Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cort Artisan A5
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cort Artisan A5 

salve a tutti, sono nuovo e ho il piacere di porvi subito una domanda, si legge che il cort A5 (che a me piace molto specialmente quello rosso) non sia adatto allo slap, presumo a causa della spaziatura delle corde ??,o ? solo una questione di timbri sonori ? io non l' ho ancora provato ed ? per questo che vi rivolgo la domanda.
non che sia cosi importante il fatto che non sia adatto allo slap, ? solo una curiosit?, anche perche posseggo il washburn status s1000 che sembra essere ben concepito per questo tipo di tecnica, ho ceduto da poco un ibanez btb 405 e dicono sia molto simile al cort a5.
ho anche un     Aria   sinsonido  4corde freetless ,sul quale ho qualche domanda da porvi, ma sar? un' altra discussione
grazie in anticipo per la vostra attenzione

Io uso: solo le dita

s1000 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cort Artisan A5 

Per iniziare.

Link

Io uso: plettro e dita

sardsurfer Invia Messaggio Privato

le recensioni disponibili in rete le ho gia lette tutte, io intendevo opinioni personali cio? di qualcuno che questo basso lo suona o lo ha suonato in passato

s1000 Invia Messaggio Privato

perch? quelli che lo hanno recensito in rete lo hanno fatto "immaginando" come potrebbe essere il basso?  

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Se facevi una seria ricerca su questo Forum trovavi gi? molte opinioni, ecco due esempi:

Cort A5 vs G&L tribute

Cort A5 vs Ibanez BTB

per quanto riguarda lo slap, io ci slappo bene e ho mani molto grandi, ma dipende anche dalla tua tecnica nello slap.

ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live

Ho avuto l' A5, effettivamente ha un intercorda piuttosto stretto, ma bench? io non sia uno slappatore, non dava grossi problemi, questione di abitudine.
Per il resto ? un basso dal rapporto qualit?/prezzo eccellente, ed ha un'elettronica molto valida (cosa rara in quella fascia di prezzo).  

^^^^elettronica valida????

io avrei detto l'esatto contrario...anchio lo possiedo, ed ? proprio il suono un p? troppo "artificiale" la pecca ..IMHO...

ottimo di liuteria e finitura invece..

BEER, helps ugly people to have sex since 1862...

tadan Invia Messaggio Privato MSN Live

Assolutamente d'accordo con tadan!
Liuteria molto buona e finiture ottime.Buono il ponte e le meccaniche.
Attento per?!Il basso ? tutto in acero a parte gli inserti in wenge nel manico e questo fa si che ai PU passino molto di pi? frequenze medie e medio alte,ma nonostante tutto il Si basso suona abbastanza bene.
Pu ed elettronica sono oggettivamente scarsi (ma attento non sono scarsissimi,cio?, sono molto meglio di roba che montano su altri bassi economici,ma non hanno NULLA a che vedere con i veri BARTOLINI).
Diciamo che l'elettronica spara troppo su bassi e altri perdendosi molte frequenze medie,ma se non hai esigenze professionali non esitare e compralo (solo dopo averlo provato di persona per?!).

Ti avverto che se volessi fare un UPGRADE all'elettronica ti troveresti in difficolt? per trovare PU che entrino negli scassi.(Qualche liutaio potrebbe inserire nuovi PU nei gusci degli MK1,ma sale il prezzo del montaggio ovviamente).
Trovi solo i BARTOLINI MK5 che sono (per me) un po' troppo jazz e soft (parlo dei bartolini in genere,mi piacciono PU pi? rock!).Non pensare che gli MK5 siano uguali agli MK1 ma con qualit? superiore.
(Gli MK5 puoi provarli sui modelli prestige della serie BTB ibanez,non sar? come montarli sul tuo e provarli ma almeno ti fai un'idea!)

OT:Io sto raccolgiendo i soldi per cambiare PU ed elettronica con dei MAGNETICS (PU customizzabili),ma siamo vicini alla follia (sarebbe un upgrade che costa 100 euro in meno del basso nuovo).Ma sai, per il basso,questo ed altro...         

