Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

String-Through VS Top-Load
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: String-Through VS Top-Load 

Scusa Gianni, ma a parit? di corde e setup del basso, fissati due punti (capotasto e selletta) la tensione dovrebbe dipendere solo dall'accordatura. A parit? di accordatura quindi la tensione non dovrebbe cambiare!

Io uso: plettro e dita

mi permetto di riportare a galla questo topic ponendo cos? la questione: se tra montare le corde string-through e montarle top-load cambia la tensione... bisogner? quindi settare di conseguenza il manico? e quindi non passare da una modalit? all'altra come se nulla fosse...

oppure come dice marcinkus: a parit? di accordatura la tensione non dovrebbe cambiare?

(mi pongo questo problema perch? devo fare un set-up al nuovo arrivo... e quindi mi sembra il momento giusto per decidere che modalit? di montaggio corde utilizzare in modo da fare le regolazioni di conseguenza)

zzz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

zzz ha scritto:  
mi permetto di riportare a galla questo topic ponendo cos? la questione: se tra montare le corde string-through e montarle top-load cambia la tensione... bisogner? quindi settare di conseguenza il manico? e quindi non passare da una modalit? all'altra come se nulla fosse...

boh...mi pare vada contro qualsiasi principio fisico

insomma, la nota suonata da una corda dipende da 3 fattori:
1)lunghezza diapason
2)tensione
3)caratteristiche intrinsche (diametro corda, durezza materiale, etc etc)

quindi a parit? di corda, e parit? di diapason, mi pare che la tensione debba necessariamente rimanere uguale...

sulla differenza di suono forse una minima possibilit? c'?, dato che il vincolo (selletta+punto d'ancoraggio) ? costretto a reagire in due modi diversi nei due casi (o meglio variano le componenti della reazione vincolare), quindi forse la storia di pi? attacco o pi? sustain non ? del tutto campata per aria...

[edit]in pratica ho quotato marcinkus   

jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Spero di non andare OT, ma vorrei sapere se c'? qualche rischio nel montare una corda exposed core, come le labella supersteps, in un basso che ha solo lo string thru? Penso che sulla selletta non arriverebbe la parte esposta della corda, ma volevo solo che qualcuno mi smentisse un eventuale rischio di rottura della corda... Tnx anticipati.

ma cosa cambia fra i due?
sono niubbo....

bassista Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

GhY ha scritto:  
E' meglio montare le corde passanti perch? hai meno corda da arrotolare alla meccanica.... LOL!

scusa.. non ti ? mai balenata l'idea di accorciarle tagliandole all'estremit????    non chiedermi ora quale estremit? per?.... ahaahahahah

marcinkus ha scritto:  
Penso che sulla selletta non arriverebbe la parte esposta della corda, ma volevo solo che qualcuno mi smentisse un eventuale rischio di rottura della corda... Tnx anticipati.

A rigor di geometria si, l' anima non appoggerebbe sulla selletta..

GhY

Io uso: solo le dita

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight

TroppeNote Invia Messaggio Privato

^^^ ed inoltre renderebbe inutile l'utilizzo di corde exposed core visto che chi se le compra vuole una prestazione che si ha moltando ste corde con l'anima sul ponte....

GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

bassista, dal comincio... leggi dal comincio...

TroppeNote, GhY, chiedevo perch? un amico che mi ha chiesto di fargli un setup ha comprato queste corde per il suo basso che ha solo lo string-through body... ormai ? tardi per farsele cambiare, ma magari montandole lo stesso non hanno controindicazioni...  

ho appena preso il G&L2500 di LucaG e lui ha montato delle Superstep con string.thru. solo il B basso l'ha montato normalmente perch? mi ha detto gli sembra suoni meglio. sulla selletta poggia l'anima, no l'avvolgimento esterno, quindi chi le ha comprate non dovrebbe avere problemi, non credo ch gli altri corpi siano pi? soessi del G&L

invisible Invia Messaggio Privato Invia Email

A corde montate effettivamente ho notato che poggia l'anima, anche se per poco. Dubbio risolto

Ma... scusate la domanda pizza-maccheroni-mafia-mandolino...

La vibrazione della corda non si "ferma" alle selette? Cio? nel pezzo di corda che dalle selette entra nel body ? presente una vibrazione?

The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email

Probabilmente il succo del discorso ? che considerando l'angolo che si forma nel montare le corde attraverso il corpo, la vibrazione viene trasferita in modo differente.

Hola! Ma oltre ad aumentare il ''sustain'' aumenta anche la ''tensione''??
Il ponte del mio ESP ha dei ''buchi'' dietro le ''selette'', x cui intuisco servano x permettere di ''customizzare'' il basso da Top-Load a String-Through.

Che risultati potrebbe avere tale modifica, tenendo conto che il basso ? scala 35'??

Human Poker Invia Messaggio Privato

Human Poker, rileggiti il 3d, la tensione non cambia.

The Clown ha scritto:  
Cio? nel pezzo di corda che dalle selette entra nel body ? presente una vibrazione?

certo, quando la corda vibra, oltre alle componenti trasversali c'? una componente longitudinale della sollecitazione, misurabile come una piccolissima variazione di tensione (in pratica pensa al basso come un arco).
per fartela breve e non ammorbarti con formule e formulette, la sollecitazione longitudinale ? bilanciata istante per istante dalla tensione "dall'altro lato" della selletta quindi, essendo variabile la tensione della "parte attiva", sar? variabile anche quella della restante parte.

siccome in teoria (assenza di attrito) la corda dovrebbe "scorrere" nel capotasto e sulle sellette, come in delle carrucole, la componente longitudinale non pu? fare altro che trasmettersi dal tratto di corda "attivo" a quello che va dalla selletta all'ancoraggio (e, dall'altro lato, dal capotasto alla meccanica).

jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Jigen ha scritto: 
sulla differenza di suono forse una minima possibilit? c'?, dato che il vincolo (selletta+punto d'ancoraggio) ? costretto a reagire in due modi diversi nei due casi (o meglio variano le componenti della reazione vincolare), quindi forse la storia di pi? attacco o pi? sustain non ? del tutto campata per aria...

