|
|
 |
|
Pagina 2 di 3
|
Stella Futura Del Basso Elettrico Chiede Consigli ...
| Autore |
Messaggio |
LAKLAND59
 Re: Stella Futura Del Basso Elettrico Chiede Consigli ...
Worwack,
8 anni??a che eta si prende la patente da voi??????
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Gio 12 Feb, 2015 18:23 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Worwack,
riesci a suonare Money (pure in dispari), Another one bites the dust e non riesci a fare una scala maggiore di Do???
qualcosa non mi torna
Perchè Money e another one bites the dust sono così difficili?
sono ben più difficili di una scala maggiore di Do...
Io uso: solo le dita
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#27 Ven 13 Feb, 2015 10:22 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
Worwack,
riesci a suonare Money (pure in dispari), Another one bites the dust e non riesci a fare una scala maggiore di Do???
qualcosa non mi torna
Perchè Money e another one bites the dust sono così difficili?
Da eseguire bene nessun pezzo è facile,
e parlo di dinamica pulizia del suono timing e tutto il resto, quindi facile è un concetto stupido, terribile e relativo.
Io, come suggerisce Pier, visto che ci tieni tanto a imparare, guarderei qualche video tutorial di approccio allo strumento su youtube, se ne trovano anche di buoni in italiano....
Ma ribadisco che il maestro fisico è tutta un altra cosa, ha l'occhio e l'orecchio per correggerti....
Metti un annuncio alla fermata del bus del tuo Basspaese, "cerco insegnante di basso elettrico competente e preparato", che tra i 300 abitanti sperduti scopri il 301esimo che, guarda caso, è bravo e fa al caso tuo.
Oppure semplicemente (e tecnologicamente) usa il metodo scientifico: Villaggio musicale! Annuncio "cerco maestro preparato e competente di basso elettrico disposto a spostarsi per dare lezioni" e indichi il tuo paese di abitazione.
Anche qui sul Forum puoi farlo, sai mai che lo trovi. Tentar non nuoce.
"IT's a small world after all
IT's a small world after all
Everybody now "
|
| Condividi |
#28 Ven 13 Feb, 2015 10:43 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Worwack,
ah!
io (che non sono un insegnante) ho preso entrambi i metodi del nostro Matteo Balani
http://forum.megabass.IT/viewtopic....044255#p1044255
http://forum.megabass.IT/viewtopic....ighlight=metodo
costano veramente poco (li trovi su amazon, quindi non devi spostarti) e sono fatti piuttosto bene!
li uso per avere le linee guida per insegnare (che poi io do dritte, mica insegno... infatti non prendo soldi ma birre)
il primo è parecchio semplice, ma è bene iniziare senza fretta
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#29 Ven 13 Feb, 2015 11:25 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Un'opzione possibile sono anche le lezioni via Skype: non so chi fra i didatti presenti sul Forum le faccia, ma sicuramente ce ne sono.
Dovrai chiaramente parlarne coi tuoi genitori
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#30 Ven 13 Feb, 2015 11:27 |
|
 |
sardsurfer
Mi sono sempre chiesto come si possa svolgere una lezione via monitor.
Ho la sensazione che limiti molto il rapporto insegnante/allievo.
Certo, se non ci sono alternative lo capisco, ma una webcam mi sembra un filtro con le maglie troppo strette.
#31 Ven 13 Feb, 2015 18:21 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
sardsurfer, alcune cose di base, come per esempio evitare errori di impostazione, si può fare anche via schermo. Poi, meglio di niente!
Devo ammettere di non avere mai provato, anche se una lezione su skype da Carol Kaye prima o poi la voglio prendere.
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#32 Ven 13 Feb, 2015 18:30 |
|
 |
Ennio89
Ennio
OT Grande Shedua511 anch'io una lezione dalla simpatica nonnina me la sarei fatta dare! Grande Carol Kaye, assieme a Babbit e Jamerson i miei riferimenti.
