| Autore |
Messaggio |
lidel
 Problema Boccola Truss Rod Peavey De Scorpio: è Sostituibile?
sul titolo non sapevo come scriverlo in modo migliore. va beh, la domanda è rivolta ai possessori del peavey de scorpio: in pratica la "boccola" (dove si inserisce la brugola per regola il truss rod) mi si è ovalizzata dopo pochissimo tempo (mi viene da pensare ad una lega pessima usata in quella parte), vorrei far sostituire l'entrata del truss rod, ora però sorgono i dubbi:
- è una parte staccabile o meno (so che alcuni strumenti ha truss rod e questa parte che sono saldati tra di loro)?
quanto può venirmi a costare all'incirca la sostituzione?
grazie!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Lun 16 Giu, 2014 22:43 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
 Re: Problema Boccola Truss Rod Peavey De Scorpio: è Sostituibile?
lidel, se il trussrod è a doppia azione, la boccola di regolazione è saldata. Se è single action allora si dovrebbe svitare e poter sostituire.
 cià
Io uso: solo le dita
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#2 Mar 17 Giu, 2014 09:15 |
|
 |
lidel
metto il responso del liutaio: il truss rod è a doppia azione, in caso vi troviate nella mia stessa situazione ( alloggio truss rod che non si riesce a prendere in nessuna maniera) potete fare queste 2 cose:
1- fare una specie di taglio nella boccola ed usare un cacciavite per regolazioni (metodo molto da macellaio)
2- cambiare manico direttamente perchè per la sostituzione del truss tra una roba e l'altra mi ha preventivato sulle 280 euro ( c'è il cambio tastiera da fare)
inutile dire che sono scazzatissimo, una roba del genere non mi era mai successa prima d'ora. adesso valuterò se prendere un manico nuovo o vendere le parti buone ( tenendo conto che monta i CS 59 al manico) e prendermi un altro basso
|
| Condividi |
#3 Mar 17 Giu, 2014 21:21 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
hai visto se è spanata solo la prima parte o in tutta la sua lunghezza? lo capisci se inserendo la brugola fino in fondo fa ancora presa. Penso che tu abbia usato una brugola in mm piuttosto che in pollici, o viceversa.
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
| Condividi |
#4 Mar 17 Giu, 2014 21:53 |
|
 |
lidel
hazielbass, non fa proprio presa! ha provato di tutto e di piu' per vedere di riuscire a farla girare. ci ha perso piu' di 90 minuti
|
| Condividi |
#5 Mar 17 Giu, 2014 21:57 |
|
 |
sardsurfer
Ultima modifica di sardsurfer il Mer 18 Giu, 2014 02:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Mer 18 Giu, 2014 02:24 |
|
 |
lidel
sardsurfer, non vorrei dire una stronzata, ma il liutaio credo abbia usato degli oggetti simili, mi aveva detto che era riuscito a salvare un pò di strumenti e se non riusciva a fare niente neanche con quelli lì, la questione si sarebbe fatta tragica. ho fiducia in lui perchè è sempre stato onesto e corretto nei miei confronti. ma il manico di un peavey zodiac ( modello precision) è lo stesso del peavey de scorpio per caso?
|
| Condividi |
#7 Mer 18 Giu, 2014 07:58 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
se il trussrod è a doppia azione, non rimane che sostituirlo. Il costo dipende dal liutaio ma siamo nell'ordine di quella cifra che t'ha detto (a meno che non lo fai tu o conosci qualcuno che te lo fa a tempo perso, per pochi soldi). Se la tastiera è incollata puoi provare a scollarla tu (a caldo) e cercare di accedere al trussrod.
Puoi cercare di sostituire il manico (sempre che esista il ricambio) oppure lo smonti e vedi se puoi adattarne uno di quelli che si trovano in commercio a basso costo (prendi le misure del tacco e cerchi di capire (magari contattando il venditore del manico) se le misure sono compatibili.
Puoi fartene costruire uno nuovo da un liutaio (ma il prezzo è sicuramente simile a quello della sostituzione del trussrod o più alto). Non ho idea di quanto costi il basso nuovo.
Se è un basso economico, puoi cercarne uno incidentato ma col manico sano e di due farne uno "a posto".
 cià
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#8 Mer 18 Giu, 2014 10:05 |
|
 |
sardsurfer
Visto che si parlava di 250 euro per un manico lo vendono il basso intero usato su mercatino a 100.
Ultima modifica di sardsurfer il Mer 18 Giu, 2014 13:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Mer 18 Giu, 2014 12:34 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
1- fare una specie di taglio nella boccola ed usare un cacciavite per regolazioni (metodo molto da macellaio)
Scusami ma... prima di andare su "cambio manico" "scollo la tastiera" ...non è meglio optare se l'opzione macellaio è la migliore?
Tanto... se viene un lavoro di merla, hai comunque in preventivo altre cose ben più costose!
Sai solo tu che c'è quel lavoro lì... esternamente è (a meno che uno non vada a guardare lì) invisibile...
Capisco il fastidio... ma io ci metterei davanti un bel "machissenefregabastachefunzioni".
Un'alternativa (ma non ho idea se sia fattibile... non sono del mestiere, è un pensiero in libertà) forse potrebbe essere quella di saldare un qualcosa all'interno della boccola che poi ti permetta di regolare il truss, una sorta di prolunga.
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| Condividi |
#10 Mer 18 Giu, 2014 12:54 |
|
 |
thepackage
Contributor

|
sardsurfer,
non ho capito bene come funziona lo strumento del video che hai postato; serve per agire sulle boccole spanate, mi sembra abbastanza chiaro, ma come lavora? E' la zigrinatura sulla chiave che fa la differenza?
____________________ Basta una serie di note... il resto è improvvisazione.
(J. Hendrix)
|
| Condividi |
#11 Mer 18 Giu, 2014 13:52 |
|
 |
lidel
sardsurfer, peccato che non spedisca e che, vedendo dalle foto, sembrerebbero anche mancare i quarter pound
|
| Condividi |
#12 Mer 18 Giu, 2014 13:59 |
|
 |
sardsurfer
thepackage, queste brugole sono a sezione piramidale.
Da leggermente sottodimensionata a leggermente sovradimensionata.
lidel, era per dire che, visto i prezzi, col tanto che ti chiedo per rifare il manico te lo ricompri intero.
#13 Mer 18 Giu, 2014 14:04 |
|
 |
thepackage
Contributor

|
sardsurfer,
quindi inserendola a un certo punto fa presa in ogni caso, giusto?
E' vero che la regolazione del manico non si fa ogni cinque minuti, ma a lungo andare non si va ad allargare ulteriormente la boccola del truss-rod?
____________________ Basta una serie di note... il resto è improvvisazione.
(J. Hendrix)
|
| Condividi |
#14 Mer 18 Giu, 2014 14:10 |
|
 |
sardsurfer
thepackage, a quanto pare funzionano fino ad un certo punto, infatti lidel diceva che nel suo caso non hanno funzionato.
Non ho esperienze con queste chiavi, non saprei dirti se a lungo andare possano peggiorare la situazione.
#15 Mer 18 Giu, 2014 14:19 |
|
 |
lidel
sardsurfer, OT: tra l'altro quelle chiavi (nel Sito del produttore) sembrano non andare bene per i fender MIM. c'è piu' di qualche commento nel quale viene affermato quanto ho scritto.
nel mio caso il sistema "macellaio" mi permetterebbe di regolare un paio di volte in tutto il truss rod causa lega pessima usata per la boccola.
|
| Condividi |
#16 Mer 18 Giu, 2014 14:39 |
|
 |
sardsurfer
Ripeto, non li ho mai utilizzati.
Non posso ne confermare ne smentire.
#17 Mer 18 Giu, 2014 14:44 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
lidel,
altro metodo da macellaio, da me sperimentato con successo, è stato quello di piantare una vite nell'ex brugola
una normale per stringere ed una sinistrorsa per allentare
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#18 Mer 18 Giu, 2014 15:14 |
|
 |
|
|