Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Problema Basso Live: Suono Troppo Potente Per Il Fonico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Basso Live: Suono Troppo Potente Per Il Fonico 

Ethelred Kain, ti invito a impostare il tuo ampli a un quarto in una stanza e a un quarto in un locale e a dirmi se il volume percepito è lo stesso. In un locale piccolo come una stanza anche un minimo aumento di volume si traduce in vibrazioni indesiderate. Non succede lo stesso in un locale che accoglie 500-1000-3000 persone.

il ritocco di determinate frequenze è cosa buona e giusta perchè se un locale boosta determinate frequenze automaticamente il suono che ci piace non sarà più quello...bisognerà fare degli aggiustamenti per riottenerlo

Io uso: plettro e dita

summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:
comprati sta DI ed attaccaci un microfono che metterai davanti al cono!

Ehm, scusa, ma che consiglio eh ?    ...

summer63,Clauzanna,Ethelred Kain,...ma siete seri?!?!?!   

dopo 4 pagine di gente che consiglia la DI e dice che ci sono problemi di rientri con i microfoni ( tra cui io) pensavo si capisse che era ironico... ho messo anche le faccine!!   

che sia comune in fase di registrazione avere più microfoni  non ci piove, io ho registrato anche con 3 microfoni ( DI, Cassa e panoramico per l' ambiente), ma una DI con un microfono per microfonare una cassa mi sembrava ovvio fosse fuffa...

compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

compulsive, io sinceramente avevo capito che in maniera maccheronica avessi scritto di utilizzare una d.i. e un microfono contemporaneamente, per quello avevo precisato che una cosa del genere si può fare. Aveva ragione Summer allora, hai scritto una puttanata!  

compulsive,Clauzanna,     

Clauzanna,Ma su quello nessun dubbio, è ovviamente tutto rapportato, così come in un condominio terrò il volume dell'ampli bassissimo in un locale sarò costretto a tenerlo più alto, c'è più dispersione. In un locale che accoglie tremila persone probabilmente prima di arrivare ad avere problemi ce ne vuole, soprattutto perché se sono parecchio distanti le pareti c'è comunque dispersione dell'energia, al massimo ci sarà l'eco (a meno che le pareti non siano particolarmente riflettenti...allora disastro). C'è comunque (se il locale è fatto come il 99,9% dei posti) un limite oltre il quale quella determinata frequenza inizia ad entrare in risonanza e a sommarsi autoalimentandosi. Se la soglia è sufficientemente alta perché il locale è grande (o le pareti sono fatte in un certo modo, i tavoli, le tende, le persone etcetc) allora non si avranno problemi. Ma comunque oltre quella il guaio si presenta. Se si presenta a 100 e si sta a 80 si può alzare senza problemi. Se si sta a 99...
(Ricordo un locale a Roma dove se dovevi andare in bagno mentre stavano suonando dovevi portarti lo scafandro. In quel caso ovviamente no problem per i musicisti )

Io uso: solo le dita

Ethelred Kain Invia Messaggio Privato

Clauzanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hai scritto una puttanata!

^^^vero!  
edit: e diciamo che ci voleva poco per smascherarla!       

Ultima modifica di summer63 il Mer 24 Giu, 2015 15:45, modificato 2 volte in totale 
compulsive Invia Messaggio Privato

Ethelred Kain, condivido.

O si tiene un volume al di sotto del punto di risonanza, senza toccare il proprio suono, oppure si uccide la frequenza di innesco, accettando il compromesso.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

compulsive, 'cci tua  

Tanto che stiamo alle put.....e, Claudio, spiegami bene il fatto dell'elettricità ...  

Quel che volevo dire, è che oltre a mettere la DI tra basso e ampli, oltre ad uscire post pre e post EQ dalla DI 'integrata, o mettendone una nel send, molte DI prevedono addiritttura la possibilità (ma state accorti, hanno tutte un limite di potenza accettata) di collegarsi all'uscita finale. Ciò risulta molto utile in caso si voglia mantenere il proprio suono, senza microfonare, o in aggiunta al microfonare, i coni. Non è prerogativa soltanto del prodotto citato, comunque.