Io uso: solo il plettro
Ultima modifica di Ennio89 il Ven 13 Feb, 2015 20:44, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#33 Ven 13 Feb, 2015 20:43 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Ennio89, "simpatica" non ci metterei la mano sul fuoco 
Comunque siamo ancora in tempo!
|
#34 Ven 13 Feb, 2015 21:03 |
|
 |
summer63
|
Citazione: un mio amico bassista da molti anni (davvero bravo) mi ha visto e ha detto che l'impostazione è buona poi ha detto anche di fare molti esercizi vari ecc...
Mi esercito col basso tutti i giorni 1 oretta e anche di più quando posso.
LAKLAND59
Comunque siamo un paesino di musicisti e mi aiutano ad esempio uno dei tanti bassisti (che è anche mio cugino) mi ha cambiato le corde, un mio amico che non è bassista ma che aveva il basso e non lo usava me lo ha prestato e tutti gli altri mi hanno dato consigli sui vari esercizi ecc...
Secondo me, lo stai facendo bene
Il mio discorso è stato ampiamente frainteso. Cito spesso il famoso 'ottavo ...' soltanto per sottolineare che la mia educazione formale è scarsissima. Con vergogna, certo non per vanto. IO dovrei prendere lezioni. Ma son in grado (forse) di chiedere cosa voglio imparare, e trarne (forse) il massimo giovamento. Spendere soldi, anche da una persona che può trasmetterti TANTO, per fare la scala maggiore di DO, forse eviterei.
Poi, c'è anche il rischio che una sana passione sia incanalata e resa una pratica meccanica. Un po' di sano strimpello dietro ai dischi o con altri, dentro ad un garage, col basso prestato e l'ampli a pezzi, IMHO, fa BENE. La fortifica, la passione. Poi, si decide. Magari si mette il basso in soffitta, magari si fa, invece, lo sforzo di andare oltre.
Poi, pare davvero che sia debba tutti diventare Alain Caron (sostituire col virtuoso preferito, ho scritto 'virtuoso', non Mark Hoppus, eh). Se uno vuole fare i RANCID a tutta callara, tutta la vita, c'è poi 'sto gran bisogno di lezioni ?
Certo, se si decide di fare della musica la propria vita, o comunque, non ci si accontenta, lo studio e le lezioni, possono andare avanti TUTTA LA VITA.
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Dom 15 Feb, 2015 12:50, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#35 Dom 15 Feb, 2015 11:45 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
summer63, caro, ho letto con attenzione il tuo spoiler e leggendolo mi sono sentito come l'avventore di un mercato rionale che si trova di fronte alla scena di un fruttivendolo che spiega ad un'anziana signora la manovra finanziaria. Certo, sembra tutto ok e la saggezza popolare va sempre rispettata ma bisogna anche rendersi conto dei suoi limiti.
Quando scrivi "Spendere soldi, anche da una persona che può trasmetterti TANTO, per fare la scala maggiore di DO, forse eviterei." metti in evidenza la tua poca conoscenza di quella che è una lezione perchè la scala maggiore di DO è un pretesto, nell'esecuzione di quella scala il Maestro controllerà tante cose che da soli all'inizio è impossibile controllare.
Fare lezione con un maestro non vieta di suonare con una band, anzi, incoraggia chi le fa a suonare sforzandosi di applicare gli insegnamenti
Nessuno dice che bisogna diventare tutti Alain Caron e che bisogna andare dal maestro per tutta la vita. Ognuno ha le proprie aspirazioni.
Però mi sembra saggio, soprattutto all'inizio, rivolgersi ad un maestro per le basi. Poi si può sempre smettere
|
| Condividi |
#36 Dom 15 Feb, 2015 13:10 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
I soldi spesi per un maestro, insegnante etc... per uno che vuole fare il musicista nella vita non sono MAI da rimpiangere o criticare.
