei coni ,riducendo notevolmente il peso globale.
La vera fortuna credo sia questa ed il motivo del suo successo.
Detto questo io posseggo un little mark II con una 1X15 +Tw che lo uso come Ampli "portatile" il mio acquisto era perlappunto influenzato dal peso , anche se
oggigiorno sono molte le case che propongono coni al neodimio.
Riguardo al suono per? mi sono accorto di 2 cose:

a) Il Suono che piace al bassista Di solito non piace Al resto del gruppo...Per intenderci i Mark Bass hanno un buon suono d accompagnamento Che esce senza essere "Invasivo" nel Mix
Quindi a livello Lavorativo Sono ottimi, Al contrario se vuoi suonare Miller O Wooten Non Sono adatti ...

b) Bisogna utilizzare bene i Filtri VLE e VLF presenti su suddetta testata ..Prova a fare degli esperimenti e vedrai Che il suono diventa maggiormente plasmabile

Vin [ Sab 26 Ott, 2013 14:56 ]
Cari megabassari,
riuppo sto topic dopo un po' di tempo per un'esternazione dettata dall'onestà intellettuale.
Ho sempre parlato in maniera poco entusiastica delle casse MB, ma ieri è successo qualcosa di inaspettato.
Prove col gruppetto in un ambiente a mo' di teatro con una SA450 e una STD104HR. ....Beh, il suono era spettacolare!
Impastato? Manco pè niente! Lost in the mix? Ma non scherziamo! Lo definirei profondo e fibroso con un'ottima risposta sul lowB. La gommosità del tweeter, quella la si sente sempre, però è davvero poca cosa rispetto alla qualità di tutto il resto.
Suono hi-fi? No, questo no. La caratteristica markbass mediobassosa tendeva ad uscire a prescindere dalle intenzioni del tocco.

Fino al giorno prima avevo provato nello stesso ambiente col mio attuale rig, Epifani UL502 e Markbass 151RJ (cassa risaputamente lontana dalle caratteristiche peculiari del marchio): ottimo sound bello raffinato, con tutte quelle frequenze fricchettine che quando sei freddo fanno uscire il suono di cartone, quando poi inizi a riscaldare i polpastrelli danno soddisfazioni, ma sempre in un salotto dell'alta borghesia col cocktellino in mano con annessa oliva e dito mignolo alzato nell'atto di sorbirlo.
Tutto perfetto, ma col rig di cui prima la goduria nel suonare è stata sicuramente maggiore: suono sicuramente più "grezzo" e "cafone" e il piacere dei classici cazzotti nello stomaco.

In definitiva, secondo me un po' tutti noi costruiamo teoremi basandoci su un numero troppo scarso di prove e in condizioni di scarsa ripetibilità (questa ve la andate a cercare su wikipedia), io per primo. Magari è il caso di rivalutare le nostre opinioni senza troppi preconcetti.

Vi saluto

jackbass [ Lun 28 Ott, 2013 20:33 ]
Vin, fa piacere sempre (non per markbass nello specifico ma in generale) trovare persone che sono anche capaci di non precludersi nulla e sanno ritornare sui propri passi, da parte mia onore all'onestà
Tornando in tema markbass ti posso dire che io ho trovato molta felicità dal mio odierno rig che ha soppiantato rig pesanti ed ingombranti (sia markbass sia no sia "meticci" ) e nello specifico è il combo mini cmd 151 + la cassa ny 151 ... io sono felice, il tutto ha un peso ed un ingombro da "auto utilitaria" e da "schiena di vetro" e ho ritrovato il mio suono ed il suono delle mie mani sui miei bassi senza tanto sbroccare. Io sono "piccolo, leggero e felice"

Meloderive [ Gio 07 Nov, 2013 17:31 ]
Dalla mia esperienza, ovvero little mark bass2 e std12x10, la markbass a livello di testate non entrerà più in casa mia. L'ho tenuta un anno e mezzo/due prima di cambiarla. Troppo incolore e senza personalità secondo i miei gusti, troppo neutra, per molti è il suo pregio. Mentre la 2x12 4ohm mi piace veramente un sacco, infatti è ancora in sala prove. Ottima resa e ottimo peso, per le situazioni intime è perfetta

Fenderissimo [ Gio 07 Nov, 2013 20:22 ]
Meloderive ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ottima resa e ottimo peso

Io ho testata e cassa e la prima cosa che ho preso è stata la cassa proprio per il peso contenuto.
Ma tu usi una 2x12 solo per situazioni intime?

dropdead87 [ Gio 07 Nov, 2013 20:36 ]
Meloderive, la neutralità di Markbass mi mancherà parecchio per tante cose, il cambio rig mi ha imposto di vendere tutto lo stack che avevo, ma non escludo in futuro, soldi permettendo, ricomprare prodotti Markbass.

