| Autore |
Messaggio |
AlexBass
|
 Un Basso A Pochissimi Euro?
Salve a tutti! Ultimamente mi frulla per la testa un'idea che mi pare molto buona. Ho intenzione di comprarmi un basso (nemmeno muletto, proprio scrauso!) a bassissimo costo per potermi imparare a fare i settaggi. Ho un Musician e pi? in l? un G&L, e non me la sento di fare dei setup e di mettere le mani su questi strumenti; preferisco di gran lunga comprarmi un basso a 100... 200 Euro massimo (se magari ci sono schifi anche a 50 Euro... non ? un problema!) per impararmi a fare i set-up e a regolare i manici.
Magari poi posso anche modificarli pi? in la nel tempo, magari cambiando ponte, meccaniche, elettronica e pick-up. In questo modo potrei anche farmi un basso muletto ma che magari si avvicina al mio suono!
Insomma... una cavia per impararmi a modificare e a fare i set-up!
Budget 50/100/250 Euro massimo!
grazie in anticipo!
p.s. Il tipo non ? un problema... l'importante ? che non sia veramente brutto a vedersi!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 20 Apr, 2010 18:05 |
|
 |
cappe
Età: 37 Residenza:  Colle Val d'Elsa-La citt? del Cristallo
|
 Re: Un Basso A Pochissimi Euro?
guarda che i settaggi non sono pericolosi...magari il trus rod ? il pi? particolare e fragile, ma il resto non fai nessun danno se alzi una selletta del ponte di troppo o avviti troppo una vite del pickup!
che poi...gli strumenti che hai, una volta che hai fatto settare al liutaio il manico mica si smuovono eh!e levato il trus rod il resto ? robetta...
...se poi vuoi mascherare la voglia di un basso scrauso (250€ trovi ottimi strumenti trallaltro) con l'idea di farti le ossa sul setup ? un altro discorso
|
| Condividi |
#2 Mar 20 Apr, 2010 18:10 |
|
 |
AlexBass
|
Nono... non ho voglia di farmi un basso scrauso solo... perch? ho voglia! Per? se devo mettere le mani su uno strumento preferisco di gran lunga farlo su uno strumento da 250 Euro anzich? su un G&L da 1600 Euro... anche se si tratta delle sellette. Poi magari con lo scrauso ci faccio pure qualche modifica (e mi imparo a fare pure quelle!) e almeno ha un suono... pi? decente!
|
| Condividi |
#3 Mar 20 Apr, 2010 18:14 |
|
 |
Darsti
|
Io dire un Eko.
Prezzo sui 120/140? e costruttivamente e acusticamente decente.
Sotto rischi di avere strumenti che anche costruttivamente non sono il massimo, cosa che potrebbe falsare la fase di apprendimento.
Insomma difficile imparare a regolare un manico se neanche il truss-rod collabora.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#4 Mar 20 Apr, 2010 18:16 |
|
 |
Ride_The_Lightning
|
Secondo me fai prima a farti regolare il trus rod da un liutaio e per il resto ci pensi tu tanto non ? molto difficile quando si tratta di regolare sellette e pick up.....
Comunque un bel rbx lo trovi meno di 200 euro (spedizioni incluse).... ? un carrarmato e poi per il prezzo non ? malaccio
|
| Condividi |
#5 Mar 20 Apr, 2010 18:17 |
|
 |
AlexBass
|
Grazie a tutti!
Lo so che magari strumenti fatti male non aiutino molto nell'apprendimento.. ma a 250 Euro uno si aspetta uno strumento che sia almeno leggermente decente nella costruzione...
Per quanto riguarda il G&L, scontato che per ogni cosa lo porter? dal liutaio! Per? magari sul Musician vorrei andare pi? sul sicuro! Per questo mi serve una preparazione. Posso leggere migliaia di consigli su come regolare un manico, ma senza pratica non vado da nessuna parte!
|
| Condividi |
#6 Mar 20 Apr, 2010 18:22 |
|
 |
summer63
|
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mar 20 Apr, 2010 18:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Mar 20 Apr, 2010 18:34 |
|
 |
sardsurfer
AlexBass, ma guardare come il tuo liutaio setta il tuo basso e imparare cos? no?
