Autore |
Messaggio |
Rinko
Contributor

|
 Basso Per Suono "contrabbassoso"
Ciao a tutti ..... mi trovo di nuovo a disturbare il Forum tutto per una info/consiglio (...ebbene si, dopo tanto silenzio ultimamente chiaccchiero/scrivo un po' troppo)
ultimamente vi ho chiesto aiuto sia per delle info su bassi scala 32" che per quanto riguarda un basso acustico (Ibanez TTR), e il tutto dovuto ad una mia ultima esperienza con un Ibanez AEB 10.....
ma veniamo al dunque........con un gruppo di amici abbiamo deciso di avventurarci in progetto al di sopra della nostra infima condizione di strumentisti da strapazzo .... divertirci a suonare degli standard molto cari alla tradizione dello swing e dintorni alla Frank Sinatra e dintorni .... abbiamo anche una Cantante che ha deciso di avventurarsi con noi in quello che sar? un suicidio collettivo  .....
...
.... stiamo quindi parlando di un genere dove il contrabbasso ? padrone ( e io sono personalmente innamorato di questo strumento), ma sia per problemi di incapacit? personali/mancanza di tempo da applicare che per penuria di spazio, devo trovare una alternativa che mi avvicini il pi? possibile a quella sonorita che tanto amo....
se quindi vorrete riportarmi esperienze simili e soluzioni varie ve ne sar? grato.....
P.S. ...vorrei non andare incontro ad un suicidio economico
graize a tutti !
Io uso: solo le dita
____________________ Rinko
Ovvero alla mia età quando gli altri iniziano a smettere di suonare forse è meglio che io smetta di iniziare
|
Condividi |
#1 Dom 26 Apr, 2009 23:14 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: Basso Per Suono "contrabbassoso"
Io uso: plettro e dita
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#2 Dom 26 Apr, 2009 23:18 |
|
 |
Rinko
Contributor

|
Ganesh per prima cosa grazie della risposta ....... per quanto riguarda la tua domanda la risposta ? assolutamente nulla  ...altrimenti non avrei mai trovato questo bellissimo Forum  ....battute a parte ....avevo visto quella discussione ma il problema ? che per cronica mancanza di tempo preferirei trovare qualche cosa di pronto da acquistare ... anche se sicuramente il piacere di un proprio progetto deve essere niente male
Grazie !
Ovvero alla mia età quando gli altri iniziano a smettere di suonare forse è meglio che io smetta di iniziare
|
Condividi |
#3 Dom 26 Apr, 2009 23:30 |
|
 |
AngelsCry
|
Sembrer? una stupidaggine (e molti lo penseranno), ma io mi butterei sull' Ashbory.
Particolare eh... per? il piccoletto ha un suonone...
Video esempio
Oppure, se si preferisce, un esempio piuttosto famoso.
Lovetown - Peter Gabriel
Non nascondo che rientra nei miei piani di acquisti futuri.
Os#.
|
Condividi |
#4 Dom 26 Apr, 2009 23:34 |
|
 |
Rinko
Contributor

|
AngelsCry ... devo dire veramente niente male il piccoletto  .... prendo in considerazione.... per? vorrei provare a restare su qualche cosa dalle misure e forme pi? tradizionali ....
Grazie....
|
Condividi |
#5 Dom 26 Apr, 2009 23:39 |
|
 |
AngelsCry
|
Boh.
Pensavo cercassi un suono contrabbassoso....
Os#.
|
Condividi |
#6 Dom 26 Apr, 2009 23:41 |
|
 |
Rinko
Contributor

|
Angels Cry ... assolutamente si, ? quello che cerco e l'info che tu mi hai dato sicuramente ? molto utile  , e come ti dicevo la prendo in seria considerazione.... ? solo che mi piacerebbe trovare la stessa riuscita in un basso da forme e misure pi? convenzionali ...ho visto che l'Ashbory ? di misure veramente ridotte
Grazie ancora....
|
Condividi |
#7 Dom 26 Apr, 2009 23:48 |
|
 |
Bradiposport
Età: 60 Residenza:  tra la serenissima e l'altopiano della grande guerra
|
stoppacorde in feltro come sui vecchissimi jazz corde flat o meglio rivestite
____________________ https://www.facebook.com/groups/115534571932773/ "L'Antica civilt? della caffettiera", il luogo delle buone notizie !
Nella tana del bradipo alloggiano: Trace Vtype, Hughes&Kettner BassBase, Schack, Dean,Manne,Fernades,Ibanez,Peavey,Eko e qualche altra cosina.... Ma che bell'arredamento
Uno degli ultimi esemplari rimasti della tribu' dei NOFENDERINSIDE, ormai specie notoriamente in via di estinzione
|
Condividi |
#8 Dom 26 Apr, 2009 23:49 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Rinko, questo ? quello che ho io. Usato non spendi poi troppo.
http://www.godinguitars.com/godina4sap.htm
rigorosamente fretless con corde lisce.
puoi sentirne circa il suono nei link del Bogart's Acoustic Trio nella mia firma (piezo del basso + microfono per?...)
____________________ Dedo sul Tubo
|
Condividi |
#9 Lun 27 Apr, 2009 00:39 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Rinko, la discussione che ho linkato ? solo la punta dell'argomento.
Di suono contrabbassoso ne abbiamo parlato allo sfinimento.
Dall'Ashbory al Takamine, passando per vari bassi a violino e contra elettrici cinesi e non.
Quindi la ricerca non ti ha fatto nulla, ma tu nulla hai cercato.
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#10 Lun 27 Apr, 2009 00:43 |
|
 |
sardsurfer
^ ^ ^
Quoto.
Comunque, un fretless qualsiasi con corde liscie e stoppacorde ? sufficiente.
#11 Lun 27 Apr, 2009 01:15 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
se cerchi un suono, piuttosto che la tastiera liscia, mi viene in mente il Jack Casady. io ancora non sono riuscito a provarlo, ma tutti mi dicono che ci si tirano fuori suoni molto contrabbassosi.
oppure una delle soluzioni sta nelle corde liscie, e magari suonando al manico. io quando suoniamo jazz cerco sempre di suonare al manico (spesso usando solo lo split coil) apposta perch? esce un suono meno definito, pi? slabbrato, che mi sembra perfetto. per? chiaramente ? una cosa legata quasi solo all'attacco della nota, a quell'effetto un po' meno definito.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#12 Lun 27 Apr, 2009 02:59 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
L'unico basso che mi sento di considerare veramente un "contrabbasso tascabile" ? il Rob Allen (www.roballenguitars.com).
Per?, all'ultimo raduno, sono rimasto altrettanto colpito dal Biarnel Iter acustico (www.biarnel.com). Molto molto valido, e credo costi un bel p? meno del Rob Allen....
|
Condividi |
#13 Lun 27 Apr, 2009 07:28 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
LucaG,
Quoto il biarnellone acustico...
Come tipologia si attesta preciso al "contrabbassoso"
Purtroppo un basso non ? un contrabbasso e senza dubbio per riuscire nell'intento,
bisogna suonarlo un p? alla contrabbasso... bisogna in un qualche modo bluffare.
Se all'inizio non vuoi spendere troppo, perch? sia il rob allen che il biarnel qualcosa costano,
(Per non parlare del takamine TB10 che trovo veramente quello pi? prossimo)
ti consiglio un qualche acustico fretless o da renderlo tale.
Spendi per adesso meno e ti rendi conto di come e cosa e se ti serve sul serio...
Il suono gira e rigira si avvicina...
(ripeto.. aiutiamolo... se lo suoniamo alla "basso normale" nessun strumento pare assomigliare...)
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#14 Lun 27 Apr, 2009 08:04 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Fagyo, tutto vero......comunque ha ragione pure il Dedo. Il Godin ? ottimo e si trova a cifre ragionevolissime.......
|
Condividi |
#15 Lun 27 Apr, 2009 08:15 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
LucaG,
e suona pure bene....
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#16 Lun 27 Apr, 2009 08:21 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Diciamo che suona benissimo.
|
Condividi |
#17 Lun 27 Apr, 2009 08:45 |
|
 |
Enrico Di Pierro
Enrico Di Pierro
|
O questo:
http://www.thomann.de/IT/hoefner_500-1_paul_mccartney.htm
o questo:
http://www.thomann.de/IT/hoefner_club_bass_5002.htm
La Hofner fa strumenti realmente costruiti come violini acustici, credo non ci sia nulla di pi? contrabbassoso.
Ovviamente anche le corde fanno la loro parte. La Hofner sui suoi strumenti monta queste:
http://www.thomann.de/IT/pyramid_gold_flatwound.htm
|
Condividi |
#18 Lun 27 Apr, 2009 09:31 |
|
 |
Rinko
Contributor

|
per prima cosa grazie davvero a tutti .... e pi? precisamente
Bradiposport ..... grazie del consiglio, di facile applicazione, .... ovviamente ho dimenticato di dire che avendo resistito, con grande fatica, ad attacchi di GAS ed essendo rimasto solo con l'acustico dell'Ibanez che mi hanno regalato devo comunque farmi un regalo e prendermi un basso
dedo ....il godin, anche se non mi ? mai capitato di sentirlo, se ? all'altezza della loro fama puo essere un compromesso interessantissimo tra acusticit? e comodita .....e anche come prezzo credo ci siamo..... infatti l'altra cosa che mi ero dimenticato di dire era il budget che non dovrebbe superare i 1.000 euro
ganesh ....ti assicura che la mia risposta non voleva esse polemica  ( e capisco che "dirigere il traffico" di noi invasati non deve essere facile per voi moderatori) ..... prometto che mi applicher? di pi? la prossima volta
sardsurfer ...grazie ....a proposito di lisce, che mi sembra di capire che al di la della scelta del basso siano d'obbligo, dovr? stare attento alla scelta perch? da precedenti discussioni che ho avuto modo do leggere mi sembra di capire che abbiano una tensione maggiore
Pier ...anche a me non ? mai capitato di provarlo/sentire
LucaG ...per il Rob Allen se non sbaglio mi era capitato di leggere notizie proprio nel Forum.... l'ho scartato proprio per un problema di budget, che non vi avevo appunto indicato ..... per quanto riguarda il biarnel, tra l'altro ho avuto modo di parlare telefonicamente con lui ed ? veramente una persona disponibilissima e cordiale oltre che preparata, ho guardato sul Sito ma non trovo traccia di Iter acustico
Fagyo .... il takamine ? stupendo, ho avuto modo di sentirlo provare e mi ? piaciuto molto .... ma costa veramente tanto per la mia attuale disponibilit?, e la tastiera totalmente priva di riferimenti  mi spaventa...... per l'aiutare con l'intenzione il suono ? sicuramente un lavoro che dovr? fare, mettendo a dura prova le mie incapacit?
Enrico Di Pierro ....solito problema di budget
Grazie a tutti !
|
Condividi |
#19 Lun 27 Apr, 2009 10:14 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
ganesh ....ti assicura che la mia risposta non voleva esse polemica
Ma lo so.
Non l'ho pensato, infatti.
Altrimenti avrei chiuso.
|
Condividi |
#20 Lun 27 Apr, 2009 11:20 |
|
 |
tassobasso
|
aria sinsonido,tascabile e contrabbassoso siuramente pi? di un fretless normale
____________________ alla fine con tutti questi bassi ci f? i fo?
|
Condividi |
#21 Lun 27 Apr, 2009 13:39 |
|
 |
Rinko
Contributor

|
Ganesh .......... ok, ci tenevo a non essere frainteso..... a meno che tu non abbiavolutamente lasciato la discussione aperta per alimentare la mia GAS  ..... battute a parte, grazie !!
Tassobasso ......... fatto ricerca e visto ....come oggetto ? sicuramente particolare e non costa molto, ed aggiungo che personalmente ho avuto una esperienza felice con i progetto equivalente della Yamaha con una Silent Claassica, il problema credo sia riuscire a trovarlo per poterlo provare...
grazie.....
|
Condividi |
#22 Lun 27 Apr, 2009 13:50 |
|
 |
CaggiaFunk
|
mi aggancio alla discussione
Ho anch'io lo stesso problema e un budget pi? basso, e pensavo di buttarmi su questo giocattolino
http://www.scolopendra.IT/?pname=de..._usato&ID=29462
che ne pensate?
____________________ http://www.myspace.com/andreacaggiari
www.funkifize.com
You've got to Funkifize!!
|
Condividi |
#23 Lun 27 Apr, 2009 14:03 |
|
 |
Jappo81
Contributor

|
Io voto per un Rob Allen
____________________ Brand New Sixties
|
Condividi |
#24 Lun 27 Apr, 2009 14:11 |
|
 |
Rinko
Contributor

|
CaggiaFunk .... in realt? avevo anche io pensato di migliorare l'acustico che ho, ma ho poi optato per qualcosa di pi? comodo ed ergonomico ..
Jappo81 .... trovo il Rob Allen veramente bello, ma con un budgeto di 1.000 euro la vedo dura  ...magari
grazie..
|
Condividi |
#25 Lun 27 Apr, 2009 14:15 |
|
 |
|