Meloderive [ Gio 07 Nov, 2013 20:55 ]
Fenderissimo l'altra opzione è portarsi dietro una 4 coni e se mi trovo in palchi molto piccoli, è comoda da tenere in verticale! In quel senso intimi.

Dropdead infatti la cassa l'ho tenuta:p

Fenderissimo [ Ven 08 Nov, 2013 01:04 ]
Ah ok. Pensavo che con "intimi" intendevi situazioni soft, tipo serata acustica chitarra, voce e basso.

Pier_ [ Ven 08 Nov, 2013 10:29 ]
Meloderive, secondo me la MarkBass non è per nulla "neutra", anzi... ha delle caratterische riconoscibilissime, è molto mediosa e meno aperta sulle alte.

non è un tipo di suono che definirei "neutro", perchè di fatto non lo è, non è molto "hi-fi", è molto caratterizzante, e fa suonare tutto "markbassato", cioè preciso e bucamix.

chiaro che se l'alternativa è stata la Orange, hai un'idea diversa di sound, ma definire "neutra" la Markbass secondo me è sbagliato.

LegaliZena [ Ven 08 Nov, 2013 11:11 ]
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma definire "neutra" la Markbass secondo me è sbagliato.

affermazione che ritengo molto corretta riguardo, imho, alla 104

il mio combetto 121 lo percepisco meno caratterizzato

Morisbass [ Ven 08 Nov, 2013 11:16 ]
forse pero' si riferiva alla testata e non alle casse ,

confermo che le casse non sono per niente neutre

Pier_ [ Ven 08 Nov, 2013 11:46 ]
Morisbass, sì, ho avuto per un bel po' la Little Matk II, e qualsiasi cassa cui l'ho collegata, mi ha dato sempre più o meno lo stesso risultato, cioè il suono "markbass" incentrato sulle medie, molto "preciso".

stessa sensazione provando le altre varianti di testate, tipo F1, Faso ed SA. il suono caratteristico di Markass c'è, "morbido e medioso".

quindi non la definirei "neutra", ed è chiaro il caso di Meloderive, che dal profilo vedo che ha una Orange Terror Bass, tutt'altro paio di maniche.

ma appunto chiamare "neutra" la markbass, secondo me è un errore.

Morisbass [ Ven 08 Nov, 2013 11:53 ]
Pier_,io ho da ormai 10 anni il combetto 121p , ho estratto la testata e la uso con un altra cassa , la differenza si sente ed e' evidente riguardo le casse ,

per la testata , che dire , non sara' neutra , ma io la sento che ha meno "carattere" rispetto ad altre

Pier_ [ Ven 08 Nov, 2013 12:05 ]
Morisbass, eh, ma siamo sempre là, "carattere" in che senso? cosa ti aspetti tu da una testata?

un suono "neutro" e non caratterizzante è quello che ti dà il basso diretto nel mixer, che in genere ha una risposta molto più estesa in quanto a frequenze, sia in basso che in alto.

quando entri in una Markbass, senti un suono così, veramente neutro? o senti sempre la mediosità tipica della Markbass?

Morisbass [ Ven 08 Nov, 2013 12:10 ]
Pier_,che dire , sono io che la sento "abbastanza neutra"

Vin [ Ven 08 Nov, 2013 12:21 ]
ma appunto chiamare "neutra" la markbass, secondo me è un errore.

Concordo ma per quanto riguarda le casse.

Avendo fatto un confronto a/b tra una SA450 e la mia testata Epifani, credo fermamente che (le testate) si ispirino alla stessa scuola di suono.
L'Epifani più raffinata e hi-fi e con un low end migliore, la MB più volgarotta, spigolosa, meno definita sulle basse ma più efficace nel mix, entrambe vogliono/vorrebbero restituire il suono del basso senza caratterizzarlo, su questo non ci piove.

