Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Opinione Sul Compressore
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Opinione Sul Compressore 

Salve a tutti, sono nuovo del Forum (iscritto da novembre) e mi scuso in anticipo per eventuali errori, dato che si tratta del primo argomento che apro.

So che in materia di compressore, se ne è parlato a iosa da queste parti (anche quando non ero iscritto, seguivo assiduamente il Forum) perciò non vorrei risultare noioso, ma avevo una mia personale riflessione da sottoporre.

Anticipo che attualmente suono con Precision classic '50/combo Markbass/effetti EBS. A lungo ho suonato senza effetti, ma una volta entrato in possesso dei suddetti P+Mark, mi sono voluto procurare (pochi) pedali, che mi sarebbero stati utili per mie specifiche esigenze: TC Electronic Polytune, Octabass e Bass IQ.
Solo per ultimo il Multicomp, caldeggiato fortemente nel suo acquisto da un mio amico endorser del marchio...raccomandandomi di averlo tra i miei pedali, prima di qualsiasi altro del marchio. E qui arrivo al cuore della questione: non ne ho fatto più a meno da allora e da qui il mio dubbio...un bene o un male?

Mi spiego meglio: a volte per comodità, alle prove non mi sono portato pedali e notavo come il mio basso bucasse davvero poco il mix (premetto che il basso va benissimo, era già quasi a posto uscito dal negozio, gli ho fatto fare un bel setup da liutai di fiducia e nota bene, ho sostituito il PU di serie con un SPB 2...)...ma nel contesto di band, riscontravo enorme fatica, specie nel far uscire decentemente la prima corda Sol...mentre la quarta corda Mi era anche fin troppo presente...
Con il Multicomp (gain ore 9, comp/limit ore 13-14 in modalità normal...questo il mio settaggio in genere) eccola là, anche la corda sol bella presente...nonchè un bel suono uniformato senza fastidiosi picchi...e direte voi, bella scoperta! Quello è lo scopo...

Ma ripeto il mio era solo dubbio sull' indispensabilità del pedale...se magari ci fossero aspetti che a me sfuggono e che mi permetterebbero di far render meglio il basso anche senza...voglio dire, se sia controproducente usarlo praticamente sempre....l' usarlo per me, non è un problema anzi...lo adoro...e non perdo niente in fatto di tocco o dinamica...sono sempre io, con la mia identità di basista senza che lui comprometta alcunchè.

Attendo con piacere le vostre opinioni e vi ringrazio anticipatamente. Buona musica a tutti anche nel 2015!
Un abbraccio.

Io uso: plettro e dita

JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Opinione Sul Compressore 

non ci trovo nulla di male,  SE è vero che senza sai suonare lo stesso.

il compressore deve fare quello che dici tu,  nient altro.

prova a non usarlo per un po , regola meglio i pickups, e  quando ti rendi conto che non ti serve piu, riaccendilo.

pensa tu che io ho il problema opposto, voglio usarlo a tutti i costi ma non riesco a farmelo servire!! :-)

Ultima modifica di ninjacampione il Dom 28 Dic, 2014 12:45, modificato 2 volte in totale 
ninjacampione Invia Messaggio Privato

JohnPaulDeacon, avere il Mi troppo presente e il Sol troppo debole può essere il sintomo di un errato setup.

L'altezza del pickup va proprio regolata per evitare questo inconveniente.

La funzione del compressore è quella di appiattire la dinamica dello strumento e questo risultato è tanto più evidente quanto più i settaggi dello stesso sono estremi.

Ovviamente ognuno ha le sue esigenze quindi se sei felice così non vedo problemi.