Gianni ha scritto:  

Probabilmente la cosa cambia da strumento a strumento per via del differente angolo di ancoraggio nel caso di montaggio top load e dal differente raggio di curvatura della selletta al contatto con la corda o, in parole povere, della dimensione della selletta.
Se l'angolo ? ampio e le sellette sono grosse la differenza dovrebbe risultare minima.

Riporto 2 frasi (di cui una mia) che riassumono come vedo la situazione...

Ultima modifica di Gianni il Mer 15 Nov, 2006 11:05, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

marcinkus ha scritto:  
Spero di non andare OT, ma vorrei sapere se c'? qualche rischio nel montare una corda exposed core, come le labella supersteps, in un basso che ha solo lo string thru? Penso che sulla selletta non arriverebbe la parte esposta della corda, ma volevo solo che qualcuno mi smentisse un eventuale rischio di rottura della corda... Tnx anticipati.

io monto le Labella SuperSteps sul mio fretless che ? stringthru, sulla sellatta (piezo) arriva gi? la parte piena della corda , stanno l? da un 1 anno e mezzo senza problema..
ne ho un set nuovo ma aspetto a cambiarle perch? suonano ancora

www.robertolamberti.it
www.photo.net/photos/larsen

Larsen Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

infatti ho scritto una cavolata, anche nel G&L ci arriva la parte piena, mi sbagliavo perch? guardavo il B basso che ? stato montato top-load! eppure non mi drogo...

invisible Invia Messaggio Privato Invia Email

Fagyo ha scritto:  
Altra cosa che ho riscontrato ? che l'uniche corde che "arrivano" alle meccaniche, soprattutto il SI Basso, sono le D'Addario Super long scale...

Anch'io avevo un lakland (55 01) e avevo lo stesso problema, e anche a me hanno dato del pazzo...cmq mi sembra che anche le DR vadano bene, io montavo quelle (passanti).

CaggiaFunk Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Ciao a tutti!
Ho appena acquistato un Fender Jazz american standard V
Effettuando la prova con le corde attraverso il corpo il sustain aumenta ( cosa che possiamo ottenere con un buon compressore ) il suono è più scuro adatto magari alla musica leggera e meno attacco quindi meno allo slap.
Con corde montate attraverso il ponte ( top loaded ) ha acquistato un suono più nitido leggermente più vintage (nitidezza nei medi) molto più brillante. L'attacco è decisamente migliorato e allo slap risulta fantastico... Anche il SI basso che era la mia preoccupazione suona molto bene.
Posso consigliare di non usare un diametro del SI - NON - inferiore al 130 per ottenere la giusta tensione ed aumentare la suonabilità.

Ultima modifica di flowertico il Dom 11 Dic, 2016 17:55, modificato 1 volta in totale 
flowertico Invia Messaggio Privato Skype

flowertico, ti daranno del folle visionario, del cialtrone, del menzognero e, perchè no, dell'untore, lo sai?

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

flowertico, senza arrivare agli estremi, ironici, di OnzoG-onzo metto in dubbio ciò che hai scritto.

A parità di basso e corde non ho mai avvertito nessuna differenza tra corde passanti e non.

Salvo che non si presenti una prova audio che faccia un confronto A/B alla pari rimaniamo nel campo della psicoacustica.

Oltretutto non ho capito cosa c'entri il diametro del Si basso in questo discorso visto che non è neppure un indice di trazione della corda.

Certo, tendenzialmente a parità di intonazione una corda più spessa tira di più, ma a parità di spessore tra marche e modelli di corde la tensione varia notevolmente.

Oltretutto il discorso cambia ancora se prendiamo in considerazione diapason maggiori del 34 pollici o tastiere fanned.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

sardsurfer, le impressioni di flowertico sono estremamente simili alle mie laddove lui parla di attacco e sustain nelle due diverse modalità di montaggio della corda.
Le espressi qualche tempo addietro confabulando con Pier_, anche lui scettico.
L'attacco secondo me non è inferiore come dinamica ma non subisce il decadimento nei primi istanti successivi al tocco per cui si rende meno percepibile, forse dinamicamente è addirittura superiore.
La nota poi subisce un sostegno maggiore e un tono più robusto.
Le spiegazioni secondo me non sono tanto da ricercare in una differenza di tensione ma in un diverso comportamento fisico della corda e una diversa interazione del ponte.
Un angolo di incidenza più elevato che usa la selletta come fulcro cambia (leggasi aumenta) in maniera esponenziale la pressione che viene esercitata dalla corda sulla selletta stessa e questo farà per forza interagire la vibrazione della corda in maniera molto maggiore con tutto ciò che ad essa è collegato.
Immagina un ponte che àncora la corda rispetto alla selletta in senso perfettamente rettilineo e in cui la selletta si limita esclusivamente ad evitare che la corda oscilli, viene naturale pensare che ci sia un'interazione praticamente nulla da parte della selletta e assolutamente irrilevante da parte del ponte poichè tutta la trazione della corda avviene in una zona morta.
Praticamente il sistema passante cerca di sfruttare l'energia che vi è laddove viene fissata la corda a differenza di ciò che avviene nei ponti tradizionali in cui tale energia viene completamente esclusa dall'insieme dei fattori che interagiscono con la vibrazione della corda stessa.

P.S. ero giù a bar ma ci siamo capiti...

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi