| Autore |
Messaggio |
fasbass7
|
 Adesivi Trasparenti Per Proteggere Il Basso Da Graffi E/o Botte
Ciao a tutti!
Vedendo un annuncio sul Mercatino nel quale si cerca di vendere un (bel) Sadowsky USA si parla che lo stesso ha ancora gli adesivi trasparenti "a protezione di corpo e battipenna".
Ricordo perfettamente che anche il mio li aveva quando è arrivato splendido splendente a casa mia, partito da casa Sadowsky.
Li ho tolti immediatamente!...
Con il senno di poi mi domando, anche considerato che erano abbastanza spessi (diciamo nell' ordine di 1/2 mm) e che quindi non era la classica pellicola dallo spessore di 1/20 di mm, se fossero stati appositamente forniti (e già montati) dal produttore per proteggere lo strumento non solo nella fase del trasporto (anche se ovviamente era il tutto nella sua spendida custodia rigida), ma proprio come protezione anti graffio e/o anti botte: la primissima cosa che mi viene in mente sono i solchi che può creare la cintura dei pantaloni.
Magari mi sbaglio!
Altrimenti chiedo se sapete esistano in circolazione cose simili (magari già "tagliate" della forma del jazz bass nel mio caso), dove poterli acquistare e a quale prezzo. Ovviamente dedicate allo scopo!
Grazie!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 09 Set, 2014 17:49 |
|
 |
sardsurfer
 Re: Adesivi Trasparenti Per Proteggere Il Basso Da Graffi E/o Botte
fasbass7, mia zia ha ancora su la plastica dei divani comprati nel 92, se no si rovinano.
Ultima modifica di sardsurfer il Mar 09 Set, 2014 17:59, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Mar 09 Set, 2014 17:55 |
|
 |
fasbass7
|
Caro sardsurfer
non mi piacciono troppo i relic originali, figurati se mi piacciono quelli artificiali e figurati ancora di più se potrei fare a meno di vedere la vernice del mio che ho preso a maggio (che è un sunburst, quindi trasparente) rovinata quanto sarei felice!
|
| Condividi |
#3 Mar 09 Set, 2014 18:17 |
|
 |
sardsurfer
fasbass7, se il basso lo suoni e te lo porti in giro è inevitabile ritrovarsi qualche segno, con o senza pellicole.
#4 Mar 09 Set, 2014 18:23 |
|
 |
fasbass7
|
Qualche segno si, ma magari con le pellicole applicate i segni potrebbero essere molto meno visibili!
Comunque ho trovato questo prodotto della Dunlup: qualcuno lo conosce già?
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3022537.html
|
| Condividi |
#5 Mar 09 Set, 2014 18:34 |
|
 |
sardsurfer
#6 Mar 09 Set, 2014 18:52 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
Non condivido in quanto penso che lo strumento vada vissuto! Ad ogni modo può essere utile a chi magari compra e rivende con più frequenza per provare continuamente cose diverse, almeno così mantieni al meglio lo strumento facendogli perdere valore il meno possibile, o comunque se uno è proprio maniacale maniacale e lo vuole perfetto nel tempo Why not?
|
| Condividi |
#7 Mar 09 Set, 2014 18:56 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
fasbass7, mi pare esistano dei pad da mettere sul retro del body poprio per evitare il problema che citavi tu della cintura. Però non so come si chiamino
Io uso: solo le dita
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#8 Mar 09 Set, 2014 19:00 |
|
 |
Oracolo
|
Bretelle
|
| Condividi |
#9 Ven 12 Set, 2014 01:43 |
|
 |
caracolla
fasbass7 e come la mettiamo con la storia che il legno deve "respirare"?
|
| Condividi |
#10 Ven 12 Set, 2014 02:09 |
|
 |
fasbass7
|
Caracolla
La storiella del legno negli strumenti elettrici deve respirare è una xxxx...... mostruosa, per questi motivi:
1) Il legno è stagionato a dovere (altrimenti in fase in incollaggio e lavorazione si deformerebbe e/o spaccherebbe);
2) Non si tratta di strumenti verniciati con resine naturali, come violini e compagnia bella di liuteria, dove cioè la vernice gioca un ruolo fondamentale nel tempo: a tal proposito ricordo che tali strumenti possono migliorare perchè le resine naturali non ostruiscono i pori microscopici del legno. Pensa che anche la stagionatura artificiale del legno in tali strumenti ("classici") è rovinosa in quanto, invece di far depositare la resina naturale presente nella superficie dei pori ai bordi degli stessi (come avviene nella stagionatura naturale) di fatto ottura gli stessi. Si usa in tali strumenti la stagionatura naturale perchè fa si che le resine naturali depositandosi ai bordi, facciano trasformare questi di fatto in micro canne (tipo organo). Stesso discorso vale ovviamente anche per alcune marche blasonatissime, tipo le chitarre classiche Ramirez: hai la possibilità di scegliere la finitura naturale o sintetica allo stesso prezzo (perchè in questo caso è comunque data a spruzzo, invece che a tampone come vuole la tradizione), cioè anche superiore ai 10.000 €. La verniciatura con resine naturali è ben più debole di quella sintetica, ecco l' unico motivo per il quale molti preferiscono l' altra.
3) In qualsiasi strumento elettrico sotto la vernice viene dato un turapori: quindi il gioco è già fatto in questa fase.
4) Oltre il turapori poi spesso si passa alla fase del colore (aniline e compagnia bella) ed il gioco è doppiamente fatto.
5) Quindi è IMPOSSIBILE che il legno respiri se si usano come finiture la nitro, la poliuretanica e compagnia bella, cioè tutte quelle applicate nel 99,99% degli strumenti elettrici.
Ultima modifica di fasbass7 il Ven 12 Set, 2014 08:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Ven 12 Set, 2014 08:37 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
povero basso sempre con il preservativo addosso!!!!!
Capisco che tu voglia difendere dall'usura il tuo acquisto da uno sproposito di euri, ma non riesco a condividere la filosofia dello strumento intonso per tutta la vita...
|
| Condividi |
#12 Ven 12 Set, 2014 08:43 |
|
 |
fasbass7
|
Non è una questione di spropositati soldi spesi: come a te possono piacere i relic nuovi, a me piacciono gli strumenti in questa maniera!
|
| Condividi |
#13 Ven 12 Set, 2014 10:58 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
fasbass7, è la solita storia dei propri gusti!!! L'importante è godersi lo strumento!!!!
|
| Condividi |
#14 Sab 13 Set, 2014 12:55 |
|
 |
|
|