Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

FINALMENTE LA MIA DARK PEDALBOARD ? COMPLETA
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio FINALMENTE LA MIA DARK PEDALBOARD ? COMPLETA 

Ragazzi finalmente ? completa: la DARK PEDALBOARD ? finita in tutti i suoi componenti!     
In tutto sei pedalini alloggiati nella BCB-60 della Boss. Ora passo a una breve recensione di tutti i componenti della pedaliera: pero prima parliamo della pedaliera in se:

BOSS BCB-60: ho affidato la collocazione di tutti i miei gioiellini a questa pedaliera di casa Boss, una pedaliera che ha spazio per 6 pedalini di normale grandezza(come quelli Boss). Ha un sendreturn interno nella pedaliera cosi il nostro compito si riduce a collegare il jack dal basso all?input della pedaliera, e dall?output della pedaliera all?amplificatore. La pedaliera ? molto resistente agli urti e ha una canaletta all?interno cosi l?ingombro dei fili dell?alimentazione si riduce al minimo. La pedaliera viene venduta compresa di alimentatore stabilizzato Boss modello PSA da 1A, abbastanza sufficiente per alimentare molti pedalini, e di un daisy-chain da 7 connettori, cosi i pedalini si alimentano tutti contemporaneamente con il solo alimentatore in dotazione. Siccome nella pedaliera ho degli effetti che si alimentano con jack normale(tipo Boss) e pedalini che si alimentano a polarit? invertit? come gli Electro Harmonix, ho comprato degli adattatori che trasformano uno jack normale in un mini jack a polarit? invertita, dandomi la possibilit? di alimentare sia gli uni che gli altri. In sintesi una pedaliera molto ben costruita e che nella maggior parte dei casi soddisfa in termini di spazio i bassisti che, come ben sappiamo, non hanno bisogno di tutto lo spazio di cui ha bisogno un chitarrista che ha a disposizione una miriade di pedalini in pi?.

EBS MULTICOMP: un compressore incredibile:? davvero massiccio come struttura e con soli due potenziometri mi regala una qualit? di compressione davvero elevata. Il rapporto di compressione e di 5:1 e l?alimentazione ? a 9V(tipo Boss). Lo switch per selezionare i 3 modi di compressione(normal ? multiband ? tube simulator)? davvero utile, infatti se si vuole una compressione con un guadagno pi? potente, basta che si setti su Tube Simulator e in questo modo si riesce a farsi ?notare? tra gli strumenti con quel suono caldo che solo le valvole possono dare. La modalit? multiband ? carina, infatti avremo un modo di comprimere il segnale diverso per ogni banda di frequenze. Ci sono due bande che possiamo regolare con dei trimmer all?interno del compressore, pero state attenti perch? se non sapete come si usano questi trimmer potete snaturare il suono e peggiorare la situazione. Poi ce la modalit? Normal che invece restituisce un normale rapporto di compressione,questo per chi non ha particolari esigenze. Questo compressore colora leggermente il suono del nostro basso per? lo fa in un modo che a me piace. Davvero stupendo.

BOSS DS-1: eccoci qui al secondo pedale. Questo pedale di casa Boss ? stato concepito esclusivamente per chitarra e a parer mio l?unico pedalino ?serio? di casa Boss, insieme al DD-6 e al GEB-7(e io di Boss ne ho provati davvero tanti!). Questo pedalino si alimenta a 9V come tutti i Boss e ha tre controlli: TONE, DRIVE e LEVEL: il primo per regolare il tono, il secondo per regolare il livello di distorsione e il terzo per regolare il livello del segnale. Un giorno chiesi al mio chitarrista se me lo faceva provare sul basso, appena cominciai a suonare le prime note rimasi incantato: ? una distorsione davvero potente per? ce da dire che siccome ? stato fatto per chitarra, se si alza con il potenziometro del tono, si vanno a perdere gran parte delle basse frequenze e quindi ci vuole un equalizzatore per compensare la cosa. Io il potenziometro del tono lo tengo al massimo a ore 10, cosi ho delle basse frequenze abbastanza accentuate e una potenza di distorsione davvero notevole. In sintesi: anche se concepito per chitarra, io l?ho trovato ottimo per il basso, distorsione davvero corposa e mantiene intatto sia il tocco che la pasta del suono dello strumento. Purtroppo non lo conoscono in tanti questo pedale(parlo dei bassisti, per i chitarristi e come una manna dal cielo).

