| Autore |
Messaggio |
sardsurfer
 Trucco Accordatura Calante Stu Hamm
Vedevo questo video riguardao l'home recording del buon Stu Hamm, che sicuramente non è uno sprovveduto, e poco dopo il minuto 06:00 suggerisce di accordate il basso sempre leggermente calante in quanto renderà il brano più rilassato e meno "edgy".
YouTube Link
Cosa ne pensate?
Mi ricorda la questione del LA a 432 hz.
Io uso: plettro e dita
#1 Mar 08 Apr, 2014 19:53 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
 Re: Trucco Accordatura Calante Stu Hamm
Evidentemente Stu ha l'orecchio assoluto.
Ma calante quanto? due cents? boh.
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#2 Mar 08 Apr, 2014 20:47 |
|
 |
radiant
|
Boh, a me il basso calante inquieta un po'. Io direi le corde a vuoto accordate giuste sul diapason di concerto, le ottave magari leggerissimamente crescenti. Poi è vero che su alcuni strumenti - pianoforte per esempio - si tende a "stirare" lievemente l'accordatura.
Lorenzo
|
| Condividi |
#3 Mar 08 Apr, 2014 20:54 |
|
 |
sardsurfer
Gianco, lui dice "un pelo".
Io suggerisco più che altro di usare tutti lo stesso modello di accordatore.
#4 Mar 08 Apr, 2014 20:59 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Gianco, se avesse avuto l'orecchio assoluto non avrebbe avuto bisogno dell'accordatore sulla paletta (ma fanno schifo solo a me? Ùrendi!!!)
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#5 Mar 08 Apr, 2014 22:34 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Shedua511,no fanno schifo anche a me ma in situazioni di cambi palco veloci (quindi di attaccare staccare meno cose possibili) sono comodi.... io ne ho uno ma in serata dove suona solo la mia band (o al max palco diviso con un altra band) uso il mio tc polytune
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
| Condividi |
#6 Mer 09 Apr, 2014 18:45 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Ri-boh... ma di che "pelo" sta parlando??
Poi il tema era: una accordatura "un pelo" calante dovrebbe rendere il brano più rilassato, e perché mai? ri-ri-boh
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
|
| Condividi |
#7 Gio 10 Apr, 2014 12:43 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
^^^
in effetti... ma poi se tutti sono un pelo calanti (lo stesso pelo) che differenza fa dall'essere tutti accordati
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
| Condividi |
#8 Gio 10 Apr, 2014 13:14 |
|
 |
radiant
|
Quindi corde a vuoto calanti di non si sa quanto (?) e ottave giuste? Forse per capire il quantum bisognerebbe sentire un accordatore professionista...
Lorenzo
|
| Condividi |
#9 Gio 10 Apr, 2014 14:49 |
|
 |
sardsurfer
Io ho inteso calante rispetto alla chitarra, nel suo caso.
#10 Gio 10 Apr, 2014 19:43 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Suonare con l'accordatura a 440 hz è diverso rispetto da suonare con l'accordatura a 420 hz.
Nella musica antica si usa l'accordatura a non ricordo quanto.
Sentivo dire pure che il rapporto tra una due note, hanno un effetto diverso. In pratica la terza maggiore con un'accordatura suona diversa da una terza maggiore con altra accordatura. Sembra strano anche a me, ma è così.
|
| Condividi |
#11 Gio 10 Apr, 2014 21:22 |
|
 |
sardsurfer
Fenderissimo, ma intendi una terza calante rispetto alla fondamentale accordata giusta o entrambe calanti?
Ultima modifica di sardsurfer il Ven 11 Apr, 2014 01:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Ven 11 Apr, 2014 01:32 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Ai tempi di JSB l'accordatura usuale per gli strumenti della musica da camera era a 415 Hz (Kammerton), mentre gli organi erano accordati un po' più alti, ma mi pare senza uno standard preciso.
A mio parere, ma posso sbagliare e non ho mai provato con accordature diverse, la differenza vera negli intervalli si ha se usi temperamenti di tipo diverso.