Per quanto mi riguarda però eviterei di diventare compressore dipendente.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

sardsurfer,

infatti....io l'avevo ....mi appiattiva tutto troppo forse non sono stato bravo a settarlo..fatto sta che ho cominciato a fare il compressore col tocco delle dita e adesso va benissimo....colpisco più forte o meno a seconda di dove serve..e mi va benissimo cosi.......

se il E suona troppo e' troppo vicino ai PU e lo stesso per il G...che e' viceversa troppo lontano...prova ad allontanare le corde dal PU e ad avvicinarle dove serve

Ultima modifica di LAKLAND59 il Dom 28 Dic, 2014 13:10, modificato 1 volta in totale 

Ti consiglierei di controllare l'altezza dei pickup. Io il compressore lo uso solo in determinati contesti (se uso un basso con un setup fatto male, se devo usarlo come sustainer o boost dell'overdrive, ecc...), io eviterei di usarlo sempre perchè si sa che comunque ti appiattisce tutto.

Marcot95 Invia Messaggio Privato

Ringraziandovi per le vostre risposte, volevo solo fare una piccola precisazione (forse mi son spiegato male): ho portato a paragone le corde più estreme diciamo...ma intendevo dire, minore presenza del Sol rispetto alle altre 3...se suono per conto mio no problem...ma con band in una sala prove, il sol un pò si disperdeva...

Il Pu è configurato in modo inclinato andandosi ad alzare in direzione della seconda e terza corda (ora non so dirvi se "maniacalmente" secondo le direttive Fender...semplicemente secondo come usciva meglio. Per portare un esempio, avevo provato tra le varie configurazioni, anche quella del Pu tenuto parallelo alle corde...vade retro, almeno secondo la mia esperienza). Vi assicuro che quando uscì dal mio laboratorio di fiducia, la configurazione non differiva di molto dalla mia ideale...perciò non so...
Posso dire che con un basso molto più modesto, l' Epiphone Viola, questa problematica non l' avevo riscontrata (le problematiche erano ben altre, ma non divaghiamo)...sarà stato per gli humbuckeroni...

Se ho sollevato la questione del compressore è proprio perchè suono da diverso tempo (per la maggior parte del quale solo basso+ampli, i pedali sono cosa recente...) e mi ero appunto posto il problema del tocco e della dinamica...so bene dell' importanza di quando "scendere" o "salire" con la propria intenzione all' interno di un brano...mi domandavo se piuttosto trascuravo qualche accorgimento a livello di equalizzazione, o se può essere una caratteristica insita a questo basso...che adoro, ci mancherebbe...ma che so, magari usando un Musicman, non riscontrerei.

Ancora grazie infinite per la vostra attenzione.

P.S. Può essere dovuto forse a "scarsità" di medi? Aumentando medio-bassi/alti sull' equalizzazione, l' uscita sembra molto migliore...chiedo venia se magari sollevo problemi per nulla

Ultima modifica di JohnPaulDeacon il Dom 28 Dic, 2014 15:30, modificato 4 volte in totale 

Un Spb2  senza medie? Mi pare improbabile.   quel pickup è tipo "solo medie", a me ad esempio non piace granché.

In ogni caso, il bello dello split coil è che puoi regolarlo sotto ogni corda. Porta un cacciavite alle prove e vedi se risolvi con il pickup.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Scusa Pier sono nuovo e non mi so spiegare ancora bene    

Intendevo scarsità dei medi alti e bassi dall' ampli, un combo Markbass...provando a tirarli un pò su, mi dava l' impressione già di una miglior resa...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Music Day A Garbagnate Milanese...opinione TMB79 School Days 0 Dom 21 Feb, 2016 19:54 Leggi gli ultimi Messaggi
TMB79
No Nuovi Messaggi potete darmi un opinione su questo basso S... predator90 Bassi&Co. 2 Gio 10 Lug, 2008 12:44 Leggi gli ultimi Messaggi
predator90
No Nuovi Messaggi Consiglio su compressore Walkinman Ampli&Co. 21 Gio 03 Gen, 2019 18:51 Leggi gli ultimi Messaggi
toolman
No Nuovi Messaggi Recensione Emma Transmorgrifier (compressore) bassista Ampli&Co. 71 Dom 16 Feb, 2014 18:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Fabiosr
No Nuovi Messaggi Come si inserisce il compressore nello zoo... rina Ampli&Co. 4 Lun 22 Apr, 2013 16:49 Leggi gli ultimi Messaggi
osv75

Lista Permessi