La battuta della sagra, era riferita al fatto che oggi è S.Giovanni. Qua, una volta, la sera, si andava appunto a S.Giovanni Laterano, con una tovaglia, a mangiar lumache, prese la mattina presto al parco degli acquedotti, spurgate e cotte pomodorino e mentuccia. Forse era un po' troppo locale.

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Mer 24 Giu, 2015 16:13, modificato 7 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

summer63, solitamente una soluzione del genere va bene per ampli per chitarra sprovvisti di D.I. o vecchi amplificatori per basso...mi chiedo perchè se voglio mantenere il suono del preamplificatore della testata non dovrei utilizzare direttamente la sua D.I., quando mi riferivo alla questione dell'elettricità parlavo proprio di questo. Un segnale finale trasmette oltre al suono centinaia di watt, nel 90% dei casi di una testata a transistor, non è che ce ne facciamo tanto  

Ultima modifica di Clauzanna il Mer 24 Giu, 2015 16:25, modificato 2 volte in totale 

Clauzanna, adesso sei tu che limiti. Poni che io possieda una Little bastard a valvole, quasi sicuramente opterei per questa soluzione ...

Citazione:
Un segnale finale trasmette oltre al suono centinaia di watt, nel 90% dei casi di una testata a transistor, non è che ce ne facciamo tanto

Scusa, ma non ho capito.

Ultima modifica di summer63 il Mer 24 Giu, 2015 16:34, modificato 1 volta in totale 

summer63, se suoni con un amplificatore da 30w hai perfettamente ragione, per i tuoi gusti l'avalon u5 da 800 euro è un'ottima soluzione.

riguardo al segnale che esce dall'uscita speaker di un finale basta inserirla con un cavo cassa in una D.I., dici che sarebbe tutto ok?

Claudio. Stiamo al ridicolo. Vuoi affermare e dimostrare che sono un quaquaraqua ? Hai ragione.

Quello che so per certo, l'ho scritto precedentemente. Se vuoi scrivere che io consigli di infilare il suono di una Davoli anni '60 in un pre da 800 euro, lasciamo perdere, che è meglio.

summer63, veramente io non ho mai affermato tutto questo...se mi fai un esempio di una testata valvolare da 30 watt buttata in una D.I. da 800 euro ti dico che evidentemente per i tuoi gusti va bene visto che hai scritto "Poni che io possieda una Little bastard a valvole, quasi sicuramente opterei per questa soluzione"...l'hai scritto te, mica io!

non c'è bisogno di essere così suscettibili

galeazzo79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il pre-shape è una figata.... L'ho usato per parecchi anni in quella testata senza mai disattivarlo, mi piaceva così.... E con eq disattivata...
Enfatizza certe frequenze riducendo, in contesto di band, la definizione dello strumento e innescando i problemi citati.

Ciao galeazzo79, anche tu avevi una testa GP12 oppure un combo? Perché sui combo manca la valvolina sul preamp che cambia il suono in maniera fantastica!
Più che enfatizzare certe frequenze, che possono essere regolate anche tramite il potenziometro dell'Eq Balance (che funziona stranamente anche ad eq disattivato LOL), secondo me taglia un po' di medie.
Forse per quello ti capitava di avere lo strumento poco definito! Io personalmente riesco a ovviare la cosa ributtando dentro un po' di medie dall'eq a bordo del basso, che risulta più pulito di quello della testata (se anche tu lo tenevi disattivo un motivo c'è )

Clauzanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi permetto solo di consigliarti di valutare la questione delle basse frequenze, chiaramente non posso conoscere le tue esperienze però solitamente avere un suono molto bassoso si traduce in una percezione di maggior volume, oltre chiaramente ad andare a toccare frequenze critiche per un palco. Molto spesso un suono "brutto" da solo è quello che serve per davvero quando si suona tutti insieme

