Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Eko 1980.....Refret O Defret?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Eko 1980.....Refret O Defret? 

Ciao amici megabassari.

Ho un dubbio che mi assilla!

Il mio primo basso, Eko 1980, ha i tasti completamente scavati e quindi è insuonabile.

Ho l'esigenza di un fretless da 4 soldi...niente di particolare. Mi è venuto in mente di defrettare l'eko (che suona incredibilmente bene) ma sinceramente ho paura di rovinarlo. Non è che valga molto...anzi niente. Ma forse mi piacerebbe tenerlo originale e cimentarmi nel refret della tastiera.

In alternativa ho due opzioni:
1) Squier vintage modified jazz bass fretless
2) Ibanez Roadstar 650 II Fretless (1985)

Aspetto preziosi consigli....

ecco l'Eko

img_0406

Io uso: solo le dita

mc924 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Eko 1980.....Refret O Defret? 

ciao mc924, ti do il mio parere da due lire....
se hai un buon feeling e ti piace defrettalo, specie se è la prima volta che passi ad un fretless e se è molto che non suoni un fretless, perché almeno hai già la "memoria" muscolare e le posizioni su detto strumento.
Poi, non so se ho capito bene, ma vorresti rare tu il lavoro? Se si allora è molto più semplice defrettare piuttosto che rimetter i tasti, almeno per quello che ho sperimentato io sulla mia pelle.

Io uso: plettro e dita

maniandrea72,

Il basso non lo uso da oltre 20 anni. L'ho consumato prima di comprare nel 85 un Musician 924 NT del '82 poi ne sono seguiti altri.
Il discorso non è ne sul feeling ne sull'eventuale difficoltà di lavorazione. Non so se vale la pena snaturare un basso che per me è stato mitico piuttosto che spendere 150 euro per uno dei due bassi che ho indicato sopra.

Se il basso così com'è o con una refrettatura resterebbe altri vent'anni chiuso in custodia a prender polvere allora valuterei davvero l'idea di Defrettarlo così da ridargli vita...Il basso ha per te un valore affettivo quindi, se fossi nella stessa situazione, sceglierei ciò che mi darebbe la possibilità concreta di ricominciare a suonarlo.
Ora vedi tu se lo vuoi Fretless o Fretted.

Io uso: plettro e dita

p_1387293612_335327a_1387294220_961398

io prenderei in considerazione:
di fargli refret all'eko
e di prendere un fretless tipo il Vintage Icon simil pastorius

ti dico, io ho lo stesso tuo basso nato fretless di fabbrica, bellissimo, suona bene
l'ho avuto dando in permuta il mio Vintage Icon VJ96 fretless (il simil pastorius) che era fretless anche lui di fabbrica: sinceramente aveva un suono più bello, più grosso, la tastiera 3 volte meglio, l'elettronica insomma eravamo lì....
comunque, dell'eko non me ne pento, esteticamente mi fa impazzire, amo i legni a vista, e ho un ottimo feeling con il manico (meno con la tastiera ma per motivi di regolazione); però il Vintage aveva una bella voce davvero, leggerissimo, ottima tastiera e action bassissima ottenibile; forse solo un pelo giocattoloso ma per 200 euro ne vale la pena

tutto qui, questo è quel che penso

LA MIA ETICHETTA DISCOGRAFICA!

il mio facebook Link
il mio myspace Link

almost_Momo, concordo. Tanto più che in futuro puoi sempre farlo rifrettare, senza problemi (costo a parte).

Sherlock Invia Messaggio Privato

Intanto oggi smonto il manico e verifico il funzionamento del trusrod.

Sul deftret lo farei alla Jaco riempendo le fessure dei tasti con stucco fibrorinforzato per legno (4,5 euro).
Saprei come rifinire la tastiera e pulirla. Il problema è che se poi diventa insuonabile? Certamente dovrei aggiustare o sostituire il capotasto e regolare bene sia il truss che il capotasto e l'intonazione.... Adesso ha un action rasoterra e una suonabilità estrema fatto salvo per le zone dove i tasti sono a limite tastiera.

Boh!

Ho l'opportunità di prendere sia lo squier che l'ibanez roadster (nati fretless) a 150 euro......

Il vintage Icon non riuscirei a trovarlo a quelle cifre....

In questo momento mi occorre comunque un fretless..... Strano ma a 50 anni non ne ho suonato mai uno....

ps l'eko "miagola" meglio di qualsiasi jazz che abbia mai avuto e/o provato. L'unico che lo superava era il mio manne basic 5 xlr.

Ultima modifica di mc924 il Dom 11 Mag, 2014 13:56, modificato 1 volta in totale 

Un B55. Ce l'ho identico. Regalo dei miei genitori per il 17°compleanno.  

rotaliscia Invia Messaggio Privato

rotaliscia,
...la cosa triste è che........siamo vecchi!
ahahahhaha

la cosa bella è che il mio gruppo (allora facevamo le piazze) mi chiese di cambiare il basso per avere un suono più professionale. Un negoziante mi fece provare un Jazz olimpic white per una settimana. Alla fine della settimana furono proprio i miei compagni che mi chiesero di riprendere l'eko e non acquiastare il Jazz!!!!!

Poi arrivò il Musician e fu tutta un'altra storia....A parte la mia spalla sinistra che ancora ne risente!

Ultima modifica di mc924 il Dom 11 Mag, 2014 17:19, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Precision Pickup 1980 Negato Bassi&Co. 24 Lun 02 Feb, 2009 11:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Pickup Dimarzio 1980 51133luca Bassi&Co. 9 Mar 02 Giu, 2009 12:21 Leggi gli ultimi Messaggi
51133luca
No Nuovi Messaggi Ibanez Roadster 1980 Santograal17 Bassi&Co. 1 Ven 19 Ago, 2022 09:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Alexce69
No Nuovi Messaggi Piccola Curiosit? P.u. Musician 1980 tom toro BassBuilding© 5 Mer 19 Dic, 2007 23:38 Leggi gli ultimi Messaggi
tom toro
No Nuovi Messaggi Precision American Vintage 1980 Dr_Geek Bassi&Co. 8 Dom 08 Mar, 2009 22:33 Leggi gli ultimi Messaggi
79Jetglo

Lista Permessi