BOSS GEB-7: comprai questo pedalino perch? a me non piace smanettare sull?equalizzatore dell?ampli. Si alimenta a 9V come tutti i Boss ed ? davvero utilissimo in certe situazioni, prima di tutto perch? regoli i parametri in base a quale effetto stai utilizzando, per esempio con la DS-1 enfatizzo molto le basse frequenze perch? il pedalino ? stato concepito per chitarra quindi compenso le perdite di frequenze del pedalino, invece quando lo utilizzo con il DOD FX-25 taglio notevolmente le basse frequenze perch? l?effetto che produce l?FX-25 chiude con un ?ritorno? di basse frequenze davvero accentuato, quindi se non si sta attenti in quel momento si possono spaccare i coni dell?ampli, invece cosi ho risolto il problema; questa situazione vale anche quando utilizzo lo SMALL STONE EH, nella modalit? Deep ha anche questa caratteristica, quindi taglio un p? le basse frequenze e evito di fare danno. Questo pedalino ha 7 bande di frequenza regolabili e una per regolare il livello generale. Che vi posso dire: un bel pedalino che ha risolto un bel p? di problemi in fatto di sound generale e regolazioni varie.

DOD FX-25: quello verde con due soli potenziometri, per intenderci!? l?ultimo arrivato in pedaliera: il pedalino si presenta come tutti i pedali DOD: struttura davvero solida e switch OnOff davvero sensibile, basta che lo si sfiori che subito si attiva, led rosso centrale, due potenziometri, uno per il RANGE e uno per la SENSITIVITY, vano porta batteria e , cosa molto importante, alimentazione a polarit? invertita con minijack(come gli Electro Harmonix). Ho avuto un bel po? di dubbi riguardo l?alimentazione di questo pedale perch? sul retro ce scritto che deve essere alimentato a 10V, quindi avevo un p? di paura a collegarlo con il mio alimentatore della BOSS PSA a 9V. Poi ho parlato con un ingegnere elettronico e mi ha detto che se si alimenta con 1V in meno non ci fa niente, il problema e se ce ne era uno in pi?, infatti ci poteva essere il rischio di bruciare tutto. Quindi mi metto finalmente il cuore in pace e collego tutto: suono davvero impressionante! un filtro d?inviluppo da sogno, questo pedalino ? davvero molto molto molto dinamico, una minima pressione diversa sulla corda che gia il filtro risponde in modo diverso. Il potenziometro SENSITIVITY serve a settare la soglia sulla quale il filtro entrer? in funzione, infatto io quando slappo abbasso un p? la SENSITIVITY perch? la ?botta? e maggiore quindi si rischia di far aprire troppo il filtro. Poi ce da dire un?altra cosa:quando si aumenta questo potenziometro si nota che il filtro apre tanto e le basse frequenze, fino a quando il filtro non si sta chiudendo, sono ridottissime, infatti io lo metto a ore 14 e in Finger il filtro si apre bene e non mangia le basse, invece quando lo metto al massimo il filtro si apre troppo e le basse sono quasi inesistenti. Quindi si deve saper settare bene se si vuole far uscire un suono carico di basse. Poi ce il potenziometro RANGE che va a regolare la lunghezza d?onda del filtro, praticamente se il RANGE ? messo a minino non avvertiremo tanto l?effetto ?wow?invece se lo mettiamo a massimo si avverte di pi? l?effetto. In sintesi: un filtro d?inviluppo davvero emozionante, ? stata davvero una scoperta da parte mia questo fantastico pedalino di casa DOD.

ELECTRO HARMONIX BASSBALLS: il filtro d?inviluppo pi? strano e allo stesso tempo con il suono pi? inimitabile che ho mai visto: si presenta nella classica scatoletta in acciaio, davvero molto resistente agli urti; come tutti gli Electro Harmonix, tranne quelli della serie Nano, ? un po? grande nelle dimensioni e presenta un solo grande potenziometro al centro che regola l?intensit? del filtro e uno switch per passare dalla modalit? distorta a quella pulita e viceversa, nonch? un led rosso che ci segnala se l?effetto ? attivo o no. Anche questo effetto come gran parte degli Electro Harmonix ? alimentato a 9V con mini jack a polarit? invertita. Il suono ? unico, a parer mio, infatti nella modalit? pulita ha un suono poco simile a un Phaser miscelato a un Talker, ovvero un effetto che simuli la voce, ? invece ? un filtro d?inviluppo molto dinamico. Si dice che lavori meglio con i bassi passivi, io ho un basso attivo e non mi posso lamentare, anche perch? non ho ancora fatto il confronto con un basso passivo, quindi non esprimo giudizi. Ancora di pi? sorprendente e la modalit? distorta di questo effetto, infatti quando si suona e come se si stesse suonando con un diffusore con il cono rotto: ? molto bello nei soli di basso quando vuoi risaltare dal gruppo e vuoi avere un suono unico. Lo consiglio veramente a tutti, ? vero ha solo due suoni, modalit? distorta e pulita, per? quei due suoni sono di indubbia bellezza.