Le ho provate entrambe sia con la mia cassa RJ sia con la 104HR e il risultato è che i suoni più diversi erano decisamente in funzione delle casse piuttosto che delle testate: con la 4x10 tanto punch, con la 1x15 suono più grosso e diffuso indipendentemente dalla testata usata. Le sfumature, quelle erano diverse (la differenza di costo tra le due testate si sente).

Pier_ [ Ven 08 Nov, 2013 13:08 ]
Vin, io la Little Mark l'ho usata su casse Hartke (4x10 e 1x15), G&K 4x10 "top di gamma" (non ricordo il nome del modello! il suono migliore mai avuto da quella testata, ma diecimila kg per la cassa...), casse MB tipo la Traveller 151 e la 2x10 standard, su Peavey 1x15...

e beh, mi è sempre sembato che suonasse comunque "markbass".

provando invece chessò, la 400rb della G&K, ho trovato la vera differenza, suono molto più netruo, caratteristiche degli strumenti molto più in evidenza, tutto molto più aperto e chiaro (con corde ruvide), e bellissima resa delle flat.

infatti ci sto facendo un pensierino da un po'

Morisbass, IMHO dipende sempre dai metri di paragone. Ashdown, per dire, è molto più "colorante", come chessò, Ampeg, Orange...

io la Little Mark me la tolsi anche per quello. preferivo di gran lunga il mio suono "in diretta", la MB mi dava quel tipo di sound che mi piaceva, ma non mi convinceva mai al 100%
ottimo e funzionale, anzi!
se costasse meno me la riprenderei sicuramente, perchè spaccava i muri.

Vin [ Ven 08 Nov, 2013 13:35 ]

provando invece chessò, la 400rb della G&K, ho trovato la vera differenza, suono molto più netruo

Il fatto è che il suono neutro per le orecchie non è quello neutro dal punto di vista fisico (vedi risposta in frequenza, curve isofoniche e altre amenità).

Ho avuto la GK MB500 e ho provato la GK1001RB, la GK700RB e pure la Backline600 e la penso esattamente come te: tutte con alti più cristallini e bassi più roboanti della Little Mark, però questo suono non corrisponde alla fedele amplificazione del segnale in uscita dal basso. Ma è una cosa risaputissima:

http://forum.megabass.it/viewtopic.php?p=900296

P.S. Non molto tempo fa ho provato la GK Backline600 con la RJ e il suono era favoloso. Il problema, che poi non è un problema (basti guardare un mio annuncio su mercatino musicale), era che quello non era affatto il suono del mio basso quando lo colleghi al mixer.

Pier_ [ Ven 08 Nov, 2013 14:00 ]
Vin,eh sì, però il basso diretto nell'impianto non suona come la Markbass.
questo per me è suonare "non neutro", non so se rendo l'idea.

infatti ho abbandonato gli amplificatori in favore delle DI proprio per questo. ho sempre preferito il suono diretto dello strumento, sia in registrazione che dal vivo.

a questo punto si dovrebbe andare a capire bene come viene considerato il suono diretto, se quello della Markbass è "flat" e neutro.

iriodin [ Ven 08 Nov, 2013 15:36 ]
Beh giusto per dire la mia....
ammazza quanto siete fortunati che bazzicate sale prova con fior fiore di testate e casse!
Asdhown, mark bass di varei serie etc etc etc..

io in tutte quelle che ho frequentato ho senpre trovato conbo sgrausi da 100watt !
W mark bass perche mi ha permesso di portarmi sempre dietro quello che poi suonerò quando uscirò live
e sentire sempre il mio suono dalle prove di un ora alla serata nel locale appunto, perche basso testata e via
e sei libero ...come l'ariaaaaa....

ho avito una LMKII e cassa ats da 12 il massimo della vita, ora per ridimensionamento delle uscite live (e avanzata età) 121 h
e una grande voglia di cambiargli quel woofer (chissa se si può fare nel combo)...

remia89s [ Ven 08 Nov, 2013 16:49 ]
Io sono d'accordo con Pier_, il suono Markbass non è neutro e perfettamente riconoscibile. Un po' scuro e con tanta spinta è un suono che esce dal mix in maniera molto definita. La mia Gk fusion per esempio ha un timbro più brillante, quando spinta in overdrive esce molto dal mix, ma in maniera diversa: è meno preciso come suono, ha un ringhio diverso.
Markbass suona più flat di molte altre, ma non è flat per davvero

GreenRiver [ Ven 08 Nov, 2013 17:31 ]
Ragazzi, sarà che il suono Markbass non mi piace e che (cosa ben più determinante) oramai suono con una testata completamente valvolare artigianale (fatta da mio fratello ), ma sentire che il suono Markbass esce dal mix mi lascia davvero allibito
Ho provato svariati modelli di testata+cassa Markbass in altrettanto svariati contesti, e il risultato è sempre stato che sono finito sepolto dalle altre frequenze. Solitamente col tocco aggressivo e l'equalizzazione che ho tendo ad essere fin troppo presente, ma con Markbass tutto ciò non accade assolutamente.
Sarà forse anche questione personale di orecchio, ma solitamente io per "uscire dal mix" intendo proprio bucarlo in maniera netta e distinta, e Markbass è quello che peggio si comporta a tal fine. Sempre IMHO.

remia89s [ Ven 08 Nov, 2013 18:12 ]
Io parlavo della Little Mark.
Discorso a parte fanno le casse, tutte le volte in cui ho suonato con casse Mark Bass non mi sono sentito per niente. Troppo scure e gassose per i miei gusti

sandoz [ Ven 08 Nov, 2013 21:31 ]
Ho suonato 10 anni con un sistema Markbass testa cassa prima di passare ad Ampeg.
Bassi enfatizzati e un po' confusi, medi in evidenza contrariamente agli alti. Sistema non certo neutro, testata potentissima ma forse dalla timbrica un po' anonima, cassa molto caratterizzata e gonfia. Detto questo sono sempre uscito dal mix senza la benchè minima difficoltà.

Meloderive [ Ven 08 Nov, 2013 22:12 ]
Be neutro mi sembra più carino di anonimo, ma per quanto mi riguarda è la parola che userai per descrivere la little mark bass 2.

Pier_ [ Ven 08 Nov, 2013 22:45 ]
quindi mi viene confermato che di fatto non è un suono "neutro" nè "anonimo", ma che risulta tale se si cercano altre sonorità ben diverse

qua torneremmo anche a discutere l'impatto storico dei suoni, un po' come il discorso solito dei Fender e di "tutti gli strumenti moderni".
sessant'anni di Fender ci hanno permesso di trovare i suoni di Jazz e Precision (mai modificati) caratteristici, particolari e subito riconoscibili.
qualsiasi cosa prodotta in tempo più recenti è "anonima" perchè non suona come il P o il Jazz (eccetto lo Stingray, ovviamente)

avendo Ampeg come grande simbolo del suono del basso "rock e non", è normale che qualsiasi cosa che non abbia caratteristiche simili sia definibile "anonima".
è solo che non ci sono dietro anni di storia e di musica.

Citazione:
Detto questo sono sempre uscito dal mix senza la benchè minima difficoltà.

per me è il grande punto di forza di Markbass, dopo la leggerezza dei suoi prodotti. hanno quel suono che buca, che è secondo me scolpito apposta per rendere più facile il farsi sentire bene in gruppo.

io ad esempio preferisco i suoni di Ashdown, ma sicuramente mi sento meno rispetto a quando usavo la Little Mark, e devo smanettare leggermente di più.

sandoz [ Ven 08 Nov, 2013 23:23 ]
Ne convengo: il reputare "anonima" la testa Mark Bass è nato dal confronto con Ampeg e dalla personalissima considerazione che quest'ultimo sembra riprodurre il suono del basso con una completezza armonica che a Markbass manca, tutto ciò evidentemente alla luce della mia attuale e opinabile idea di suono. Markbass resta però un sistema affidabile e molto efficace che comunque mi sentirei di consigliare senza patemi d'animo. Guarda caso io stesso sono passato ad Ampeg solo quando ho maturato una consapevolezza ben precisa di ciò che volevo ottenere in termini di sound, per me e per la band, e mi sono accorto che Markbass non corrispondeva più appieno alle mie esigenze.

tony_levin_dei_poveri [ Ven 08 Nov, 2013 23:55 ]
avevo un testata e cassa SWR (sm400 e goliath 2) il suono era spettacolare con quel soffio caratteristico della swr, usciva benissimo sia il basso che lo stick ma 40 kg di cassa per la mia schiena sono troppi e così ho venduto tutto e ho acquistato un combo CMD 151 P da 300W che con i suoi 19 kg mi hanno dato un respiro notevole… il suono lo trovo molto diverso da prima ma molto bello, decisamente più clean della SWR.. sinceramente io lo lascio flat e tutti sto gran problemi non li ho trovati.
IMHO

almost_Momo [ Sab 09 Nov, 2013 01:38 ]
Beh se si vuole parlare del gusto personale del musicista allora possiamo dire qualsiasi cosa sui prodotti MarkBass. Premettendo che, vuoi per un fattore economico, vuoi per reali necessità, io non possieda un prodotto MB, ma ho provato un combo e un piccolo testata cassa in un contesto live diviso con un altra band.
Posso dire che il suono non fosse quello che mi garba di più (sono, nel mio piccolo, un estimatore Ashdown) ma non posso di certo criticare la qualità del prodotto che offre volumi pazzeschi in dimensioni/peso ridottissimi e che, in gruppo, ti da una presenza non indifferente. Il mio Classic50 sul Markbass decollava...ogni nota data sulla corda del Mi era una bella botta.
Insomma, per farla breve, i gusti son gusti, ma credo che sia palese che i prodotti Markbass abbiano dei punti di forza assoluti in termini di compattezza, trasportabilità. Tuttavia anch'io li ritengo un tantino costosi...ma so tirchio...che ci vuoi fa

wickfever [ Sab 09 Nov, 2013 10:10 ]
possiedo una Big Bang.
Nel passato ho posseduto combo Jeff Berlin (1x15), SA 450 e cassa 104 HF...

insomma credo di avere avuto occasione di farmi un'idea, personale certo, ma comunque fondata.

Credo sinceramente che siano tra gli ampli più flat del mercato in termini di risposta. Mi sembra che BGM o altro magazine abbia misurato la risposta in frequenza e obiettivato che in effetti sono piuttosto fedeli e piatte. Ma frequenza di risposta e timbro sono cose che possono differire un poco, e quindi anche le MB hanno un piccolo trademark timbrico, che secondo me è il calore. Sono in classe D (alcune, la mia BB ad esempio), ma suonano tutt'altro che fredde o cliniche (provate ad esempio una Euphonic audio o una Glockenklang Blue Soul).

Le casse....nella mia esperienza sono da dimenticare ed archiviare come fallimento. Sono costruite benissimo, ma finisce li. Il suono è troppo pre-equalizzato, molto GUUU-GUUU con bassi e medio basse gonfissime e confuse, medi poco accurati e alti da sega cervello con quei piezo del cavolo e le trombe comunque troppo secche e fredde. Poi c'é una netta separazione fra il suono dei woofers e del tweeter, la cassa non suona come un tutt'uno armonico. Se non capite provate una Bergantino, impossibile capire dove finisce il woofer e comincia il tweeter.

Bucare il mix...bucare possono sicuramente bucare, se si suona bene e il basso è ok, però ci sono altri ampli che in un contesto live mi assicurano una resa poderosa e più convincente, con più fattore "slam", ad esempio il mio Thunderfunk.

Il markbass mi piace per davvero per tanti motivi, però dal vivo mi fido solo del T-funk, resa garantita in qualsiasi circostanza e con qualsiasi cassa, più o meno

RobyBomber [ Sab 09 Nov, 2013 15:59 ]
Pure io penso che le testate MB siano ottime mentre le casse siano un flop.

Ho usato testate MB per anni e le ho sempre trovate neutre, potenti e ben definite e non ho mai avuto problemi nell'uscire dal mix.
Forse erano leggermente carenti sulle alte ma sulle basse e sulle medie mai avuto problemi.

Discorso diverso per le casse che indipendentemente dalle testate che avevano sopra riuscivano sempre ad impastare i suoni rendendoli inascoltabili per le mie orecchie e soprattutto uccidevano le frequenze e suonavano sempre allo stesso modo indipendentemente dalla testata che ci si metteva sopra.

In pratica le testate si adattavano perfettamente ai suoni di casse di altre marche e si sentivano benissimo le diverse caratteristiche sonore delle varie casse, cioè con sotto una cassa Ampeg si riconosceva bene la timbrica Ampeg, usando Ashdown si riconosceva benissimo la timbrica Ashdown, con GK stesso discorso, insomma per questo le ho sempre definite neutre come testate, perchè non cambiavano le caratteristiche sonore delle casse che ci stavano sotto.

