| Autore |
Messaggio |
Marco_93
|
 Victor Wooten & Federico Malaman Jam @ Musikmesse 2014
Ciao a tutti amici bassisti! Ci tenevo a condividere con voi questo momento di musica! spero sia emozionante per voi, tanto quanto lo è stato per me e mio fratello!! https://www.youtube.com/watch?v=ndGBa7Q5IR8
Ultima modifica di Marco_93 il Mer 19 Mar, 2014 07:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Mar 18 Mar, 2014 18:07 |
|
 |
gozer
Contributor

|
 Re: Victor Wooten & Federico Malaman Jam @ Musikmesse 2014
beh...suonare accanto a Wooten senza cagarsi addosso è già un'impresa, poi suonare con quel tiro e quella padronanza... grande Federico
Io uso: plettro e dita
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
| Condividi |
#2 Mer 19 Mar, 2014 16:02 |
|
 |
sardsurfer
Quello che gli invidio è come sappiano sempre cosa stanno facendo.
#3 Mer 19 Mar, 2014 16:12 |
|
 |
gozer
Contributor

|
questo è quello che vogliono farci credere
|
| Condividi |
#4 Mer 19 Mar, 2014 16:13 |
|
 |
sardsurfer
Com'era?
Non si è mai mezzo tono più lontani dalla nota giusta.
#5 Mer 19 Mar, 2014 16:42 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Grandissimo Malaman  se non fosse un jazzista sarebbe il top
(pare che esistano anche jazzisti juventini, senza fare nomi, lì proprio non c'è speranza...  )
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Bristo il Mer 19 Mar, 2014 18:07, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Mer 19 Mar, 2014 18:05 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
penso che se mettesse un capotasto a metà tastiera non se ne accorgerebbe neanche
i primi 7/8 tasti devono essere come nuovi...
comunque bravissimi
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#7 Mer 19 Mar, 2014 18:23 |
|
 |
Paranoid
|
lungi dal me criticare un collega la cui preparazione è diversi ordini di grandezza superiore alla mia, ma il primo pensiero che ho avuto è stato che suona "troppo". Mi sembra emblematico il finale: arrivano insieme, fanno l'armonico all'unisono, il pezzo è finito... ma lui deve fare ancora due svisate.
Capisco benissimo l'emozione di suonare con un gigante come Wooten, magari ti porta a strafare  però in alcuni tratti l'ho trovato stucchevole nel non sapersi fare un po' indietro e lasciare spazio all'altra voce.
|
| Condividi |
#8 Gio 20 Mar, 2014 22:08 |
|
 |
gozer
Contributor

|
una volta mi ricordo che nelle fiere c'era la gara a chi faceva l'assolo di slap più lungo e più veloce in MI, ora anni dopo ci sono bassisti che suonano in contemporanea accordi, groove e melodia e siamo capaci di criticarli lo stesso.
Secondo me stiamo perdendo di vista innanzitutto la location e l'evento (uno stand non è un posto per un concerto e siamo in una fiera e chi passa si aspetta di vedere cose di un certo livello tecnico, i musicisti sono lì a rappresentare una o più ditte). Personalmente apprezzo che negli ultimi anni il livello musicale sia cresciuto e che ci siano persone in grado di farci vedere esibizioni che ti stimolino. Nel guardare questo video mi sono concentrato più sulla notevole qualità delle note suonate da una parte e dall'altra piuttosto che sulla quantità. Wooten poi ha una notorietà di livello mondiale per cui può tranquillamente mettersi lì e fare due note in meno, ma ci sono tanti giovani bassisti che comunque hanno delle notevoli qualità e non hanno sicuramente la sua fama, se mettono due note sono tutti pronti a massacrarli e a sentirsi al loro livello. Capisco perfettamente l'esigenza di mettere qualche nota in più, conoscendo Federico di persona so benissimo che in altri contesti è capacissimo di suonare poco e con un groove e una precisione che sono più da Funkman nero che da Jazzista bianco... E ora lasciatemi stare che devo andare a studiare Isn't she lovely
|
| Condividi |
#9 Ven 21 Mar, 2014 10:19 |
|
 |
Janluca
|
Bon! La sparo.  Spettacolari tutti e due:
- Wooten: suona per comunicare. Poche note ma perfette dal punto di vista comunicativo; non saprei spiegare meglio ma ogni nota che mette in risalto ti stimola all'ascolto, ti attira.
- Federico: suona per eseguire. Varie note, perfette, precise ma che dopo 10 secondi ti fa perdere l'attenzione a meno che tu non sia incuriosito a capire i passaggi o le scale che sta usando o le diteggiature etc etc. Insomma, per gli addetti ai lavori.