Per altro oggi con un basso o una chitarra con i tasti non più fare che un temperamento equabile.
|
| Condividi |
#13 Ven 11 Apr, 2014 15:50 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
sardsurfer, da quel che so, entrambi sono calanti. Quindi un intervallo DO MI suonato ad un'accordatura suona diverso da un intervallo DO MI suonato ad un'altra accordatura.
|
| Condividi |
#14 Ven 11 Apr, 2014 16:22 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
Come recita il proverbio: "Tira più un pelo calante che una mandria di accordatori".
|
| Condividi |
#15 Gio 17 Apr, 2014 09:54 |
|
 |
Broken Fist
|
Io accordo sempre "una tacca" calante, in modo che suonando la corda vuota, o con l'armonico al 12° tasto, con un tocco forte, sia giusta. Chiaramente dipende dal tipo di accordatore.
|
| Condividi |
#16 Gio 17 Apr, 2014 10:42 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
|
| Condividi |
#17 Gio 17 Apr, 2014 14:51 |
|
 |
sardsurfer
Gianco, qui o lo chiediamo a Stu o non ne usciamo.
#18 Gio 17 Apr, 2014 15:36 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Scherzi a parte (cito Aua Aua con la sua enorme saggezza  ) io semplicemente non capisco cosa significhi "renderà il brano più rilassato e meno "edgy"."
Per me accordatura calante significa solo "stonato".
|
| Condividi |
#19 Dom 20 Apr, 2014 10:06 |
|
 |
Mr Gumbo
|
Nel momento in cui un basso o una chitarra (con tasti) vengono accordati con una qualsiasi frequenza base, i semitoni per la stessa conformazione dei tasti saranno sempre accordati a radice dodicesima di 2, che si parta da 415 come da 445 (temperamento equabile). Se si dovesse usare un altro tipo di temperamento, senza dover passare dai tasti ma, ad esempio da un fretless, ci possono essere delle differenze.
|
| Condividi |
#20 Dom 20 Apr, 2014 11:32 |
|
 |
sardsurfer
Mr Gumbo, non ho colto il nesso, perdonami.
Cosa intendi?
#21 Dom 20 Apr, 2014 19:49 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Mr Gumbo, intendevo stonato se suona con altri che usano una accordatura standard a 440 e suonano la chitarra o il pianoforte o il clavicembalo ben temperato (ammesso che JSB si riferisse al temperamento equabile piuttosto che al temperamento di Werckmeister che all'epoca era definito "il buon temperamento").
E' chiaro che se tutti si accordano a 427 (o 435 o che so io) o se suona da solo non è stonato.
Mi riferivo alla rilassatezza e a "edgy": non mi è chiaro perché una accordatura a 435 (perché questa sarebbe calante rispetto allo standard odierno) dovrebbe essere rilassata e meno tagliente (quando dico che non mi è chiaro, intendo che IMHO è una ....).
Se invece suona da solo qualsiasi accordatura dà lo stesso risultato su uno strumento con i tasti; l'armonia dipende dagli intervalli fra note, non dalla frequenza assoluta di una nota.
|
| Condividi |
#22 Dom 20 Apr, 2014 20:35 |
|
 |
albertone
|
si infatti c'è da uscire pazzi con i temperamenti... il discorso potrebbe andare veramente per le lunghe xD
|
| Condividi |
#23 Mer 06 Ago, 2014 19:49 |
|
 |
auslander
|
Io intono le ottave al 19esimo tasto. "Giuste"...
Potrebbe starci un pelo di pelo calante se si facesse solo pizzicato perchè con la sinistra si potrebbe correggere con un vibrato/bemding ma con la medesima intonazione facendo tapping o suonando accordi risulterebbe stonato e poco piacevole all' orecchio che per natura "chiede" il battimento "esatto".
La distribuzione dell' errore sul pianoforte è possibile dal momento che si intonano tutte le note ma su strumenti tastati è possibile solo regolare l' ottava. Oppure ci sono i bassi multiscala (Dingwall), chitarre col capotatso che compensa l' errore se non ricordo male sulle Washburn si trova questo tipo di capotasto...
|
| Condividi |
#24 Gio 07 Ago, 2014 12:12 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
Ho suonato per anni musica balcanica dove violino, fisarmonica, clarino, ciaramella e cornamusa erano accordati a 444...e io a volte a 440, a volte a 444 (giusto per provare)... beh...sul basso non è che si sentisse molta differenza.... al contrario suonando la chitarra classica la differenza era più facilmente percepibile.
|
| Condividi |
#25 Gio 07 Ago, 2014 15:39 |
|
 |
|
|