Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Magneti: Uno Attrae Di Pi?, L'altro Di Meno.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Magneti: Uno Attrae Di Pi?, L'altro Di Meno. 

Buongiorno a tutti, ho un dubbio che mi assilla. Probabilmente qualcuno l'avr? gi? posto, nel caso chiedo venia, ma non ho trovato niente . Ho un basso modello jazz, della Squier. Regolando un po' l'altezza dei pick up, mi ? capitato di notare che, avvicinando qualcosa di metallico al magnete al ponte, l'attrazione che questo oggetto subisce ? maggiore di quella ricevuto al pick up al manico. Non si tratta di una differenza abissale, ma comunque rilevabile. Come fenomeno ? normale o il mio PU al manico ha qualcosa che non va?

Io uso: solo le dita

AlexM Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Magneti: Uno Attrae Di Pi?, L'altro Di Meno. 

Non saprei ma non credo significhi granch?. In ogni caso hai notato qualcosa davvero di "innotabile"!  
Aspetto con ansia pareri pi? esperti.

Io uso: plettro e dita

maximo85 Invia Messaggio Privato

I Pick Up Al Manico e al Ponte non sono Mai Uguali Infatti andandoli a Comprare trovi le diciture "Rear" e "Front"
Per indicare la posizione nel quale vanno montati se  al ponto o alla tastiera.
La Differenza Maggiore st? Nel Numero di Avvolgimenti  e da qui Ovviamente Dalla potenza Del Magnete.
In Buona Sostanza Credo Che il lieve dislivello che  Avverti sia dovuuto a questo.

Emiliano Bozzi Invia Messaggio Privato

Emiliano Bozzi ha scritto:  
....La Differenza Maggiore st? Nel Numero di Avvolgimenti  e da qui Ovviamente Dalla potenza Del Magnete.

Non credo che ci sia relazione tra la due cose (almeno per i pk passivi).

http://www.youtube.com/watch?v=zJ2cAaLvZTQ

http://www.youtube.com/user/OU1998

gibe Invia Messaggio Privato

gibe ha scritto:  

Non credo che ci sia relazione tra la due cose (almeno per i pk passivi).

Esatto, non ci sono relazioni tra le due cose (le bobine servono a "trasformare" la variazione del campo magnetico del magnete, che viene prodotto dalla vibrazione delle corde, in differenza di potenziale variabile)

A meno che tu non abbia alzato talmente tanto il pickup da magnetizzare un sacco le corde, e quindi avvicinando un altro magnete alle corde viene attirato di pi? perch? le corde aumentano la zona di influenza del campo, credo che l'unico motivo possa essere un diverso materiale magnetico! anche se... i pickup sono quelli montati di serie? mmm...

Gratz Invia Messaggio Privato

Gratz ha scritto:  
i pickup sono quelli montati di serie? mmm...

S?, sono di serie. Duncan Designed. Recentemente ho anche avvertito un po' di "capricci" (leggero ronzio, volume non potente quanto vorrei) nel pick up al manico, ma penso (e spero) che non sia correlato.  Prover? con dello spray per contatti e, al limite, a sostituire il potenziometro.
Ah, domanda rapida, lo spray dove lo devo dare? Sotto i potenziometri? Punto in cui i cavi giungono al PU?

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Kublai il Lun 04 Feb, 2013 21:10, modificato 1 volta in totale 
AlexM Invia Messaggio Privato

Pu? succedere che i magneti si smagnetizzino, a me ? success,o mentre realizzavo delle bobine, che un magnete in Alnico V si smagnetizzasse quasi del tutto, credo perch? sia venuto a contatto con magneti in neodimio, che hanno un campo magnetico notevolmente pi? forte. Una delle soluzioni dovrebbe essere quella di rimagnetizzare i magneti. Se cerchi on line sono spiegati i procedimenti.

franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Basso Fretless a meno di 200 euro crux1985 Bassi&Co. 17 Lun 18 Feb, 2008 23:42 Leggi gli ultimi Messaggi
OMR

Lista Permessi