Ciao Clauzanna !
Sì infatti le basse frequenze, come dicevo anche sopra a chi me l'aveva fatto notare, sono una frequenza da tenere d'occhio per evitare problemi di rientri e vibrazioni indesiderate.
Che poi in realtà non sono un amante del suono bassoso in stile "subwoofer" diciamo, ma comunque mi piace che ci sia una discreta botta di fondo unita a una particolare chiarezza delle note alte!
Infatti, come dicevo sopra a Galeazzo, adoro il pre-shape della testa perché lima un po' le frequenze medie che sporcano il suono.. anche se poi ovviamente un po' ne rimetto tramite il basso perché altrimenti avrei un suono troppo indefinito.
Il guaio è che purtroppo, come hai concluso tu, la maggior parte delle volte, per avere un suono che spunti bene fuori dal mix e si amalgami al resto, bisogna che questo suono sia "brutto"  

rainforest Invia Messaggio Privato

rainforest, avevo una gp7 da 300w. Nessuna valvolina ma il pre-shape dovrebbe essere simile. Comunque quello che volevo dire è che in contesti di gruppo in live si perdeva il suono a causa della carenza di medie come dici te. Ma il suono sul palco era lui e non mi accorgevo di come uscivo fuori dal palco. L'eq era spento perché già era equalizzato a mio piacimento dal pre-shape ma quando lo usavo lavorava molto bene (ma molto molto meglio della mia attuale hartke).
Ora non penso che sia inutilizzabile il preshape (altrimenti non lo avrebbero progettato) dico solo che non aiuta il lavoro dei fonici.

galeazzo79 Invia Messaggio Privato

Clauzanna,summer63, Scusate ma non sto seguendo, l'Avalon U5 è un preamplificatore, gli 800 euro sono perché è un puro classe A. Che poi funzioni come DI perché abbassa l'impedenza d'uscita del segnale è un altro conto. In ogni caso lo si mette a monte di un finale, non dopo.
Inoltre non si può mandare il segnale di un finale (valvolare o meno che sia) in una DI o in un mixer, si manda l'uscita del pre della testata, non certo un segnale di potenza. Detto questo siete sicuri che non volete dire le stesse cose?

rainforest, Hai ragione, anche io preferisco di gran lunga il suono di quando sto da solo e odio quello che devo fare per suonare con gli altri XD Però non è detto che un suono brutto da solo lo sia altrettanto con tutti gli altri strumenti.

Ethelred Kain ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'Avalon U5 è un preamplificatore, gli 800 euro sono perché è un puro classe A. Che poi funzioni come DI perché abbassa l'impedenza d'uscita del segnale è un altro conto.

Scusa, avevo trascurato di risponderti. Si, vero, è un bel prodotto, costa un patrimonio ...

Citazione:
Inoltre non si può mandare il segnale di un finale (valvolare o meno che sia) in una DI o in un mixer, si manda l'uscita del pre della testata, non certo un segnale di potenza.

Citazione:
In ogni caso lo si mette a monte di un finale, non dopo.

Di solito no, ma se leggi qua http://www.avalondesign.com/instrudi.html , vedrai che è possibile collegarlo anche a valle, se non si superano i 400 w. Come scritto precedentemente, non è una prerogativa esclusiva dell'Avalon, anche alcune DI 'pure', di certo, molto più economiche, hanno questa possibiltà. Su due piedi, mi sovvengo della Hughes & kettner red box, che, anzi, permetteva solo di essere usata in tale modalità.

Sempre al volo guarda questa, 88 euro: http://www.palmer-germany.com/mi/en...itars-PDI09.htm

Tutto ciò per rispondere al quesito di BOSE. Si può mettere una 'scatolina' tra uscita del finale e cono. O prendersi un Avalon   o ripiegare su un collegamento 'a monte'

Ultima modifica di summer63 il Mer 24 Giu, 2015 22:51, modificato 5 volte in totale 

summer63, Maccheffigata ti porta il segnale di potenza a livelli di linea. Non dovevi dirmelo, già mi attirava a bestia come pre (ho sempre desiderato senza motivo un classe A per pura megalomania) adesso la GAS mi ucciderà.   E poi mi costringerà ovviamente a comprare una testata all-valve, una cassa chiusa...etcetc.       (è anche vero che far entrare in un impianto PA con il bass reflex il segnale di una all-valve costringe a tagli importanti sul mixer, soprattutto in basso. Non so alla fine dei giochi quanto convenga)
Scusate l'OT.