Ma non solo se vuole farlo di mestiere. Si tratta di SETE di SAPERE. Un pò come si fanno i corsi di ceramica perchè piacciono
E sopratutto si tratta di fare una cosa (il musicista, o suonare comunque uno strumento) e volerlo fare BENE.
Certo bisogna essere in grado dopo un pò, di capirne le qualità di questo maestro e magari anche se inizialmente si è andati da qualcuno all'acqua di rose, proprio NIENTE NIENTE non ti avrà insegnato dico...
Ci vuole tempo anche a CAPIRE se si avanza nel percorso, se è colpa nostra, se è colpa dell'insegnante etc...
Credo di non essere il solo ad aver avuto esperienze meno edificanti inizialmente, per poi cambiare e correre ai ripari...
Quindi il discorso di Claudio Sannoner lo sposo in pieno.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#37 Dom 15 Feb, 2015 15:42 |
|
 |
summer63
|
 vva bbè. La colpa è mia. Non mi faccio capire.
Questo ragazzo dovrebbe prendere la corriera, (due ore andata e ritorno, più l'ora di lezione), per andare dal più vicino didatta, che può essere Teo88 o un Jaco redidivo. Poi studiare quello che gli si è impartito, poi, magari andarsi a fare 'na suonatina con gli amici suoi facendo i Clash o i Metallica, o i Guano Apes, ma poi che ne so, magari è un appassionato di Patitucci. Nel tempo libero, magari, fare i compiti di scuola ... e fare la cosa che dovrebbe interessare di più ad un tredicenne. Poi magarsi andare a bullarsene con gli amici dopo du' calci ad un pallone. Com'è giusto.
Dopo 6 mesi, ve lo dò per certo, molla, a meno che sia davvero Alain Caron. Vva bbè la tigna, ma a tutto c'è un limite. 'Le cose o le fai bene, o non le fai per niente' vale per ingegneria meccanica. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Che più se ne sappia meglio sia, e che non sia sostenitore ad oltranza dell'essere autodidatta, mi pare sufficientemente chiarito. Ho addotto la mia esperienza. Di cui faccio un sunto, per non essere acccusato di essere uno con lo skill trentennale (anzi tra un po', QUARANTENNALE, che vergogna) : 'Da soli, s'arriva fino ad un certo punto.'
Ultima modifica di summer63 il Dom 15 Feb, 2015 16:16, modificato 8 volte in totale |
#38 Dom 15 Feb, 2015 16:04 |
|
 |
Theorized
|
Io i soldi spersi per mio primo maestro li rimangio eccome, bravissimo bassista ma come insegnante un grandissimo cane, l'esperienza fu talmente shockante che rimasi autodidatta per anni (tranne, qualche mese con un mio amico che mi ha insegnato un po' a leggere e le basi dell'armonia) fino a quando non arrivai a lezione con Siniscalco.
E qui mi verrebbe da dire "meglio soli che mal accompagnati".
Ultima modifica di Theorized il Dom 15 Feb, 2015 16:06, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#39 Dom 15 Feb, 2015 16:04 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
summer63, io non mi riferisco al caso particolare e il tuo commento sulla utilità relativa del maestro è stato postato prima di sapere la situazione del ragazzo. Ho criticato quello...poi sulla situazione particolare non giudico...
p.s. io prendevo il treno per andare a lezione a 16 anni...
|
#40 Dom 15 Feb, 2015 16:09 |
|
 |
summer63
|
Clauzanna, io no. Infatti, tu sei quello che sei ed io ...
Però, quando ti servì un passaggio, io dietro al bancone, te lo intavolai al volo tra un cliente e l'altro. Non vuol dire un c...o, eh. C'avrò avuto c..o e te c'avevi da fà ... quindi, il 'fruttarolo' tanto fesso nun è [se scherza, eh]
Ultima modifica di summer63 il Dom 15 Feb, 2015 16:49, modificato 4 volte in totale |
#41 Dom 15 Feb, 2015 16:14 |
|
 |
luca74
Contributor

|
Dalla mia limitata esperienza posso dire che oggi con il web, rispetto a quando ero adolescente io ci sono molti più spunti sui quali poter imparare davvero molto.
Riguardo al maestro non si puo parlare di soldi buttati...tuttavia in alcuni casi ci sono maestri che ti spiegano quello che serve in poche lezioni e altri che ti allungano il brodo impiegando 4 lezioni per esprimere concetti in cui ne basterebbe una di lezione e in questo caso si che ti le levano i soldi...
io personalmente ho suonato con musicisti usciti da 5 anni di scuole e maestri suonare peggio di altri autodidatti o con pochissime lezioni alle spalle, questo a dimostrazione che tanto bisogna metterci del proprio e che la pratica "della strada e del futtivendolo" che ti fai suonando con i gruppi è comunque molto importante.
Se da adolescenti avessimo dovuto scopare con l' educazione sessuale spiegata nelle scuole ci eravamo fatti tutti preti...
Ultima modifica di luca74 il Dom 15 Feb, 2015 17:22, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#42 Dom 15 Feb, 2015 17:09 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Parto dal discorso sulla "strada", non capisco perchè si cerchi di reiterare questa idea per cui chi va da un maestro è scoraggiato a fare esperienza con le band. E' vero il contrario e non a caso nelle scuole si organizzano i saggi di fine anno, un'occasione per chi non ha mai suonato con altre persone per vivere l'esperienza in un ambiente protetto da i classici fenomeni che puoi trovare consultando gli annunci. Secondo me è il modo migliore per acquisire sicurezza dei propri mezzi.
Riguardo alle lezioni rubate, ci sarà sicuramente il maestro "truffaldino" ma ci sono anche allievi dotati e meno dotati e a volte ci vuole un po' più di tempo.
Discorso "ho suonato con autodidatti che fanno il culo a quelli che hanno studiato"...e quindi? Se qualcuno pensa che andare da un maestro automaticamente renda bravi allora non ha capito un ca**o, il maestro fornisce spunti e un percorso didattico. Da soli c'è il rischio di perdersi ma è chiaro che uno che ama lo strumento e ha voglia di fare la quadra la trova ma come può saperlo uno che è all'inizio?
Di sicuro ci sono i talenti che da soli diventano dei mostri e di sicuro c'è gente che da sbronza suona meglio di tutti noi messi insieme ma voi direste ad un ragazzo che sbronzarsi poi non è detto che alteri la prestazione musicale? Non credo
Tutto questo per dire che forse, all'inizio, anche solo 3-4 lezioni con un maestro per farsi indirizzare sulla strada giusta rispetto all'impostazione e ad altri piccoli particolari da controllare possono essere utili.
Però, quando ti servì un passaggio, io dietro al bancone, te lo intavolai al volo tra un cliente e l'altro. Non vuol dire un c...o, eh. C'avrò avuto c..o e te c'avevi da fà ... quindi, il 'fruttarolo' tanto fesso nun è [se scherza, eh]
non ho capito niente
|
| Condividi |
#43 Lun 16 Feb, 2015 08:31 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
So di andare off topic, ma visto che ci siamo, per curiosità, un prezzo onesto da un insegnante per un ora di lezione a quanto ammonta?
|
| Condividi |
#44 Lun 16 Feb, 2015 08:57 |
|
 |
luca74
Contributor

|
Clauzanna,sono d' accordo...Anni fa stavano maestri forti: "vie' da me che te faccio diventà er mejo chitarrista d' Italia", i più umili si accontentavano pure de "er mejo bassista de Roma"...
|
| Condividi |
#45 Lun 16 Feb, 2015 11:24 |
|
 |
Near
|
Dalla mia limitata esperienza posso dire che oggi con il web, rispetto a quando ero adolescente io ci sono molti più spunti sui quali poter imparare davvero molto.