Con le casse MB invece ho sempre notato lo stesso identico suono confuso, gommoso, troppo gonfio e per nulla definito con qualunque testata venisse usata.
Appiattivano il suono in maniera veramente irritante ed imbarazzante al punto che saprei riconoscere il suonaccio di una cassa MB in mezzo a decine di altre casse.

Poi sono passato ad altro perchè cercavo un suono un po' più aggressivo (ecco, in questo forse le testate MB peccano un pochino perchè suonano più morbide) ma se dovessi consigliare una testata a qualcuno MB sarebbe sicuramente fra le prime 3 che consiglierei, mentre per le casse continuerei a consigliare altro mettendo MB all'ultimissimo posto.

Merlino [ Sab 09 Nov, 2013 16:38 ]
Porto anch'io la mia modesta esperienza.

Ho avuto una F1 e ho utilizzato a lungo la LMK III di un amico
Tuttora possiedo una S450 club (quella col frontale silver per capirsi) e penso che non la venderó facilmente, più probabilmente affiancherò qualche altra testa.
il suono non é il top per me, e l'equalizzazione è un po' una scocciatura, tuttavia è una testata che restituisce moltissimo il tocco del bassista. Il finale spinge parecchio di più rispetto agli altri modelli MB da me provati e restituisce una bella botta: tuttavia il suono è più medioso e colorato rispetto alle altre 2 e (ripeto) non lo reputo proprio spettacolare (bello peró!)
Tuttavia ha un pregio notevole, se abbinata ad una cassa decente ti fa sentire proprio tutte le sfumature, le dinamiche, le ghost notes... Mantenendo una bella spinta.

Le casse non le comprerei soprattutto per il colore
E anche perché non le ho trovate a livello delle testate.
Garantiscono però una spinta notevole, cosa che non sono riuscito a percepire per esempio nelle Epifani (giusto per citare casse con coni in neodimio). Queste ultime hanno davvero un bel sound (secondo le mie orecchie) ma non mi hanno convinto in termini di presenza (ho provato però solo le 210 UL e UL2).

Io comunque sono un funk-maniaco

jackbass [ Sab 09 Nov, 2013 19:11 ]
a costo di ripetermi riporto sinteticamente la mia esperienza.... Ho avuto tanti (pure troppi) ampli nei miei anni da bassista e di tutte le marche e modelli e dimensioni.... con alcuni avevo un bel suono da solo che spariva in band, con altri un suono brutto come la peste che mi faceva sentire bene in band ma che detestavo, con markbass (ho avuto rig markbass di tutti gli anni e foggie) ho sempre più o meno tirato fuori il mio suono, piacevole da solo ma particolarmente adatto e centrato nella band.... bassi grandi ma non confusi (ad esempio ho trovato molto meno gestibili i bassi di Ampeg) e medi in evidenza con banda alta un pò fredda ad onor del vero il tutto condito da potenza da record e dimensioni e pesi molto concorrenziali e un servizio post vendita e assistenza tra i migliori da me provati e trovati .... tutto questo enfatizzato nel mio ultimo rig composto da mini cmd 151p + ny 151.. una accoppiata per me davvero delle più soddisfacenti che ho mai avuto, grande presenza e possenza mai lost in the mix con pesi ed ingombri easy e pochissimi smanettamenti per trovare il mio suono "utile" (e calcolate che siamo in sei in band con 2 chitarre con ampli valvolari e casse 4x12 batterista "cattivo" e tastieroni)...., come ho già scritto sono tornato ad essere un bassista "light" (ma non nel suono) e sono felice. Tutto questo ben sentirmi e arrivare allo "stomaco" degli ascoltatori mi è stato confermato dagli ascoltatori stessi e dai miei compari di band. Questo rig markbass (per fare un confronto in casa) mi ha reso molto più felice di altri due rig sempre mb che ho posseduto e più "importanti" come pesi/dimensioni e prezzi (rig con momark da 800 w "total white" e cassa 4x10 hr e/o cassa 410 HF e rig con tte500 + ny 804 + ny 151 rj) .... my 2 cents assolutamente opinabili

4tempi [ Mar 12 Nov, 2013 11:29 ]
Io in passato ho solo usato Trace Elliot...poi sono passato ad Ashdown quando ho ripreso a suonare alcuni anni fa, ora sono passato a Marbass little mark 3, ne devo dire che mi sono pentito di non averlo fatto prima. Ovvio che paragonare una mag 300 con JNA little mark 3 è improbabile il confronto, MB vince su tutti i fronti, anche se un limite di MB è che non è molto versatile come suono quello è o ti piace o lo odi!!

