Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Consiglio Per Basso "super Grosso" 1000€ Budget
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Per Basso "super Grosso" 1000€ Budget 

Ciao a tutti sono Marco e sono nuovo in questo Forum.
Volevo porvi già una piccola discussione per avere dei consigli sul mio prossimo acquisto.
Suono in un gruppo Rock-Alternativo italiano e sto cercando di fare un bell'upgrade sulla strumentazione.
Siamo un trio (chitarra-basso-batteria-voci) e per questo motivo sto cercando un basso bello potente, che spinga un sacco e riempia bene.
Attualmente ho un Fender Jazz Bass Mexico preso qualche anno fa ma mi sto accorgendo che purtroppo non è sempre all'altezza, non "pompa" sempre come vorrei ed è troppo secco rispetto a quello che vorrei (classico suono Fender).
Detto questo stavo cercando delle alternative più "cicciotte" e mi sono orientato per il momento su:

-Gibson Thunderbird
-Warwick Corvette $$ 4
-G&L ASAT Bass

Al momento ho avuto modo di provare solo il Gibson TB e devo dire che mi è piaciuto moltissimo, molto vicino a quello che cerco, però volevo valutare anche gli altri due modelli.

Diciamo più in generale che sto cercando un basso con humbuckers, perché a quanto pare sono quelli che spingono di più, se conoscete modelli di qualsiasi marca consigliatemeli pure!

Suono anche con distorsore VT Bass e il mio ampli è un Genz Benz ML 200

Inoltre sono mancino perciò so che avrò moltissima difficoltà a trovare qualcosa perciò non faccio troppo il difficile  

Se volete questo è il nostro primo demo su bandcamp: http://violaviolaviola.bandcamp.com/releases

Grazie a tutti!

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di truria il Lun 09 Giu, 2014 12:38, modificato 1 volta in totale 
truria Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Per Basso "supergrosso" 

Ciao e benvenuto
Io ho preferito lo streamer $$ al corvette con la stessa configurazione. Mi é sembrato piú versatile.

Se vuoi un basso tosto e aggressivo secondo me dovresti pensare ad uno Spector Euro Lx, costruzione impeccabile, potenza allo stato puro e neck-through (e quindi ottimo sustain). Trovi recensioni e sound sample anche qui sul Forum.

Io uso: solo le dita

Merlino Invia Messaggio Privato

Ti faccio i miei complimenti per i pezzi. Poi vi chiamate come mia figlia per cui massimo rispetto.  
Per il basso non mi esprimo so che la GAS è inarrestabile quindi qualsiasi cosa scegli tu va bene. Anche se devo dire non mi sembra ce ne sia bisogno.
Il vostro sound mi ricorda un pò le sonorità del primo album dei Verdena.

Io uso: plettro e dita

crooky Invia Messaggio Privato Skype

io andrei di precision invece, più semplice da trovare e da rimpiazzare, nel remoto caso non dovesse soddisfarti. considerando le varie versioni e prezzi a cui puoi trovarli.
asat bomba, ma verosimilmente più difficile da trovare lefty
thunderbird anche può essere una buona opzione, anche perchè l'hai già provato e ti ha soddisfatto

ps magari indica il budget!

Ultima modifica di giopope il Dom 08 Giu, 2014 22:05, modificato 1 volta in totale 
giopope Invia Messaggio Privato

Ciao,
non saprei che consiglio darti per i bassi ma complimenti per i pezzi, bravi!

fabiojazz Invia Messaggio Privato

truria, mai pensato ad un upgrade pickup\ potenziometri se come ergonomia ti trovi bene con il jazz?
con un jazz 4 corde ( e pickup nordstrand nj4) "suono" in una band hardcore metal e di "cattiveria" ne ho parecchia (calcola che uso solo un filo di distorsione e basta). fossi al tuo posto, farei un investimento su pickup ed amplificazione ( testata e cassa o cassa + finale di potenza se il vt bass fa da preamp). inoltre che corde usi? sei accordato in standard? potresti al limite suonare mezzo tono sotto per "inspessire" un pelino il suono anche se onestamente parlando, ho sentito i pezzi del tuo gruppo e girano molto bene  

lidel Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti per i complimenti, esistiamo da poco e fanno sempre un sacco piacere!

