Salve a tutti, sono nuovo del Forum (iscritto da novembre) e mi scuso in anticipo per eventuali errori, dato che si tratta del primo argomento che apro.
So che in materia di compressore, se ne è parlato a iosa da queste parti (anche quando non ero iscritto, seguivo assiduamente il Forum) perciò non vorrei risultare noioso, ma avevo una mia personale riflessione da sottoporre.
Anticipo che attualmente suono con Precision classic '50/combo Markbass/effetti EBS. A lungo ho suonato senza effetti, ma una volta entrato in possesso dei suddetti P+Mark, mi sono voluto procurare (pochi) pedali, che mi sarebbero stati utili per mie specifiche esigenze: TC Electronic Polytune, Octabass e Bass IQ.
Solo per ultimo il Multicomp, caldeggiato fortemente nel suo acquisto da un mio amico endorser del marchio...raccomandandomi di averlo tra i miei pedali, prima di qualsiasi altro del marchio. E qui arrivo al cuore della questione: non ne ho fatto più a meno da allora e da qui il mio dubbio...un bene o un male?
Mi spiego meglio: a volte per comodità, alle prove non mi sono portato pedali e notavo come il mio basso bucasse davvero poco il mix (premetto che il basso va benissimo, era già quasi a posto uscito dal negozio, gli ho fatto fare un bel setup da liutai di fiducia e nota bene, ho sostituito il PU di serie con un SPB 2...)...ma nel contesto di band, riscontravo enorme fatica, specie nel far uscire decentemente la prima corda Sol...mentre la quarta corda Mi era anche fin troppo presente...
Con il Multicomp (gain ore 9, comp/limit ore 13-14 in modalità normal...questo il mio settaggio in genere) eccola là, anche la corda sol bella presente...nonchè un bel suono uniformato senza fastidiosi picchi...e direte voi, bella scoperta! Quello è lo scopo...
Ma ripeto il mio era solo dubbio sull' indispensabilità del pedale...se magari ci fossero aspetti che a me sfuggono e che mi permetterebbero di far render meglio il basso anche senza...voglio dire, se sia controproducente usarlo praticamente sempre....l' usarlo per me, non è un problema anzi...lo adoro...e non perdo niente in fatto di tocco o dinamica...sono sempre io, con la mia identità di basista senza che lui comprometta alcunchè.
Attendo con piacere le vostre opinioni e vi ringrazio anticipatamente. Buona musica a tutti anche nel 2015!
Un abbraccio.