Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Ascoltare Solo Con Le Orecchie E Non Con Gli Occhi ? ( Ce La Fate )
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ascoltare Solo Con Le Orecchie E Non Con Gli Occhi ? ( Ce La Fate ) 

viste le recenti ( e anche le vecchie) discussioni legate alle procaci dotate o meno dotate o meno procaci bassiste di Youtube e non, per non andare OT nelle altre discussioni vorrei aprire qui per capire come la pensate..
è rivolto a tutti i sessi ( maschi/femmine/altro), voi riuscite a scindere l'ascolto e la vista di una performance?
quanto influenza l' aspetto fisico, secondo voi, di un/a performer? quanto è parte del suo successo o di chi lo supporta?
odio i commenti fini a se stessi, ma se uno dice "brava e pure carina" non la vedo cosi tragica..

davvero riuscite ad ascoltare tutto come dietro ad un tendone?

io purtroppo non riesco, ma capisco che un prodotto che va venduto, specie adesso, deve sottostare a determinate logiche.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di compulsive il Gio 16 Lug, 2015 17:43, modificato 1 volta in totale 
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ascoltare Solo Con Le Orecchie E Non Con Gli Occhi ? ( Ce La Fate ) 

È musica cazzarola.
Prima di tutto le orecchie.
Se ho solo quelle, anche meglio.

Spoiler: [ Mostra ]

Messaggio Re: Ascoltare Solo Con Le Orecchie E Non Con Gli Occhi ? ( Ce La Fate ) 

compulsive, se un'artista supera il mio 'livello d'attenzione', io prendo il cd. A quel punto, può avere la gobba e il naso arcuato. Se mi piace, mi piace.

pe: Tal Wilkenfeld, a me sta antipatica, è una c...o di raccomandata, eppure, il suo cd, mi piace. Quello di Nik West, invece fa reciare, come quelli di Debra Killings. Quelli di Esperanza Spalding, son tutti meritevoli, e sopratutto, 4 cd, 4 stili. Reneè Jones bravissima (Dialogue, 2011),  Julia Slick, moolto interessante (2010 JS, 2012 Terror), non parliamo poi dei due cd di Virginia Splendore (2004 different things, 2007 habla commigo) e potrei andar avanti assai. Non giudico un libro dalla copertina. Neanche dalla tecnica di scrittura.

edit:
Citazione:
se uno dice "brava e pure carina" non la vedo cosi tragica
.

concordo. anzi, se penso, 'è bbòna questa', non mi sento minimamente in colpa, sono un amorale, si vede.

Poi, se devo citare 20 bassisti neri e sovrappeso che mi piacciono, ma anche come si muovono, non mi tiro indietro, eh

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Gio 16 Lug, 2015 18:38, modificato 3 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

compulsive, figurati che considero uno dei più bei concerti della mia vita l'ultimo che ho visto.

Hiromi con Anthony Jackson e Simon Philipps.

Specialmente Jackson era davvero privo di fronzoli, tutta sostanza.

Seduto tutto il tempo e di certo non è una icona pop.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

sardsurfer, figurati che io l'ho visto con Petrucciani ... c'era giusto Steve Gadd un po' tonico ( anzi, un bel po'    )

summer63, ecco appunto.

A me piace lo show live, ma la musica la sento principalmente da Spotify, più che da Youtube.

Ultima modifica di sardsurfer il Gio 16 Lug, 2015 18:32, modificato 1 volta in totale 

Allora non nascondiamoci dietro a un dito. I video sono fatti anche per essere visti. Sicche' ci si tappa. C'e' gente che metteva il cotone nei Jeans oppure che avendo un bel fisico lo metteva in mostra. Senza andare a parlare di eccessi nel mostrare grazie, Direi che una bella cornice aiuta a valorizzare un bel quadro. Ed e' oggetto di marketing questa cosa, quindi conta. Per meglio rendere l'idea mentre scrivo sto pensando a un video dei Toto, dove ho visto Nathan East col suo bel gilerino, che forniva a mio avviso una bel corollario alla musica che offrivano. Credo non si possano discutere le qualita' musicali Di East, ne deduco quindi che faccia parte dell'interpretazione personale dell'artista, il presentarsi in una maniera ritenuta dallo stesso (o da chi per esso) consona. Ricordiamoci che la musica non e' solo per il musicisti. Tutto serve per attirare l'attenzione. Ha ragione gozer quando nel topic dedicato a Alissia Benveniste dice che ha ascoltato a occhi chiusi, per non avere distrazioni. Detto questo ci sono artisti decisamente brutti che hanno ottenuto successo, Ma ricordiamoci sempre che ci sono di mezzo i soldi, Quindi gli impresari ti mostrano tutta l'argenteria possibile, pur di venderti il prodotto. Quoto anche ganesh, quando dice se ho solo le orecchie e' anche meglio. Per far nuove conoscenze musicali, la radio e' la migliore in assoluto.IMHO grosso come una casa  

Spoiler: [ Mostra ]

Ultima modifica di Streetbob il Gio 16 Lug, 2015 18:45, modificato 1 volta in totale 
Streetbob Invia Messaggio Privato

Quoto sardsurfer, ascolto principalmente spotify e la maggior parte delle volte non so neanche chi siano i musicisti. Non guardo mai video su YouTube a parte qualche lezione di un tipo inglese.
Quando ascolto musica ascolto musica..... Se voglio vedere belle fighe guardo studio aperto!

galeazzo79 Invia Messaggio Privato

Parlando di solisti del basso elettrico, questo è uno dei miei preferiti e direi che non fa particolare "scena" (tolto lo strumento che IMHO è un'opera d'arte):

YouTube Link

Io trovo bravissima Beyoncé... Ma devo dire che comunque é tutto il pacchetto che rende, voce ,aspetto spettacolo..

Sta storia delle bassiste che vendono perché c'hanno le zinne/fighe/etc ha un attimo rotto.
Come se il bel faccino di Sting o dei Duran Duran non avessero contribuito a farli diventare ciò che sono oggi.

Comunque ascoltare con le orecchie è facilissimo, anche su youtube, basta mettere la finestra in secondo piano e mandare il player in riproduzione.

Nei concerti dal vivo invece la parte visiva è importantissima, che sia la maglietta a righe di Metheny o la cresta da tre metri di un cantante crust.

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Ultima modifica di Theorized il Gio 16 Lug, 2015 21:24, modificato 1 volta in totale 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

ammetto di averci una passione per le donne alle prese con bassi e batterie, ma non credo abbia a che vedere con questioni puramente musicali   è proprio un immagine di donna che mi garba, amen... in effetti guardo anche quelle in divisa  
che vendano, non saprei. nel mio caso decisamente no. ho una bella discografia ma la presenza femminile in percentuale è davvero scarsina, e spero che nessuno/a venga a recriminare per le quote rosa   .
del resto se, come leggo, si tratta di youtube e simili, è musica a scrocco, e qui siam bravi tutti, poi vorrei sapere quanti fra i fruitori virtuali metterebbero mano alla sacca per il cd di una solo perchè è gnocca.
è verissimo che esiste un folto mercato di muscia commerciale molto incentrata sulla gnoccaggine dei e delle frontman, ma è anche vero che alle spalle c'è un lavoro di promozione, di cura dell'estetica a 360° e bla bla bla tale percui certi personaggi da bei faccini si trasformano in icone, e mi pare un fatto un poco più complesso.

alo Invia Messaggio Privato

alo, musica a scrocco proprio no.

Su Youtube c'è la pubblicità, così come su Spotify free, e le view si monetizzano.

Esattamente come la TV commerciale, paghi il pedaggio con l'esposizione agli spot.

Il supporto fisico per la musica da ascoltare "tutti i giorni senza impegno" è morto quindi è inutile fare discorsi sul "mettere mano al portafogli" tirando in causa tecnologie obsolete.

Se proprio uno vuole sostenere un artista può anche comprare il disco, ma non c'è nessuna reale necessità ne senso di colpa.

Io per esempio compro solo vinili che poi non ascolto.

ma non era quello il punto.
parlando di tecnologie obsolete già c'ero ai tempi delle cassette, e pure a quei tempi di pirateria ne girava tanta. non mi sono mai sognato di tirare croci addosso ai nuovi sistemi.

alo Invia Messaggio Privato

Per me tutti i sensi fanno parte di una performance artistica dal vivo:

C'è sicuramente la parte dedicata all'udito che è la base di tutto, perché senza buona musica il resto non avrebbe senso, ma anche gli altri sensi non vanno sottovalutati.

