MegaBass Forum
Ampli&Co. - Strumentazione:distorsione Basso
colin [ Gio 26 Giu, 2008 01:55 ]
Oggetto: Strumentazione:distorsione Basso
salve a tutti.
sono nuovo del forum.
Avrei due consigli da chiedervi.
Devo acquistare un distorsore da usare sul basso e dal suono che ne esce mi piace molto il Ds1 della boss.A me serve un distorsione che da leggera (tipo overdrive) possa essere anche un po fuzzosa.che ne pensate?
La mia stumentazione ? greg bennett fairlane, compressore dell'ashdown,blues overdrive behringer accordatore e behringer 60 Watt.
Poi avevo una domanda sulla disposizione, cio? l'ordine dei pedali fa variare il suono? e come vanno messi?
grazie in anticipo
cofoss [ Gio 26 Giu, 2008 09:27 ]
Oggetto: Re: Stumentazione:distorsione Basso
vorser [ Gio 26 Giu, 2008 10:00 ]
..sento aria di mod in arrivo..

Vit [ Gio 26 Giu, 2008 11:00 ]
^^^
...e con questo caldo, chiss? che aria buona!
(ed ecco che arriv? il cartellino giallo!)

mesnidebass [ Gio 26 Giu, 2008 11:07 ]
colin, benvenuto!
l'ordine dei pedali ? importante, ma alla fine non predefinito, anche se poi mettendoli alla rinfusa il suono che ne esce non ? dei migliori!
diciamo che l'ordine ideale sarebbe a monte di tutto (subito dopo il basso) accordatore, compressore, blues overdrive e quando avrai il distorsore lo metterai traquillamente alla fine ditutto, o al massimo prima del blues drive, a seconda di come ti suona meglio il tutto
comunque usa la ricerca perch? di queste cose si ? parlato molto e i moderatori (giustamente) chiudono i tread uguali.
per? se vuoi un consiglio... abbandona l'idea del ds-1, o meglio, abbandona una qualsiasi idea boss!!! eheh
ci sono marche davvero migliori che in fin dei conti costano pi? o meno uguale!
ciao e di nuovo benvenuto

Groove Of Roger [ Gio 26 Giu, 2008 11:18 ]
colin,io ho una ds-1 nella mia Dark Pedalboard e mi trovo a dir poco bene!....? una distorsione fantastica!se la sai usare non ti lascia a corto di basse frequenze(io mi aiuto con l'equalizzatore a pedale)....il mio consiglio?se devi comprare un pedalino della boss scegli tra DS-1,TU-2,GEB-7,DD-6....tutti gli altri pedalini di casa boss sono solo giocattolini.....
se vuoi ascoltare dei sample della DS-1 su basso vai sul topic della mia
Dark Pedalboard e li trovi sul primo post, dove ce anche tutta la recensione e le immagini della pedaliera...
Remb [ Gio 26 Giu, 2008 11:23 ]
Groove Of Roger, non sarei cos? categorico sui boss...
fa chorus e flanger molto belli e con il loro suono caratteristico che pu? piacere o non, ma da qui a dire che son giocattoli ne passa...
Groove Of Roger [ Gio 26 Giu, 2008 11:34 ]
Remb,ah scusa avevo dimenticato il chorus....davvero valido,pero quello per chitarra perche per basso non mi ? sembrato buono...comunque io ai boss preferisco la Digitech e l'Electro Harmonix....e questo te lo dice uno che di boss ne a provati e sentiti un bel p?

Remb [ Gio 26 Giu, 2008 11:43 ]
Groove Of Roger, e lo dici a me? mi continuavano a regalare boss!!
pedali molto belli alcuni (vedi flanger e chorus), per? mi son stufato, li ho cambiati quasi tutti e ho tenuto solo l'odb3...che tra l'altro uso solo in una canzone
tornando it....come overdrive/distorsori ti consiglio di provare:
-turbo rat
-odb3
-ashdown drive +
-tubeblower
-bad monkey (mai provato per? ne parlano bene)
-ebs multidrive
scegli quello che vuoi...dipende da te...io continuo a cambiarne da un'anno