Vin [ Mar 12 Nov, 2013 14:47 ]
4tempi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un limite di MB è che non è molto versatile come suono quello è o ti piace o lo odi!!

Trovi più versatilità, così come la intendi, in Ashdown o Trace Elliot?

4tempi [ Mar 12 Nov, 2013 15:03 ]
Vado a memoria il Trace lo usavo negli anni novanta oggi uso Ashdown e Markbass, di sicuro è più versatile Trace ma quelle di produzione attuale non so come suonano...Ashdown è un suono un po' vintage, sporco non so se rendo l'idea e non sono riuscito a tirarci fuori molti suoni, (non sto dicendo che suona male anzi) ma forse perché non sono molto capace.

Pier_ [ Mar 12 Nov, 2013 15:09 ]
4tempi, Ashdown è difficile, ma in realtà io la trovo molto più malleabile.

pensa che io ho fatto l'opposto. avevo la Little Mark II, ma suonando sempre in sala con una Ashdown MAG300, ho finito per vendere la Markbass.

a livello di peso e trasportabilità la rimpiango davvero tanto (infatti poi la Ashdown non l'ho comprata, però vado sempre in quella sala da anni, perchè ce la trovo), ma per il resto non troppo.

come dicevo sopra, suono che buca bene sempre, medioso e caldo, però gli mancava qualcosa, "l'arroganza" di Ashdown

dropdead87 [ Mar 12 Nov, 2013 15:19 ]
4tempi,suono che buca bene sempre, medioso e caldo, però gli mancava qualcosa, "l'arroganza" di Ashdown
come non quotarti!

4tempi [ Mar 12 Nov, 2013 15:23 ]
Infatti Pier la Mag 300 evo 2 non l'ho ancora venduta sto valutando se tenerla o meno.
Devo dire però che Markbass la little mark 3 non è male bella spessa, rotonda e più definita rispetto ad Ashdown.

Dottor Dud [ Mar 12 Nov, 2013 16:22 ]
Da possessore di una Little Mark II dico anche la mia.
Le testate Markbass sono, tra quelle che ho avuto modo di usare, quelle che maggiormente vengono influenzate dalla cassa che gli viene abbinata, tanto da stravolgerne completamente la resa.
Goffe e con la casse Markbass, mediose e "vintage" con Ampeg e in misura diversa Ashdown, cattiva e definita con ATS.
Da quando infatti sono passato a quest'ultima, la voce della Little Mark II è cambiata totalmente e ho messo da parte l'idea di venderla.
Insomma, il possessore insoddisfatto di una testata Markbass dovrebbe, prima di venderla, provare con altre casse rispetto a quelle che usa abitualmente, è facile che sia solo lì il problema.

ManuManu [ Mer 13 Nov, 2013 11:46 ]
Da possessore di una vecchia markbass p501 posso dire che...questa testata non credo che la venderò mai..nel corso degli anni sono passato dal punk, al pop al funky e non mi sono mai trovato male, anzi, a mio modesto parere e gusto mi sono smepre trovato molto meglio con lei che con ampeg svt 3 pro e gallien 700 (ripeto...a mio parere e gusto) per me delle tre è quella che mi restituisce più fedelmente il suono del basso che ci attacco (jazz bass o stingray), le altre mi davano l'impressione di colorare troppo il suono...e a me non piaceva troppo sta cosa...come casse all'inizio la usavo con una markbass 102 vecchia serie poi venduta...suono ingolfato....non mi paceva per niente, poi con una markbass 104 vecchia serie, un po meglio ma basse sempre molto impastate, con ampeg...suonava divinamente sia con la 810 che con la 410 hlf (non erano mie ma ho avuto modo di provarle varie volte)...provata varie volte con una gallien 4x10 di cui non mi ricordo il modello ma non mi piaceva troppo anche qui ho trovato il suono un po impastato...ora ho trovato la completa pace dei sensi con una bella ampeg 410 he. suono bello bilanciato su tutte le frequenze, riesco sempre a uscire dal mix. Per riassumere....testata ottima, casse non troppo