Cmq il mio budget è intorno ai 1000€, centinaio più centinaio meno.

Con il Jazz che uso ora mi trovo bene si, ma confrontandolo con bassi di categoria superiore la differenza è nettissima, anche e soprattutto il feeling con la tastiera, oltre che a livello sonoro. Oltretutto un mio obiettivo sarebbe quello di discostarmi dal "classico" suono Fender, perciò sto guardando tutti i non-Fender possibili.

Grazie a tutti intanto per i consigli, e se vi viene in mente qualsiasi cosa fatemi sapere! La ricerca continua  

truria, ascoltando il genere direi banalmente:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3273624.html

Magari trattando un po' sul prezzo...

Edit: avrei detto anche Precision, ma visto che i Fender non ti interessano...

Ultima modifica di Vin il Lun 09 Giu, 2014 02:26, modificato 1 volta in totale 
Vin Invia Messaggio Privato

con quel budget puoi prendere tranquillamente un musicman stingray 4 usato...molto facile da trovare e rivendibilissimo qualora non dovesse rispondere a pieno alle tue esigenze

FranciscoPablo Invia Messaggio Privato

non so se avete capito che è mancino...
il mio consiglio è provare provare provare, anche a costo di dover suonare da mancino un basso per destrorsi
il feeling è completamente diverso tra i bassi che hai citato
p.s. mi ricordate gli insooner, bei pezzi =)

LA MIA ETICHETTA DISCOGRAFICA!

il mio facebook Link
il mio myspace Link

Ultima modifica di Flint il Lun 09 Giu, 2014 09:57, modificato 1 volta in totale 

Figo il Rickenbacker, ne ho sempre sentito parlare bene, mi piacerebbe provarlo. A sentirlo mi sembrava molto "medioso". Devo cercare ovviamente un esemplare L-H.

Lo Stingray l'ho provato, sia mancino che non, e non mi è proprio mai piaciuto. Mi sarò sbagliato io ma l'ho trovato sempre un po' secco e duretto, nonostante l'humbucker attivo   . Forse lo riproverò ancora per conferma o smentita.

condivido l'idea di Vin, un Rick sarebbe il massimo (e anche per me un Precision non sarebbe stato affatto male)
però oh, stiamo parlando proprio di gusti.. io di mio infatti non avrei pensato a un basso sparone per questo genere
complimenti anche per le canzoni, vedo che non siamo molto lontani, magari ci capiterà di incontrarci  

Rat Man Invia Messaggio Privato

truria hai mai provato un P?

il mio facebook Link
il mio myspace Link

Ho ascoltato attentamente i brani e sono davvero validi. Bravi!!! Come basso io ci vedrei benissimo sia il Precision che il Thunderbird.

Ma visto che c'è una coincidenza con questa mia storia te la racconto: un amico suona in un gruppo che fa un genere molto molto simile al vostro; anche lui ha un jazz mexico ed anche lui avvertiva la necessità di qualcosa che "pompasse" di più in modo massiccio per sostenere tutto il sound della band e mi ha chiesto consiglio.

Gli ho indicato/consigliato un Ibanez Roadstar RB650 (io ne ho di tutti i modelli) anno '86 che era sul mercatino a 250,00€ anche perchè lui aveva sentito un mio concerto in cui suonavo con uno di qesti bassi.

Portato dal liutaio, con poco, lo ha fatto rimettere a nuovo, lasciando i suoi pickup originali (Di marzio super P). Il manico per dimensioni è una via di mezzo tra il manico Jazz e quello Precision  e quindi stravolgimenti nel passaggio non ne ha avuti (con il P o il Thunderbird ti ci dovresti un po' abituare).

Il suono...è sceso dalle nuvole: massiccio proprio, più di un Precision, imponente usando più o meno 80% pickup al manico e 20% pickup al ponte.

Lui ancora non crede alle sue orecchie e non smette di rigraziarmi.

mediobass66 Invia Messaggio Privato

Grazie nuovamente a tutti per i consigli.

Direi che provare più cose possibili è sicuramente la cosa migliore. Anche perchè tante volte finisci con l'innamorarti di qualcosa che non avevi minimamente considerato e che ti capita in mano per caso.

Comunque io credo che paradossalmente anche in questo genere e forse soprattutto in questo caso, dove suoniamo solo in 3, ci sia bisogno di un basso bello deciso e grosso che dia un sacco di corpo e pienezza al suono della band, soprattutto durante i live.

Il Precision l'ho "provicchiato" ce lo ha un mio amico, è sicuramente un bel bassetto, ma per me è troppo "classico", vorrei qualcosa di non Fender, con un suono più particolare e ricercato se vogliamo, i Fender per quanto ottimi li trovo davvero troppo inflazionati.

Intanto in questo momento non vedo l'ora di mettere mano al Warwick per capire come "canta", anche perchè dalle informazioni che ho raccolto mi sembra davvero un legno costruito a regola d'arte.

Citazione:
con un suono più particolare e ricercato se vogliamo

pensa che i più direbbero "suono anonimo"

Citazione:
Attualmente ho un Fender Jazz Bass Mexico preso qualche anno fa ma mi sto accorgendo che purtroppo non è sempre all'altezza, non "pompa" sempre come vorrei ed è troppo secco rispetto a quello che vorrei (classico suono Fender).

hai valutato un cambio pickup, mettendo ad esempio due Dimarzio Model J? sono degli "split" nella forma del single coil, quindi il suono è molto più "grosso" dei single coil normali.

che corde usi? che materiale? che scalatura?

PS: modifica il titolo (modificandolo dal primo post) includendo il budget e magari qualche informazione in più, che aiuti nella ricerca di utenti futuri, come anche staccare "super" e "grosso".

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

per me assolutamente spector euro 4 lx....spacca i muri....

patek Invia Messaggio Privato

Io anche, come molti altri, sono per il precision. Forse hai una visione troppo classica del precision, ma già, basta mettere un pickup aggressivo, che sia un di marzio, o un quorter pound, per avere un suono piu moderno. Per la musica che fai, essendo in 3 (come strumenti), il precision secondo me è perfetto. Conta che gruppi come green day, paramore, iron maiden, vanno di precision, e non hanno il suono classico che può essere quello degli u2 o dei queen.
Lo spector, il thunderbird etc, sono bassi belli, ma che poi a lungo andare stufano....te lo dice uno che ha un warwick, e ne era innamorato ....ovviamento IMHO.
Poi non per forza devi prenderti un fender, io ho un precision della sandberg, e mi trovo benissimo

invisiblebassist Invia Messaggio Privato Yahoo Messenger
Messaggio Re: Consiglio Per Basso "super Grosso" 1000€ Budget 

su mercatino c'è un g&l sb-2 mancino a genova, stilisticamente molto grunge... p+j potrebbe essere una soluzione, ma se è l'humbucker quello che vuoi....sull'economico, c'è il buon l-2000 tribute... invece sui 1000 euro, se non hai idea di come suoni uno strumento, meglio andarci cauti

warwick bel legno, bellissimi strumenti, però non tutti hanno il feeling giusto con questi e spendere 1000 euro a scatola chiusa per le esperienze di noi forumisti non è il caso provali provali provali, soprattutto i warwick (te lo dice uno che ne ha avuti tanti e li vorrebbe tutti, TUTTI, strumenti spettacolari....) ma è come il gorgonzola, non si resta indifferenti: IMBRACCIATO, ti piace o non ti piace, punto....per quello van provati più che mai e possibilmente mancini...

non c'era un ragazzo del Forum mancino con dei W, nel veneto?

e poi se il basso lo suoni sporco di effetti, dov'è che rimane il "classico suono fender"?

il mio facebook Link
il mio myspace Link

Sarò un tradizionalista, ma il Warwick, qualsiasi esso sia, non ce lo vedo proprio sia come sound che come "immagine".