Praticamente Wooten comunica con tutti, Federico fa il bravo. Io personalmente preferisco comunicare anche perché, se parliamo di difficoltà, è più difficile sintetizzare miliardi di ore di studio in una nota ma saperne trasmettere la motivazione giusta in quel momento di improvvisazione piuttosto che eseguire l'opera sistematicamente...perché, comunque alla fine ci riesci e qualche nota bella sicuramente la becchi.
Questo giusto per commentare ma figuriamoci se mi metto a criticare il modo di suonare di questo o quell'altro. Criticare è diverso.
|
| Condividi |
#10 Ven 21 Mar, 2014 11:16 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
Ultima modifica di Sherlock il Ven 21 Mar, 2014 11:24, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#11 Ven 21 Mar, 2014 11:22 |
|
 |
Janluca
|
Perfetto! Ritiro tutto quello che ho detto ahahahah.
Però solo in parte! Perché c'è da dire che in effetti alle fiere ci sono gli addetti ai lavori quindi, giustamente, Federico dice che per attirare gente devi fare tante note e tante cose fighe e veloci; un po' come avevo detto sopra.
Beh detto questo allora, in base al contesto (che in effetti non avevo valutato), che dire? Grande Federico
|
| Condividi |
#12 Ven 21 Mar, 2014 11:29 |
|
 |
gozer
Contributor

|
fondamentalmente agli esordi anche io ero solito fare un pò il circo alle fiere ma ora che sono una star mondiale del basso elettrico ci vado solo per firmare autografi e non suono neanche
|
| Condividi |
#13 Ven 21 Mar, 2014 11:43 |
|
 |
Marco_93
|
Ragazzi, io dico solo una cosa: penso che il bassista e il basso ( come qualsiasi altro strumento) possano essere paragonati ad un pittore con i suoi colori, dove i colori a disposizione del pittore sono le corde. Personalmente non mi interessa quanti colori ( note) usi il pittore per fare il quadro, mi interessa che il quadro mi emozioni. Penso che in questa jam mio fratello non abbia voluto assolutamente strafare, ma abbia cercato di fare musica (un bel quadro) con tutto rispetto nei confronti di victor! Piu che concentrarvi su cose del tipo gli ultimi secondi (cioe su cose futili9, vi consiglio magari di guardare all'interplay che hanno cercato di creare, per esempio dal min 4.57 a 5.08.
Poi è ovvio che si puo preferire uno rispetto all'altro,ci mancherebbe, la musica è bella per questo.
|
| Condividi |
#14 Ven 21 Mar, 2014 12:12 |
|
 |
Janluca
|
Infatti, credo tu sia riuscito a spiegare diversamente quello che volevo dire commentando giusto i colori che tutti e due hanno usato per poi esprimere quello che più preferisco.
Che Federico e Victor siano forti a miscelare i colori questo lo si da per scontato
Concordo sul fatto di non fossilizzarsi sul finale se lo continui o se dai la precedenza all'altro. In musica si interagisce per come ci si sente in quel momento, soprattutto nell'improvvisazione no? Considerando anche che erano in fiera e non al projectliveconcertmondialtour
|
| Condividi |
#15 Ven 21 Mar, 2014 13:58 |
|
 |
f-monk
|
Visto ieri sul canale youtube di federico malaman
Beh, gli ultimi due minuti sono stati molto istruttivi per me.
Si sbrodola meno e si interagisce di più, quella parte mi é sembrata notevole,
bello l'interplay che hanno creato.
Detto questo, se io sapessi suonare così qualche sbrodolatina me la concederei sicuramente.
|
| Condividi |
#16 Ven 21 Mar, 2014 14:54 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Per quello che leggevo poco sopra, sicuramente Wooten è molto musicale e riesce ad arrivare a tutti, ma c'è tanta gente non musicista o alle prime armi, che viene attratta da un mare di note. E questo poi comunque lo diceva anche Malaman nell'intervista postata qui.
E' inutile postare qualche video in cui dimostra altro, tanto ormai il discorso è chiarito.
|
| Condividi |
#17 Ven 21 Mar, 2014 15:57 |
|
 |
Bassteak
|
Ho visto il video di Francoforte e mi ha fatto un enorme piacere vedere un bassista che è ora per me anche un amico, ovvero Federico Malaman, confrontarsi con una delle realtà commerciali del basso elettrico più incredibili che in questo momento la musica di un certo tipo offra oltre al grande Marcus...
Il confronto è difficile per chiunque e la storia del "fare il bravo" mi sembra un pò superficiale e riduttiva, basti pensare che Mr. Wooten non improvvisa con chicchessìa e vi assicuro che al NAMM raramente l'ho visto suonare con altri bassisti.
Poi conoscendo Federico, il suo modo di approcciarsi alla musica, la sua cultura e il suo modo di suonare posso dire che personalmente amo il suo modo di fare i "solo" ma è quando accompagna che esprime una carica e un groove funky come pochi e ho potuto notare che a L.A. nei club dove ha suonato, prevalentemente frequentati da persone abituate a vivere il funky, è stato sempre molto apprezzato per questa sua dote.