vorser [ Gio 26 Giu, 2008 11:46 ]
Groove, non ti perdi mai un topic per metterci dentro il tuo od1 !!
Io sono ancora indeciso tra l'ashdown e l'ebs multidrive...per il chorus penso che il miogliore sia l'EBS,infatti non riesco a trovarlo a meno di 180 euro..
Groove Of Roger [ Gio 26 Giu, 2008 11:50 ]
colin,vedi pero che l'odb-3 della boss funziona da overdrive solo con il potenziometro BALANCE al massimo e GAIN a minimo....poi assume un atteggiamento fuzzoso....invece quello che ti consoglio io e la DS-1....e sei apposto!
vorser,il mio distorsore non ? un od-1...bensi una DS-1

vorser [ Gio 26 Giu, 2008 11:54 ]
vabe,errore di battitura..
Remb [ Gio 26 Giu, 2008 11:56 ]
colin,vedi pero che l'odb-3 della boss funziona da overdrive solo con il potenziometro BALANCE al massimo e GAIN a minimo....poi assume un atteggiamento fuzzoso....ecc
e non ? quello che cerca?!
A me serve un distorsione che da leggera (tipo overdrive) possa essere anche un po fuzzosa.che ne pensate?

Groove Of Roger [ Gio 26 Giu, 2008 12:04 ]
scusate scusate....non lo avevo letto completamente!!....
colin,allora puoi prendere l'odb-3 tranquillamente o se no il bad monkey....
vorser [ Gio 26 Giu, 2008 12:16 ]
ma il bad monkey non ? x chitarra??
Groove Of Roger [ Gio 26 Giu, 2008 12:50 ]
vorser,si ? per chitarra pero si comporta bene con il basso....se poi lo aiuti con un equalizzatore per enfatizzare le frequenze di cui ? "carente"(essendo un pedale per la chitarra ? normale che un po di frequenze basse se le mangia)sei apposto!
vorser [ Gio 26 Giu, 2008 12:57 ]
mah..io preferisco i pedali ad hoc, prendere in prestiito pedali chitarristici non mi piace..
Groove Of Roger [ Gio 26 Giu, 2008 13:58 ]
vorser, pero sai se un pedalino,anche se per chitarra,ha un bel sound perch? non "adattarlo" al basso?!....io ho fatto cosi e mi ci sono trovato bene...poi ? questione di gusti!
Dani Bonacini [ Gio 26 Giu, 2008 14:07 ]
SANS AMP RBI seconod me ? il migliore...se ti posso dare un consiglio evita boss...soprattutto per i distorsori e overdrive...il sans amp rbi ? un preamp distorsore a rack che ? una figata hai un sacco di controlli quindi puoi gestirlo come vuoi...e dietro hai anche il midi per switcharlo con un pedale...
Dani
vorser [ Gio 26 Giu, 2008 14:28 ]
infatti vedi la differenza di prezzo..
Remb [ Gio 26 Giu, 2008 14:33 ]
infatti vedi la differenza di prezzo..
eh ci?...vuoi la qualit?? la paghi
poi decidono le tue orecchie, a qualcuno vanno strabene i boss o altri pedali diciamo, economici!
Fedebass91 [ Gio 26 Giu, 2008 14:48 ]
e il PD-7 dell'ibanez non lo nominate??
io lo uso da quando ho iniziato a suonare e mi ci trovo davvero bene
? un buon pedalino cn un rapporto qualit? prezzo mostruoso (viene sui 60 euri)
Kublai [ Gio 26 Giu, 2008 21:27 ]
Oggetto: Re: Strumentazione:distorsione Basso
Per l'ordine dei pedali, ti consiglio di leggere qualche vecchio 3d:
Link

Strimbellatore_in_svilupp [ Gio 26 Giu, 2008 22:33 ]
vorser,si ? per chitarra pero si comporta bene con il basso....se poi lo aiuti con un equalizzatore per enfatizzare le frequenze di cui ? "carente"(essendo un pedale per la chitarra ? normale che un po di frequenze basse se le mangia)sei apposto!
A mio parere non ? cos?...una volta tagliate le basse quali basse enfatizzi?!
Anche per logica no?!
Se una prova una macchina limitata a 50Km/h andr? sempre a 50Km/h....potrai metterci anche il nos o un mega marmittone ma sempre a quei benedetti 50 andr?......o sbaglio rag??!!!
Ciuz!