La vista in primis, pensate a uno show di David Bowie, Alice Cooper, Kiss, Iron Maiden senza le scenografie, gli effetti speciali e i costumi... ma non ci si ferma qui: il linguaggio del corpo, gli scambi di occhiate tra i musicisti, il coinvolgimento che viene condiviso e scambiato con il pubblico. Le forme femminili sono solo uno dei tanti possibili elementi visuali di uno show.

Anche il tatto ha un ruolo: sentire le frequenze basse che ti fanno vibrare tutto, il sole che ti scalda la testa agli open air magari seguito dal getto freddo degli idranti, per i più scalmanati c'è anche il pogo,...

Il gusto pure: che cos'è un concerto senza birra? E dopo il concerto il panino con la salamella negli stand o il Camogli all'Autogrill non lo brama nessuno? Ultimamente va anche di moda la combinazione concerto e evento gastronomico.

Vogliamo dimenticare l'olfatto? Dalla scia di profumo e repellente per zanzare delle due leggiadre fanciulle da parte a voi,  all'odore di erba che infonde propositi di pace e amore fino all'infame fetente che scorra da parte a voi e che non riuscite a identificare anche il naso vuole la sua parte.

Insomma no, non ce la faccio ad ascoltare la musica solo con le orecchie, e non voglio nemmeno mai riuscirci.

Domenomen Invia Messaggio Privato Skype

alo, quello che volevo mettere in luce è che dire

alo ha scritto:  
del resto se, come leggo, si tratta di youtube e simili, è musica a scrocco, e qui siam bravi tutti, poi vorrei sapere quanti fra i fruitori virtuali metterebbero mano alla sacca per il cd di una solo perchè è gnocca.

oggi non ha più senso, perché il supporto fisico non ha senso se non come feticcio o regalo a qualcuno.

Senza dimenticare che l'esposizione alla pubblicità è un modo per sostenere l'artista.

Io sì.

Solitamente ascolto con le orecchie e guardo con gli occhi, e mi riesce non solo facile, ma proprio naturale, tenere le due cose ben separate.

Per esempio su Youtube non mi succede mai di farmi distrarre dall'aspetto visivo, qualunque esso sia, se sto cercando musica.

E anche nelle situazioni di performance concertistiche, live o DVD o Youtube che siano, come in quelle tipo videoclip d'autore in cui la parte che vuole l'occhio è giocoforza più importante, se la musica non mi convince non mi convince a prescindere.

Per dire, visto che altrove si è parlato di gentil sesso, in base solo ed esclusivamente a una questione di gusto personale, confrontando la performance vocale e di danza della succitata Beyoncé durante la celebrazione della carriera di Tina Turner, allora sessantacinquenne, ai Kennedy Center Honors, con una performance della stessa Tina di cinque anni dopo (!), beh, Beyoncé davvero tanto brava e tanto ben guardabile... ma uscita comunque devastata dal confronto con la collega a quel punto settantenne.

Come pure, nonostante abbia apprezzato sia le capacità tecniche e creative di entrambe le band, come anche la grandissima qualità della loro performance visiva, clip o concerti che fossero, ho sempre mal digerito la musica di due comunque eccellenti band: i Muse e i Tool.

(Ok, offro coraggiosamente il collo alla lama: uccidetemi)  

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Effegi,       ma che bel post invece, non la pensi come me? Meno male . Ma che bello confrontarsi .  

Se parliamo di ascoltare musica, fine a se stessa, mi rivolgo ai canali dove questo me lo consente e me lo permette, vedi Spotify et similae, se devo vedere anche un video vado sul tubo e quindi oltre ad ascoltare, guardo!

Io sono il tipo che quando sono ad un concerto ascolto e guardo tutto, cerco di cogliere e vivere ogni attimo...cerco di soddisfare ogni mio senso   ascolto la musica, le improvvisazioni, ammiro gli abiti di scena, come si muovono, che pedali hanno ...effetti, luci .... e se sul palco c'è una bella coscia o un sedere tondo, beh ... guardo pure quello, tutto fa parte dello show.
In ogni momento, la vita dona ciò che la persona, in quel particolare momento, cerca o ha bisogno!

