dopo quasi un anno dal suo ingresso in casa mia, vi metto a parte della mie esperienza con questo bello strumento!
trattasti di uno Spectrum del 2007 (-> agli albori dell'attività W&T) nato per scopi sperimentali e quindi con soluzioni che non sono più presenti sui W&T attuali (che dopo elencherò)
prima cosa: un mega applauso ad Enrico Pasini che, nonostante non gli venisse in tasca una lira, mi ha raccontato quante più cose sapeva/ricordava del basso in oggetto e del perchè certe soluzioni sono state abbandonate
ed eccole qua le soluzioni abbandonate:
-body in noce nero americano; non più utilizzato sui bassi bolt on poichè, a loro gusto, risulta troppo aggressivo (a me il timbro piace da morire)
-elettronica Aguilar OBP-2; in seguito fu sviluppata un'elettronica congiunta East/W&T
-pickup Nordstrand; davano alcuni problemi sui loro strumenti (infatti li ho sostituiti)
venendo alle caratteristiche dello strumento
4 corde
corpo in noce nero americano, strato in ebano, strato in padouk, top in pioppo trapuntato
manico in 5 pezzi acero/ebano
tastiera in ebano nero, 24 tasti vintage
capotasto in ottone non regolabile larghezza circa Jazz
paletta angolata, accoppiata col top
meccaniche hipshot ultralite nere con D-tuner
ponte Gotoh
elettronica Aguilar OBP-2 att/pass
pickup bassculture custom dual coil neodimio
coperchio vano elettronica in noce nero americano con attacco magnetico
straplock schaller
peso 3.7 kg circa
COMODITÀ 9
ovviamente è una valutazione soggettiva, ma lo reputo uno strumento veramente confortevole!
bilanciatissimo, leggero (anche se non sembra, prendendolo in mano: colpa del culone immagino) e con un manico su cui si vola!
ha le smussature nei punti giusti e non si trova un solo spigolo fastidioso
COSTRUZIONE 8.5
per stessa ammissione di Enrico, trattasi di strumento sperimentale (passato pure per molti proprietari prima di me che han fatto qualche cagata); ma devo dire che la qualità generale è ottima (benchè inferiore ai prodotti attuali W&T)
Il manico necessita di una mini zeppa per tenere l'action com'è attualmente (1.6mm al 24° ma potrei scendere un pelo ancora))
La tastiera non è perfettissima come costanza dello spessore (roba di 1 o 2 decimi di mm massimo), ma è stata rettificata veramente bene. Quindi ai fini materiali non si nota nulla di anomalo
Finezze come le boccole in ottone annegate nel corpo o le madreviti nel tacco del manico, fanno percepire l'ottima cura realizzativa.
piccole cadute di stile si hanno:
capotasto ben regolato ma dall'aspetto artigianale
schermatura con qualche grinza del foglio qua e là
magneti del coperchio elettronica presi chiaramente da un armadio
segni della fresa nella tasca del manico
ma son critiche da fissato
MANICO E ACCESSIBILITÀ 9.5
già detto dell'ottima tastatura, analizziamo il manico:
comodissimo (larghezza da JB ma con profilo più sottile, un misto tra D e modernC), veloce (è satinato) e veramente imperturbabile!
anche cambiano corde, spesso, non devo toccare il TR
tutti i 24 tasti sono perfettamente accessibili
10 se avesse avuto un profilo asimmetrico (cosa con cui mi trovo particolarmente bene)
ESTETICA 9.5
qui si va sul pp (personalissimo parere)
a me piace veramente molto, nell'insieme.
è strano, me ne rendo conto; con delle curve anomale, me ne rendo conto; con legni "odio o amore", me ne rendo conto...
a me piace da impazzire
ELETTRONICA, PICKUP E SUONO 9.5
la collaudatissima Aguilar OBP-2 (a 9v), la conosciamo praticamente tutti. Efficace senza snaturare, silenziosa e con campane ben calibrate. C'è anche da dire che tra doppio switch a 3 vie ed i nuovi pickup, praticamente suono sempre in passivo!
ho una varietà timbrica impressionante anche solo armeggiando con gli switch!!!
se non trovo il suono che cerco, inizio ad agire sul bilanciamento; e solo in ultima analisi mi dedico all'elettronica
la cosa che mi stupisce è che non riesco a tirare fuori un suono brutto! vabbè, meglio così
versatilità ai massimi livelli (grazie nuovamente agli switch, alla posizione dei pickup ed all'elettronica); io ho un gruppo stile Tool, ma con questo basso cazzeggio anche volentierissimo su giri reggae, funk, grunge....
Son soddisfazioni!
dei pickup ho già parlato
http://forum.megabass.IT/viewtopic....ght=bassculture
grande critica ai ragazzi di W&T:
perchè non fate più i bassi con questa forma del corpo??? è, IMHO, la più bella che abbiate mai prodotto (assieme al Chronos)

Zena a.k.a. Genova

Marca Trevigiana

quanto ci hai messo a mandarmi una foto dello Smith???
Laveno (Varese)