OnzoG-onzo [ Gio 26 Giu, 2008 22:36 ]
^^^ Ma soprattutto, ammesso e non concesso, non vedo perch? dovrei premere due pedali anzich? uno, lo trovo macchinoso.
mesnidebass [ Gio 26 Giu, 2008 22:55 ]
beh infatti ? uno spreco di soldi prendere dist+eq per avere un suono da basso quando comunque si trova il pedale a posta! poi ? vero, cosa si enfatizzano i fantasmi delle frequenze uccise??
poi sul fatto di usare pedali per chitarra sul basso... io dico che vanno provati, alcuno fanno il loro dovere (tipo ad esempio lo small clone della EHX), poi ? naturale che abbiano resitenze calibrate per certe frequenze!
ps.
Strimbellatore_in_svilupp, pais?! poi a proposito hai provato lo small clone col basso??? dai che ce l'ha GIOvanni STRummer!!!! eheh
BassAttakk [ Gio 26 Giu, 2008 23:46 ]
per un od leggero prendi il bad monkey.....con 10 minuti di tempo e 2 saldature lo fai diventare un pedale per basso.....costo 1 euro dei 2 condensatori da sostituire....
attenzione a dove lo collochi....
eccoti la mia esperienza:
- posto dopo il vxl hartke che mi da il suono pulito simil valvolare era uno schifo, stavo per lanciarlo dalla finestra
- lo sposto prima del preamp e mi esce un ottimo od, che si incazza anche parecchio a gain elevato...
unico problema che al momento l'ho messo dopo il compressore e, siccome questo mi da una bella spinta, il segnale che riceve e' parecchio alto, quindi anche al minimo fuzza di brutto....
anzi vi invito a provarlo....mandate un bel segnale sostenuto al bad monkey ed ascoltate che distorsione paurosa che ne esce....
un altro ottimo od e' l'electroharmonix nano muff overdrive.....bello davvero....
PS: non infangate i pedali boss, alcuni sono spettacolari.....se solo gli ingegneri che li hanno progettati avessero pensato un po piu' ad un utilizzo professionale molti di questi sarebbero vere pietre miliari dell'effettistica...
OnzoG-onzo [ Ven 27 Giu, 2008 00:04 ]
BassAttakk, Hai provato il Bad Monkey prima del Compressore?
Il nano Muff intendi modificato o no?
Comunque i Boss non sono male, hanno ingegneri che lavorano, e bene, ma troppo spesso creano un suono standard, o ci siamo abituati a chiamarlo standard vista la loro diffusione...

Rob [ Ven 27 Giu, 2008 10:16 ]
Non amo i pedalini sul basso, ma mi sono dovuto ricredere dopo aver provato il VDL IL Distorsore che mi ha prestato un amico. Suona caldo e definito, ha tre tipologie diverse di saturazione a switch (clipping leggero, asimmetrico o hard clipping), un bel boost di medie, e (interessantissimo col basso) un boost che riporta i bassi dove dovrebbero essere, senza per? impastare la saturazione. Ho cercato il sito
http://www.vdlanalogics.com/il%20distorsore/il%20distorsore.htm ma credo sia in aggiornamento.
BassAttakk [ Ven 27 Giu, 2008 10:45 ]
OnzoG-onzo, il nano muff io l'ho provato senza modifiche, ma ho appena ordinato un blender custom per fare qualche esperimento di miscelazione con sti effetti di distorsione...
il bad monkey ancora non l'ho messo prima del compressore, ma penso sia la scelta migliore (anche se forse mi mangia un po' di segnale visto che non devo tenerlo sempre acceso).....
penso che oggi vado a testarlo in sala messo prima del compressore.....in caso vi comunico gli esiti...

OnzoG-onzo [ Ven 27 Giu, 2008 11:30 ]
Rob, grazie per il IL distrorsore, ora mi informo...

O meglio ci provo, viste le nozioni sul sito...
E grazie anche per le altre info!

Fedebass91 [ Gio 03 Lug, 2008 21:22 ]
comunque il DS-1 l'ho provato anch'io (dopo che groove l'ha pubblicizzato tanto)
devo ammettere che tra un p? suona meglio con il basso che con la chitarra
? davvero un bell'oggettino che va provato assolutamente
mesnidebass [ Gio 03 Lug, 2008 21:26 ]
l'altro giorno l'ho provato anch'io, ce l'ha guman iper-modificato: ci ha messo vari switch tutt'intorno che danno diversi tagli di frequenza filtri e via dicendo... in naturale, sinceramente, ? carino ma o lo si tiene col tono tutto sui bassi o ? inutile... a quel punto versatilit? 0.
ah, fortuna che esistono i blender!