Riguardo al maestro non si puo parlare di soldi buttati...tuttavia in alcuni casi ci sono maestri che ti spiegano quello che serve in poche lezioni e altri che ti allungano il brodo impiegando 4 lezioni per esprimere concetti in cui ne basterebbe una di lezione e in questo caso si che ti le levano i soldi...
io personalmente ho suonato con musicisti usciti da 5 anni di scuole e maestri suonare peggio di altri autodidatti o con pochissime lezioni alle spalle, questo a dimostrazione che tanto bisogna metterci del proprio e che la pratica "della strada e del futtivendolo" che ti fai suonando con i gruppi è comunque molto importante.
Se da adolescenti avessimo dovuto scopare con l' educazione sessuale spiegata nelle scuole ci eravamo fatti tutti preti...
C'è l'allievo che necessita di quattro lezioni, quello che ne necessita di una. Ci sono argomenti che richiedono una lezione ed argomenti che ne richiedono quattro, ci sono meccanismi che non si sbloccano e quindi il maestro ti fa ripetere determinate cose ecc, non credo onestamente in questo allungare il brodo per guadagnare di più(l'allievo avrà bisogno di più lezioni e quindi sborsa di più) a meno che non ci si trova innanzi al Vanna Marchi di turno.
Personalmente direi che i musicisti con cui hai suonato usciti da anni di scuole e maestri che suonano da cani portano a due sole considerazioni: 1) Sono negati a livelli indicibili(ma non credo,quasi chiunque con applicazione può diventare se non Pastorius almeno un musicista dignitoso) 2) Erano somari e non studiavano.
Per dirtene una ho degli amici che suonano per diletto(prima avevano la band ora non più) ed hanno iniziato a studiare prima di me(studiare nel senso di prendere lezioni, non di studio vero, applicazione allo strumento). Anni ed anni di lezione(andavano in una scuola privata ben tre volte a settimana) e non sanno ancora accordarsi la chitarra, tenere un 4/4 liscio come una tavola(semiminime ad 80 bpm) e non sanno nulla di nulla. Ho visto autodidatti che letteralmente li polverizzano e con tutto il bene che li voglio perchè sono persone squisite come musicisti sono dei cani pazzeschi.
Ora, non direi che questi miei amici siano stupidi o antimusicali, semplicemente non si sono mai applicati sul serio ed hanno fatto le cose tanto per, illudendosi che il solo andare a lezione li potesse salvare, senza studio. Aggiungici che non hanno mai studiato un repertorio per fatti loro e che non hanno suonato mai in band decenti ed il gioco è fatto.
Come dici giustamente l'esperienza la fa da padrona, quindi tanti autodidatti possono anche suonare più che bene. Ma non è che se fai 5 anni di lezioni e studi come un pazzo rimani un bidone, dovresti aver fatto un balzo in avanti enorme rispetto a chi non ha mai studiato, questa è oggettività.
Anche a scuola c'era chi studiava e si applicava, quindi andava bene, capiva le spiegazioni successive, arricchiva il proprio bagaglio culturale ma c'era anche chi con insegnanti meravigliosi non ha imparato nulla perchè una volta giunto a casa lo studio ed i libri non erano cosa sua.
Ultima modifica di Kublai il Lun 16 Feb, 2015 14:29, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Lun 16 Feb, 2015 14:29: Non si quotano gli smileys |
| Condividi |
#46 Lun 16 Feb, 2015 14:27 |
|
 |
sardsurfer
Studiate solfeggio e teoria musicale con un buon insegnante, anche non bassista, date retta.
E' la svolta.
#47 Lun 16 Feb, 2015 15:02 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
sardsurfer, sono d'accordo con te: però all'inizio, un'impostazione di base ci vuole, proprio per capire come tenere lo strumento e come mettere le mani. Se si prende un'impostazione sbagliata (per sbagliata intendo che può creare problemi fisici o limitare la possibilità di esecuzione), perderla è veramente difficile, una difficoltà che diventa esponenziale col tempo...