ELECTRO HARMONIX SMALL STONE: era da tempo che cercavo un effetto che desse un p? di corposit? al mio suono di basso e che potesse in qualche modo sostituire minimamente la tastiera; siccome ho un gruppo con formazione a tre persone, BassistaCantante, ChitarristaCantante e Batterista, quindi il 50% e forse pi? della corposit? del sound generale del gruppo(scusate l?intreccio di parole) lo tengo io; ecco che un paio di mesi fa conobbi un effetto davvero interessante: il Phaser. Subito vidi tutti i modelli che c?erano in commercio e scelsi lo Small Stone della Electro Harmonix: stessa struttura del Bassballs, cio? alimentazione con mini jack a polarit? invertita, potenziometro grande a centro per regolare la velocit? del ciclo di Phaser, uno switch per cambiare la profondit? del suono di Phaser e un led per vedere se l?effetto ? acceso.  Avevo sentito dire in giro che questo Phaser neanche si sentiva sulle basse frequenze e invece io vi dico che sono tutte baggianate, certo l?effetto lavora meglio sulle frequenze alte ma sulle frequenze basse l?effetto e avvertibile anche?allora questo effetto ha 2 settaggi del colore del suono:nella modalit? soft il suono di Phaser ? davvero fantastico e si avverte quella rotazione e quella corposit? di basso che ? travolgente, invece nella modalit? deep la corposit? del suono si accentua di pi? e quindi si ha un maggiore effetto di Phaser. In sintesi, un effetto davvero interessante che ha saputo conquistarmi con il suo suono rotondo e molto corposo.

ah dimeticavo:i pedalini alloggiano nel seguente ordine da destra a sinistra:

EBS MULTICOMP
BOSS DS-1
BOSS GEB-7
DOD FX-25
ELECTRO HARMONIX BASSBALLS
ELECTRO HARMONIX SMALL STONE

Ragazzi se avete problemi con uno di questi pedalini o se mi volete chiedere semplicemente qualche cosa, postate i vostri argomenti e vediamo cosa si pu? fare

QUI LE FOTO DELLA PEDALIERA!!!

gx29mvk9

gx29mzfs

gx29nfis

ORA CON SAMPLE AUDIO!!!

il primo pedale provato ? stato il Dod fx-25.il sample ? stato fatto con i potenziometri SENSITIVITY a ore 15 e RANGE a ore 13. in finger(cioe con le dita).

Dod fx-25 Sample 1

il secondo sample sempre del Dod fx-25. ? stato fatto con i potenziometri SENSITIVITY a ore 14 e RANGE a ore 13.questa volta in slap.

Dod fx-25 Sample 2

Il secondo pedale ? la DS-1 della Boss. ? stato fatto con i potenziometri TONE a ore 9, LEVEL e DIST a ore 12. questo sample ? fatto con il plettro.

DS-1 Sample 1

Il secondo sample sempre DS-1. ? stato fatto con i potenziometri TONE a ore 9, LEVEL e DIST a ore 12. questo sample ? fatto in slap.

DS-1 Sample 2

Il terzo pedale ? il Bassballs della Electro Harmonix. ? stato fatto con i potenziometri SENSITIVITY a ore 11 e con la distorsione attivata.in finger

Bassballs Sample 1

Il secondo sample sempre del Bassballs. ? stato fatto con i potenziometri SENSITIVITY a ore 12 e con la distorsione disattivata.in slap

Bassballs Sample 2

Il quarto pedale ? lo Smallstone della Electro Harmonix. ? stato fatto con i potenziometri RATE a ore 13 e con il COLOR in modalit? normale.in finger

Smallstone Sample 1

Il secondo sample sempre dello Smallstone. ? stato fatto con i potenziometri RATE a ore 13 e con il COLOR in modalit? profondo.in finger

Smallstone Sample 2

Ragazzi fatemi sapere se si sentono tutti i sample dato che ? la prima volta che posto dei sample audio?ditemi quello che ne pensate e tutto quello che notate postatelo su questo topic. Grazie di tutti questi commenti che state lasciando sul topic. Nessuno aveva mai giudicato tanto approfonditamente la mia Dark Pedalboard come voi del Forum!!!grazie tante.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Groove Of Roger il Lun 07 Lug, 2008 10:49, modificato 5 volte in totale 
Groove Of Roger Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: FINALMENTE LA MIA DARK PEDALBOARD ? COMPLETA 

Ti chiediamo foto... Tante foto!!!

Arber Invia Messaggio Privato

Arber,siccome la fotocamera ? rotta,stasera me la faccio prestare e domani mattina posto tutte le foto...

Ottimo ottimo.

Io ? da un p? che sto puntando lo small stone... Per il momento non mi serve, ma penso che me lo far? il prima possibile.

Arber Invia Messaggio Privato

Arber,? veramente bello...se te lo prendi sono sicuro che ci resterai contento

Io metterei i filtri (DOD e Bassball) prima del compressore.
Suonano meglio, IMHO.

simaura82 Invia Messaggio Privato MSN Live

ho fatto tante prove e sono giunto a questa conclusione,mi ha dato l'impressione che, con questa configurazione, il bassballs e il dod hanno pi? espressione e non sono appiattiti dal compressore...

Groove of Roger,,
oltre a richiederti foto della tua pedaliera, vorrei sapere da te come utilizzi i tuoi suoni, cio? quali pedali combini assieme, che pedali usi per che tipo di musica o di fraseggi, solos, ecc. (spero di esprimermi chiaramente). Mi stuzzica il tuo bassballs, come lo usi?
Ciao!

sinned Invia Messaggio Privato

sinned,per le foto della pedaliera devi attendere un altro paio di giorni perche la fotocamera mia ? rotta e me ne devo far prestare una....per i solo uso quasi sempre la modalit? distorta del bassballs...? un suono davvero unico e in quaalsiasi contesto musicale Pop-rock-funky e anche blues spicca sempre e la gente appena sente le prime note con quell'effetto dice "wow guarda che suono gli fa quel basso al ragazzo!!!"....non che la modalit? pulita sia di meno:il bello di questo effetto e che ha una dinamicit? sorprendente...il filtro si apre sempre in modo diverso in base a come picchi la corda.davvero sensazionale.....nei riff abbastanza cattivi qualche volta uso la DS-1 Boss solo se per? la chitarra non ? in modalit? distorta eccessivamente...se no viene tutto un pasticcio....per esempio uso la ds-1 quando la chitarra fa un solo ? io per compensare la mancanza di un'altra chitarra metto la distorsione e tengo l'armonia generale sia con la distorsione che con la profondit? del basso....per il Phaser lo uso nei momenti "riflessivi e di suspance",quando ce bisogno di quell'ondulamento che potrebbe dare un'effetto di tastiera ma che a noi manca(in pratica a noi manca tutto:siamo solo un basso una chitarra e una batteria,quindi mi sono dovuto attrezzare per benino ).poi ce il dod fx25 che lo uso per qualche particolare passaggio in canzoni prettamente funky, anche quando questo effetto in qualche modo ci pu? stare con l'armonia generale.i compressore lo uso per essere piu presente nel gruppo...lo lascio ormai sempre acceso perche sistema un po tutti gli squilibri del basso,ovvero differenze di volume tra le corde(dovute a una diversa distanza delle singole corde rispetto al pickup)...pero quando ce di dare sotto con i filtri,lo disattivo...tipo quando uso il dod fx25 lo disattivo perche il compressore tende ad ammazzare notevolmente la dinamica(cosa fondamentale in un filtro d'inviluppo ).per l'equalizzatore ti posso solo dire che lo uso per dare una bella enfatizzata al sound generale del mio suono di basso,niente di pi?....ti posso dire una cosa:l'equalizzatore aiuta molto i filtri d'inviluppo perche fa rispondere meglio alla dinamica di suonare........questo ? tutto quello che mi hai chiesto.se ho dimenticato qualcosa perdonami perche il discorso era un po lungo ....se ci sono altre domande non ti preoccupare minimamente a postare i tuoi dubbi......ora ho in progetto appena mi libero dagli esami di stato questa settimana, di postare anche dei samples di questi effetti e anche di qualche combinazione di effetti....senza dimenticare le foto della pedaliera!!!!!!

Non ? che hai qualcosa da farci sentire? Sono curioso!!

