Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consigli Per Trovare Un Basso Leggero Sui 300 Euro
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consigli Per Trovare Un Basso Leggero Sui 300 Euro 

Salve bassisti, mi sapreste consigliare un buon basso che suoni bene ma soprattutto sia leggero?

Premetto che ho un Fender Jazz Mexico il suono mi piace moltissimo è anche comodo e dinamico ma in certe occasioni il peso si fa sentire, c'è qualche basso con un bel suono ma leggero sui 200/300 euro?

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di ben97 il Ven 29 Apr, 2016 16:18, modificato 1 volta in totale 
ben97 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consigli Per L'aquisto 

ben97, benvenuto.

Cortesemente, modifica il titolo con uno esplicativo.

Magari inserendo budget e caratteristiche (es. leggero) che cerchi.

sardsurfer Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Consigli Per L'aquisto 

c'era una serie della cort, curbow mi pare, che erano bassetti leggeri.

anche qualche ibanez dal corpo ridotto... oppure per andare sul sicuro cerca uno headless a scopetta

Io uso: solo le dita

Messaggio Re: Consigli Per Trovare Un Basso Leggero Sui 300 Euro 

Se riesci a trovare un usato con corpo in camere tonali secondo me sarebbe perfetto: riduci il peso di un solid body e non vai a perdere carattere nel suono (a parer mio i chambered suonano anche meglio)

Ossidiana Invia Messaggio Privato

ben97, purtroppo l'unica soluzione è cercare un Jazz Bass che pesi meno, od usare tracolle molto comode, o addirittura quelle "alternative" che si legano in vita e non fanno pesare il basso sulla spalla.

i Fender, comunque, in linea di massima pesano sui 4kg, con qualche caso di 3,5kg (molto difficilmente peseranno meno), e con comuni casi di peso superiore anche ai 4,5kg.

il problema vero sono le meccaniche grosse (quelle quattro meccaniche da sole fanno mezzo chilo), che appesantiscono il manico sull'estremità.

il "bel suono" è del tutto soggettivo, non esiste un metro di giudizio univoco, quindi ti si potrebbe consigliare roba a scala corta (però poi devono piacerti il manico più corto e la spaziatura dei tasti ridotta), roba semiacustica (Hofner, Danelectro), oppure una modifica al tuo basso spendendo un po' di soldi in meccaniche light.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

i fender non mi sembrano pesantissimi....... io passando dal blackbird al precision ho l'impressione di togliermi un comodino da dosso  

prova a cercare qualche basso con il body in tiglio

Ultima modifica di alex1974 il Sab 30 Apr, 2016 00:20, modificato 1 volta in totale 
alex1974 Invia Messaggio Privato

alex1974, in realtà il Tbird è più leggero dei Fender, in media, perlomeno per quelli che ho provato io. il problema in quel caso è il bilanciamento. (poi chiaro, può essere un caso il tuo molto pesante. i pesi degli strumenti oscillano parecchio, perchè il legno non ha un peso identico).

il Tbird è meno bilanciato, per via della forma strana, ed appare più pesante quando lo si tiene a tracolla, perchè tende a pendere verso la paletta in maniera maggiore rispetto ai Fender.

uno strumento ben bilanciato, magari con paletta piccola o meccaniche leggere, appare più leggero anche se è più pesante. mi viene in mente l'Ibanez ATK, che è un macigno (body in frassino molto spesso, ponte che copre un quarto di body, tutto in metallo), supera tranquillamente i 4/4,5kg, eppure a tracolla è immobile e comodissimo.

poi ogni caso fa storia a sè.

altro esempio che posso farti: ho due chitarre elettriche, una G400 della Epiphone ed una Strato della Squier (Classic Vibe): la G400, che è una SG, è leggerissima, ma estremamente sbilanciata tanto che ho dovuto sia spostare il bottone della tracolla, sia cambiare le meccaniche (le Grover in metallo pesavano 450g...).
quando la tengo a tracolla è comodissima, dopo queste modifiche, ma comunque il body minuscolo ed il manico "tutto fuori" dal body la rendono sempre leggermente sbilanciata.

la Strato pesa di più, eppure a tracolla è lo strumento in assoluto più comodo, perchè non si muove di un millimetro, che si usino le tracolline di nylon o quelle in pelle larghissime.

per quanto riguarda il tiglio, in teoria è una buona scelta, ma si rispamia poco in quanto a peso, e come sempre dipende da tavola a tavola; ci sono strumenti in tiglio pesantissimi come strumenti in ontano leggerissimi.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ben97, usare tracolle molto comode

Stentavo a crederci ma è incredibile quanta differenza possano fare le tracolle, stesso strumento, solo distribuendo il peso in maniera migliore, sembra di avere mezzo chilo o un kilo in meno addosso.

Senza andare troppo lontano io ho trovato molto comoda anche la classica tracolla fender (ovviamente bella nuova e non stra usata).

Delle volte bisogna tenere a bada la GAS per gli strumenti (anche se è molto difficile XD) ci sono soluzioni pratiche ed economiche che vengono spesso ignorate  

FnK Invia Messaggio Privato

Io ti consiglierei un Epiphone Thunderbird Classic o Classic Pro (ma si sa che coi Tbird io sono di parte)

Il classic l ho provato e l ho trovato leggero, a livello dei Gibson thunderbird pre-2015
Il classic pro (attivo) ce l'ho e si discosta di poco dai miei Gibson 2012

Tuono Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio basso 500 euro per genere punk suy Bassi&Co. 107 Dom 23 Ott, 2011 13:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Andry
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Combo Medio/leggero Polivalente. Budget 50... Geppobass Ampli&Co. 60 Ven 28 Ago, 2015 18:48 Leggi gli ultimi Messaggi
custode
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Basso Semiacustico Per Genere "legger... vipera Bassi&Co. 46 Mer 28 Mag, 2008 12:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Enrico Di Pierro

Lista Permessi