| Autore |
Messaggio |
LordPeiv
|
 Cambio Corde Al Mio Cort Artisan A4
Salve a tutti, sono nuovo e dunque mi presento:
Mi chiamo Paolo, sono della provincia di Napoli e suono da circa 3 anni. Attualmente ho un Cort Artisan A4 come quello in figura http://probackline.fr/images/CORT%20BASS%20A4%20GOLD.JPG
Monta di default delle D'addario EXL165(105-045).
Ora vorrei passare a delle JAZZ BASS 77 (Monel Flatwound).
Vi chiedo:
1) Secondo voi delle corde in Monel LISCE come suonano? Suonerebbero bene su questo basso?
2) Volendo passare a delle 40-60, ? possibile farlo semplicemente oppure tale cambio necessita di alcuni accorgimenti?
Grazie in anticipo per le risposte.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di LordPeiv il Dom 29 Mar, 2009 22:43, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Lun 16 Mar, 2009 19:13 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
 Re: Cambio Corde La Mio Cort Artisan A4
Secondo me le corde lisce su questo basso non hanno molto senso.
Basso moderno con corde stile retr?....
In generale, se si cambia la scalatura o il tipo di corde delle corde pu? essere necessario regolare il truss rod.
Se il manico si flette leggermente per via di una tensione superiore basta svitare leggermente e viceversa....
|
| Condividi |
#2 Sab 21 Mar, 2009 12:43 |
|
 |
Brownstone
|
Benvenuto. Concordo con Gianni, anche io su quel basso, che possiedo, uso corde pi? "moderne" tipo Ernie Ball, D'Addario, ecc. Poi molto dipende dai tuoi gusti personali per?. Il cambio di scalatura richiede un'aggiustatina al truss-rod.
Io uso: plettro e dita
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
Ultima modifica di Brownstone il Sab 21 Mar, 2009 13:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Sab 21 Mar, 2009 13:28 |
|
 |
LordPeiv
|
Brownstone ha scritto: Benvenuto. Concordo con Gianni, anche io su quel basso, che possiedo, uso corde pi? "moderne" tipo Ernie Ball, D'Addario, ecc. Poi molto dipende dai tuoi gusti personali per?. Il cambio di scalatura richiede un'aggiustatina al truss-rod.
Che intendi per "moderne" ? Cos'? il truss-rod mi puoi dare qualche link?
|
| Condividi |
#4 Mer 25 Mar, 2009 17:18 |
|
 |
AndreaG
|
Il truss rod ? quella vite che trovi sul manico per variarne la curvatura.
Dico anch'io che non ha senso montare corse lisce su un basso come quello
|
| Condividi |
#5 Mer 25 Mar, 2009 17:29 |
|
 |
LordPeiv
|
AndreaG ha scritto: Il truss rod ? quella vite che trovi sul manico per variarne la curvatura.
Ah bene allora avevo capito cosa fosse ma, sar? ignorante io, non c'? nessuna vite... sar? che il basso ? un neck-thru... ma penso che prima di darmi i vostri pareri avrete visto le specifiche del basso. Non ? cos??
AndreaG ha scritto:
Dico anch'io che non ha senso montare corse lisce su un basso come quello
Ok ma io vi ho chiesto opinioni, non "cosa fareste voi al posto mio". Purtroppo non mi serve a molto sapere se tu o qualche altro utente montereste o meno corde lisce. A me serve imparare quindi preferirei che motivaste le vostre risposte. Anche io a pelle non le monterei le corde lisce (altrimenti gi? l'avrei fatto) e per questo motivo che vi chiedo i vostri pareri.
Grazie
|
| Condividi |
#6 Gio 26 Mar, 2009 09:09 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
LordPeiv, ho avuto anch'io quel basso e l'operazione cambio corde ? piuttosto semplice e non suona poi cos? male con le lissie, ma fagli dare un 0cchio dal liutaio, in manico ? molto fino e tende a flettersi con facilit?. Un buon liutaio di pu? fare il setup corretto per la tensione delle corde che vai a montarci.
Ciao
|
| Condividi |
#7 Gio 26 Mar, 2009 10:14 |
|
 |
LordPeiv
|
Grazie per la risposta. Un solo dubbio: dici di andare dal liutaio nel caso in cui intendessi cambiare scalatura oppure anche se voglio soltanto passare da ruvide a lisce, conservando la scalatura?
Ultima modifica di Gianni il Sab 28 Mar, 2009 22:33, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Gio 26 Mar, 2009 19:22 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
Il cambio di tensione tra ruvide a lisce ? evidente a parit? di scalatura, le liscie sono molto pi? tese (la stessa cosa pu? avvenire anche tra corde di marche diverse). Questo tipo di cambio corde ti consiglio di farlo fare a mani esperte per evitare sorprese in futuro.
Ciao
|
| Condividi |
#9 Gio 26 Mar, 2009 20:07 |
|
 |
sardsurfer
LordPeiv ha scritto: Ah bene allora avevo capito cosa fosse ma, sar? ignorante io, non c'? nessuna vite... sar? che il basso ? un neck-thru... ma penso che prima di darmi i vostri pareri avrete visto le specifiche del basso. Non ? cos??
A me sembra che sia tu a non aver guardato le specifiche del tuo basso.
Svita il coperchietto che c'? sulla paletta e come per magia troverai la vite del destino.
LordPeiv ha scritto: Ok ma io vi ho chiesto opinioni, non "cosa fareste voi al posto mio". Purtroppo non mi serve a molto sapere se tu o qualche altro utente montereste o meno corde lisce. A me serve imparare quindi preferirei che motivaste le vostre risposte. Anche io a pelle non le monterei le corde lisce (altrimenti gi? l'avrei fatto) e per questo motivo che vi chiedo i vostri pareri.
Ti ? gi? stato risposto a questo in toni molto pi? cortesi dei tuoi.
Il basso ? diconcezione moderna, le corde liscie invece retr?.
Estremizzando la cosa: monteresti un motore ad idrogeno su un calesse?
Io no visto che sfrutterei male sia il motore che il calesse.
Ultima modifica di sardsurfer il Ven 27 Mar, 2009 01:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Ven 27 Mar, 2009 01:20 |
|
 |
LordPeiv
|
sardsurfer ha scritto: LordPeiv ha scritto: Ah bene allora avevo capito cosa fosse ma, sar? ignorante io, non c'? nessuna vite... sar? che il basso ? un neck-thru... ma penso che prima di darmi i vostri pareri avrete visto le specifiche del basso. Non ? cos??
A me sembra che sia tu a non aver guardato le specifiche del tuo basso.
Senza scaldarsi non sono stato per nulla scortese ma ho semplicemnete detto : suppong che tutti voi primna di rispondermi abbiate viswto le specifiche. Io non trovo la vita, ergo sar? ignorante io
Citazione:
LordPeiv ha scritto: Ok ma io vi ho chiesto opinioni, non "cosa fareste voi al posto mio". Purtroppo non mi serve a molto sapere se tu o qualche altro utente montereste o meno corde lisce. A me serve imparare quindi preferirei che motivaste le vostre risposte. Anche io a pelle non le monterei le corde lisce (altrimenti gi? l'avrei fatto) e per questo motivo che vi chiedo i vostri pareri.
Ti ? gi? stato risposto a questo in toni molto pi? cortesi dei tuoi.
E perch? sarei stato scortese io? Ho semplicemente specificato cosa vi chiedevo. Se non ti va di rispondere puoi benissimo non farlo... dei tuoi commenti ne far? a meno, pazienza!
...farsi una camomilla prima di rispondere sul Forum no?
|
| Condividi |
#11 Sab 28 Mar, 2009 15:00 |
|
 |
IvanoBass
|
LordPeiv ti assicuro che il tono della tua risposta era decisamente scortese, probabilmente non ne avevi intenzione, ma questo ? il feeling che hai dato.
Con un basso come il tuo, se monti le corde lisce a mio parere ti ritrovi con una arco alla Robin Hood!! E' solo un'impressione, non ho avuto molto a che fare con quel modello Cort, ma l'ho provato una volta e in generale l'impressione che ho avuto con i Cort ? di una decisa "morbidezza" dei legni.
A che pro poi vuoi montare corde lisce? Su un basso come il tuo l'unico vantaggio che ne puoi trarre ? che la mancanza del "ronzio di scivolamento" quando ti muovi sulle corde... Per il resto non vedo vantaggi di sorta.
Poi alla fine si tratta di provare, per? fai attenzione... Rischi di dove fare DUE viaggi dal liutaio per il setup!!!
COOL!
Ciao.
|
| Condividi |
#12 Sab 28 Mar, 2009 15:12 |
|
 |
Brownstone
|
La vite del truss sta sotto il coperchietto con la scritta A4, sulla paletta
Puoi dirci perch? vuoi montare le Flat? Cos? le risposte saranno pi? pertinenti
|
| Condividi |
#13 Sab 28 Mar, 2009 15:24 |
|
 |
ciubecca
|
LordPeiv, come ti hanno giustamente indicato l'accesso al trussrod ? sotto il coperchietto nero con la scritta A4 sulla paletta.
Da ex possessore di due Artisan, ti sconsiglio anche io le corde lisce, che poco si addicono al sound moderno dell'Artisan e che possono crearti qualche problema di setup con il manico dell'A4 che ? effettivamente molto comodo, ma anche molto sottile e soggetto a variazioni.
I consigli gli hai avuti ...poi fa' un p? come ti pare
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
|
| Condividi |
#14 Sab 28 Mar, 2009 15:43 |
|
 |
LordPeiv
|
IvanoBass ha scritto:
Con un basso come il tuo, se monti le corde lisce a mio parere ti ritrovi con una arco alla Robin Hood!! E' solo un'impressione, non ho avuto molto a che fare con quel modello Cort, ma l'ho provato una volta e in generale l'impressione che ho avuto con i Cort ? di una decisa "morbidezza" dei legni.
A che pro poi vuoi montare corde lisce?
L'hai detto tu stesso: per derubare i ricchi per dare ai poveri!
Citazione: Su un basso come il tuo l'unico vantaggio che ne puoi trarre ? che la mancanza del "ronzio di scivolamento" quando ti muovi sulle corde... Per il resto non vedo vantaggi di sorta.
Poi alla fine si tratta di provare, per? fai attenzione... Rischi di dove fare DUE viaggi dal liutaio per il setup!!!
Mhmhm diciamo che uno dei motivi per i quali volevo provare le corde lisce era per non avevere quel ronzio. Poi era pura curiosit? la mia. Volevo provare un tipo di corde diverse per trovare altri sound ma mi avete convinto!
Dunque mi sconsigliate anche le semiflat?
Facciamo la domanda inverse cos? facciamo prima:  quali corde mi consigliate da poter provare su questo basso? Non sono per nulla esperto e in vita mia ho provato poooooooche corde. Il mio scopo ? soltato quello di trovare un suono soddisfacente
|
| Condividi |
#15 Sab 28 Mar, 2009 17:19 |
|
 |
LordPeiv
|
ciubecca ha scritto:
Da ex possessore di due Artisan, ti sconsiglio anche io le corde lisce, che poco si addicono al sound moderno dell'Artisan e che possono crearti qualche problema di setup con il manico dell'A4 che ? effettivamente molto comodo, ma anche molto sottile e soggetto a variazioni.
Da ex possessore, tu che corde mi consigli? Che tipo di corde usavi? Che suono ottenevi? (occhio a questa risposta perch? non ho per nulla familiarit? con i termini appartenenti allo slang dei bassisti  )
|
| Condividi |
#16 Sab 28 Mar, 2009 17:21 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
[quote]
LordPeiv ha scritto: Ok ma io vi ho chiesto opinioni, non "cosa fareste voi al posto mio".
...farsi una camomilla prima di rispondere sul Forum no?
Per prima cosa la camomilla fattela tu, che questo tuo esordio non mi ha entusiasmato...