Vin Invia Messaggio Privato

truria, io sto affrontando il tuo stesso "dramma", ovvero quello di staccarmi (ma non troppo, in realtà), dal classico suono di mamma Fender. Personalmente ho risolto con un Gibson RD Krist Novoselic (che ho già provato, e andrò a ritirare mercoledì da un utente del Forum   ): avendo suonato fino ad ora con il jazz, non volevo discostarmi troppo, ma allo stesso tempo volevo un suono un pò diverso, più grosso e cattivo; il Gibson, grazie alla configurazione stile jazz,ma con una costruzione differente (es. manico incollato, piuttosto che avvitato), è stato la risposta perfetta alle mie esigenze, mantenendo sonorità abbastanza familiari, ma allo stesso tempo diverse.
Se il suono del jazz ti piace, ma hai bisogno di qualcosa di più grosso, ti consiglierei di provare questo basso, oppure in alternativa mi butterei sul t-bird, che ha un bel suonone ed un classico della storia della musica.

Anche io non ci vedo molto il warwick nel vostro genere, mentre ho provato un G&L L-2000 americano e ne sono rimasto deluso: non suonava affatto male, ma il manico era pessimo.

EDIT: Mi ero dimenticato che sei mancino, quindi niente Gibson RD  

Ultima modifica di Albi- il Lun 09 Giu, 2014 16:13, modificato 1 volta in totale 

milfedbrother ha scritto:  
su mercatino c'è un g&l sb-2 mancino a genova

Bologna....

io son super fan di G&L, ma pure lo spector è una soluzione da non trascurare

edit:

ho ascoltato adesso i brani
effettivamente penso che già un cambio di pickup possa essere risolutivo, purtroppo i Fender mex hanno dei pickupacci ceramici che io detesto

quindi il mio consiglio è:
-cambio di pickup (magari metti pure un push pull per serie/parallelo)
-G&L L-2000 (almeno lo trovi Tribute e suona come l'Asat) o quell'SB-2 del mercatino (ha pure un pickup Fralin che al bisogno puoi vendere per una bella cifra, o comprarne un altro e montarli sul jazz)

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

Ultima modifica di LegaliZena il Lun 09 Giu, 2014 16:45, modificato 2 volte in totale 
LegaliZena Invia Messaggio Privato

Ciao,
dalla mia esperienza ti posso segnalare un solo basso: Gibson Eb0.

Non ho mai sentito un basso così potente e grosso!!!! E' pazzesco!

Ultima modifica di King Floyd il Lun 09 Giu, 2014 16:11, modificato 1 volta in totale 
King Floyd Invia Messaggio Privato

King Floyd, Ho avuto per un anno il fratello della Epiphone. Ovviamente non è la stessa cosa, ma un HB in quella posizione lo vedo troppo scuro e poco definito, IMHO.

Ant0nin0 Invia Messaggio Privato

truria,truria io un pò di tempo fa ho provato questo e sinceramente non mi ha fatto dormire per parecchio:  http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2961573.html

Di suoni grossi ne ha parecchi e in tutte le salse e la qualità è piu che ottima!

Ultima modifica di hammer smashed bass il Lun 09 Giu, 2014 16:27, modificato 1 volta in totale 
hammer smashed bass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Swr "super Red Head" Vs. Mark Ba... vivasantarosa Ampli&Co. 10 Gio 14 Dic, 2006 12:21 Leggi gli ultimi Messaggi
vivasantarosa
No Nuovi Messaggi Quale basso E Come Comprarlo? (budget 900... novgorod Bassi&Co. 38 Ven 22 Feb, 2008 23:46 Leggi gli ultimi Messaggi
worldcitizen
No Nuovi Messaggi muta D'ADDARIO XL "NICKEL ROUND WOUND... Ospite Bassi&Co. 12 Mar 16 Nov, 2010 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Testata Classe D "budget" (Harle... Prometeus Guitars Ampli&Co. 43 Dom 22 Feb, 2015 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Cassa 2x10 O 4x10 ? Consigli Per Un Suono ... basspower Ampli&Co. 10 Gio 14 Dic, 2017 12:55 Leggi gli ultimi Messaggi
fabiomig

Lista Permessi