I manico Status gli è piaciuto talmente tanto che lo offrirà come opzione per futuri clienti, oltre ai Warmoth che usa di solito.
sei un pioniere!
comunque difficile dargli torto...
curioso di sapere come mai dovrebbe suonar male con le round
Io uso: solo le dita ____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è? Butch: E' un basso piccola. Fabienne: Si, questo basso di chi è? Butch: Di Zed. Fabienne: Chi è Zed ? Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
Re: Grove Guitars, Il Basso Da Cassetta...
Era una sua opinione personale sul pre John East con le round... io ho ruvide sulla Stingray pre EB E mi ci trovo bene.
Mi ha incuriosito, ma non abbastanza da mettermi a smontare le corde e provare un altro set: con le flat è perfetto!
Io uso: plettro e dita ____________________ Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
M piace molto anche il timbro passivo, lo consiglio a chi si procurasse la stessa elettronica.
Quindi il bramire dell'alce non influisce in passivo?
Battutaccia di bassa lega, per riprendere la domanda che avevo fatto post fa...
Mi rendo conto che era un "andare a cercare il pelo nell'uovo" però andare a farsi fare uno strumento così... (dato che non costa 2 lire) ed ottenere un risultato "circa" a causa della scelta tra passivo/attivo mi sembrava un pò come tirarsi una martellata negli zebedei!
Ma ripeto... era proprio una roba da sofistici!
Bon... non mi resta che iniziare a cercare un tappo di un barile di whiskey irlandese!
Io uso: plettro e dita ____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
gioandjoy, mi sa che sono io che non capisco cosa intendi
Circa in che senso? il fatto che in passivo mi piaccia è incidentale, lo vedo più che altro come un modo di salvaguardare i predetti zebedei nel caso la mia leggendaria distrazione si tramutasse in un basso con la pila morta sul palco. Lo userò sempre in attivo, perché ho controllo sul suono con l'eq.
Per chiarezza, il pre di John East arriva come solo attivo, ma sono incluse le istruzioni per uno switch attivo/passivo: questa modifica non compromette in nessun modo il suono in attivo.
Oppure ti riferisci al top? Mah, legno di scarto o meno... davvero non so quanto influisca. Per reggere i trenta e passa anni che ha, non so l'età esatta, il legno deve essere abbastanza robusto.
Di sicuro è del tutto asciutto e non si muoverà mai.
Per sfizio ho comprato anche una cassetta gemella, cui lascerò fare la cassetta: non riesco ad identificare con sicurezza il legno, ma credo che sia acero. Di sicuro è una tavola (anzi cinque, fondo incluso) di legno massello e pesa un bel po'. Credevo fosse abete, ma è troppo pesante e duro.
Quindi si tratta di un legno molto stagionato, massello ed estremamente asciutto: non sarà marezzato o occhiolinato, ma altrimenti ha tutte le caratteristiche necessarie per essere usato per la costruzione di uno strumento. Top che poi in linea di massima ha una valenza timbrica estremamente bassa, anche se in questo caso raggiunge i 6 mm.
Bona ricerca per il coperchio del barile!
Il mio sito www.francescohp.com NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
Shedua511, mi riverivo proprio al top...
Avevo iniziato a cercar qualche cassetta in rete, a giudicar dalle foto (quindi con tutti i limiti) in alcune (come il tuo caso) si vede un buon legno, in altre lascia abbastanza a desiderare... da lì la domanda.
Tempo fa avevo visto una chitarra Manne fatta interamente con un tappo di un barile... lì il legno dev'essere sicuramente buono!
Io uso: plettro e dita ____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Conoscevo il basso-barile di Manne, tra l'altro fatto con un barile di Lagavulin, il mio whisky preferito!
Se vai alla prima pagina, è stato anche linkato. Io avrei fatto il contrario di Manne, come uso di top e fondo, ma mi ricordo di averlo comunque molto desiderato all'epoca
L'idea di usare un barile mi intriga molto, ma credo che il legno dovrebbe asciugare molto a lungo, dopo anni a contatto con un (nobile) liquido.
Comunque hai pienamente ragione, non tutte le cassette si prestano. Scott premette sempre che deve avere la cassetta in mano prima di poter dire se si può usare o meno. Però non farti ingannare dal discorso legno pregiato/legno volgare: alla fine è in buona parte una questione di bellezza estetica a costituire il pregio (per la liuteria elettrica, per l'acustico il discorso è ovviamente diverso).
A distanza di qualche mese, sono molto soddisfatto dell'alce: c'è poco da fare, le TI con quel pickup/elettronica sono proprio una gran combinazione!
Eccolo al lavoro in studio
Non credo molto nei sample, nel senso che lo stesso basso si può far suonare in molti modi diversi e sarebbe impossibile rendere un'idea oggettiva di come suona... con la mano cambia moltissimo oltretutto: se io e te registriamo sample dello stesso strumento, sembreranno due strumenti completamente diversi.
Comunque, visto che l'ho tirato in ballo io, il giorno che ho fatto l'ultima foto, abbiamo anche fatto una piccola jam in studio, questo è un piccolo estratto. Il basso è registrato in diretta, passando per il mio FHPreamp ed il compressore Empress; i bassi sono quasi a manetta, gli alti sono al 15%.
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
Ieri è arrivato un pacchetto per posta ed ho finalmente messo la ciliegina sulla torta
L'alce comincia a mostrare qualche piccolo segno d'usura...
Davvero bello, anche se io sono di quelli che preferiscono strumenti di serie.
Per proteggere il povero alce... eviterei il battipenna trasparente, pensare a una qualche vernice protettiva? Altrimenti restauri periodici.
FG
Io uso: plettro e dita ____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)
Il ponte è Hipshot. A me non dispiace che si consumi, sono piuttosto "utilitario" con gli strumenti: li tratto bene, ma restano strumenti.
sardsurfer, c'è un sample mediocre nella pagina precedente... lo sto usando per un progetto in studio, ma ancora niente di pubblicato. Appena c'è qualcosa lo linkerò
A me non dispiace che si consumi, sono piuttosto "utilitario" con gli strumenti: li tratto bene, ma restano strumenti.
Beh... sì, va bene lo strumento vissuto, altrimenti non esisterebbe il mercato del relic, e pure io che non lo amo m'impippo serenamente dei segni che ho sui miei bassi.
Però, al netto di graffi e scorticature altrove, il testone dell'alce cercherei di tenerlo visibile!
FG
Io uso: plettro e dita ____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)
Effegi, l'alce è anche sbalzato in rilievo, come gli altri disegni: per cancellarlo ci vorrebbe un plettratore matto
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
Shedua511, Ah, ecco: magari così serve pure d'appoggio per il pollicione!
Comunque, devo dire che per il mio gusto personale tra i bassi sul Sito Grove il tuo "Moosehead" (che non è il solo, peraltro), è davvero uno dei più belli, assieme anche allo Swamp Root J-Bird.
Non male anche quelli fatti con le cassette degli esplosivi!
FG
La data di oggi è Ven 24 Ott, 2025 18:38 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora [Ora Legale]
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario