| Autore |
Messaggio |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Corde Per Stingray
galeazzo79, le Groovster mi sa che le puoi comprare solo tramite il Sito, o contattando l'utente del Forum (cerca il topic sulle Groovtser, spiegano tutto).
già che prendi roba da Thomann, prova pure le GHS Boomers, a 'sto punto  sono molto piene in basso, il "boom" del nome è effettivo, e con bassi col pickup al ponte tipo Stingray o Jazz rendono benissimo.
https://soundcloud.com/danielsan-mi...n-stingray-bass
questo sample l'ha fatto un mio amico, se non ricordo male in ogni sample è prima fatto con le GHS e poi con le Harley Benton.
questo invece è un sample mio: https://soundcloud.com/pierfrancesc...lassic-vibe-ghs
Squier Jazz Classic Vibe, prima ponte, poi ambedue i pickup, poi manico, dritto nella scheda audio.
conta che le corde nel mio sample avevano circa sei mesi  di per sè hanno un suono molto molto "morbido" e grosso, nemmeno da nuove hanno il suono sferragliante.
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#76 Gio 27 Nov, 2014 22:23 |
|
 |
sardsurfer
galeazzo79, io ho trovato più o meno quello che cerchi tu, insieme a tanta durata, con le Elixir Nanoweb.
I primi giorni sono un pelo meno frizzanti delle normali nickel ma una volta stabilizzate mantengono per mesi lo stesso suono, non troppo cupo, non troppo poco IMHO.
#77 Gio 27 Nov, 2014 22:29 |
|
 |
galeazzo79
Gaetano Ruiz de Ballesteros
Contributor

|
Pier_, belle anche queste!!!! E sarebbero su da 6 mesi???? Certo non sono sferraglianti ma non mi sembra che gli manchi quella brillantezza che serve a dargli definizione.. Vero che sul confronto diretto vincono nettamente, ma non si comportano mica male le harley benton! Ma allora io avrò una muta di DR difettata.... Possibile che siano così diverse? Addirittura data la tanta mancanza di basse (o non so che altro difetto) sembrava che ci fosse qualche dead spot (si dice cosi?) su qualche nota bassa. Cosa che prima di queste corde la credevo solo una cantonata da perfezionisti non avendone mai trovata una su nessun basso da me posseduto.
Comunque metto tra la lista dei desideri anche queste ghs...
Per le elixir mi spaventa il prezzo ma se è vero come si dice che durano mooolto di più.......si può anche provare. Ora vado a cercarmi se c'è qualche sample in giro... Grazie
Cercavo sul tubo qualche sample e ho trovato questo
http://youtu.be/s8OYeN9mAL4
Ma è possibile una cosa del genere? Ho sentito di bollirle, metterle nell'alcool ma questa mai!
Ultima modifica di galeazzo79 il Ven 28 Nov, 2014 00:02, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#78 Gio 27 Nov, 2014 23:29 |
|
 |
nikyblo
|
Ciao galeazzo79
lo scempio del confronto Hb VS GHS su Stingray postato da Pier l'ho fatto io!!!
registrati male e di corsa, ma la GAS nel montare le corde nuove aveva preso il sopravvento!!!
Dopo mesi di utilizzo, live etc ho rimontato le HB per mancanza di pecunia, e ti dico che mi mancano le GHS in maniera vergognosa. Suono in una tribute dei RATM, cerco un suono grosso e poco brillante....bhe ringrazio Pier di avermele consigliate!!!! per me il top
PS. invece di buttarle, gli ho fatto un trattamento sempre consigliato da Pier e montate su un corvette, anche con il jj suonano davvero bene, avevo su quel basso una carenza di basse profonde, dovute al timbro warwick, ai mec passivi che non sono il massimo e a delle corde bulk che difettavano proprio in tal senso. Ora è un altro basso, di una cattivera inaudita!!!
GHS rulez
|
| Condividi |
#79 Mar 02 Dic, 2014 12:40 |
|
 |
galeazzo79
Contributor

|
Quel video mi ha convinto.... Infatti sono in viaggio dalla germania verso casa mia (a questo punto dovrebbero essere su per giù sul brennero  )!
Allora credo che faranno lo stesso percorso delle tue, da SR a corvette jj, sempre se non si rovina l'avvolgimento causa piegatura sulle sellette (corde passanti). Ora scoprirò, cercando nel Forum, qual'è il trattamento di Pier (ne ho lette tante che non so qual'è il miglior metodo). Ma spero di non averne bisogno per un bel po'.
|
| Condividi |
#80 Mar 02 Dic, 2014 20:57 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
galeazzo79, fai piuttosto il passaggio opposto: una volta che le hai montate passanti, sono andate (non è che piegare l'anima e l'avvolgimento di 90 gradi sia uno scherzetto...).
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#81 Mar 02 Dic, 2014 21:04 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
galeazzo79, il mio trattamento è molto semplice: anzichè sclerare con pentole che poi vanno buttate, ebollizioni alcoliche e quant'altro, quando vedo che sono proprio sporche e non suonano più, ci do' una passata di Svelto
è un metodo che ho usato un paio di volte su corde che secondo me potevano ancora andare, una volta perchè il giorno dopo dovevo registrarci, e volevo tirar fuori quel poco di vita in più, una volta per rimettere in sesto una muta che sto usando tutt'ora a giro su vari bassi, come muta di prova.
"funziona" nel senso che se lo sporco era il problema, togliendolo sgrassando fa tornare le corde decenti. è la versione meno complicata del farle bollire in soluzioni di alcol e chissà che (e non capisco come mai non sia più quotato come metodo... ci vogliono cinque minuti, senza sporcare nulla...).
se la corda è andata perchè sì, perchè è alla sua fine, non c'è trattamento che tenga.
comunque 'ste GHS hanno dalla loro che essendo orientate verso un suono "grosso e grasso", anche invecchiando reggono bene.
quoto Shedua511, se le monti passanti, poi le devi buttare, perchè l'angolo dopo il ponte è drastico. a meno che non aggancino molto indietro rispetto al ponte.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#82 Mar 02 Dic, 2014 22:17 |
|
 |
galeazzo79
Contributor

|
Shedua511,Pier_, immaginavo che non fosse stato possibile. Però le ho prese per lo SR e lì le metterò. Ma a sto punto le posso smontare e rimontare sempre sullo stesso stingray giusto? Facendo attenzione a poggiarle alle sellette sullo stesso lato della corda.... Così farei la pulizia con lo svelto su quelle che ho su ora e me le metto da parte per emergenza
|
| Condividi |
#83 Mar 02 Dic, 2014 23:11 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Quando le togli la parte finale è a L: non avrai molti dubbi se vorrai rimonatarle
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#84 Mer 03 Dic, 2014 00:06 |
|
 |
nikyblo
|
Ciao,
il mio SR non ha le corde passanti e ce le ho riadattate. il procedimento di pier funziona come dice lui se e solo se la corda non è andata.
Io cerco di trattarle al meglio, pulendomi le mani prima di suonare, e passandola pezza in microfibra dopo.
Usando questo metodo sono stato ripagato, le corde hanno ripreso vita e sono utilizzabili, poi come dice pier, essendo grosse e grasse, la differenza da nuove c'è ma ovviamente è attenuata.
Provare per credere, tanto non costa nulla.
ovviamente oneri e onori in caso se li bacca tutti lui
|
| Condividi |
#85 Gio 04 Dic, 2014 01:52 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
galeazzo79, novità? provate 'ste GHS?
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#86 Gio 11 Dic, 2014 13:59 |
|
 |
galeazzo79
Contributor

|
Mi sono arrivate l'altro ieri. Non le ho ancora montate. Lo faccio domattina e ti dico le mie impressioni...
Stamattina mi metto a cambiare ste corde e......
http://postimg.org/image/eyec5ztwb/
Ora... Per lo meno sembra che al capotasto appoggi ancora la parte grossa della corda. La si può lasciare così? O si può provare a togliere il velluto fino ad un tratto (che ne so....bruciandolo)? Ho montato solo il B per non rovinare le altre con piegatura al ponte che in caso le monto su un 4 corde
Ultima modifica di galeazzo79 il Ven 12 Dic, 2014 09:27, modificato 1 volta in totale Modificato da galeazzo79, Ven 12 Dic, 2014 09:27: Edit: con corde passanti non arrivano neanche queste |
| Condividi |
#87 Gio 11 Dic, 2014 22:14 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
galeazzo79, azz, strano, perché in genere le ghs arrivano bene con i montaggi passanti. Si vede che lo Stingray ha leggermente più spazio dietro.
Controlla "senza montare" se le altre arrivano, magari è solo un problema di Si basso.
Comunque, se suona e ti sembra vada bene in teoria non dovrebbe essere un problema. Non toglierei la seta perché temo che sotto troveresti "meno metallo", proprio perché avvolto con la seta.
Puoi anche provare misurando la parte piegata di un'altra corda, e valutare e confrontare con le corde nuove, così vedi se arrivano senza bisogno di inserirle.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#88 Ven 12 Dic, 2014 10:49 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
galeazzo79,
Non mi pare sia un problema.
un pò di setina la puoi anche toglierer, visto che la corda poggia intera sul capotasto.
Ti direi che non va bene se sul capotasto poggiasse la parte "rastremata" o la treccina che dir si voglia.
Se non vuoi questo problema comunque ci sono le "super long scale" che la D'addario ha sempre fatto.
io le usavo sul Lakland quando mi ero impuntato a usarle passanti. E tutte le corde non mi arrivavano tranne
le d'addario.
Poi mi sono rotto le palle e le ho ancorate al ponte....
Ma questa è altra storia.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#89 Ven 12 Dic, 2014 11:11 |
|
 |
galeazzo79
Contributor

|
Ok quando finisco al lavoro provo le altre. Già mi avete rassicurato.
Quindi se poggia la seta non da problemi di sustain? E soprattutto non porta danno al capotasto essendo di diametro maggiore, causa avvolgimento di seta?
|
| Condividi |
#90 Ven 12 Dic, 2014 11:39 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fagyo, purtroppo lo Stingray Classic che ha lui non ce l'ha l'ancoraggio al ponte
dannate riedizioni
Citazione: Quindi se poggia la seta non da problemi di sustain?
mah, difficile. io ho trovato più deleterio quando la seta è sulle sellette, perchè il problema non è più relativo solo alla corda a vuoto, ma a tutti i tasti, e si toglie il contatto metallo su metallo.
in questi casi comunque basta testare. se suonando vedi che ti dà problemi di sustain con la corda a vuoto, che magari risulta stoppata, allora il problema c'è.
se non ti dà problemi, sei a posto. avendola già montata puoi controllare tu stesso.
Citazione: E soprattutto non porta danno al capotasto essendo di diametro maggiore, causa avvolgimento di seta?
dubito, più che altro perchè la seta alla fine è morbida, non credo che andrà a dare problemi al capotasto stesso.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#91 Ven 12 Dic, 2014 11:49 |
|
 |
galeazzo79
Contributor

|
Montate le ghs boomers
Le corde appoggiano tutte al capotasto con la seta tranne il G. A dirla tutta la corda E è li li per appoggiare sulla parte assottigliata ma per un paio di mm ci sta. Questo non sembra creare problemi comunque.
Come primo impatto sono pienamente soddisfatto
Per i miei gusti hanno un suono stupendo, la giusta tensione, la giusta equalizzazione su tutta la gamma (ha dei bassi che spaccano senza essere cupe), e una scorrevolezza che mi garba. Se manterranno queste caratteristiche saranno le MIE corde!!!!
A differenza di altre corde, sempre per i miei gusti, sono da subito bilanciate senza doverle rodare per l'esagerato sferragliamento. Pensate che mi piacciono anche col plettro, e io col plettro sono una schiappa (non mi ci sono mai cimentato nella tecnica anche dovuto al fatto che non ho mai riuscito a cavarci un suono decente)... Quindi spero che mantengano questa timbrica (a parte quella leggera punta metallica di corda nuova) mooooolto a lungo.
Però che rottura ste corde passanti
Sto meditando se consultare un liutaio per scavare un mezzo cm in più la sede del pallino nel body, in modo da montare le corde che voglio senza pensare alle limitazioni del caso.
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.... Sono un uomo felice
|
| Condividi |
#92 Ven 12 Dic, 2014 19:56 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
galeazzo79, sono contento  sono corde eccellenti le GHS, a me piacciono sempre moltissimo.
non riesco a capire dal Sito GHS se i set da 5 corde li fanno anche a scala extra lunga... ma mi pare strano che non li facciano... boh...
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#93 Sab 13 Dic, 2014 01:07 |
|
 |
galeazzo79
Contributor

|
Mah... Non le trovo neanch'io... Il set da 5 col high C sono più lunghe ma non ne vedo col low B. Comunque per ora mi godo queste.... Grazie ancora
|
| Condividi |
#94 Sab 13 Dic, 2014 02:13 |
|
 |
rok
|
Pier_ , galeazzo79 , sono queste?
io le ho prese ieri e montate sul mio stingray
stasera avendo le prove le testerò nel mix generale
come durata e qualità sono migliori delle ernie ball vero?
|
| Condividi |
#95 Mer 21 Gen, 2015 12:46 |
|
 |
galeazzo79
Contributor

|
rok, le avevo viste queste ma ho il 5 corde e per quanto le ho cercate non le ho trovate per il lowb ma bensì per l'accordatura highC.
Come qualità sonora credo dipenda dai gusti. Per il mio gusto personale sono migliori. Sono più gonfie come suono... Hanno più basse e sono meno sferraglianti mantenendo però la giusta brillantezza... Sempre secondo me. Sono le uniche corde fin'ora provate che mi consentono di non tenere necessariamente la manopola dei bassi onboard a palla, ma di dosarla a piacimento.
Come durata ancora sono come nuove ma per ora non posso parlare.... Le ho su da un mese.
|
| Condividi |
#96 Mer 21 Gen, 2015 13:54 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
galeazzo79, stando alla media dei denigratori, le povere GHS dovrebbero morire entro la giornata
rok, sono proprio loro. io le ho su da ormai un mesetto sul Precision, e vanno che è un piacere. le ho tolte solo per provare le nylon e per il momento dopo il cambio pickup che gli ho fatto, ma sono ancora in condizioni eccellenti, tutt'altro che flosce (infatti a meno di non voler scendere di scalatura, le rimonterò in giornata)
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
Ultima modifica di Pier_ il Mer 21 Gen, 2015 14:07, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#97 Mer 21 Gen, 2015 14:06 |
|
 |
Jerich
|
 Set Corde Stingray 5
Ciao a tutti ragazzi,
da qualche tempo monto sul mio stingray le galli rock star 45 125, con le quali mi trovo da dio come suono.
Unico problema...la durata. Queste corde durano veramente poco! La brillantezza del suono scompare, aimhè, molto rapidamente... ci sono alternative per avere un suono equivalente come timbro ( squillante e abbastanza tagliente) ma con un timbro che non decada troppo in fretta?
Grazie!
|
| Condividi |
#98 Sab 07 Feb, 2015 21:48 |
|
 |
galeazzo79
Contributor

|
 Re: Set Corde Stingray 5
Ciao.
Prima che ti chiudano il topic analogo a quello già esistente ti rimando alla discussione giusta dove poterti accodare dopo averla letta. C'È già tanto materiale interessante
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=29862
|
| Condividi |
#99 Sab 07 Feb, 2015 22:17 |
|
 |
sardsurfer
galeazzo79, grazie.
Jerich, in mancanza di un titolo specifico unisco alla discussione generica che mi auguro tu ti sia prodigato a cercare prima di aprire il tuo topic.
#100 Sab 07 Feb, 2015 22:33 |
|
 |
|
|