Groove Of Roger [ Gio 03 Lug, 2008 21:46 ]
Fedebass91,che ti dicevo io

,? davvero bello come distorsore....
pennarello [ Gio 03 Lug, 2008 22:39 ]
Scusate, ma invece di spendere soldi a tutta sa' monnezza inutile, se' ci mettete un centone di euro in piu' e comperate roba dipo Moollon bass drive o Bjf blue berry bass overdrve oppure DAM EZEKIEL 25:17, anche T Miranda fa' un bell overdrive per basso, oppure stupitevi da soli con hao rust ride bass overdrive. Perche' ancora giocate co'boss e monnezza varia?
La qualita' costa, ma' se' vale la pena spendere spendete.
vorser [ Ven 04 Lug, 2008 10:12 ]
mesnidebass,ti quoto..la versatilit? ? una cosa delle piu belle di essere bassisti,se per tirare fuori una cosa semi decente devo fare mille impicci ? meglio una cosa ad hoc..
mesnidebass [ Ven 04 Lug, 2008 11:03 ]
mesnidebass,ti quoto..la versatilit? ? una cosa delle piu belle di essere bassisti,se per tirare fuori una cosa semi decente devo fare mille impicci ? meglio una cosa ad hoc..

vir_gio [ Ven 04 Lug, 2008 11:23 ]
E' da un paio di mesi che mi sono preso il TECH21 XXL BASS ED. e devo dire che mi trovo abbatstanza bene, per quello che lo uso io (2 o3 pezzi).
Cmq c'ho messo un p? a tirargli fuori qualcosa che mi convinceva.. ma adesso tutto OK
consigliato
OnzoG-onzo [ Ven 04 Lug, 2008 11:51 ]
pennarello, io ti do ragione, ma prendere la roba sopracitata ? anche una questione di idee chiare, perch? non spendi cifre rilavanti per un OD/Dist a caso, ma cerchi qualcosa che ti accontenti al 90%.
Siccome non sono facili da trovare, non sono facili da testare, non ce li ha nessuno in giro e nessuno ne sa parlare specificamente ecco che partono gli intrugli...
Anche io vorrei beccare il processore definitivo ad ogni acquisto, ma purtroppo cos? non ?...
Strimbellatore_in_svilupp [ Ven 04 Lug, 2008 14:57 ]
OnzoG-onzo, quoto in pieno!

Fedebass91 [ Ven 04 Lug, 2008 16:06 ]
sul discorso della versatilit? non sono molto d'accordo
secondo me ? bello avere il proprio suono, stabile e quello
se no uno finisce per divent? scemo perch? ogni giorno trova un suono differente che magari ti pu? piacere pure di meno da quello che avevi trovato prima
vorser [ Ven 04 Lug, 2008 16:24 ]
Fedebass91,va bene se suonerai per sempre lo stesso genere o lo stesso gruppo,il giorno che deciderai di cambiare capirai che quel suono non centra nulla..
BassAttakk [ Ven 04 Lug, 2008 18:29 ]
mesnidebass [ Ven 04 Lug, 2008 19:01 ]
Fedebass91, la versatilit? ? proprio alla base di una qualsiasi scelta invece!
ti riporto un esempio non musicale:
vai dal concessionario a comprare una macchina e ci sono una spider, una monovolume ed un utilitaria.
se scegli la spider devi essere consapevole che consumi un sacco e non hai posti in macchina ma ? bella e fa scena.
se scegli la monovolume dei essere consapevole del fatto che ? ingombrante ma che per? ha un sacco di spazio e ci puoi trasportare di tutto e ci puoi tranquillamente viaggiare.
se scegli l'utilitaria devi essere consapevole del fatto che ha poco spazio ma che consuma poco e la parcheggi dove vuoi.
naturalmente la scelta la fai in base alle tue esigenze: se sei figo la spider, se hai una famiglia una monovolume, se lavori molto in citt? un utilitaria.
e questa parte del discorso ? coerente con le tue asserzioni riguardo alla versatilit?.
per? se sei figo, hai famiglia e lavori molto in citt? che fai? ? qui che entra in gioco la versatilit?...
a questo punto la tua ricerca si infittisce ed hai bisogno di tutte le caratteristiche dei veicoli sopra citati.
in conclusione, la versatilit? ? alla base di tutto.
entrando in ambito musicale, se ho bisogno di un distorsore cerco prima di tutto un prodotto che abbia un ampio raggio di azione dal punto di vista timbrico, che abbia varie combinazioni gain/volume che mi restituiscano livelli ben graduati di effetto, che abbia un blender cos? da poter utilizzare anche l'effetto con toni alti ma non perdermi nel mix e che sia bello solido e resistente.
che poi alla fine lo setto in un solo modo e lo uso sempre cos? non vuol dire che sarebbe stato meglio prendere un pedale che mi dava solo quella resa: se cambio gusto o esigenza di gruppo? se voglio usare un altro tipo di settaggio per variare il suono in qualche punto di un brano?
perci? non sparare a zero riguardo certi fattori che in musica specialmente sono di grandissima importanza.
e poi tu stesso nel tuo profilo hai scritto che hai bisogno di molta versatilit?...
scusate per la mia mancanza di sinteticit?!