Mi sembra un'idea poco brillante quella di prendere un basso da pochi soldi per usarlo da "nave scuola".
Un buon basso permette di fare buoni settaggi.
Con uno molto economico invece rischi di non cavarne un ragno dal buco, spendere soldi per niente e non imparare un tubo.
#8 Mar 20 Apr, 2010 18:50 |
|
 |
AlexBass
|
si ma un liutaio non ci mette un p??
Setta il manico, aspetta un p? che si assesta, e se non va bene risetta un'altra volta, no?
Comunque sarebbe pure quella una buona idea!
|
| Condividi |
#9 Mar 20 Apr, 2010 18:51 |
|
 |
Davewick
|
Io ne stavo cercando un per motivi "schizzofrenici" in vista di concerti piu o meno importanti per me (sempre che ci sia abbastanza foga ad accompagnarmi nel revival dell'epoca grunge  ),comunque su mm si trovano bassi anche a 50 euro.
Se ti leggi qualche guida del Forum sul settaggio,comunque non corri in rischi.Mi sono sempre settato da solo il W,truss compreso.Quindi togli i freni inibitori e,con un po di accuratezza,setta il basso.
____________________ Mater Morbi
Mater Morbi Ep 2011 scarricabile aggratis
Davewick is GASsed by
Citazione: Esistono piu' cover band di Vasco che locali che le contengano...
cit.Tonno
"Note suonate cercado una attitudine tra di esse tremite il fine ascolto della sinfonia", ovvero modo elegante per dire che si suona alla CdC
Ultima modifica di Davewick il Mar 20 Apr, 2010 18:53, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Mar 20 Apr, 2010 18:52 |
|
 |
AlexBass
|
Non me la sento Davewick!
|
| Condividi |
#11 Mar 20 Apr, 2010 19:03 |
|
 |
valect46
Contributor

|
Tempo f? presi su Ebay un 5 corde infinity, e credimi che li hai voglia di settare!!nel senso che ti arriva proprio insuonabile, ma una volta fatto un setup decente non suona male, ho speso circa 80 ? inclusa spedizione ed esteticamente ? carino!(a parte che il body sembra di plastica)
Per? ti consiglio di prendere un eko mm300, lo trovai tra l'altro con una differenza di soli 40 ? fra i 2 (l'eko lo presi a 120 ? nuovo), ben costruito e ottimo suono IMHO per la cifra spesa.
|
| Condividi |
#12 Mar 20 Apr, 2010 19:25 |
|
 |
sardsurfer
AlexBass, ma almeno ti sei letto la knowledge di base su come fare un buon setup che trovi sul Sito?
A volte capita di settare un manico e poi dover fare delle correzioni ma non vedo come questo possa essere un problema.
#13 Mar 20 Apr, 2010 19:29 |
|
 |
AlexBass
|
Sisi ho letto! Anche pi? volte! Per? non me la sento lo stesso
Sar? un problema mio, ma su queste cose ci vado cauto cauto cauto!
|
| Condividi |
#14 Mar 20 Apr, 2010 19:46 |
|
 |
NikZ3
|
Non si pu? danneggiare un basso facendo il setup, a meno che il basso non sia gi? difettoso/danneggiato in partenza.
|
| Condividi |
#15 Mar 20 Apr, 2010 20:04 |
|
 |
ma200360
|
NikZ3, non sono d' accordo. Mo ? gi? capitato pi? di una volta di qualcuno che piangeva lacrime di coccodrillo perch? aveva venato il manico della chitarra o gli si era rotto il truss-rod nel tentativo di regolarlo, o perch? aveva tentato di fare da solo il bagno di cera ai pick-ups o cose del genere.
|
| Condividi |
#16 Mar 20 Apr, 2010 20:49 |
|
 |
NikZ3
|
ma200360 ha scritto: gli si era rotto il truss-rod nel tentativo di regolarlo
Al massimo si pu? spanare il dado, ma solo se si usa una brugola in millimetri anzich? in pollici. Il truss-rod ? un'asta d'acciaio, non un pezzo di marzapane.
ma200360 ha scritto: o perch? aveva tentato di fare da solo il bagno di cera ai pick-ups
Questa operazione non fa parte del setup "standard", si fa solo in casi eccezionali.
ma200360 ha scritto: ? gi? capitato pi? di una volta di qualcuno che piangeva lacrime di coccodrillo perch? aveva venato il manico della chitarra
Non capisco cosa intendi per "venato", ma il manico non si danneggia se tutto ? come dovrebbe essere.
Ovviamente mi riferisco a strumenti in condizioni "normali". Cio? relativamente nuovi e non troppo economici.
Poi vabbeh, io riferisco solo la mia esperienza (tra l'altro confermata da persone che sanno assolutamente il fatto loro), non ho pretese di convincere tutti.
A volte ci si dimentica che il basso ? un pezzo di legno. Nessuno si aspetterebbe di danneggiare una sedia dondolandocisi sopra o facendola cadere a terra.
Ultima modifica di NikZ3 il Mar 20 Apr, 2010 21:26, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Mar 20 Apr, 2010 21:25 |
|
 |
ma200360
|
NikZ3 ha scritto:
Al massimo si pu? spanare il dado, ma solo se si usa una brugola in millimetri anzich? in pollici. Il truss-rod ? un'asta d'acciaio, non un pezzo di marzapane.
Che si pu? spezzare, se non di grande qualit? e se una persona non esperta tenta, ad esempio, di stringere troppo il dado.
NikZ3 ha scritto:
Questa operazione non fa parte del setup "standard", si fa solo in casi eccezionali.
Ma AlexBass vuole uno strumentino per farci le prove "a tutto campo" !
NikZ3 ha scritto:
Non capisco cosa intendi per "venato"...
Nella stessa eventualit? di prima, cio? che si sforzi troppo il dado del truss-rod, pu? capitare, anche per una nascosta imperfezione del legno del manico, che si produca una venatura nel senso della lunghezza. E in questo caso, non so se nemmeno un liutaio pu? farci qualcosa !
NikZ3 ha scritto:
A volte ci si dimentica che il basso ? un pezzo di legno. Nessuno si aspetterebbe di danneggiare una sedia dondolandocisi sopra o facendola cadere a terra.
Dondolandocisi sopra ? Altro che, se si rompe una sedia, se ti dondoli sulle due gambe posteriori ! E' proprio il modo migliore ! E non si sfascer?, se cade a terra, ma se ? una di quelle sedie un po' barocche, con intarsi a sbalzo o roba del genere, oppure una cosa con degli spigoli vivi, non ? escluso che battendo si ammacchi o saltino via dei pezzi !
Ultima modifica di ma200360 il Mar 20 Apr, 2010 21:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Mar 20 Apr, 2010 21:35 |
|
 |
cappe
|
truss rod...si regola una volta all'anno se proprio sei un maniaco!e non sappiamo neanche se ? da regolare o no!
anche le sellette, l'ottavatura e l'altezza dei pickup (???) le regoli una volta ogni morte di papa....magari ai cambi corda 2/3 volte l'anno!
aver paura di sciupare qualcosa va bene, ma allora una volta che hai visto come si fa dal liutaio hai imparato!!!
l'investimento ha poco senso secondo me, un setup va sui 50 euro al massimo, lo farai 1 volta all'anno (solo al basso che usi di pi?) di ci vogliono 3/4 anni per dire che hai speso bene su un basso "impara set up"...so anche che a 15 anni, la voglia di strumenti ? tanta!se dio vuole io ho iniziato dopo....
|
| Condividi |
#19 Mer 21 Apr, 2010 10:48 |
|
 |
taz
Contributor

|
AlexBass, aspetta di comperare il g&L, e poi fai gli esperimenti con il musician.
mai visto nessuno comperare un basso apposta per imparare a farsi i setup. anche perch? con un basso economico ? pi? difficile fare il setup (legni o troppo o poco elastici, tastatura da dimenticare, intonazione difficile da ottenere ) insomma cose che su un basso di qualit? dai per scontato, su un basso da 50 euro non ? cos?..pu? anche darsi che tiri il truss-rod senza avere effetti, o fai l'intonazione e l'action e il giorno dopo ? ancora come prima..insomma, ste cose qui.