Io uso: solo le dita

burcio Invia Messaggio Privato

ragazzi ho fatto i sample dei vari pedalini pero siccome ancora non ho mai messo un sample audio su un post, non so come si fa.......come faccio a mettere dei sample sul post?devo registrarmi in qualce altro Sito?
mi raccomando:fatemi sapere come si fa e io vi posto un bel po di sample della mia pedaliera....grazie

perche non posti pure qualche foto?sono sempre curioso di vedere la collazione dei pedali!!

il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
fender_logo_m logomarkbassm_1227794565_930797

vorser Invia Messaggio Privato MSN Live

^^^

Senza foto, si potrebbe postare di avere una pedalboard corredata da pedali
stratosferici, dai costi proibitivi magari avendoli provati in negozio e farne una recensione  

FOTO !! FOTO !! FOTO!!!!!!!  

Alkanpher Invia Messaggio Privato

Alkanpher,io posso andare da your music e dire "voglio provare EBS unichorus,il big muff,e il carl martin,l'ashdown envelope tutti insieme",fare una foto e dire "grazie ,torner? ad acuiqstarli" .. a fregare ci vuole poco,per questo bisogna credere nella buona fede..

Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)

vorser,ma ti sembra impossibile che io abbia questi pedali?!!!......ora vado a farmi prestare una fotocamera e stasera ti posto le foto!

Groove Of Roger,assolutamente no,rispondevo ad alka,era lui che lo metteva in dubbio!!      

Non ? che poi sia una pedaliera fuori dal comune, anzi...

...per la serie "Gettare benzina sul fuoco"!    

Scherzo, eh...

Tekken Invia Messaggio Privato HomePage

vorser ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Groove Of Roger,assolutamente no,rispondevo ad alka,era lui che lo metteva in dubbio!!

Il mio era un modo per spronarlo a fare le FOTO!!!!!!!!   

Alkanpher Invia Messaggio Privato

RAGAZZI FINALMENTE LE FOTO DELLA MIA DARK PEDALBOARD!!!!ORA SPIEGATEMI COME SI METTONO I SAMPLE AUDIO SUL TOPIC E VI FACCIO AVERE ANCHE QUESTI!.....MI RACCOMANDO VOGLIO DEI GIUDIZI SULLA MIA PEDALERA     

gx1jz9pi

gx1jzqdj

gx1jan59

Ultima modifica di Groove Of Roger il Gio 26 Giu, 2008 21:04, modificato 2 volte in totale 

scusa, ma quando accordi come fai ad andare in mute?

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Semplice:Prima mi accordo e poi accendo L'ampli!!!       

un commento??? sicuramente farlocca,non ? tua!!     

ahah ..
scherzi a parte,devo dire che ? spettacolare,anche se ancora non mi capacito che usi il boss distortion..

vero?     .....forse sono l'unico di tutta la sicilia che usa questa distorsione sul basso....mi dicono tutti che sono davvero schizzato a fare una cosa del genere,per? a me piace come suona e quindi la uso ....altre domande?

Groove Of Roger ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Semplice:Prima mi accordo e poi accendo L'ampli!!!

...quindi se devi accordare tra un pezzo e l'altro spegni e riaccendi!

asp?...e se andassi ad abbassare il volume dall'ampli, torni davanti all'accordatore, accordi, poi torni davanti all'ampli, rialzi il volume...nel frattempo gli altri hanno caricato in auto perch? la serata ? finita!

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype

a me non ? mai capitato che si scordasse il basso nel bel mezzo della serata!......comunque questa pedaliera ? fantastica, soddisfa tutte le mie aspettative da un basso!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ampeg...finalmente! Allen Ampli&Co. 40 Sab 21 Ott, 2006 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
gargia
No Nuovi Messaggi Music Man Sting Ray...finalmente ? Mio!! tznflea91 Bassi&Co. 31 Dom 13 Lug, 2008 19:31 Leggi gli ultimi Messaggi
tznflea91
No Nuovi Messaggi LOMBARDI LB1 (IL NONNO) finalmente l'ho pr... nicko Ampli&Co. 40 Lun 16 Feb, 2009 17:58 Leggi gli ultimi Messaggi
watanabe71
No Nuovi Messaggi Completata La Pedaliera (finalmente) (con ... gattomatto23 Ampli&Co. 22 Mar 13 Apr, 2010 15:09 Leggi gli ultimi Messaggi
gattomatto23
No Nuovi Messaggi Costruzione (passo Passo) Di Una Pedalboar... alepom Ampli&Co. 50 Mar 27 Dic, 2011 13:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Samaki

Lista Permessi