Comunque...penso che a tutti noi faccia piacere avere un bassista italiano che i vari Wooten, Caron, Feraud, Gwizdala, Gouche e company considerano assolutamente al loro livello e apprezzano come uomo e musicista...my 2 cents...
#18 Sab 22 Mar, 2014 23:43 |
|
 |
BOSE
|
Bassteak, quoto.
Ho avuto il piacere di vedere il mio corregionale Federico Malaman (accento sulla àn giusto?) al re della cantina con Lino Brotto e un grande insegnante di batteria che ora non ricordo...
Fede a mio parere è mostruosamente dotato sia a livello solistico-tecnico, sia e per quanto riguarda groove e ritmica, ha un tiro funk pazzesco quando decide di accompagnare, magari con pizzicato pollice-indice, vedere e ascoltare per credere.
Per quanto riguarda il fatto solista, anche a me non fa impazzire perchè tende a farcire con troppe note un po troppo spesso, sono più un "Deiddiano" da questo punto di vista, preferisco dare un po' di risalto anche a scomposizioni ritmiche e alle pause. Son scelte stilistiche comunque, tanto di cappello a Malaman che porta avanti il blasone italiano senza nessuna soggezione di sorta (a quanto vedo dai video) quando si tratta di suonare con profeti del calibro di Wooten, Caron e company. Anzi spesso suona pure meglio ahah
Vi segnalo questo con Malaman e Feraud, dove a mio parere esce tanta bella musica, e Fede suona in maniera molto attenta alla melodia. E pure il spesso criticato Feraud è meno esagitato del solito. Notare il picco emotivo dell'interplay tra 2:30 e 2:50.
che ne pensate?
YouTube Link
Quanta bellezza nella musica, amici
|
| Condividi |
#19 Sab 29 Mar, 2014 12:26 |
|
 |
Merlino
|
Giusto per capire la differenza fra Malaman "da fiera" e Malaman "da concerto":
http://m.youtube.com/watch?v=nVEI3k8AjWo
Sfido chiunque a muovere critiche...
Troppo bravo!
____________________ "...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
|
| Condividi |
#20 Sab 29 Mar, 2014 23:05 |
|
 |
Marco_93
|
BOSE ha scritto: Bassteak, quoto.
Ho avuto il piacere di vedere il mio corregionale Federico Malaman (accento sulla àn giusto?) al re della cantina con Lino Brotto e un grande insegnante di batteria che ora non ricordo...
Fede a mio parere è mostruosamente dotato sia a livello solistico-tecnico, sia e per quanto riguarda groove e ritmica, ha un tiro funk pazzesco quando decide di accompagnare, magari con pizzicato pollice-indice, vedere e ascoltare per credere.
Per quanto riguarda il fatto solista, anche a me non fa impazzire perchè tende a farcire con troppe note un po troppo spesso, sono più un "Deiddiano" da questo punto di vista, preferisco dare un po' di risalto anche a scomposizioni ritmiche e alle pause. Son scelte stilistiche comunque, tanto di cappello a Malaman che porta avanti il blasone italiano senza nessuna soggezione di sorta (a quanto vedo dai video) quando si tratta di suonare con profeti del calibro di Wooten, Caron e company. Anzi spesso suona pure meglio ahah
Vi segnalo questo con Malaman e Feraud, dove a mio parere esce tanta bella musica, e Fede suona in maniera molto attenta alla melodia. E pure il spesso criticato Feraud è meno esagitato del solito. Notare il picco emotivo dell'interplay tra 2:30 e 2:50.
che ne pensate?
YouTube Link
Quanta bellezza nella musica, amici 
Vogliamo parlare di cosa fa feraud a 0.23 - 0.28?  la prima volta che l'ho sentito son stato male
Cmq c'è anche il Malaman da casa se volete  ahahah https://www.youtube.com/watch?v=oWkAWqbO8oo
|
| Condividi |
#21 Dom 30 Mar, 2014 15:15 |
|
 |
Merlino
|
____________________ "...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
|
| Condividi |
#22 Ven 04 Apr, 2014 00:28 |
|
 |
Marco_93
|
Merlino ha scritto:
A mio parere uno dei piu bei soli, che mio fratello abbia mai fatto
|
| Condividi |
#23 Ven 04 Apr, 2014 18:22 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Non volevo postare, ma visto che mi tentate... 
Questa versione di Street Life mi fa impazzire. Fantastico Malaman come bassista e per l'arrangiamento.
YouTube Link
|
| Condividi |
#24 Sab 05 Apr, 2014 00:47 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
E rilancio anche io con un bel video che mi fa impazzire: