Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Nuovo Basso In Casa: Perch? Ibanez SR 505?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nuovo Basso In Casa: Perch? Ibanez SR 505? 

Ecco risolto il mio problema: mi serviva un basso di un livello per lo meno piu che decente e perfettamente funzionante nel minor tempo possibile per suonare nelle varie date a settembre che ho col gruppo.

Io ho gi? un Cort Artisan A4 prima serie di cui sono contentissimo e che non vender? mai, ma di cui odio il suono dato da un elettronica e dei pick up per m? fin troppo scadenti.

Sono andato a informarmi per fare cambiare tutto (elettr. e PU) ma per questioni di prezzo e soprattutto di tempi ho deciso di provare anche altri bassi e investire per ora li i miei soldi.

I fondi non erano molti, ma non volevo un prodotto troppo economico. Volevo un basso Versatile, Bello da vedere (magari natural), possibilmente Attivo con EQ, magari Nuovo, Comodo e perch? non 5 corde per ampliare le possibilit?.

La mia scelta ? ricaduta su: Ibanez SR 505.
p1030395nl5
p1030393jl6

Prima di prenderlo ero indeciso su: Cort B5 (530 ?), Cort GB 75 (Non Ricordo ?), Warwick Corvette (800 ? 4 corde) e magari altro che avrei trovato nei negozi.

Ammetto che il suono che piu mi ha colpito ? stato quello del Corvette che, anche se dotato di due single coil passivi Mec, aveva un suono potente e ricco di personalit?.
Al contrario Cort B5 e SR 505 mi sono sembrati un po' piu anonimi (entrambi dotati di elettronica e PU Bartolini Made in Korea), ma forse per via dell'elettronica attiva con EQ anche piu versatili.
Insomma il warwick l'ho scartato per primo anche se era quello che mi piaceva di piu. Questo perch? il prezzo, anche se buono per il basso, era un po fuori portata, era un 4 corde, e aveva il manico molto cicciotto rispetto a quel che cercavo io... (anche se il suono ragazzi era fenomenale!!)

Il B5 mi era piaciuto, il manico era ci? che volevo, ma la regolazione non era il top. L'ultima corda poi, il SI, l'ho trovato un po' "goffo" anche se molto meglio di altri 5 corde che ho provato.
L'SR mi ha colpito da parte sua per un Look molto bello a mio parere (Mogano), una leggerezza e una comodit? dello strumento invidiabili e infine perch? tra tutti ? quello che mi ? piaciuto di piu per il suono che anche se un po' anonimo, mi ? sembrato molto versatile e, per quel che sono abituato coi MM sul mio vecchio Cort, ha comunque un suono micidiale. (preciso che il Low B in questo caso era perfetto!)

Mi piacerebbe sentire qualche vostro parere sullo strumento che ho preso, di cui sono veramente contento, cosa ne pensate come pregi e difetti, chi l'ha provato e chie ce l'ha.

Ad ogni modo ora ? qui a casa e il suono che son riuscito a tirarci fuori con la mia Little Mark attaccata alla hartke XL 4.5 mi piace veramente tanto ed ? centinaia di volte meglio di quello del Cort A4 prima serie (che per? reputo ancora uno dei migliori strumenti che abbia provato) malgrado i PU, l'elettronica e la produzione koreana.

A presto foto!

PS il basso era completo di custodia rigida Ibanez che IMHO giustifica la differenza di prezzo tra B5 e SR!

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di IlPinna il Lun 08 Set, 2008 13:48, modificato 4 volte in totale 
IlPinna Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Nuovo Basso In Casa: Vi Presento L'Ibba! 

Ciao,
ti faccio i complimenti per l'acquisto.

Secondo me per? hai comprato un basso che non si discosta tanto dall'artisan a4 (che ho)...mi spiego:
Forse non sai che Cort ? la prima produttrice al mondo di strumenti musicali a corda.
Produce oltre per se stessa,anche per Ibanez,G&L (tribute) e parecchie altre marche.
In particolar modo per Ibanez produce tutto,elettroniche comprese...quindi non ? improbabile che l'elettronica che hai a bordo dell'A4 e del SR505 siano molto simili.

Io ad esempio ho un BTB505,grandissimo strumento con un'elettronica mediocre e la stessa identica elettronica ce l'ho nell'Artisan A4 e l'avevo nel Gb74,cablata in maniera differente.
Anche il mio G&L Tribute ? prodotto da Cort (e si vede da tantissimi particolari che trovo identici su altri bassi) ma in questo caso l'elettronica viene fornita da G&L.

In ogni caso avevo provato tempo fa un SR505 e mi era sembrato poco presente,ma senz'altro il tuo ? migliore,visto che ne parli bene avendo come metodo di paragone l'A4 che confermo essere un ottimo basso.

Aspetto le foto,
buone suonate

Io uso: solo le dita

giorgiofox Invia Messaggio Privato HomePage

IlPinna, rimanendo in casa ibanez sarei andato pi? volentieri verso la nuova serie BTB, che sembra essere uno scalino sopra la vecchia!
oltre a quelli avrei valutato anche un G&L tribute, provandoli un p? perch? i SI non sono tutti buoni, o un TRB 5 usato, oppure parlano bene anche dei nuovi BB anche a 5 corde.

per? se il suono ti piace pi? dell'A4 meglio cos?!  
ma ? come questo? perch? come legni non ? male affatto!
mi raccomando un p? di fotazze eh!
complimentoni!

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Lun 08 Set, 2008 00:53, modificato 2 volte in totale 

ziofrenko,

si ? come quello!

qui il link: http://www.ibanez.com/bass/guitar.aspx?m=SR505

comunque avevo pensato anche ad un BTB, ma lo volevo comunque natural e non lucido e non ne ho trovati...

Per il G&L Tribute, di cui ho sentito parlare bene spesso, non mi ? piaciuto molto invece, almeno quello che provai io (da spento).

PS per quel che riguarda il Low B (SI) ?  stato quello che piu mi ha indirizzato verso l'SR 505 piuttosto che verso il B5, perch? suona proprio bene al contrario di molti altri che ho provato (ibanez SR compresi!)! Cio?.. ? omogeneo con le altre corde, ha sustain e non risente ? smorto come su molti altri bassi!

giorgiofox ha scritto:  
Ciao,
ti faccio i complimenti per l'acquisto.

Secondo me per? hai comprato un basso che non si discosta tanto dall'artisan a4 (che ho)...mi spiego:
Forse non sai che Cort ? la prima produttrice al mondo di strumenti musicali a corda.
Produce oltre per se stessa,anche per Ibanez,G&L (tribute) e parecchie altre marche.
In particolar modo per Ibanez produce tutto,elettroniche comprese...quindi non ? improbabile che l'elettronica che hai a bordo dell'A4 e del SR505 siano molto simili.

Io ad esempio ho un BTB505,grandissimo strumento con un'elettronica mediocre e la stessa identica elettronica ce l'ho nell'Artisan A4 e l'avevo nel Gb74,cablata in maniera differente.
Anche il mio G&L Tribute ? prodotto da Cort (e si vede da tantissimi particolari che trovo identici su altri bassi) ma in questo caso l'elettronica viene fornita da G&L.

In ogni caso avevo provato tempo fa un SR505 e mi era sembrato poco presente,ma senz'altro il tuo ? migliore,visto che ne parli bene avendo come metodo di paragone l'A4 che confermo essere un ottimo basso.

Aspetto le foto,
buone suonate

Grazie per le Info! Comunque ti posso assicurare che tra il mio A4 e l'SR c? un abisso: anche solo aprendo il "cofano" l'elettronica ? totalmente differente: sul Cort vi ? una scheda gigantesca (azzarderei 16-17 cm di lunghezza) che comprende pot, pila ecc.. mentre sull'Ibba i potenziometri e la pila sono distaccati dal pre che a sua volta ? mooolto piu piccolo. Oltre ai controlli che sono differenti e agiscono, secondo il mio giovane orecchio, in maniera differente.

Ecco, l'elettronica Bartolini dell'SR l'ho invece trovata praticamente uguale a quella di un altro Cort: del B5! Ed infatti sui PU vi era scritto sempre Bartolini, anche se in piu appariva uno switch per renderlo passivo..

Ad ogni modo sono coscente che la bartolini MK non sia tutta sta magia e possa essere poco presente, ma confrontandolo col vecchio A4 il suono ? veramente bestiale! Ovvio poi che c? in mezzo la zampina di ampli e cassa!  

PS le foto le ho caricate su un altro Forum che ora ? inattivo, domani dovrebbe essere apposto e conto ergo di caricarle anche qui!

Intanto grazie per le impressioni e le info!

IlPinna,

Cambia il Titolo con il modello del basso .

Non penso che qualcuno di noi cerchi IBBA prossimamente...
(magari inverti titolo e sottotitolo.)

Grazie.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

IBBAsso? lo cerco da imbriaho?.

IlPinna,penso che giorgiofox intendesse le elettroniche pi? recenti...il tuo ? un prima serie coi mighty mite,ma tutte le serie dopo montan la bartolini economica....e la scheda ? grande circa 3x4 cm...

complimenti per l'acquisto comunque, penso che sia sul piano dell'a5 come basso, no?perci? un buon basso!!  
per curiosit?, quanto l'hai pagato?

giorgiofox, interessante...dici che anche i tribute son fatti dalla cort allora?cavolo, non lo avrei mai sospettato!!da quali dettagli si vede?

