| Autore |
Messaggio |
AlexBass
|
 Mettere Dei Tasti Che Non Si Muovano Nel Tempo...
Allora, dopo varie seghe mentali sui tasti, sono giunto ad una conclusione (che poi ? una domanda), cio?, ? possibile mettere dei tasti sulle tastiere dei nostri amati strumenti che non si tolgano o rovinino nel tempo?
Il fattore usura non ? possibile da elimanre, tranne che con dei tasti in diamante (la vedo dura come cosa), per? il fattore "tasto che esce dalla sede" pu? essere risolto con una sede per il tasto diversa dal solito. Forse vi posto un disegno fatto con paint, sarebbe meglio ^^"
Qui la sede classica, se non sbaglio: (tralasciando lo schifoso disegno, atto solo a far capire la cosa)
Qui la sede che dico io per evitare al tasto di staccarsi dalla tastiera con il tempo: (tralasciando sempre lo schifo di disegno, solo per rendere l'idea)
Sarebbe realizzabile quindi un incisione non solo perpendicolare al tasto, ma anche aparallela al tasto, quindi il tasto verrebbe pi? o meno cos?:
Non so se rendo l'idea, ho cercato di essere il pi? chiaro possibile...
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Kublai il Lun 01 Giu, 2009 16:57, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Dom 31 Mag, 2009 16:18 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Mettere Dei Tasti Che Non Si Muovo Nel Tempo...
Voglio sentire poi le bestemmie di chi cerca di sostituirli...
#2 Dom 31 Mag, 2009 16:24 |
|
 |
Diciotto
|
Ma dopo li togli dal lato?
|
| Condividi |
#3 Dom 31 Mag, 2009 16:28 |
|
 |
Nabla
|
AlexBass, beh direi che l'idea ? buona, ma ho dubbi sulla reale necessit?.
Fret che si staccano non sono poi cos? frequenti, e quasi sempre il problema ? dovuto al fatto che non sono installati a regola d'arte.
Aggiungi poi il fatto che i fret hanno di norma delle piccole protuberanze di varie fogge per far maggior presa sul legno.
Direi che sotto accusa io metterei il modo pietoso in cui alcune aziende anche note installano i fret, pi? che la costruzione stessa del fet
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#4 Dom 31 Mag, 2009 16:30 |
|
 |
AlexBass
|
Diciotto ha scritto: Ma dopo li togli dal lato?
Bh? si, tecnicamente dovrebbero essere sfilati dal lato. Secondo me si possono mettere anche senza collanti o cose del genere, poich? andrebbero a incastro.
Magari con un cuneo si spinge sul lato del tasto cos? da poterlo sfilare!
Bhe anche se fatto bene un tasto dopo 30 anni (come nel mio caso) non ? pi? in perfette condizioni come prima (intendo posizione nella sede) per via degli asstestamenti del legno, per? credo che con un tasto come dico io non dovrebbe dar problemi
sono contento che i disegni seppur schifosi vi abbiano fatto capire quello che intendevo
Ultima modifica di AlexBass il Dom 31 Mag, 2009 16:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Dom 31 Mag, 2009 16:35 |
|
 |
SerEgno
|
ma con che bassi suoni?
suono da circa 10 anni e non mi si ? mai tolto un tasto dal basso.
|
| Condividi |
#6 Dom 31 Mag, 2009 16:40 |
|
 |
AlexBass
|
Non che si tolgono proprio, ma possono alzarsi un pochino dalla sede, no?
|
| Condividi |
#7 Dom 31 Mag, 2009 16:43 |
|
 |
ciubecca
|
...inflilandoli di lato, non si incontrerebbe qualche problema con il radius della tastiera?
comunque, quotando Nabla, io l'unica volta che ho visto un tasto alzato era su un bassaccio H&S che sicuramente era gi? stato tastato male in fabbrica.
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
|
| Condividi |
#8 Dom 31 Mag, 2009 16:49 |
|
 |
AlexBass
|
Be nessun problema col radius, poich? anche il tasto dovrebbe essere leggermente curvo, no? quindi dichiamo che vi entrebbe facilmente.
|
| Condividi |
#9 Dom 31 Mag, 2009 16:58 |
|
 |
Diciotto
|
^^^
ma vorrebbe dire che per ogni tastiera si dovrebbero fare tasti personalizzati perch? ogni tastiera ha un suo radius.
|
| Condividi |
#10 Dom 31 Mag, 2009 17:06 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
SerEgno ha scritto: ma con che bassi suoni?
suono da circa 10 anni e non mi si ? mai tolto un tasto dal basso.
Sul mio jazz del 1977 son durati 23 anni...
E quando li ho tolti l'ho fatto (fare da liutaio) per usura, ma non perch? si erano sollevati..
Lo stesso sul musician del 1984...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#11 Dom 31 Mag, 2009 18:42 |
|
 |
sardsurfer
AlexBass, ? una cosa senza ne capo e ne coda.
Primo: come realizzi l'intaglio parallelo al manico?
Secondo: infilando o sflilando i tasti non rischi di spaccere lo strato di legno della tastiera che blocca le alette?
Terzo: se per qualche motivo il tasto facesse pressione sulla tastiera al posto di uscire o alzarsi semplicemente non sbaccherebbe il legno?
Mi sembra una pippa mentale bella e buona.
Un basso costruito bene non ha di questi problemi
Non ha senso aggiungere un procedimento di alta chirurgia per un problema che si risolve semplicemente usando le colle giuste.
#12 Dom 31 Mag, 2009 19:55 |
|
 |
AlexBass
|
hai ragione, potrebbe danneggiare troppo il legno ^^
Era solo un'idea
|
| Condividi |
#13 Dom 31 Mag, 2009 20:00 |
|
 |
Nabla
|
sardsurfer ha scritto: come realizzi l'intaglio parallelo al manico?
Si tratta di tecnologie comunissime e largamente utilizzate: basta una fresatrice, con l'opportuna fresa. Qualsiasi liutaio ha una fresatrice nel proprio arsenale.
Considerando poi che per un lavoro simile basterebbe un Dremel con una guida.
sardsurfer ha scritto: infilando o sflilando i tasti non rischi di spaccere lo strato di legno della tastiera che blocca le alette?
No, non ci sarebbe alcun rischio
sardsurfer ha scritto: se per qualche motivo il tasto facesse pressione sulla tastiera al posto di uscire o alzarsi semplicemente non sbaccherebbe il legno?
Per quale motivo ci dovrebbero essere tali pressioni? Anzi, data la natura del tasto, si potrebbero usare fresature con tolleranze pi? alte ed avere un po' pi? di sfogo per dilatazioni rispetto ai tasti normali.
sardsurfer ha scritto: un problema che si risolve semplicemente usando le colle giuste.
Direi che non ? un problema di colla, ? un problema prevalentemente di fresatura della scanalatura che ospita il tasto: non deve essere troppo larga da lasciar andar via il tasto, ma nemmeno troppo stretta perch? il legno dilatandosi potrebbe espellere il tasto.
Secondo me l'idea ? molto valida dal punto di vista tecnico, solo ? un po' esagerata rispetto alle reali necessit?, dato che come ho gi? scritto l'eventualit? di tasti espulsi dalla tastiera ? abbastanza infrequente, salvo errori di montaggio o vetustit? che comunque comporterebbe il cambio dei tasti per via dell'usura complessiva dei tasti.
|
| Condividi |
#14 Dom 31 Mag, 2009 20:07 |
|
 |
sardsurfer
Nabla ha scritto: Direi che non ? un problema di colla, ? un problema prevalentemente di fresatura della scanalatura che ospita il tasto: non deve essere troppo larga da lasciar andar via il tasto, ma nemmeno troppo stretta perch? il legno dilatandosi potrebbe espellere il tasto.
E per risolvere un problema di fresatura la soluzione potrebbe essere quella di farne una pi? complicata aumentando la possibilit? di errore?
Non mi sembra la stada giusta prendendo comunque per buono che quello di cui si parla ? un problema raro.
#15 Dom 31 Mag, 2009 20:31 |
|
 |
Nabla
|
sardsurfer ha scritto: aumentando la possibilit? di errore?
aumentando? Diminuendo! Dato che avresti tolleranze costruttive decisamente superiori, e sarebbe una singola passata di fresatrice su guida rettilinea, quindi nessun passaggio potenzialmente complicato.
|
| Condividi |
#16 Dom 31 Mag, 2009 20:57 |
|
 |
sardsurfer
Aumenta la possibilit? di errore nel senso che, se come hai detto tu l'instabilit? dei tasti ? dovuta ad un intaglio troppo stetto o troppo largo, "aggiungendo" alla sezione del taglio una seconda linea, ovvero l'alloggio delle alette, si aggiungerebbe la possibilit? di fare anche questa o troppo larga o troppo stretta.
Inoltre parli di fresatrice su guida rettilina; ma per far entrare i tasti dal lato nella loro sede non dovrebbe seguire il radius della tastiera?
#17 Dom 31 Mag, 2009 21:02 |
|
 |
Nabla
|
sardsurfer, la guida pu? essere una semplice lastra metallica sottile e flessibile che segue il radius del legno sottostante
Si avrebbe un risultato simile, ma forse pi? facile da fare con una fresa a coda di rondine
ed un fretwire con base trapezoidale.
Del radius non c'? da preoccuparsi pi? di tanto perch? i fret sono flessibili, non bisogna certo farseli fare gi? con il radius giusto. Si formano al momento con facilit
|
| Condividi |
#18 Dom 31 Mag, 2009 21:57 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Mah, io tutto questo problema dei tasti che si sollevano non l'ho mai avuto, perlomeno sui miei 6 tastati.
#19 Dom 31 Mag, 2009 21:58 |
|
 |
AlexBass
|
Era un'idea per evitare tale cosa. Io il mio musician dovr? o ritastarlo o far mettere per bene alcuni tasti, perch? alcuni di essi si sono leggermente (ma di poco, ma abbastanza affinche alcuni tasti friggano) sollevati dalle sedi. Ora, il legno si assesta e si "deforma", piccole variazioni di volume le ha per via dell'essiccamento o meglio della stagionatora. Possibile che dopo svariati anni nemmeno un tasto si sia alzato di poco? Il fatto di mettere quelle alette ridurrebbe o addirittura eliminerebbe il problema di tasti che POTREBBERO uscire di poco dalle sedi.
|
| Condividi |
#20 Dom 31 Mag, 2009 22:28 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
AlexBass, sono tanti gli acciacchi che pu? avere un basso di 30 o 40 anni, ma quello dei tasti ? sicuramente il pi? semplice da risolvere...
Ultima modifica di marcinkus il Dom 31 Mag, 2009 23:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Dom 31 Mag, 2009 23:07 |
|
 |
AlexBass
|
... e da evitare!
|
| Condividi |
#22 Dom 31 Mag, 2009 23:09 |
|
 |
ciubecca
|
bah  ... dopo 30 anni ? probabile che tu debba comunque ritastare il basso per l'usura.
concordo con marcinkus.
In alternativa ci sono bassi con il manico fatto in materiale differente dal legno (alluminio, fibra di carbonio... ecc) e non si muove, non si assesta, non si torce e i tasti restano al posto loro
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
|
| Condividi |
#23 Dom 31 Mag, 2009 23:42 |
|
 |
AlexBass
|
Ciubecca, vuoi mettere il legno con la fibra di carbonio?
Il legno ? ci? che rende un basso... un basso! E' qualcosa di troppo bello il legno di uno strumento. Secondo me insostituibile, sia pure solo la tastiera. E' come non mettere l'uovo nella carbonara...
|
| Condividi |
#24 Lun 01 Giu, 2009 00:09 |
|
 |
Silvestro
|
^^^
se c'? da sudare a scervellarsi sulle migliorie di un basso, mi concentrerei di pi?
su altre parti dello strumento, ad esempio il truss rod ecc...
se i tasti sono messi a regola d'arte, sono l'ultima cosa che si stacca da un basso.
#25 Lun 01 Giu, 2009 01:17 |
|
 |
|
|