Fedebass91 [ Ven 04 Lug, 2008 19:59 ]
per? se sei figo, hai famiglia e lavori molto in citt? che fai?
? proprio l? il bello trovare un tipo di suono che si adatta un p? a tutto
a me non piace sentire gente che mi dice "cacchio hai il suono uguale a quello di Waters" oppure "cacchio c'hai il suono di Cliff Burton"
entrambi sono suoni molto belli a cui mi ispiro per tirare fuori qualcosa di mio e sar? soddisfatto quando qualcuno mi dir? "non ho mai sentito un suono cos?"
e poi tu stesso nel tuo profilo hai scritto che hai bisogno di molta versatilit?...
quindi avrai letto anche che sono alla ricerca di un mio suono

Groove Of Roger [ Ven 04 Lug, 2008 20:16 ]
fedebass91,complimenti!...come la penso io...infatti ho scelto la ds-1 unita all'equalizzatore a pedale per avere una distorsione sul basso mai sentita...e poi non ? vero che non conviene comprare pedalini per chitarra su basso quando li fanno apposta per il basso;cacchio se a me piace il suono della ds-1 dove lo vado a trovare un'altro pedalino,che sia per basso, e che abbia lo stesso suono della ds-1.....la scelta piu sensata e COMPRARE LA DS-1 e fare qualche piccola modifica

mesnidebass [ Ven 04 Lug, 2008 20:29 ]
Groove Of Roger,se ci fai qualche modifica, se pure "piccola", non ? pi? il prodotto iniziale
Fedebass91, stiamo dicendo la stessa cosa, in fin dei conti! forse avrai frainteso il messaggio che volevo darti; intendevo dire che ? meglio avere un ventaglio di possibilit? anzicch? un unica soluzione. per? secondo me ? difficile trovare un suono unico che si adatti un p? a tutto. anche io sono alla ricerca di un sound che sia riconoscibilmente marcato Andrea, e non emulare altri. in fin dei conti se posso "creare" (anche se secondo me il concetto stesso ? sbagliato, bisognerebbe metersi e costruirsi il proprio effetto a mano) un timbro mio ? certamente meglio. per es. nei libretti d'istruzione di molti pedali si trovano delle configurazioni standard ma non ? che per questo motivo bisogna prendere e settare come c'? scritto l?, pu? essere un buono spunto, sono utili a capire pi? o meno che suoni si possono tirar fuori da quei pedali, ma alla fine le regolazioni le fai a tuo piacere anche in base al resto della strumentazione che usi
semplicemente Fede la questione ? che se si ha la possibilit? di avere un pedale che ti d? pi? suoni, secondo me, ? pi? interessante di un pedale che puoi usare solo in un modo.

vorser [ Ven 04 Lug, 2008 20:44 ]
quindi avrai letto anche che sono alla ricerca di un mio suono
e una volta trovato terrai tutta la vita quello? e se lo vorrai cambiare butterai basso,ampli ed effetti perche non vanno piu bene?

Groove Of Roger [ Ven 04 Lug, 2008 21:07 ]
mesnidebass,io intendevo una piccola modifica a livello di associargli un equalizzazione diversa per rimediare alla carenza di basse

Strimbellatore_in_svilupp [ Sab 05 Lug, 2008 00:03 ]
^^^e ridaglie....!