Un paio di considerazioni, visto che ho un po' di esperienza di insegnamento (non a tempo pieno, ma ho insegnato musica dal 1992 e italiano agli stranieri dal 1996).
C'è un malinteso molto diffuso che un buon musicista sia automaticamente un buon didatta: non è per niente così.
Il buon didatta conosce anzitutto il livello cui può insegnare (io, per esempio, insegno a principianti ed livelli intermedi, per chi è a livello avanzato indirizzo ad altri) e soprattutto ha un metodo didattico. Questo va chiaramente adattato al singolo studente, ma le lezioni hanno un senso ed uno scopo all'interno di un obbiettivo didattico, che si concorda con l'allievo.
Come insegnante ho degli obbiettivi e delle convinzioni: preferisco essere subito chiaro sul fatto che alcune basi di teoria musicale e lettura sono importanti per me. Se un allievo vuole solo imparare a suonare i Red Hot Chili Peppers, non sono la persona adatta come insegnante e sinceramente non credo che un insegnante sia la persona che ci vuole: ci vuole uno che sa suonare i RHCP e con tanta pazienza che fa vedere piano piano come si suonano i brani.
Imparare un nuovo linguaggio da zero ha dei momenti noiosi, c'è poco da fare, sia questo la musica o una lingua straniera. Si cerca, per quanto possibile di avere una componente di divertimento anche agli inizi, ma se devi imparare i verbi, devi imparare i verbi.
Le scale, di per sé non sono divertenti, ma sono il DNA dal quale facciamo nascere le linee di basso: bisogna studiarle e bisogna capire come funzionano. Magari si cerca di trovare un'applicazione pratica alla scala che si è vista, che permetta di capire il senso dello studio e che sia divertente da eseguire.
Io ho incontrato due categorie di allievi:
1) quelli che pensano che pagando l'insegnante tot soldi a lezione il suo sapere gli verrà passato per osmosi, il che è realistico quanto imparare il francese usando un vocabolario italiano-francese come cuscino,
2) quelli che capiscono il percorso (questo è anche responsabilità dell'insegnante, il "fidati e suona" non mi convince) e studiano tra una lezione e l'altra, arrivando alla lezione successiva con tutto metabolizzato, pronti per andare avanti.
La categoria 1 è la più frequente.
Dopo che ho ripetuto la stessa lezione uguale tre volte, preferisco dire all'allievo che così non andiamo da nessuna parte. Spesso i soldi sono dei genitori e comunque non sono un ladro, quindi, o si cambia registro oppure si consiglia di trovare una persona con meno scrupoli con cui perdere tempo. Quando ho insegnato all'interno di scuole di musica o di lingue non ho avuto questa libertà ed è stato un tormento... infatti non lo faccio più!
Ultima modifica di Shedua511 il Lun 16 Feb, 2015 21:43, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#48 Lun 16 Feb, 2015 15:16 |
|
 |
Near
|
Quoto Shedua su tutta la linea. Mi piace moltissimo il discorso sul dire all'allievo dopo un tot. di lezioni che non vanno di cambiare insegnante o mestiere, questa è onestà. Tornando all'esempio fatidico dei miei amici di cui parlavo prima non hanno avuto insegnanti onesti perchè hanno preferito continuare a tenerseli pur di far soldi.
|
| Condividi |
#49 Lun 16 Feb, 2015 17:08 |
|
 |
sardsurfer
Shedua511, condivido ma c'è da dire che la tecnica uno la può acquisire, magari più lentamente, per imitazione.
Col solfeggio la vedo dura da autodidatta.
Io ad esempio mi sono messo col sedere sulla sedia solo quando ho sentito di averne bisogno, e sicuramente ho fatto male.
#50 Lun 16 Feb, 2015 17:42 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 3
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|