Premessa: spero di non andare OT chiedendo quello che segue, visto che in linea di massima si parla di DI e uscite PRE/POST EQ, argomento delle ultime pagine;
se ciò si dovesse verificare chiedo scusa...in anticipo (voglio solo evitare di creare un eventuale nuovo topic con domande probabilmente risolvibili in poche risposte da parte dei più saggi )

Allora, possiedo un TC Electronic BG250 112, 250watt, 1x12" e piezo tweeter da 1", ma non è questo il punto: ha una DI integrata con uno switch per mandare nell'uscita maschio XLR il segnale PRE o POST EQ;
il punto è questo, l'equalizzatore ha per me un suono veramente pulito, ma nonostante lo lascia quasi sempre flat (mi piace il suono naturale del mio jazz bass, per quanto Squier) se mando in un impianto audio il segnale PRE EQ mi fa veramente inorridire il suono risultante..non è che lo scaldi, non è un valvolare, ma bilancia di molto il suono, togliendo quel tipico suono sferragliante da DI di un basso passivo
Sarà l'equalizzatore che, citando il Sito del produttore è "Intelligent EQ":
Citazione:
Cut and Boost at Different Frequencies
Bass: Cut@80Hz / Boost@100Hz
Mid: Cut@500Hz / Boost@800Hz
Treble: Cut@1,800Hz / Boost@2,500Hz

Ora, volevo chiedervi, complico di molto la situazione ad un eventuale fonico se gli invio il segnale POST EQ dalla DI del mio amp, nonostante non effettui effettive equalizzazioni sullo stesso? Meglio che gli invii il segnale non 'equalizzato'?
È un cruccio che ho da un pò di tempo

Jack Bass Invia Messaggio Privato

Jack Bass, provare non costa nulla.

Io per esempio il post/pre eq manco ce l'ho e vivo bene.

sardsurfer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
provare non costa nulla.

Di provare ho provato, ma solo in situazioni in cui il mixer lo gestivo personalmente o comunque c'era un amico a fare da fonico, armati entrambi di pazienza e voglia di riuscita sonora: in queste situazioni è stato decisamente meglio usare la DI in POST EQ, in quanto a momenti rendeva inutili equalizzazioni lato mixer (non scherzo, non sbilancia di nulla le frequenze, anzi, sembra quasi che applichi un effetto di compressione a fasce di frequenze)
Se mi ritrovo ad utilizzarlo come monitor in un impianto magari vedo che ne pensa il fonico di turno, direttamente
Grazie comunque

Jack Bass Invia Messaggio Privato

Jack Bass, se ci siete riusciti voi penso che con i giusti suggerimenti possa farcela anche un fonico.

A me chiedono sempre la pre ma non avendola e non equalizzando il problema non si pone.

Al netto di equalizzazioni estreme sulla testata i ritocchi li può fare il fonico anche usando il segnale post.

Basta accordarsi e avere il tempo per fare un sound check decoroso.

galeazzo79, ho capito allora quale dici... dovrebbe essere la testata del combo che sta nella sala prove dove vado di solito
Sì infatti sul palco il suono è assolutamente fantastico, e si mantiene così ogni volta che vado a suonare... poche volte mi capita di dover smanettare con l'eq perché solitamente sono sempre soddisfatto!
Ovviamente, come dici tu, il fatto di essere un suono po' tagliato sulle medie, lo rende particolarmente soggetto a perdersi nel mix generale... ovviamente sempre che davanti non ci sia un fonico della madonna che sa tirarlo fuori e amalgamarlo al mix, oppure che ha la competenza/voglia (perché anche la voglia ha un ruolo determinante) di venire su e dirti che c'è bisogno di determinate frequenze per farti uscire meglio dal mix.
Sicuramente, come dici tu, il Pre-Shape è utilizzabile (anche perché ha un suono della madonna ) .. ma magari è un modo di usare la testata poco "user-friendly" dal punto di vista dei fonici perché hanno un segnale con le medie limate. Nei prossimi live vedo cosa combinano gli altri fonici e poi si vedrà

Ethelred Kain, hai perfettamente ragione su quello.. il combo che ho in sala prove ne è la dimostrazione! Il suono non è stupendo ma nel mix esce molto bene (e poi alle prove sappiamo tutti che uscire dal mix è un delirio perché ognuno si fa i cavoli suoi e si alza/abbassa come gli pare ahahaha). Il problema è quando dobbiamo modificare il nostro suono che ci piace per farlo uscire meglio, e quando questa modifica comporta un abbruttimento

Ultima modifica di rainforest il Gio 25 Giu, 2015 02:23, modificato 1 volta in totale 
rainforest Invia Messaggio Privato

Jack Bass, vai sereno. il segnale pre-eq in genere si usa per poter equalizzare il suono sul palco senza interferie con quello che arriva al fonico.

se non smanetti con l'equalizzazione, non c'è alcun problema.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

rainforest ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il guaio è che purtroppo, come hai concluso tu, la maggior parte delle volte, per avere un suono che spunti bene fuori dal mix e si amalgami al resto, bisogna che questo suono sia "brutto"  

Io non capisco dove sia il problema... Se suono con un gruppo me ne fotto che il suono del basso sia bello "da solo". Mi interessa che sia bello in contesto di gruppo, che esca dal mix e che non si sovrapponga con le frequenze di altri strumenti.
Se si suona in un gruppo bisogna sentire il suono del gruppo, non del singolo strumento.

rainforest, continuo a non capire, visto che lo hai scritto parecchie volte, il discorso sull'eq.
Ovvero che quella onboard del basso è pulita mentre quella dell'amplificatore ti sporca il suono. E' un problema di ronzii/fruscii o di frequenze di intervento?

Fabiosr Invia Messaggio Privato

Mi sono fatto anch'io molti "viaggi" e "filosofate" sull'argomento in questione per arrivare alla seguenti conclusioni, dopo aver suonato nel piccolo locale, nel medio locale (all'aperto e al chiuso), in teatro, su palchi di medie e grandi dimensioni.

PREMESSA: utilizzo una equalizzazione con un boost sulle medio alte e quando uso gli effetti ho un suono di base sempre un po' sporcato dall'OD blendato al pulito, fino ad arrivare alla distorsione decisa (sempre blendata, per mantenere presenza).

Sia che usi il combo, sia che utilizzi la testata, con pedaliera effetti o senza, do sempre (anche se suoniamo su un locale piccolissimo) la DI post eq (o la DI della pedaliera) al fonico. Non ho MAI avuto alcun problema con nessun fonico, ed io sono uno che chiede sempre feedback al fonico, mi interesso di come modifica il suono, chiedo se esco bene o se deve metterci la "mano pesante", se i tasti "picchettano" troppo e quindi mi taglia un po' le alte, ecc..

Come hanno detto in molti, quando si suona su un palco con una band, è l'equilibrio dell'insieme che conta e il nostro "lavoro" è quello di arricchire tale "insieme" con la migliore qualità e divertimento possibile. Almeno io la vedo in questo modo.

Vi dirò di più: da settembre, ho fatto tutti i concerti con un Gallien Krueger MB 112-II (200W e cono da 12"), in tutte le situazioni elencate prima e ho superato la metà del volume due volte. Sarà anche un combo molto prestante (e di sicuro lo è), ma questo mi ha fatto riflettere molto sulla strumentazione necessaria. Secondo me, oggi, con la tecnologia attuale, non servono centrali nucleari che erogano 2000W sul palco... il resto, IMHO, è marketing

Ultima modifica di alepom il Gio 25 Giu, 2015 10:50, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi l' "attacco" del suono di un basso tobiashume Bassi&Co. 52 Mer 21 Ott, 2009 09:48 Leggi gli ultimi Messaggi
ma200360
No Nuovi Messaggi Suono Caldo E "potente" bionano Ampli&Co. 49 Mar 24 Dic, 2013 15:11 Leggi gli ultimi Messaggi
fpaolo
No Nuovi Messaggi Rapporto fonico band ziofrenko Le Affinità Bassistiche 72 Dom 07 Set, 2014 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
compulsive
No Nuovi Messaggi Posizione PU, tipo di legni ed effetto sul... LegaliZena Bassi&Co. 86 Mar 25 Nov, 2014 11:01 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz

Lista Permessi