(esperienze personali).
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#20 Mer 21 Apr, 2010 11:06 |
|
 |
contegeorge
|
AlexBass,personalmente la vedo come te. Prenditi un basso scrauso e divertiti a settarlo. Spera anche che sia mal tastato cosi potrai divertirti imparando a fare una rettifica e tante altre piccole migliorie (raddrizzare un ponte storto, zeppatura manico, ecc ecc).
Sar? divertente, piacevole ed istruttivo.
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
| Condividi |
#21 Mer 21 Apr, 2010 11:27 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Certo che la mettete gi? drammatica eh...
Addirittura una nave scuola... che poi di che scuola si tratti non si s?...
Io preferirei in modo cauto iniziare con il mio basso, visto che sar? quello che andr? a suonare.
Nessuno nasce imparato e nemmeno io lo ero quando affrontai i primi setup.. addirittura sul mio
unico basso di allora (anni 80) un Fender Jazz Bass 1977 (ah gi?.. fender=cacca, ergo si pu? fare...)
Se ti va compralo pure sto basso, almeno per pochi euro puoi avere un muletto..
Divertiti quanto vuoi, ma poi fai il setup sul basso che usi.. molto pi? utile.
io penso poi e lo ripeto da molto tempo, che per fare un setup,
(che non si fa continuamente... si fa se ce ne fosse bisogno semmai...)
la prima cosa da sapere ? COME LO VUOI 'sto setup.
A cosa serve 'sto setup, per come devi suonarci, per che tocco hai etc..
Bisogna stabilirlo e per fare questo magari qualche prova con il liutaio male non fa...
Tanto per andare a correggere con "cognizione di causa" un settaggio di uno strumento...
Con un p? di provette caute e un pochino di esperienza suonando lo strumento, si arriva ad
avere le idee chiare.
Prendere un muletto per fare le "prove" io la vedo una forzatura del concetto.
Hai tutto il diritto di pensarla come credi, ovviamente io dico la mia idea...
Ma ogni basso non ? identico all'altro anche se apparentemente si agisce sugli stessi parametri...
Oltreutto se il basso ? scrauso forte non ti permette nemmeno di agire come vorresti...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#22 Mer 21 Apr, 2010 11:47 |
|
 |
AlexBass
|
Grazie a tutti! Molto gentili! Fagyo, hai ragione sui parametri del set up, molto personali e secondo i gusti della persona. so gi? come volere un set-up, altezza corde ecc.ecc.  quindi quello non ? il problema
|
| Condividi |
#23 Ven 23 Apr, 2010 17:58 |
|
 |
Lasteden
|
cappe ha scritto: truss rod...si regola una volta all'anno se proprio sei un maniaco!
Allora sono un maniaco!!!!!!
Io lo controllo e regolo ad ogni cambio corde, pi? o meno ogni 3/4 mesi se ? un basso che utilizzo molto.
E anche se monto le stesse identiche corde.
____________________ WD-40 rock-punk cover band
|
| Condividi |
#24 Ven 23 Apr, 2010 19:30 |
|
 |
cappe
|
ok...in teoria ? legno, si muove, ma c'? legno e legno....il mio MM ad esempio ? sempre riposto a temperatura ambiente lontano dal sole nella custodia, la sala prove ? un ambiente simile e cerco di non lasciarlo mai una serata all'aperto o in macchina. Anche volendo riguardare il Truss rod ci si accorgerebbe che non ci sono modifiche da fare...
|
| Condividi |
#25 Mar 27 Apr, 2010 09:11 |
|
 |
|
|