PierPiero Invia Messaggio Privato

Infatti ho parlato di elettronica buona in quella fascia di prezzo... In confronto Ibanez e Yamaha li ho trovati molto pi? plasticosi...

provato proprio ieri, per curiosit? (poi ho preferito spostarmi su di uno Spector Euro5LX   )!!! Quoto quanto detto finora: liuteria, finiture e meccaniche pi? che buone. Il rapporto qualit?/prezzo che la Cort offre ? sempre vantaggioso. Il basso in passivo mi ? piaciuto abbastanza, convincente come suono e gestibile. Il suono attivo, soprattutto in confronto al passivo, ? veramente inascoltabile. A parte la differenza di volumi (forse ci sono trimmer interni per la regolazione) a me il timbro ? parso gonfio, pesante, per nulla definito in flat. Se si spinge sull'eq allora diventa pi? presente, ma rimane la sensazione di "suono ingolfato", non so come dire in altre parole (mi chiedo come un suono cos? "pesante", che facevo fatica a distinguere stando di fronte ad un MB con un solo chitarrista, abbastanza educato, alle spalle, possa uscire dal mixer..). Un basso buono, a patto di suonarlo sempre in passivo...   .
Ciao

L.

"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"

Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Ender Wiggin,se hai provato un Cort A5 nuovo, mi sa che hai fatto un bel po' di confusione.L'elettronica ? sempre attiva.Lo switch serve solo ad attivare l'equalizzatore e pompa un po' il livello di uscita,ma confermo che senza l'eq acceso il suono sia gradevole.
Confermo poi,come ho gi? scritto, che elettronica e PU dell'A5 secondo me hanno creato discussioni per la scritta BARTOLINI che hanno sopra.Fossero stati dei normali CORT (in realt? lo sono) nessuno avrebbe detto nulla.Ovviamente tanti,incluso me, all'acquisto del basso (per me il primo) si sono fatti prendere un po' troppo dalla scritta BARTOLINI e ,scoperto il trucco, si sono sentiti presi in giro (    ), ma tutto sommato se penso ai PU ed elettronica che montavano i vecchi ibanez BTB (prima di montare anche loro i finti Bartolini) sono contento di avere i miei MK1.

PierPiero, azz! Mi sa che hai ragione! Sto guardando adesso la scheda tecnica.. Si, giusto: eq on/off. (grazie della precisazione   )Beh, confermo assolutamente il "molto meglio off".
Ciao

L.

"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"

Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

^^^^....e fai questa prova: escludi l'eq e tira indietro un pelino il pot del volume..proprio poco eh...secondo me (o almeno sul mio funziona..) il suono diventa ancor pi? naturale..

BEER, helps ugly people to have sex since 1862...

tadan Invia Messaggio Privato MSN Live

Ciao,

riuppo questo thread del cort A5 per chiedervi un consiglio correlato al basso in questione.

Ho avuto il Cort A5 e l'ho venduto esclusivamente a causa della scadente elettronica invadente e il conseguente suono anonimo e senza carattere.
Per il resto il basso rimane il mio basso ideale in termini di ergonomia (sì, magari qualche etto in meno non guasterebbe), intercorda, manico piatto e scorrevole, radius e stile (basso "moderno" e versatile non costruito allo scopo di avere un solo suono caratteristico).

In sostituzione ho comprato un 5 corde stile jazzbass attivo, ma quest'estate i ladri passati in casa mia hanno spazzolato tutto.

Vi chiedo consiglio su un 5 corde con caratteristiche simili a quelle elencate, ma che non mi faccia venire voglia di cambiare pickup ed elettronica dopo due mesi.
Starei sull'usato, spesa sui 1000-1200 al massimo.

Grazie mille a tutti in anticipo!

PierPiero, triste sentire della tua vicenda.

Potresti puntare su uno strumento con i pickup in una posizione simile al Cort, tipo un Warwick LX5.

Ciao,

grazie mille per la risposta.

Ho dato un'occhiata al warwick che mi segnali e sono un po' confuso, ne ho trovati nuovi a 650€ e usati a più di 1000€.
Sono io che non conosco a sufficienza lo strumento per capire le differenze (alcuni sottolineano il made in germany...).

Ieri ho provato invece l'Ibanez SRFF806 e l'equivalente a 6 corde e l'ho trovato davvero valido.
Qualcuno che lo possiede ha qualche feedback da darmi?

Grazie mille

PierPiero, esistono varie produzioni Warwick, da quelle orientali economiche a quelle tedesche custom shop.

Ultima modifica di sardsurfer il Dom 13 Nov, 2016 22:54, modificato 1 volta in totale 

sardsurfer tu quali mi sconsiglieresti o consiglieresti di prendere? Anche le versioni orientali ti sembrano valide?

PierPiero, dovresti valutare secondo il tuo budget.

I Warwick sono strumenti particolari, ad esempio detesto lo spigolo che ha la tastiera dei bolt on nella parte finale.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Dilemma Su Uno Scambio Di Bassi: cort arti... garby Bassi&Co. 10 Mer 30 Mag, 2007 13:21 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Graffi Sul Corpo Dell'artisan A4 JointER Bassi&Co. 10 Lun 22 Gen, 2007 21:03 Leggi gli ultimi Messaggi
jimmyboy

Lista Permessi