Se uno ti dice cosa farebbe al posto tuo, ti fornisce una sua opinione, quindi cerca di chiarirti le idee su cosa vuoi e fai uno sforzo per capire quello che ti viene detto.
Non ci vuole molto a capire che, al posto tuo, la maggior parte di non monterebbe le corde lisce, perch? poco appropriate al basso.
In pratica se tu volessi il tipico suono di quelle corde probabilmente vorrebbe dire che hai proprio sbagliato tipo di basso e ti servirebbe uno strumento pi? tradizionale con l'elettronica passiva, tipo un Fender jazz o precision.
Inoltre, in genere le corde vanno provate per capire quali si preferiscono e non ha molto senso consigliare delle corde se non si ha idea di che tipo di suono il consigliato vorrebbe ottenere.
LordPeiv ha scritto:
Mhmhm diciamo che uno dei motivi per i quali volevo provare le corde lisce era per non avevere quel ronzio...
Questa potrebbe essere un'indicazione qualora si capisse cosa tu voglia dire.... un suono meno metallico?
Ultima modifica di Gianni il Sab 28 Mar, 2009 22:49, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Sab 28 Mar, 2009 22:48 |
|
 |
IvanoBass
|
Gianni ha scritto:
Questa potrebbe essere un'indicazione qualora si capisse cosa tu voglia dire.... un suono meno metallico?
Ciao Gianni, LordPeiv fa riferimento ad un mio precedente messaggio. Il "ronzio" ? quel rumore particolare che fanno le corde quando si fanno scivolare le dita tenendole a contatto, ad esempio in un cambio di nota piuttosto lontana. Io l'ho definito "ronzio di scivolamento", non so come meglio definirlo... Grido di corda? Boh... Lo stesso problema ? presente anche sulla chitarra, soprattutto acustica.
Ultima modifica di IvanoBass il Dom 29 Mar, 2009 14:46, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Dom 29 Mar, 2009 14:44 |
|
 |
Brownstone
|
In questo caso basta chiudere un po' gli alti.
Comunque non ho ancora ben capito che suono cerca l'autore del topic...
|
| Condividi |
#19 Dom 29 Mar, 2009 16:22 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
IvanoBass ha scritto:
Ciao Gianni, LordPeiv fa riferimento ad un mio precedente messaggio.
Ok, grazie...
Brownstone ha scritto: Comunque non ho ancora ben capito che suono cerca l'autore del topic...
Appunto, difficile dare consigli in questi casi....
|
| Condividi |
#20 Dom 29 Mar, 2009 17:11 |
|
 |
PierPiero
|
Da possessore di Cort A5 consiglio di sicuro le DR Marcus Miller o in alternativa le DR HI BEAM.
Costano un po', ma durano tantissimo e suonano da paura.
e bbone sonate!
|
| Condividi |
#21 Dom 29 Mar, 2009 20:18 |
|
 |
LordPeiv
|
PierPiero ha scritto: Da possessore di Cort A5 consiglio di sicuro le DR Marcus Miller o in alternativa le DR HI BEAM.
Che tipo di suono riesci ad ottenere con queste corde?
|
| Condividi |
#22 Dom 29 Mar, 2009 22:45 |
|
 |
PierPiero
|
 Re: Cambio Corde Al Mio Cort Artisan A4
Mah guarda...il tipo di suono non cambia molto dalle corde originali d'addario montate sul basso dalla casa (corde cmq buone), le differenze sostanziali sono 2:
- maggiore durata
- suono in slap PAUROSO (sopratutto con le marcus miller)
Se ti deciderai a comprarle e metterle su ti consiglio di aspettare almeno un paio di settimane ( o anche un paio di giorni con uso intenso) prima di sparare valutazioni sul suono.
Di conseguenza ti sconsiglio di cambiare corde qualche giorno prima di un live (ti trovi con il basso senza basse e con suono sferragliantissimo).
|
| Condividi |
#23 Lun 30 Mar, 2009 01:10 |
|
 |
|
|