Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Truss-Rod rotto
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Truss-Rod rotto 

si e' rotto il trust del mio thumb 5, la chiave gira a vuoto, e si e' rotto un pezzo della femmina che si aggancia al perno, e' grave? si aggiusta?

Io uso: solo le dita

ninobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aiutooooo 

Forse intendi dire il truss rod. L'unico che pu? fare una diagnosi ? un liutaio...

Io uso: plettro e dita

Vai da un liutaio di cui ti fidi, l'unico consiglio che posso darti.

Citazione:
(MiroN @ 24/08/1995, 10:15)
Non puoi parlare di basso con me se non conosci Doug "the sergeant" Stegmeyer

Io uso corde D'ORAZIO
senza_titolo_4

Si, quoto il liutaio.
Ma cerchiamo per favore di dare titoli pi? esplicativi alle discussioni.rnMagari Truss-Rod rotto e Aiutooooo come sottotitolo sarebbe stato meglio, anche se appena vedo "aiuto" mi vien voglia di cancellare.rnFacilitiamo la ricerca degli altri utenti, grazie.

Messaggio Re: Truss-Rod Rotto 

..ti coster? un p? ......ma ? riparabile...rn...bisogner? staccare la tastiera, montare un truss-rod nuovo, incollare una nuova tastiera, bombarla, dottarla, tastarla ...e dopo circa un mese rettificarla....

Riuppo perch? su uno dei miei bassi mi si ? rotta la parte zigrinata finale del truss-rod dove si avviterebbe il dado per intenderci...
Ho guardato ed ? rotta proprio in corrispondenza della parte d acciaio finale del truss rod, quindi non posso scavare o fare nient altro ai lati della vite zigrinata.
Visto che ? un basso a 2 truss rod ma veramente economico (un 6 corde cinese di quelle marche tipo H&S) di andare dal liutaio non se ne parla nemmeno, in quanto l intervento costerebbe sicuramente pi? del prezzo del basso.

Che soluzione posso adottare? Si pu? sfilare il truss rod poi magari lo sostituisco con uno nuovo?
Insomma ditemi tutto quello che avete in mente poi vedr? di vagliare ci? che posso o meno fare...
Comuque ovviamente ogni soluzione ? ben accetta!!!

Ultima modifica di Il Giovane Casanova il Mar 13 Nov, 2012 01:35, modificato 1 volta in totale 
Il Giovane Casanova Invia Messaggio Privato

I bassi con truss rod sfilabile sono ben pochi, dubito fortemente che su un cinese si possa fare...ho sempre visto truss rod "fissi".
Guarda questo utensile nel video:
http://www.stewmac.com/shop/Truss_r...Rescue_Kit.html

E' l'unico modo di procedere senza scollare la tastiera, ma non ? cos? semplice comunque come sembra.

Purtroppo sugli strumenti economici danni significativi pongono sempre grossi dubbi sul  da farsi.
Rifare il manico o sistemare il truss rod sono interventi costosi, probabilmente non giustificati.

Montare corde light e vedere se il manico non si svergola troppo utilizzando un solo truss rod?

Io uso: solo le dita

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Si quell arnese lo conoscevo gi? ma non credo vada bene per il mio problema...- Mi spiego meglio: la mia situazione ? circa come quella del video dimostrativo di Stewmac verso il minuto 1:30, solo che all altezza della vite rotta non ho legno ma metallo e quindi non riesco a togliere ulteriore materiale come mostra nel video...

Mi ? venuta un illuminazione! Magari monto le ultime 5 corde di una muta da 6 (lascio perdere il Si basso per intenderci) droppo in D... Poi come ultima corda (sarebbe la 6, quella pi? acuta) monto la pi? acuta di un 7 corde, anche quella droppata un tono sotto...
Secondo me potrei guadagnare qualche kg in meno di trazione sul manico che avendo un solo truss-rod, ? oro... Spero sia sufficiente...
Oppure tengo una muta da 6 corde completa e spero che droppata di un tono sotto non crei problemi...
Il fatto ? che con la prima soluzione mi si sposterebbe la corda di D sulla parte alta della tastiera, che ? quella del truss-rod rotto... E il D ? appunto la corda con pi? trazione (in termini di kg) di tutte...
Adesso far? i miei tentativi...

Dopo avere rotto a tutti sui metodi di scollaggio-incollaggio tastiera, questa la tengo come ultima soluzione, non tanto per la paura di fare danni (anche se non sono assolutamente un liutaio ho una buona manualit? nel fare certi lavori...) ma proprio per il fatto che dovrei spendere dei soldi in materiali (morsetti, colla, truss-rod nuovo,...) e su un basso pagato cos? poco non ne vale molto la pena... E' chiaro che per? in caso di non riuscita di altre soluzioni non escludo che mi posso mettere con calma a fare il lavoro...

Ultima modifica di Il Giovane Casanova il Mar 13 Nov, 2012 01:39, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Cacchio,rotto Uno Dei Gancini Della Barra ... garby Bassi&Co. 14 Gio 23 Ago, 2007 19:22 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh

Lista Permessi