Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Spia Clip Non Va.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Spia Clip Non Va. 

Salve a tutti. Ho qui un mark bass combo 121p con cui sto incominciando a suonare amplificato e con un pò di volume dopo aver  liberato un pezzo di taverna.Il mio problema è appunto che mettendo il master al minimo e alzando gradualmente il gain la luce del clip non si accende mai. Chiedo consiglio su come regolarmi con i volumi perchè il suono che mi esce non mi convince molto.  Ho un basso acustico con cui ho sempre suonato senza ampli e visto che dovrei provare a suonare con un gruppo avrei bisogno di provarmi un pò amplificato che per ora però non è una bella esperienza.
Grazie a tutti

Io uso: solo le dita

el pachugo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Spia Clip Non Va. 

el pachugo, se sul basso acustico la batteria è nuova ed il volume è al massimo, ti suggerirei una prova con un basso elettrico qualsiasi.

Almeno capisci se è un difetto dell'amplificatore o se il tuo strumento acustico ha una uscita molto debole.

Io uso: plettro e dita

sardsurfer Invia Messaggio Privato

Fino a che punto arrivi con il gain? A me si accende a metà, a volte anche oltre.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Ok ho risolto . Mi sono fatto imprestareun elettricco e con quello, a tre quarti di gain si accende. Con l'acustico come mi dovrò regolare però?.

La markbass dice di regolare così: tieni il master a zero, suona forte con il basso fin quando non si accende la spia del clip. A quel punto abbassa di poco il gain e poi regola il master in base al volume di cui hai bisogno.
Però non è necessario arrivare per forza al limite del clip, anche perchè poi potresti trovati con un volume troppo alto anche con il master a 1 o 2, oppure non riuscire ad avere un volume basso al punto giusto, ma solo troppo alto. Quindi potresti anche fermarti intorno a metà gain o poco più.

Ultima modifica di Fenderissimo il Mar 12 Apr, 2016 19:57, modificato 1 volta in totale 

Ok , grazie mille. Un ultima domanda : ma durante questa regolazione di gain e master il volume del basso deve essere al massimo o a metà come lo tengo di solito?

Quando regoli il gain devi suonare con il massimo volume e la massima forza nelle mani che userai durante la prova o concerto. In questo modo vedi quando si accende la spia, abbassi un poco il gain e puoi essere sicuro che durante la prova o concerto non farai mai accendere il clip.

Quindi, se suoni sempre con il volume a metà ma in alcune occasioni alzi, regola il gain con il volume sul basso al punto più alto che raggiungerai.

Perchè di solito tieni il volume del basso a metà? Forse è proprio per questo che la spia non si accende.

Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perchè di solito tieni il volume del basso a metà?

Non vorrei andare fuori argomento, ma ritieni questo comportamento non corretto ?
Anche io non tengo il volume dello strumento al massimo, proprio perchè, in caso di necessità, ho ancora un certo margine da poter sfruttare.

Io uso: plettro e dita

SH Invia Messaggio Privato

^^^ La tua mi sembra una scelta buona. Io sono abituato a tenere sempre il volume al massimo, più che altro questione di abitudine, perchè uso praticamente sempre il jazz passivo.

Poi dipende dal basso. Io sul fender jazz ho sempre almeno uno dei due pick al massimo, ma qui il problema è che con il pot a 9 su 10, il volume e nettamente più basso. Credo comunque sia un problema per i bassi passivi. Su altri bassi attivi che ho (o avuto) posso tenere il volume a meno del massimo.

Per il discorso di questo argomento, mi sembra che el pachugo non abbia il volume a metà per poter avere un boost all'occorrenza, ma lo usi sempre a metà. A meno che non ci siano problemi di feedback, non capisco a che serve tenere il volume a metà.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problema Volume/clip Eden Wt800 + Ampeg 41... SVDiesel Ampli&Co. 14 Lun 18 Ott, 2010 23:38 Leggi gli ultimi Messaggi
SVDiesel
No Nuovi Messaggi Amplificatore Basso Rotto (spia Rossa Accesa) Giuseppe987 Ampli&Co. 3 Mer 30 Gen, 2019 00:05 Leggi gli ultimi Messaggi
OnzoG-onzo
No Nuovi Messaggi Alternativa Alla "spia" millino Ampli&Co. 7 Lun 22 Ott, 2012 16:09 Leggi gli ultimi Messaggi
millino

Lista Permessi