Tralascio il discorso marketing, qui potremmo aprire discussioni infinite!

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ

Ultima modifica di paco01 il Ven 17 Lug, 2015 11:09, modificato 1 volta in totale 

Domenomen,paco01, pienamente d' accordo con voi, secondo me privarsi di godere di qualcosa è sbagliato, è come mangiare un piatto di buona cucina senza guardare la composizione e sentirne i profumi..sarà anche il miglior spaghetto allo scoglio del mondo, ma se te lo servono in una scodella e tu sei raffreddato o sei seduto vicino al bidone dell' organico non la troverai cosi buona! :

per me i sensi sono inscindibili...

poi, i Kiss ci hanno provato a fare dischi senza trucco, ma se a 60 anni continuano a truccarsi un motivo ci sara...

Ultima modifica di compulsive il Ven 17 Lug, 2015 10:24, modificato 2 volte in totale 

Nemmeno io la vedo tragica se uno dice "brava e pure carina", come dicevo in altro post il linguaggio non è neutrale e non esistono sinonimi.

Quanto alla musica e agli spettacoli, io frequento essenzialmente concerti di classica e di jazz, poco il rock, quindi è chiaro che l'aspetto estetico conta poco.

In un concerto di classica nessuno guarda l'abbigliamento, o meglio darebbe fastidio a tutti un abbigliamento non consono, sarebbe interpretato come una mancanza di rispetto alla settima musa, e nessuno pretende dal primo violino che sia George Clooney e dal soprano che sia Marisa Berenson (chiari i miei gusti?).
E nessuno compra i dischi di Anne Marie Mutter perché è bella (e lo è veramente e soprattutto affascinante).

In un concerto jazz nessuno guarda l'abbigliamento, che è sempre casual; casomai darebbe fastidio un abbigliamento troppo osè o anche movimenti e posture non strettamente legate allo strumento che una/uno suona, ma è noto che noi appassionati di jazz siamo decisamente snob o meglio, come si dice oggi, radical chic.

Mi pare invece che nei concerti rock la scenografia abbia un notevole peso, ma qui si muovono soldi veri quindi ci sta.
Però credo che nessuno compri i dischi di Vasco perché è un Adone.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

E che c'è una bellezza dei gesti, dei movimenti, per me, musicante, che travalica quella esteriore, da copertina ... io la vedo.

Ricordo sempre che pensavo che Metheny avesse un'impostazione perfetta, poi, l'ho visto con la mano tutta storta e il pollice fuori, che pareva cercasse 'la nota perfetta' a casaccio. Mi ha fatto innamorare anche di più. Comunica anche quello, è bello a vedersi anche quello, non so se mi son spiegato ...

Ultima modifica di summer63 il Ven 17 Lug, 2015 18:08, modificato 1 volta in totale 

Gianco, No non credo neanch'io.... Ma onestamente per adesso mi stranirei a vedere Lady Gaga vestita come Ella Fitzgerald   . Insomma Tutto fa. Si vende il prodotto confezionato.

Pensa alla Divina Ella vestita come Lady Gaga, o Ron Carter vestito come i Kiss   

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Gianco, per Miles, Gillespie e Satchmo, facevano un po' troppo i buffoni ... e Keith Jarret (!) faceva il piacione quando c'erano belle donne nelle prime file

Ultima modifica di summer63 il Ven 17 Lug, 2015 19:48, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sandberg video audio demo - un po' di Sand... Darsti Bassi&Co. 45 Mer 12 Set, 2007 12:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Pa010
No Nuovi Messaggi Il Rock, si pu? fare solo con... : Fagyo Le Affinità Bassistiche 198 Lun 07 Feb, 2011 12:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Si... GRBASS Ampli&Co. 89 Dom 21 Ott, 2018 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
sandoz
No Nuovi Messaggi Cassa 8x10 Per...*ascoltare* Un Cd(!!) hdemico Ampli&Co. 1 Mar 21 Lug, 2020 19:29 Leggi gli ultimi Messaggi
paco01
No Nuovi Messaggi Bass Cab Per *ascoltare* Musica hdemico Contrabbasso 8 Dom 27 Giu, 2021 17:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Cheleeli

Lista Permessi