BEER, helps ugly people to have sex since 1862...

tadan Invia Messaggio Privato MSN Live

tadan,si il mio ha ancora tutto MM che ? veramente scadente secondo il mio punto di vista...

l'ho pagato 570 Euro. Il Cort A5 invece costava un po' di piu e mi sa che avrei scelto quello se avessi avuto i soldi!

tadan, si, i tribute li f? la cort...

IlPinna, certo che provare un tribute da spento non ? per nulla realistico    

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

C'e' anche scritto QUI

Cort fabbrica anche Squire tra le altre...

In ogni caso,
il mio G&L,il mio BTB ed i miei Cort,hanno ad esempio le stesse "rondelle cilindriche" (non saprei come meglio definirle) che tengono attaccato il manico al body,mediante le viti.Infatti su questi bassi non c'e' placchetta.

Il BTB e il GB74 avevano elettronica e manopole dei potenziometri identiche... etc etc.
Se ci fai caso i particolari non dissimili sono tanti...e la cosa non pu? che farmi piacere,visto che in ogni caso c'e' sempre un'ottima qualit?.

Ad esempio la vernice schermante di tutti questi bassi ? uguale.

IlPinna:torna sui tuoi passi,non puoi assolutamente giudicare un G&L suonandolo da spento!E' una basso cui l'elettronica fa da padrona per definire il timbro e le caratteristiche sonore molto particolari di questo strumento.Se hai occasione ti invito a provarlo meglio.

giorgiofox Invia Messaggio Privato HomePage

Fagyo ha scritto:  
IlPinna,

Cambia il Titolo con il modello del basso .

Non penso che qualcuno di noi cerchi IBBA prossimamente...
(magari inverti titolo e sottotitolo.)

Grazie.

fatto!

per ziofrenko, mi spiace ma son riuscito a provarlo solo da spento! Poi ho visto che oltre ai Single Coil, c? anche con l'Humbuckerone!

Messaggio Re: Nuovo Basso In Casa: Perch? Ibanez SR 505? 

il G&L per eccellenza ? questo!!

poi fa anche simil jazz, simil precision...

ZioFrenko su My Space

ziofrenko,

ooook! io avevo allora provato un simil Jazz!

Sono "IlPinna" che, avendo l'account bloccato per non si sa ceh motivo, mi son iscritto con questo account qui!

Volevo chiedere agli admin (Larsen soprattutto), se pu? fare comodo una recensione sul basso in questione perch? ho visto ceh sul Sito ci sono varie recensioni e questa manca!

CAbusivo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Ce l'ho da un paio di giorni   gran bel basso per quello che costa, comodo, leggero, bilanciato, con un bel suono moderno e una 5a corda devastante

distorto91 Invia Messaggio Privato

Sto pensando di vendere il mio sr505 perch? 1) la quinta corda non mi serve 2) con i soldi ricavati vorrei prendere l'aguilar obp 3 per il mio spector. A quanto posso venderlo? Su mercatino di sr non ne ho trovati, 350 euro ? un prezzo onesto considerando che nuovo ? circa 500 euro?

thebooze Invia Messaggio Privato

thebooze, il mio l'ho venduto a 300 Euro, che era praticamente nuovo (4 mesi)...di che anno ? il tuo?

distorto91 da cosa lo capisco di che anno ?? non ha lo switch selezionare le frequenze dei medi...non saprei

thebooze Invia Messaggio Privato

thebooze, se quando l'hai preso tu era gi? usato, non saprei  
comunque se non ? troppo vecchio ed ? in buone condizioni 300 Euro ci possono stare

Messaggio Acquisto Basso Ibanez Nuovo 

Ciao ragazzi!  Ho provato da poco il basso dell'Ibanez SR505 e mi piace da morire. Mi dite cosa ne pensate? Ha un buon rapporto qualità prezzo?

PianoBass Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Acquisto Basso Ibanez Nuovo 

-3, -2, -1...

Ossidiana Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Acquisto Basso Ibanez Nuovo 

Di topic informativi ce ne sono a milioni se cerchi, in definitiva per mia opinione personale è molto valido come strumento, io ne ho provato uno di un mio amico e mi è piaciuto molto sia come feeling con il manico che come suono.
Cercando bene si trova anche a meno di 500 euro, ottimo

FnK Invia Messaggio Privato

PianoBass, benvenuto.

Cortesemente, leggi sia il Regolamento che il vademecum per i nuovi iscritti.

E' obbligatorio usare la ricerca prima di aprire un nuovo topic ed accodarsi a quelli già aperti con lo stesso argomento.

Unisco

Ultima modifica di sardsurfer il Sab 28 Mag, 2016 12:36, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato

Ok.

PianoBass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi