Re: Contrabbasso Semiacustico "Basscic"
con la premessa che sono un dilettante sia dell'arco che del pizzicato
e
se per contrabbasso definiamo
"Il contrabbasso è uno strumento musicale della famiglia dei cordofoni ad arco....(da
http://IT.wikipedia.org/wiki/Contrabbasso n.d.r)"
e
dopo aver meditato un po' su che tipo di risposta dare riguardo la mia esperienza con lo strumento in questione sono arrivato a:
Il basscic pera non fa parte assolutamente di questo genere, ritengo per
IMHO che sia impossibile suonarci con arco data la mancanza di curvatura sufficiente della tastiera (in pratica quando si tira l'arco si prendono senza volerlo piu' corde insieme) e la mancanza di geometrie che consentano il giusto equilibrio con il movimento dell'arco stesso.
che la definizione "contrabbasso semiacustico" eluda la famiglia dei cordofoni ad arco?..io non credo...io lo definirei basso acustico ..vabe'..
sicuramente qualcuno potrebbe obbiettare che chi si dirige verso questo strumento non è per certo per fare studi classici...ovvio'...la mia vuole essere un precisazione sintattica (si dira' cosi? boh..) verso chi non conosce lo strumento
-tornando invece su questioni pratiche ritengo per
IMHO che questo strumento anche per svolgere il compito di "basso acustico" sia costruito troppo in economia, il basso prezzo lo giustifica, ma non toglie il fatto che quando si parla di liuteria italiana...si pretende il top o quantomeno una funzionalita' garantita...e non compromessi